MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tosaerba: problemi e soluzioni

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ok, ho rismontato e tolto il dado per controllare, roba da 4 (QUATTRO) minuti (e in assistenza l'avrebbero tenuto 10 giorni!); direi che il volano è in fase, e la chiavetta è integra, o sbaglio?
    Devo rimuovere il volano per controllare meglio?

questo è l'olio che ho notato, che ha continuato a colare:

Commenta

E se inevce che smontare il volano avessi smontato la marmitta che probabilmente sarà inzuppata d'olio?
      Chissà mai che poi partiva...
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
        E se inevce che smontare il volano avessi smontato la marmitta che probabilmente sarà inzuppata d'olio?
        Chissà mai che poi partiva...
        può causare il problema del rinculo? (scusa, è per capire... -e sapere se rischio di nuovo di rompermi un braccio-)

Commenta

si, può essere benissimo quello, anzi mi sento di confermarlo visto che con la candela estratta di sforzi non ne fa.
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
            si, può essere benissimo quello, anzi mi sento di confermarlo visto che con la candela estratta di sforzi non ne fa.
            ottimo, grazie, ho messo la marmitta a "scolare"...

Già che ci siamo,
            è evidente che se così, il problema è nato dall'aver inclinato il rasaerba in avanti; il venditore mi aveva detto di non inclinare mai lateralmente, ma solo longitudinalmente, avanti o indietro...
            Leggendo ora sul sito B&S, su come cambiare l'olio, dice "Tilt the mower deck with the air filter or spark plug side up", ovvero inclinare o indietro (candela in su) o sul fianco sinistro (filtro aria in su):
            Vi risulta? e se così il venditore mi ha detto una vaccata...

Commenta

Ho anche io un tagliaerba con quel motore. Tutto dipende da quanto inclini. Se lo fai troppo l'olio inizia ad uscire da ogni parte. Quindi cerco sempre di inclinarlo il meno possibile, nel senso della pendenza e nel senso del tempo, quando devo pulirlo.

Personalmente, se ho il serbatoio della benzina quasi vuoto, lo inclino verso destra (filtro dell'aria in basso). Altrimenti lo inclino verso sinistra (filtro dell'aria in alto) limitando l'inclinazione perché altrimenti si riempe il motore o il silenziatore d'olio e quando lo riaccendi fuma bianco per un sacco di tempo.
              http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Aiuto problema con rasaerba

Buonasera a tutti,
                ho un problema con il mio rasaerba in pratica lo stavo utilizzando e ho preso una pietra e da li non è più partito...ho notato che quando tiro la corda non ha la stessa forza che aveva prima come se andasse a vuoto ho provato a girare l'elica e cmq il tutto è collegato perchè gira anche il pezzo dove è la corda...ho provato a togliere la candela e a tirare la corda e non esce aria come se non ha compressione sto dicendo una cavolata o è giusto?come potrei fare per risolvere il problema?
                P.S. il rosaerba è vecchiotto...

Grazie in anticipo a tutti

Commenta

ciao, se la lama e' al suo posto,quindi non si e' rotto il mozzo, vuol dire che il colpo lo ha preso tutto il motore, potrebbe essere andato fuori fase o aver rotto la chiavetta del volano,ma' possono essere tanti i fattori in questione, dipendende dalla tua capacita' nel mettere le mani su' queste macchine,altrimenti la devi portare in officina.
                  Tottoli Livio

Commenta

mi è successa una cosa simile anche se meno grave( il motore partiva regolarmente).
                    probabilmente hai anche piegato l'albero e se così fosse temo che non ti convenga aggiustarlo.C'è chi te lo smonta e raddrizza ma hai un bel pò di mano d'opera e poi ti rimane sempre debole altrimenti te lo cambiano ma se c'è altro rovinato conviene cambiare il motore fai bene i conti con il "vecchiotto".
                    per controllare se l'albero è piegato impenna la rasaerba e mentre tiri il cordino fai guardare da un'altro come gira la lama se non ruota in piano ma girando oscilla l'albero è piegato.
                    io ho appena preso un modello con 4 lame flottanti ,dovrebbe evitare questi incidenti perchè si sa che sassi,tombini e ceppi fanno apposta ad infilarsi sotto le macchine...
                    bau bau

