MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tagliare muri in CA

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tagliare muri in CA

Scusate qualcuno di voi sa se esistono accessori da montare su un miniescavatore da 15 qli che consenta il taglio di muri di cemento armato anzichè la demolizione, vale a dire non voglio prendere in considerazione il classico martello che con le vibrazioni potrebbe danneggiare la struttura interamente realizzata in cemento armato vorrei tagliare il muro così come si potrebbe fare con un flessibile ...ma durando meno fatica... dovrei aprire 2 finestre e ingrandirne 3 esistenti. Ho letto che esistono pinze e motoseghe ma non sono riuscita a capire se funzionano anche su un 15 qli con impianto martello. Qualcuno sa darmi qualche dritta?.Grazie!

Taglia cemento

Originalmente inviato da lellina10 Visualizza messaggio
    Scusate qualcuno di voi sa se esistono accessori da montare su un miniescavatore da 15 qli che consenta il taglio di muri di cemento armato anzichè la demolizione, vale a dire non voglio prendere in considerazione il classico martello che con le vibrazioni potrebbe danneggiare la struttura interamente realizzata in cemento armato vorrei tagliare il muro così come si potrebbe fare con un flessibile ...ma durando meno fatica... dovrei aprire 2 finestre e ingrandirne 3 esistenti. Ho letto che esistono pinze e motoseghe ma non sono riuscita a capire se funzionano anche su un 15 qli con impianto martello. Qualcuno sa darmi qualche dritta?.Grazie!
    Io ne ho viste e ne vedo di taglia "Beton"ho come l´ho chiamate voi "calcestruzzo" ma che uno taglia con escavatore non l´ho mai visto alldifuori di "martelli"e "pinze"ho visto macchine tipo motoseghe sia elettriche che idrauliche ci sono stazioni idrauliche che montando una guida sia verticale che orizontale con grandi dischi ho piccoli dischi taglino il cemento come burro anche se c´é il ferro rallentano ma sega tutto .Eti dico che costano un occhio perché si fanno pagare a millimetri di consumo disco diciamo dai 15 € hai 30 e oltre €:

Commenta

tagliare delle travi non credo sia una buona idea per la stabilità della struttura... passare sotto la trave con gli impianti almeno non devi rompere al massimo scavi qualche centimetro in più molto più veloce secondo me...

Commenta

Scusate qualcuno di voi sa se esistono accessori da montare su un miniescavatore da 15 qli che consenta il taglio di muri di cemento armato anzichè la demolizione, vale a dire non voglio prendere in considerazione il classico martello che con le vibrazioni potrebbe danneggiare la struttura interamente realizzata in cemento armato vorrei tagliare il muro così come si potrebbe fare con un flessibile ...ma durando meno fatica... dovrei aprire 2 finestre e ingrandirne 3 esistenti.
        Mi pare che ci vogliano competenze e professionalità ben definite per fare ciò che vuoi.
        puoi immaginare qualsiasi cosa,ma ti devi fermare li.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie a tutti per l'aiuto proprio stamani ho chiesto informazioni ad una ditta di noleggio
          e mi ha confermato che non esiste ciò che avevo in mente io e che mi era sembrato di aver trovato da qualche parte su internet una specie di fresa con spunzoni diamantati che
          "grattugiano" il c.a. mi ha detto però che noleggia una macchina con un disco che scorre su guide se ho ben capito che serve al mio scopo.... e ancora meglio ...(ma qui mi preoccupa il preventivo) mi ha dato il numero di una ditta specializzata..... male che vada attacco il martellino .... cascherà qualche toppa d'intonaco sicuramente ma pazienza! mi è rimasta la pulce nell'orecchio sulla fresa se qualcuno ne sa qualcosa!?. grazie comunque a tutti.
          x mefito: P .S. il geometra non ha dattutto ciglio quando abbiamo parlato di demolire parte delle finestre col martello .... era solo uno scrupolo in più tutto mio!grazie
          Non devo demolire nessuna trave solo parte di un muro in pareti diverse ma tutte in c.a.

Commenta

x mefito: P .S. il geometra non ha dattutto ciglio quando abbiamo parlato di demolire parte delle finestre col martello .... era solo uno scrupolo in più tutto mio!grazie
            Non devo demolire nessuna trave solo parte di un muro in pareti diverse ma tutte in c.a.
            Bene,ma mantengo le mie riserve per l'apparente improvvisazione .

