MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tagliare muri in CA

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da lellina10 Visualizza messaggio
    non devo allargale ma abbassarle ho riparlato oggi con il tecnico non
    fa problemi. circa 65 cm di taglio verso il basso l'architrave la vedo anch'io capisco che vuoi dire ma togliendo la soglia della finestra e intervenendo sotto non vedo grossi problemi anche perchè sopra all'architrave c'è tutto un cordolo di rigiro l'edificio su i 4 lati
    Se per allargare intendi verso il basso non corri pericoli.
    Se devi aprire nuovi punti luce, ricordati che devi prima creare "l'architrave" e poi puoi rimuovere la parte di muro.

Commenta

inizio infatti dalle 3 finestre che sono da tagliare verso il basso e lascio alla ditta le altre 2! ....o per lo meno domani provo .... grazie 1000 per la DISPONIBILITà!!!!!

Commenta

inizio infatti dalle 3 finestre che sono da tagliare verso il basso e lascio alla ditta le altre 2! ....o per lo meno domani provo .... grazie 1000 per la DISPONIBILITà!!!!!
        La classe del conglomerato è buona, dovresti faticare un pò se è stato ben costipato ed era semi-plastico al getto.
        Con martello pneumatico, flessibile e tanta buona volontà potresti riuscirci.
        Puoi anche aprirti da te le altre due.
        Con il martello pneumatico crei una "nicchia" per la putrella.
        La putrella deve essere la metà delllo spessore del muro.
        Fissi la putrella con idonei materiali, ancorandola per almno 30 cm oltre l'apertura che vuoi praticare.
        Ripeti questa operazione dall' altra parte del muro.
        Adesso puoi aprire il punto luce.

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
          La classe del conglomerato è buona, dovresti faticare un pò se è stato ben costipato ed era semi-plastico al getto.
          Con martello pneumatico, flessibile e tanta buona volontà potresti riuscirci.
          Puoi anche aprirti da te le altre due.
          Con il martello pneumatico crei una "nicchia" per la putrella.
          La putrella deve essere la metà delllo spessore del muro.
          Fissi la putrella con idonei materiali, ancorandola per almno 30 cm oltre l'apertura che vuoi praticare.
          Ripeti questa operazione dall' altra parte del muro.
          Adesso puoi aprire il punto luce.
          Ti seguo perfettamente un lavoro simile l'ho fatto con mio papi solo che allora lo spessore del muro in pietra era di 80 cm con una luce di 220 cm e abbiamo messo sopra la bellezza di 4 lungarine inchiavardate fra loro e anche a sostegno laterale ... e allora si che abbiamo puntellato tutto con relativi cristi e tavoloni.
          grazie ancora

Commenta

grazie ancora
            E quindi?
            Credi sia necessario fare ciò che ti suggerisce 90C?
            Ed il tuo geometra e direttore dei lavori che dicono?
            Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
            Il tecnico ha visionato gli elaborati tecnici? Non ha visto che allargando la finestra scalza l'ancoraggio della trave?
            C'è qualcuno che ha valutato il lavoro e dato indicazioni tecniche?
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

preciso per mefito:
              "non devo allargale ma abbassarle "ho riparlato oggi con il tecnico non
              fa problemi". circa 65 cm di taglio verso il basso l'architrave la vedo anch'io capisco che vuoi dire ma togliendo la soglia della finestra e intervenendo sotto non vedo grossi problemi anche perchè sopra all'architrave c'è tutto un cordolo di rigiro l'edificio su i 4 lati" ........ leggi o rileggi meglio ieri sono tornata dal mio tecnico con foto e tavole delle armature strutturali .... ridadisce che sulle finestre da abbassare non ci sono problemi! mi ha suggerito se lo faccio da me nel limiti del possibile di lasciare l'armatura esistente e vediamo dopo di piegarli e distribuirli accorciandoli in maniera diversa ... per le altre 2 vedremo dato che come ho già scritto per quelle ancora non ho i permessi probabilmente dovrò fare una cerchiatura con 4 putrelle .... stesso intervento fatto sulla casa vecchia dove le lungarine totali era 16 .... tutte saldate fra loro..... ma lì il muro era di 80 cm e in pietra!

