MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Etna!!!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Etna!!!!

Ragazzi e in particolar modo siciliani, avete foto di lavori nelle cave alle pendici dell'Etna nell'astrazione di massi e altro materiale lavico? Che utilizzo viene fatto del materiale lavico? grazie mille.
    BENATI 1887-1995

foto non ne ho ma nel 2005 sono passato nella zona (Linguaglossa e dintorni) e ho visto un po' di colate che venivano "smantellate" e il materiale riutilizzato per altri scopi....come MMT ho visto dei Laltesi, Caterpillar serie 200 e come autocarri Fiat 300 e Iveco 330....sono solo vaghi ricordi di cose viste transitando in macchina per cui potrei aver detto cose errate.....

Commenta

hey pietro io abito proprio sotto!!!appena posso faccio delle foto a qualke cava, ce ne sono molte...la pietra estratta viene usata in molti modi: molta viene frantumata in diverse grandezze e usata come sabbia x il cls, oppure viene tagliata in moltissimi modi ad esempio x arredo urbano, x rifiniture varie ecc...cmq una volta avevo visto un sito di una cava qua vicino dove c'erano molte foto...se lo trovo lo metto qua

Commenta

Non avrei mai pensato che potessero utilizzare i blocchi di lava solidificata per scopi urbani e quant altro.
        Ma le cave si trovane proprio alle pendici o si trovano a una distanza di sicurezza in caso di un eruzione violenta??
        [URL="http://www.socomet.it"][/URL]

Commenta

dal materiale lavico si trae la sabbia e il bricciolino che noi in gergo chiamiamo "AZOLO" poi c era la spuma di lava che non viene piu' estratta e aveva la funzione dell argilla espansa che e' di colore nero mentre l azolo e' blu-viola ed e ' un materiale ferreo mentre con le pietre fanno i cigli dei maciapiedi le cave dove carichiamo noi sono a Piano tavola e Adrano la cui cava e' sotto il paese.
          [FONT=Arial Black]Gianluca[/FONT]

Commenta

x Carmelo g. per che ditta lavori?

x RH400: ci sono molte cave proprio alle pendici come ad esempio quella di adrano o nicolosi (che è proprio sulla strada che sale al rifugio sapienza) ma ci sono anche molte altre cave in zone più lontane...questo è il sito di una cava...ci sono alcune foto sia dell'impianto che dei prodotti: http://www.eurolavica.it/home.htm

Commenta

andavo per conto di un magazzino di materiale edile con un amico che fa conto terzi per la spuma di lava l ultima volta che ci sono andato e stato piu' di dieci anni fa col mezzo nostro ma prima di andare ci telefonavamo perche' non caricava mai nella stessa zona

Commenta

Che bell' argomento mi ricordo che durante l'ultima grande eruzione di qualche anno fa c'erano moltissime macchine a partire dai 320b fino a 2 d9G ...c'erano fl10-14 e ex215 del genio militare ...penso che per un appassionato stare li' con tutti quei mezzi sarebbe stato da infarto!

il materiale estratto e' molto simile a quello che c'e' qui dalle mie parti dato che anche qua' era una zona vulcanica ..e il materiale estratto e' il basalto ....poi ci sono altri tipi di materiali tutti dovuti all' eruzione di vulcani come la pozzolana , il sabbione, il rapello...
                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

i grossi blocchi di pietra lavica vengono usati per scogliere? Il materiale lavico oltre che molto duro da rompere ha anche un peso specifico elevato?
                  BENATI 1887-1995

Commenta

spesso si, in porticcioli...il basalto è molto compatto e spesso viene estratto con cariche di dinamite per avere blocchi più grossi possibili...comunque è abbastanza pesante e resistente(da noi molte strade sono pavimentate così)

Commenta

Allego questa immagine inviatami da Angelo90 che non riesce ad allegare (non ci sono riuscito neanche io dal suo account ).

Molto molto bella l'immagine...
                      Attached Files

Commenta

grazie Gianni!!! io cmq riproverò ancora perchè ne vorrei mettere qualke altra...