Commenta

l'immobile di cui ti parlavo l'ho visto costruire da mio padre che ha lavorato 40 nell'edilizia io l'ADARAVO e lo seguivo come la sua ombra, qualcosina credo di aver imparato tant'è che il muro in pietra l'ho rivestito tutto da sola ....non ci vuole una laurea ...basta buona volontà voglia di fare impegno e tanta costanza!
              C'è comunque un direttore lavori che segue il tutto, è sua la responsabilità del cantiere non mi lascerebbe fare se non fosse sicuro!grazie!

Commenta

Grazie a tutti per l'aiuto proprio stamani ho chiesto informazioni ad una ditta di noleggio
                e mi ha confermato che non esiste ciò che avevo in mente io e che mi era sembrato di aver trovato da qualche parte su internet una specie di fresa con spunzoni diamantati che
                "grattugiano" il c.a. mi ha detto però che noleggia una macchina con un disco che scorre su guide se ho ben capito che serve al mio scopo.... e ancora meglio ...(ma qui mi preoccupa il preventivo) mi ha dato il numero di una ditta specializzata..... male che vada attacco il martellino .... cascherà qualche toppa d'intonaco sicuramente ma pazienza! mi è rimasta la pulce nell'orecchio sulla fresa se qualcuno ne sa qualcosa!?. grazie comunque a tutti.
                Che esista è sicuro. Che possa essere la soluzione migliore nel tuo caso è da vedere.
                Se la classe del conglomerato cementizio è elevata e la parete debolmente armata potrebbe essere la soluzione migliore.
                Poichè solitamente le pareti armate hanno classi conglomerato basse ed alta densità di armatura la vedo una soluzione poco applicabile.

il geometra non ha dattutto ciglio quando abbiamo parlato di demolire parte delle finestre col martello .... era solo uno scrupolo in più tutto mio!grazie
                Immagino che il geometra abbia visionato gli elaborati tecnici della parete e calcolato i maschi murari. Diversamente l'operazione può inficiare la stabilità della struttura.

Commenta

La fresa di cui ti hanno parlato dovrebbe essere questa:
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

grazie Actros 1857 è proprio quello che avevo visto io e che non riuscivo a ritrovare spero di poterlo noleggiare da qualche parte.Grazie 1000!
                    x 90 c grazie anche a te per la risposta! il dubbio che sia adatto al caso mio ce l'ho anch'io di sicuro mi è sembrato il metodo meno pericoloso e probabilmente il più economico (ma qui ipotizzo e spero); è un fine 82 non era come oggi con l'antisismica
                    fa ridere confrontato col box interrato fatto 10 anni fa, cemento classe r 300
                    ferro sez. 14 ogni 25 per 300 d'altezza + sez 12 ogni 25 per 200 piegato in testa a
                    45 ° (dal filo fondamenta) sez 12 ogni 25 per 100 d'h. il tutto legato in orizzontale con barre filo 6 ogni 25. Sono sezioni che oggi fammo ridere! per questo credo di avere qualche speranza! grazie di nuovo a tutti

Commenta

quella che ti ha mostrato Actros è una testata fresante... che fresa, non taglia.... se il tuo problema sono le vibrazioni sappi che la testata fresante di vibrazioni ne trasmette molte, sia alla superficie in lavorazione, sia alla macchina.

Forse tu hai bisogno di qualcosa del genere. Mi pare che li costruisce la Tyrolit e oltre alle versioni classiche alcune sono prediscoste per il montaggio su braccio escavatore.

Ultima modifica di CAT320; 29/10/2012, 21:53.
                      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

sarebbe l'ideale a trovarlo! GRAZIE!!!!!

Commenta

sarebbe l'ideale a trovarlo! GRAZIE!!!!!
                          La foto l'ho presa da un articolo riguardo un lavoro eseguito a Milano....
                          L'attrezzo è della Tyrolit ed è stato preso a noleggio. Quindi cerca se c'è un noleggiatore di questo Marchio nella tua zona... o qualcuno che già la possiede e ti fa il lavoro
                          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

il dubbio che sia adatto al caso mio ce l'ho anch'io di sicuro mi è sembrato il metodo meno pericoloso e probabilmente il più economico (ma qui ipotizzo e spero); è un fine 82 non era come oggi con l'antisismica
                            fa ridere confrontato col box interrato fatto 10 anni fa, cemento classe r 300
                            ferro sez. 14 ogni 25 per 300 d'altezza + sez 12 ogni 25 per 200 piegato in testa a
                            45 ° (dal filo fondamenta) sez 12 ogni 25 per 100 d'h. il tutto legato in orizzontale con barre filo 6 ogni 25. Sono sezioni che oggi fammo ridere! per questo credo di avere qualche speranza! grazie di nuovo a tutti
                            ma questa è l'armatura della parete da tagliare o quella del box interrato?
                            Filanti da 6 mm sono ferri di ripartizione, non armature da carico.
                            Non credo che vi sia abbastanza armatura per creare dei vuoti e dei maschi. Credo che devi inserire prima delle putrelle e poi praticare le aperture. Non fare il contrario. E' un'operazione molto pericolosa.