Commenta

Originalmente inviato da jack-vc09 Visualizza messaggio
                      Buonasera a tutti,
                      ho un problema con il mio rasaerba in pratica lo stavo utilizzando e ho preso una pietra e da li non è più partito...ho notato che quando tiro la corda non ha la stessa forza che aveva prima come se andasse a vuoto ho provato a girare l'elica e cmq il tutto è collegato perchè gira anche il pezzo dove è la corda...ho provato a togliere la candela e a tirare la corda e non esce aria come se non ha compressione sto dicendo una cavolata o è giusto?
                      Un raro caso di tranciatura della biella dovuto a impatto esterno.
                      Non conviene far più niente, rottamalo.

Commenta

Buonasera a tutti,
                        grazie a tutti per le risposte ho deciso di comprarne uno nuovo.che tipo di rasaerba mi consigliate per evitare questi tipi di problemi?diciamo uno economico ma allo stesso tempo buono
                        grazie a tutti in anticipo

Commenta

Sinceramente credo che in commercio resistenti ad urti contro i piccoli sassi ci siano ma contro qualche sasso di un buon calibro non ti diano garanzie....... Pensa che a volte oltre che far danni al motore e lama addirittura anche i telai si possono crepare...

Unica soluzione far molta attenzione quando si sfalcia e magari prima di procedere fare un giro di ispezione per controllare che non ci siano corpi estranei in mezzo all'erba.
                          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da jack-vc09 Visualizza messaggio
                            Buonasera a tutti,
                            grazie a tutti per le risposte ho deciso di comprarne uno nuovo.che tipo di rasaerba mi consigliate per evitare questi tipi di problemi?diciamo uno economico ma allo stesso tempo buono
                            grazie a tutti in anticipo
                            io ho appena preso una rasaerba con un sistema falciante fatto da un disco sul quale sono montate 4 lame flottanti che dovrebbero limitare il problema .Lo sto provando ,raccoglie e taglia bene ma oggi ho avuto difficoltà in un prato con trifoglio alto non riesce a tagliare gli steli alla base tende ad appiattirli (il trifoglio era in parte allettato)
                            ne ho parlato nella discussione sui rasaerba.
                            bau bau

Commenta

Mozzo portalama Ibea 530

Salve, il tosaerba è di una cooperativa dove lavora mio fratello, la manutenzione non la fà nessuno, mi ha detto che il rasaerba taglia poco, ho dato un occhiata alla lama e non vi dico in che condizioni è ridotta, la smonta per affilarla e mi sono accorto che mancano i due perni vicino al buco centrale del bullone che presumo servano per non far girare la lama a vuoto sul mozzo, puo essere che si siano rotti in seguito ad una bella botta? Adesso ho rimontato la lama e ho stretto forte il bullone, secondo voi è pericoloso?

La lama si affila solo sopra dove è smussata o anche sotto?
                              grazie

Commenta

stringere forte il bullone non serve, devi sostituire il portalama. hai controllato che almeno il profilo di centraggio della lama ci sia ancora?

le lame ibea si affilano solo da sopra e non da sotto.

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                  stringere forte il bullone non serve, devi sostituire il portalama. hai controllato che almeno il profilo di centraggio della lama ci sia ancora?

le lame ibea si affilano solo da sopra e non da sotto.
                                  ho controllato, non c'è più neanche il profilo di centraggio, tolto il bullone centrale come si sfila il mozzo? grazie ancora per l'aiuto

Commenta

Il mozzo va estratto semplicemente tirandolo verso il basso, ovviamente dopo aver scavallato la cinghia. Questo in teoria.

In pratica succede che si forma un po di ruggine tra albetro e mozzo che ne rende impossibile l'estrazione a mani nude. Dovresti quindi servirti di un estrattore.