Commenta

invio delle foto trovate in un sito che parla dell'etna e stromboli su mezzi impiegati

Commenta

Il sito? ci sono altre foto? comunque bello il d9!
                            BENATI 1887-1995

Commenta

belle foto nino ..si vedono d9g, 235, 325b, fl14d, fl175 e fd175....
                              Giorgio - MMT STAFF

Commenta

gli fl175 e fd175 sono sicuramente del 4° reg. Genio Pionieri compagnia attrezzature speciali della Caserma Ciro scianna di Palermo io ci ho fatto il militare nel 1994.

domanda io non mi ricordo x che non era la mia compagnia ma questi due mezzi nel 1994 erano in produzione ?

mi sa di no vero ?
                                Ultima modifica di nino73; 24/01/2007, 19:12.

Commenta

ciao a tutti gli amici siciliani e nn, sono peppe da modica(RG)

Commenta

Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggio
                                    gli fl175 e fd175 sono sicuramente del 4° reg. Genio Pionieri compagnia attrezzature speciali della Caserma Ciro scianna di Palermo io ci ho fatto il militare nel 1994.

domanda io non mi ricordo x che non era la mia compagnia ma questi due mezzi nel 1994 erano in produzione ?

mi sa di no vero ?
                                    Nino, hai rinviato il servizio di leva o sei del '75?
                                    Anch'io sono partito nel '94, con il 5° scaglione per la precisione, però ero a Lecce....
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

x nico

Comandi Geniere 4° Reg. Genio Pionieri incarico 18-A 12° scaglione 93

si ho rinviato per questioni di studio ma non sono andato alle attrezzature speciali, mi sarebbe piaciuto un sacco, sono stato aggregato per poco, quando hanno saputo che mio padre aveva una ditta di movimento terra,ma il mio maresciallo non mi ha lasciato andare.

Commenta

Peccato... A me invece m'hanno schiaffato nei carristi, ed i Leopard non si guidano proprio come le MMT, ma hanno pur sempre i cingoli ed una buona dose di cavalleria da spremere....

Ok, ritorniamo in argomento che sennò ci danno i punti per O.T.
                                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggio
                                          invio delle foto trovate in un sito che parla dell'etna e stromboli su mezzi impiegati

mi ricordo bene di quel periodo,mio cugino mi raccontava che a catania anche se c era panico i vecchi erano tranquilli e si muovevano come se niente fosse dopo tutte le eruzioni degli anni precedenti. sapevo che col lavico si riempivano i muri
                                          Costruttore meccanico

Commenta

nel periodo dell'eruzione si camminava con gli ombrelli e cappucci e spesso anche con le mascherine perchè la sabbia che pioveva era veramente incredibile ...tutto era invaso da uno strato bello alto che spesso si raccoglieva sui bordi delle strade...poi molta di questa sabbia è stata usata come inerte...ma per liberarcene c'è voluto un sacco di tempo

Commenta

non ci crederai ma il vento qualche volta ha portato fino al mio paese un po'di cenere del vulcano.

Commenta

sapendo che in questa cava ci lavorano dei perlini ho fatto delle foto pure a loro e all'impianto di frantumazione. spero siano di vostro gradimento

Commenta

che mezzi hanno? vedo una FR220.2... poi il Poclain che senbra grossino (170? 220? ) poi vedo un mitico 300PC

l'impianto non è recentissimo ma sempre bello
                                                  Fede, BID Division Member

Commenta

il poclain ricordo 220, oltre la FR220 c'è anche una FR160, come escavatori al momento oltre al poclain non ce n'erano, penso erano nel sito d'estrazione dall'altra parte della Sp che sale all'Etna.
                                                    qualche tempo fa mi sembra di aver visto un Laltesi.comunque questa cava produce solo inerte e attaccata c'è un'altra cava che fa solo pietra lavica. lì ci sono FE20 e qualche tempo fa avevo visto 2 pale cingolate mi sembra Fiatallis. e poi sparsi ci sono alcuni vecchi camion Fiat
                                                    l'impianto non l'ho fotografato tutto, comunque io lo ricordo da sempre...infatti la data scritta davanti dice tutto

Commenta

Caricamento...
                                                    X