Commenta

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                              quella che ti ha mostrato Actros è una testata fresante... che fresa, non taglia.... se il tuo problema sono le vibrazioni sappi che la testata fresante di vibrazioni ne trasmette molte, sia alla superficie in lavorazione, sia alla macchina.

Forse tu hai bisogno di qualcosa del genere. Mi pare che li costruisce la Tyrolit e oltre alle versioni classiche alcune sono prediscoste per il montaggio su braccio escavatore.

fatta sotto la stazione centrale per collegare la nuova stazione metro alla stazione centrale. articolo letto su costruzioni nella sezione tagli. Tagliava muri da 60/80 cm in calcestruzzo. Queste sono attrezzature per lavori particolari. Per fare dei tagli di pareti da 20/30 cm è meglio la centralina oleodinamica con le guide e il disco da 50/60 cm. Taglia in tutte le direzioni inclinazioni e a seconda delle attrezzature fa anche carotature

Commenta

Ho avuto più informazioni utili da voi che dal noleggiatore di mia fiducia .. nonchè amico GRAZIE! ora so cosa cercare.
                                x 90 c : questa è l'armatura dell' immobile da tagliare,le barre filo 6 sono di ripartizione per quanto riguarda le putrelle sicuramente le ritengo inutili sulle 2 finestre dove c'è da abbassare la soglia perchè non andrei a toccare la parte sopra che regge il carico.Per le altre due potresti aver ragione l'avevo chiesto anch'io al tecnico, ma lui mi fa notare che c'è una specie di pilastro centrale tra le 2 finestre da aprire che regge una trave di rovescio su cui è appoggiato il solai secondo lui basta non toccare quella!ma già che il dubbio è venuto anche a te quasi quasi sento un ingegnere !?provo a mettere foto.. se ci riesco
                                Attached Files
                                Ultima modifica di lellina10; 30/10/2012, 09:07.

Commenta

Ho avuto più informazioni utili da voi che dal noleggiatore di mia fiducia .. nonchè amico GRAZIE! ora so cosa cercare..
                                  E cosa cerchi?

..........secondo lui basta non toccare quella!ma già che il dubbio è venuto anche a te quasi quasi sento un ingegnere !?
                                  Sono un agricoltore,chiedo scusa se chiedo cose apparentemente banali,ma se si lavora su C.A.,non è nececessaria una relazione di un ingegnere abilitato?
                                  l'immobile di cui ti parlavo l'ho visto costruire da mio padre che ha lavorato 40 nell'edilizia io l'ADARAVO e lo seguivo come la sua ombra, qualcosina credo di aver imparato tant'è che il muro in pietra l'ho rivestito tutto da sola ....non ci vuole una laurea ...basta buona volontà voglia di fare impegno e tanta costanza!
                                  Anchio ho visto crescere il mio corpo tutta una vita,ma questo non mi fà pensare di poterci intervenire sopra...

C'è comunque un direttore lavori che segue il tutto, è sua la responsabilità del cantiere non mi lascerebbe fare se non fosse sicuro!grazie!
                                  Strano,fino ad ora sembrava tutto "improvvisato" ed a tua libera discrezione.
                                  e .......... mi ha detto però che noleggia una macchina con un disco che scorre su guide se ho ben capito che serve al mio scopo.... e ancora meglio ...(ma qui mi preoccupa il preventivo) mi ha dato il numero di una ditta specializzata..... .
                                  Questa non dovrebbe essere l'opzione "ortodossa" con cui confrontare le altre?