Commenta

........ leggi o rileggi meglio !
                Letto e riletto..
                Solo ieri scrivevi questo:
                per quanto riguarda le putrelle sicuramente le ritengo inutili sulle 2 finestre dove c'è da abbassare la soglia perchè non andrei a toccare la parte sopra che regge il carico.Per le altre due potresti aver ragione l'avevo chiesto anch'io al tecnico, ma lui mi fa notare che c'è una specie di pilastro centrale tra le 2 finestre da aprire che regge una trave di rovescio su cui è appoggiato il solai secondo lui basta non toccare quella!ma già che il dubbio è venuto anche a te quasi quasi sento un ingegnere !?
                Mi riferisco solo alle nuove aperture,fino a ieri pensavi di demolire e basta,possibile che da un forum ti pongono un dubbio sui rischi statici dopo che , con geometra e direttore dei lavori, avevate valutato ora ti vengono i dubbi?
                Non mi interessano le risposte,ti volevo solo far notare come avevi impostato la richiesta,non sta a me valutare,ne posso concretamente aiutarti.
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

delle 2 aperture ex-novo come ripeto non avendo ancora il permesso ne ho fatto menzione per far capire quello che dovevo fare e quale sarebbe potuto essere l'utensile più giusto per le mie esigenze cercavo l'alternativa al classico flessibile ripeto. Su quest'intervento anche il tecnico ha fatto solo ipotesi perchè come ripeto ancora non c'è la certezza che verranno fatte ci sono diverse variabili da considerare come i rapporti illuminanti.... ma queste sono divagazioni sul tema la mia domanda era un altra e precisa qualcuno mi è stato utilissimo con te forse non ci siamo capiti ... mi sarò spiegata senz'altro male io!
                  ps. qualsiasi cosa pensassi fino a ieri su quelle 2 aperture è insignificante tanto ....per ora non posso farle saranno presentate insieme alla deruralizzazione che ancora non ho fatto mentre l'ingrandimento di quelle esistenti mi è già stato concesso e su quelle i tecnici hanno già sentenziato! grazie comunque è stato costruttivo invece che distruttivo!
                  Ultima modifica di lellina10; 31/10/2012, 16:06.

Commenta

preciso per mefito:
                    "non devo allargale ma abbassarle "ho riparlato oggi con il tecnico non
                    fa problemi". circa 65 cm di taglio verso il basso l'architrave la vedo anch'io capisco che vuoi dire ma togliendo la soglia della finestra e intervenendo sotto non vedo grossi problemi anche perchè sopra all'architrave c'è tutto un cordolo di rigiro l'edificio su i 4 lati" ........ leggi o rileggi meglio ieri sono tornata dal mio tecnico con foto e tavole delle armature strutturali .... ridadisce che sulle finestre da abbassare non ci sono problemi! mi ha suggerito se lo faccio da me nel limiti del possibile di lasciare l'armatura esistente e vediamo dopo di piegarli e distribuirli accorciandoli in maniera diversa ... per le altre 2 vedremo dato che come ho già scritto per quelle ancora non ho i permessi probabilmente dovrò fare una cerchiatura con 4 putrelle .... stesso intervento fatto sulla casa vecchia dove le lungarine totali era 16 .... tutte saldate fra loro..... ma lì il muro era di 80 cm e in pietra!
                    se la soletta carica con i travetti paralleli al muro dove aprirai le finestre non c'è bisogno di mettere le putrelle o fare architravi dato che la soletta ha la trave di corea che gira intorno a tutta alla casa e quindi quel muro non diventa "portante" se fosse il contrario allora andrebbe putrellato o con putrelle dato che poi il carico dei travetti della soletta andrebbero a caricare su quel muro che andrai a tagliare. Per quanto riguarda le finestre che andranno abbassate vai tranquilla taglia spacca fai ciò che vuoi basta non toccare il voltino della finestra.

Commenta

esatto mintra215 ...ora io non ho travetti ma solaio autoportante che come dici tu ha orditura parallela sia alle finestre da aprire che a quelle da ingrandire.......infatti parlavo di trave di rovescio che rimarrebbe centrale sia alle 2 finestre ex novo sia alle 2 da ingrandire ...quella che chiami trave di corea o cordolo è la stessa cosa... gira sui 4 lati dell'edificio. In quanto al resto oggi ho iniziato a rosicchiare.... grazie!!!
                      p.s. potrebbe essere che la legge antisismica chieda la cerchiatura delle 2 finestre ex-novo ma quello il tecnico non me l'ha detto perchè ancora è da decidere ...... e non perchè improvviso io..... grazie per il chiarimento
                      Ultima modifica di lellina10; 01/11/2012, 00:17.

Commenta

Originalmente inviato da mintrax215 Visualizza messaggio
                        se la soletta carica con i travetti paralleli al muro dove aprirai le finestre non c'è bisogno di mettere le putrelle o fare architravi dato che la soletta ha la trave di corea che gira intorno a tutta alla casa e quindi quel muro non diventa "portante" se fosse il contrario allora andrebbe putrellato o con putrelle dato che poi il carico dei travetti della soletta andrebbero a caricare su quel muro che andrai a tagliare. Per quanto riguarda le finestre che andranno abbassate vai tranquilla taglia spacca fai ciò che vuoi basta non toccare il voltino della finestra.
                        Ogni finestra ha il suo "voltino".
                        Perchè le vecchie hanno il voltino, mentre alle nuove non servirebbe?