Commenta

cinghia rasaerba

Ciao a tutti, spero di non creare un argomento già esistente.
                                      Ho un problema col mio rasaerba di cui non conosco la marca (è giallo) con motore Brigg e Stratton 4 t semovente. Si è rotta la cinghia di trasmissione ed inoltre il meccanismo montato sull'asse motrice non sta più fermo ma si capovolge e ostacola l'avanzamento del rasaerba a spinta manuale. Non riesco a capire come fermare il meccanismo, ci deve essere una molla che lo tiene fermo e che quando si tira la manopola lo allontana dalla lama, facendo i n modo che la cinghia si tende e si avvia la trazione. Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete

Commenta

Originalmente inviato da 415 Visualizza messaggio
                                        Ciao a tutti, spero di non creare un argomento già esistente.
                                        Ho un problema col mio rasaerba di cui non conosco la marca (è giallo) con motore Brigg e Stratton 4 t semovente. Si è rotta la cinghia di trasmissione ed inoltre il meccanismo montato sull'asse motrice non sta più fermo ma si capovolge e ostacola l'avanzamento del rasaerba a spinta manuale. Non riesco a capire come fermare il meccanismo, ci deve essere una molla che lo tiene fermo e che quando si tira la manopola lo allontana dalla lama, facendo i n modo che la cinghia si tende e si avvia la trazione. Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete
                                        bravo hai capito bene!!!
                                        nella parte posteriore della scocca rasaerba ( dietro lo scarico ) in genere c'è una molla con un pretenzionatore a vite/dado .... con il quale si da la giusta tensione alla cinghia!!!

sicuramente sarà andata così; .... la cinghia girando si è spezzata con l'usura e ... spingendo il rasaerba la molla si sarà staccata e l'hai persa nel prato !!!
                                        adattarne un'altra sarà facilissimo.....

buon lavoro.

Commenta

Salve, ho trovato un tosaerba Tecumshe Vantage 35 all'ecocentro della mia città, l'ho portato a casa, ho staccato il motore ed ho restituito lo chassis. Premetto che ho letto di motori techumseh verticali ed orizzontali. Volevo farci un carrellino a motore, posizionando il motore col cilindro in verticale verso l'alto, ma mi chiedevo se questa vecchia tipologia di motore ha ancora una lubrificazione a sbattimento dell'olio oppure ha una vera e propria pompa dell'olio. Al di la di qualche modifica al collettore di aspirazione, se fosse possibile farlo lavorare verticalmente, di quali altre modifiche avrebbe bisogno? e quanto olio dovrei caricare? Sempre 0,6 lt di 15W40? ringraziando in anticipo, resto in attesa di una cortese risposta, saluti

Commenta

Salve a tutti
                                            sono nuovo del forum e ho la passione per l'hobbistica.

Possiedo un rasaerba semovente motore briggs e stratton del 1997 ... al quale ho fatto ben poca manutenzione e fatta da solo

ecco l'elenco dei lavori fatti:
                                            - sostituita la molla sul carburatore
                                            - affilata la lama
                                            - sostituita la cinghia per la marcia che permette l'avanzamento del tosaerba (la nuova cinghia non è originale Briggs e Stratton ma vedo che la macchina funziona egregiamente ... la cinghia era cmq della stessa lunghezza)
                                            - riparato fiancata che si ere squarciata pasando sempre troppo rasente alle aiuole
                                            - sostituito olio (ma quando lo estraggo l'olio vecchio è molto meno di quello che ho messo ma è normale ?? metto olio per motori a benzina che mi ha dato il meccanico va bene lo stesso ???)

ora mi chiedevo secondo voi cos'altro dovrei fare per fare durare in ETERNO IL MIO TOSAERABA

dite che sia il caso secondo voi
                                            1- sostituire la candela (ha 15 anni solo carteggiata e mai sostituita)
                                            2 sostituire filtro aria in spugna (l'ho solo lavato con il sapone diverse volte ma mai sostituito)
                                            3 il sottoscocca presenta segni d'usura e il colore si è totalmente scrostato dite che sia meglio riverniciarlo o dare uno di quei prodotti antiruggine o convertitori di ruggine

Commenta

la mia domanda era ... quale altra manutenzione debbo fare per farlo durare ... debbo cambiare il filtro aria e la candela cosa ne dite voi ... vorrei che tornasse ad avere il rombo di quando l'ho comperato

Commenta

Tosaerba: problemi e soluzioni

Salve a tutti. Sono nuovo di qui, per lo meno è la prima volta che scrivo qualcosa...