Commenta

x mefito
                                    l'ingegnere c'è già ha fatto il calcolo dei muri di retta perchè questo edificio era prima parzialmente interrato lo sto ristrutturando a piccoli passi abbiamo rifatto prima il tetto, poi abbiamo realizzato lo sterro con relativo muro a retta alto 2 metri per 24 di lunghezza
                                    e abbiamo realizzato un loggia sul lato sud-est tutto con geometra ingegnere geologo in parte i lavori grossi li ha fatti la ditta il rivestimento in pietra e altri lavoretti che potevo fare li ho fatti io.... esempio scala in pietra esterna, tramezzature in mansarda, realizzate in gasbeton, non è che se sbaglio a tagliare un blocco di gasbeton muore qualcuno! ti assicuro rispetto la tua opinione ma fino a ora non mi pare di aver improvvisato proprio niente è chiaro che qui non posso certo spiegarti tutto per filo e per segno, ma ti assicuro che per ora il risultato è soddisfacente almeno per me! ... e dato che li ci realizzerò la mia casa...ora devo chiedere la deruralizzazione e il permesso per aprire le 2 finestre mancanti l'ingrandimento di quelle esistenti lo avevano già accordato. L'ingegnere ancora in tal senso non si è espresso ...ho voluto io di mia iniziativa trovare un alternativa alla ditta x che si occupa del taglio muri .... e non è detto che non ci sia!?! avere alternative e valutare bene prima di spendere mi ha permesso con una cifra modesta di fare un bel pò di lavori se avessi fatto tutto dando in appalto avrei speso il doppio (questo lo ha detto il tecnico non io). grazie comunque per la tua opinione!

Commenta

x mefito
                                      l'ingegnere c'è già ha fatto il calcolo dei muri di retta perchè questo edificio era prima parzialmente interrato lo sto ristrutturando a piccoli passi abbiamo rifatto prima il tetto, poi abbiamo realizzato lo sterro con relativo muro a retta alto 2 metri per 24 di lunghezza
                                      e abbiamo realizzato un loggia sul lato sud-est tutto con geometra ingegnere geologo in parte i lavori grossi li ha fatti la ditta il rivestimento in pietra e altri lavoretti che potevo fare li ho fatti io.... esempio scala in pietra esterna, tramezzature in mansarda, realizzate in gasbeton, non è che se sbaglio a tagliare un blocco di gasbeton muore qualcuno! ti assicuro rispetto la tua opinione ma fino a ora non mi pare di aver improvvisato proprio niente è chiaro che qui non posso certo spiegarti tutto per filo e per segno, ma ti assicuro che per ora il risultato è soddisfacente almeno per me! ... e dato che li ci realizzerò la mia casa...ora devo chiedere la deruralizzazione e il permesso per aprire le 2 finestre mancanti l'ingrandimento di quelle esistenti lo avevano già accordato. L'ingegnere ancora in tal senso non si è espresso ...ho voluto io di mia iniziativa trovare un alternativa alla ditta x che si occupa del taglio muri .... e non è detto che non ci sia!?! avere alternative e valutare bene prima di spendere mi ha permesso con una cifra modesta di fare un bel pò di lavori se avessi fatto tutto dando in appalto avrei speso il doppio (questo lo ha detto il tecnico non io). grazie comunque per la tua opinione!
                                      ciao opinione da uno che fa il muratore da anni... Indubbiamente facendo te i lavori di muratura gas beton rivestimenti ecc risprarmi perchè te li fai te non paghi manodopera e se ci metti tanto tempo non ti importa più di tanto ma certi lavori fidati falli fare a chi sa farli davvero. All'inizio credi di spendere di più ma col tempo vedi che risparmi. Ne ho vista tanta gente fare da se lavori particolari e poi pentirsi per il raddoppio dei costi. Tieni presente i costi di noleggio la poca pratica nel suo utilizzo ecc... La ditta esce taglia sa come fare il lavoro a norma e se sbaglia hai una "garanzia"...
                                      PS ma il muro quanto è spesso? se è spesso 20/25 cm lo tagli col flessibile fai i tagli interni ed esterni poi col martelletto sfondi

Commenta

esatto sono 25 cm... infatti nel mio primo post cercavo proprio un alternativa al classico flessibile e avendo un miniescavatore chiedevo se esisteva un accessorio che rendesse meno faticoso il tutto ..avevo letto di frese per c.a. chiedevo a voi se c'erano altre possibilità... niente di più semplice ...il martellino ce l'ho già sia per l'escavatore sia elettrico se trovo a noleggio quello indicatomi da te e da CAT 320 ...sono a cavallo .... sennò userò il flessibile con disco vidia .... In alternativo ho contattato la ditta che mi farà un preventivo....
                                        x mintrax sono d'accordo su quello che dici in parte spesso una ditta per motivi di costi e tempi tende a tirar via ... io quando faccio una cosa per me che rimarrà a me ....ci metto impegno tempo e tanta voglia di fare .... i miei risultati mi soddisfano quelli delle 2 ditte che hanno lavorato per me un pò meno ; ) ... magari sono stata solo sfortunata o un pò troppo pignola .....?!!!!