Commenta

dipende dalla porta o finestra che fai. Per esempio nelle cantine il voltino è la corea o la trave della soletta. In pratica la finestra va a finire sotto la soletta e anche nella nuove costruzioni spesso capita che la soletta fa da voltino in quanto davanti in facciata andrà il paramano e si abbassa il paramano a giusta misura e lo spazio tra la quota delvoltino in mattoni faccia vista e la soletta sarà il vano per mettere il rullo della tapparella

X lellina
                          i travetti ci son per forza se no le pignatte dove poggiano? Anche se è soletta mista fatta a pignatte affiancate con le alette sopra c'è sempre un travetto autocostruito con 2 retti e un sagomato che vanno a infilarsi nelle travi della soletta che a metà si incrociano con una travetta di rompitratta.

Commenta

dipende dalla porta o finestra che fai.
                            L'armatura del muro in questione non garantisce la sicurezza per l'apertura di vuoti.Hai visto le foto? Non vi è armatura longitudinale al muro. Faresti un taglio fino al soffitto? Il cordolo, nel disegno è a 300 cm di quota. Fai una finestra di 200 cm di altezza?

Per esempio nelle cantine il voltino è la corea o la trave della soletta. In pratica la finestra va a finire sotto la soletta e anche nella nuove costruzioni spesso capita che la soletta fa da voltino in quanto davanti in facciata andrà il paramano e si abbassa il paramano a giusta misura e lo spazio tra la quota delvoltino in mattoni faccia vista e la soletta sarà il vano per mettere il rullo della tapparella
                            Ok. Tutto questo nelle nuove costruzioni è previsto già in fase di progettazione. Supposto che vada bene per misure intradosso\quota zero pari a 240-250 cm, tale soluzione diviene inapplicabile o poco gestibile per altezze maggiori.
                            Nel nostro caso, almeno da quello che si evince dalle foto, oltre alle misure considerevoli (praticamente un balcone ad 1 metro di quota), non sappiamo nemmeno se la fodera esterna è il muro in c.a.
                            In tal caso non è applicabile nemmeno la soluzione per tapparella, figurati se utilizzerà le persiane alla veneziana.

i travetti ci son per forza se no le pignatte dove poggiano? Anche se è soletta mista fatta a pignatte affiancate con le alette sopra c'è sempre un travetto autocostruito con 2 retti e un sagomato che vanno a infilarsi nelle travi della soletta che a metà si incrociano con una travetta di rompitratta.
                            sei sicuro che è fatto con pignatte? e se così non fosse?

Commenta

il mio post non era riferito al caso di lellina ma al fatto di mettere o meno il voltino alle finestre o porte che siano e ho spiegato il perchè a volte non serve... Probabilmente mi sarò spiegato male.
                              La soletta anche se non fosse in pignatte sarebbe comunque costituita da travetti e similari tipo travi varesi con su tavelloni e gettata oppure in predal prefabbricati che comunque come sistema è come la soletta a travetti e pignatte. Non credo abbiano fatto una soletta da 25 tutta piena ci cemento avrebbe un peso incredibile

Commenta

il solaio è fatto a platte autoportanti con 6.33 m di luce all'interno di ogni platta ci sono 3 travetti ai lati del travetto centrale c'è il polisterolo sopra getto con rete sez 6 o 8 non ricordo...... le patte sono ancorate sul muro con cordolo di rigiro l'altezza max della finestra rimane 30 cm sotto il solaio la luce delle 2 finestre ex novo sarebbe + o - di 70 cm x 160-165... ora effettivamente orizzontalmente rimarrebbero (nei 30 cm indicati sopra) solo 2 barre sez 6 contrapposte;mentre in verticale i ferri che che rimangono sono inutili ... il peso "sospeso" è il seguente 0.7x0.3x0.25x2600 di peso specifico =136.5 kg (che tra capo e collo fanno male) tenuti da 2 barrette del 6 .... magari reggono ma con una lungarina son certo più sicura..... oppure forse più semplicemete taglio fino a filo solaio metto architrave e tampono sopra ..... l'architrave in questo caso lavorerebbe pochino ..facendo una tamponatura il peso sarebbe minimo ...tutto questo
                                seguendo la logica ma siamo in zona antisismica ....e con quanto ho speso di scartoffie me lo diranno prima o poi i miei scienziati come farle st'aperture !..
                                il ragionamento sulla fodera esterna non l'ho proprio capito!....una cosa è certa chi lascia la via vecchia per la nuova......sa quello che lascia e non sa quello che trova... quindi nel dubbio flessibile e martellino! 2300+iva son troppi!grazie a tutti!!!!!
                                p.s. avendo letto solo ora il regolamento.... preciso che le foto da me inserite sono state fatte nell' 80 .... non rispettano certo le attuali normative ....precisazione scontata ma dovuta!
                                Ultima modifica di lellina10; 02/11/2012, 07:50.

Commenta

Caricamento...
                                X