Come da titolo, ho un problema con il rasaerba...spero che qualcuno possa illuminarmi o darmi qualche consiglio.

Il rasaerba è nuovo,è un McCulloch M46-500CD ha fatto appena tre tagli in un prato di circa 400 mq.

L'ultima volta che l'ho usato, cioè ieri, era su di giri, come se stesse funzionando ad una maggiore potenza...vibrava tanto e ha consumar più delle volte precedenti.
                                                Inoltre una volta mollata la leva che tiene acceso il motore, rimaneva acceso.
                                                Non capisco cosa possa essere, non ho mai toccato nulla, solo messo l benzina quando serviva. La macchina è nuova e non trovo situazioni simili, anche perché di solito il problema è la macchina che si spegne, non che rimane accesa

Spero possiate darmi qualche suggerimento.

Grazie comunque.

Commenta

Se la macchina da nuova si spegne improvvisamente è meglio portarla ad un centro assistenza ( essendo in garanzia...), per il "su di giri" potrebbe esser il cavo pinzato e "tirato" accidentalmente lungo il suo percorso, è pericolosissimo lavorare con le "sicurezze" della macchina in avaria....

Commenta

La macchina rimane accesa...è come se si fosse starato qualcosa che regola l'accelerazione...vorrei essere più preciso ma non sono, per ora, molto ferrato.

Se può essere utile, ho notato che il cavo che collega la leva che utilizzo per tenere accesa la macchina (quella attaccata al manubrio, non quella per la semovenza) è un po' molle rispetto alle volte precedenti...può centrare qualcosa?!?

Grazie mille per la risposta!

Commenta

Con un problema del genere mi aspetterei che fosse più teso, non più molle, oppure fosse piegato/incastrato da qualche parte. In ogni caso, come ti hanno già consigliato, la cosa più logica è portarlo in assistenza.. è in garanzia e "a questo prezzo" conviene sempre!

ciao

Commenta

secondo me portarla ad un centro riparazioni è meglio. ovvero a tutti voglio dirvi sono trucchi del mestiere, l'arte nel sentire, già da un rumore uno sa cosa sia ( in certi casi) questo è un mestiere ke secondo me non va detto e ne imparato se no lo faranno tutti anche gli inesperti. Non è la cosa di farla funzionare poi se a farla riparare son buoni tutti ma farla funzionare alla perfezione questo vuol dire MECCANICO VERO. sono due mondi completamente diversi.

Commenta

Originalmente inviato da alexriparazioni Visualizza messaggio
                                                          secondo me portarla ad un centro riparazioni è meglio. ovvero a tutti voglio dirvi sono trucchi del mestiere, l'arte nel sentire, già da un rumore uno sa cosa sia ( in certi casi) questo è un mestiere ke secondo me non va detto e ne imparato se no lo faranno tutti anche gli inesperti. Non è la cosa di farla funzionare poi se a farla riparare son buoni tutti ma farla funzionare alla perfezione questo vuol dire MECCANICO VERO. sono due mondi completamente diversi.
                                                          Scusa la franchezza, ma se la pensi così perchè ti sei iscritto in un forum? azzardo la risposta forse per imparare qualcosa ma se tutti la pensano come te nessuno dovrebbe dire nulla quindi .....
                                                          Nicola

Commenta

Originalmente inviato da Nicola64 Visualizza messaggio
                                                            Scusa la franchezza, ma se la pensi così perchè ti sei iscritto in un forum? azzardo la risposta forse per imparare qualcosa ma se tutti la pensano come te nessuno dovrebbe dire nulla quindi .....
                                                            Nicola
                                                            Chi ha scritto il messaggio che quoti non è un professionista,è un insieme di assurdità.
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Infatti se così dovesse essere lo spirito del forum non avrebbe senso, tant'è vero che siamo noi utenti tante volte ad indirizzarci a vicenda da un professionista quando la faccenda si fa seria.

Fine OT.
                                                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X