Commenta

.... i miei risultati mi soddisfano quelli delle 2 ditte che hanno lavorato per me un pò meno ; ) ... magari sono stata solo sfortunata o un pò troppo pignola .....?!!!!
                                          Generalmente siam sempre più generosi con noi stessi che con gli esterni.........

Commenta

x mefito
                                            dare giudizi senza conoscere è improvvisare?! non ti ho chiesto cosa pensi di me .... la domanda era tutt'altra poi se vuoi ti posto in pvt le foto dei difetti oggettivi dei lavori fatti dalla ditta .... ma non sarebbe utile a nessuno ..... la domanda era un altra non capisco la tua presa di posizione ... scusa probabilmente sarò limitata di mente.....

Commenta

Nulla di personale,ma siamo in un forum,se non vuoi che tue affermazioni sia oggetto di discussione,non farle.
                                              P.S. Non ho voluto far nessun riferimento ai lavori fatti da altri.

Commenta

Lellina 10 chi fa per se fa per tré

Commenta

la ditta formalizzerà il preventivo nei prossimi giorni intanto mi ha anticipato che sotto a 1 metro si paga il metro intero devono portare un gruppo elettrogeno io devo fornire solo l'acqua mi lasciano lì i pezzi tagliati (per risparmiare qualcosina) tot € 2300+iva tempi previsti max 2 gg.La ditta è seria hanno lavorato anche in Palazzo Vecchio. Farò fare anche un altro preventivo...
                                                  Grazie Vito52, mefito continuo a non capirti ... ripeto sono limitata io!!!!.. e generosa con me stessa come dici tu! grazie anche a te!

Commenta

mefito continuo a non capirti ... ripeto sono limitata io!!!!.. e generosa con me stessa come dici tu! grazie anche a te!
                                                    Tranquilla,non hai capito perchè non c'era nulla da capire.
                                                    E' logico che ti soddisfi una cosa fatta direttamente da te ma in questa discussione si valutava altro,cioè cosa usare e relativa pianificazione.
                                                    ... io quando faccio una cosa per me che rimarrà a me ....ci metto impegno tempo e tanta voglia di fare .... i miei risultati mi soddisfano quelli delle 2 ditte che hanno lavorato per me un pò meno ; ) ... magari sono stata solo sfortunata o un pò troppo pignola .....?!!!!
                                                    Quello che scrivevi quì, secondo me esula dalla discussione,come hanno lavorato altre ditte men che meno.
                                                    Se poi con preventivi alla mano,deciderai di operare direttamente, lo farai a ragion veduta sui costi e metodologie.

Commenta

esatto sono 25 cm... infatti nel mio primo post cercavo proprio un alternativa al classico flessibile e avendo un miniescavatore chiedevo se esisteva un accessorio che rendesse meno faticoso il tutto ..avevo letto di frese per c.a. chiedevo a voi se c'erano altre possibilità... niente di più semplice ...il martellino ce l'ho già sia per l'escavatore sia elettrico se trovo a noleggio quello indicatomi da te e da CAT 320 ...sono a cavallo .... sennò userò il flessibile con disco vidia .... In alternativo ho contattato la ditta che mi farà un preventivo....
                                                      x mintrax sono d'accordo su quello che dici in parte spesso una ditta per motivi di costi e tempi tende a tirar via ... io quando faccio una cosa per me che rimarrà a me ....ci metto impegno tempo e tanta voglia di fare .... i miei risultati mi soddisfano quelli delle 2 ditte che hanno lavorato per me un pò meno ; ) ... magari sono stata solo sfortunata o un pò troppo pignola .....?!!!!
                                                      non è questione di resta a te o no o impegno ecc.. é questione che certi lavori a parità di prezzo perchè distruggersi di lavoro quando arriva uno e in 2 ore ha fatto il lavoro di una giornata a martellare e mangiar polvere?
                                                      La ditta la scegli te dipende anche da te stargli addosso e contestare le varie cose che non ti van bene... Nella mia zona bene o male tutti sanno le imprese che lavoran bene così così e da cani poi anche il prezzo fa la sua parte se a te a suo tempo hai pensato di più al prezzo poi è logico che la qualità ne perde...

Commenta

mintrax215 grazie giusta osservazione .... mi sa che domattina comincio a mangiare un pò di polvere può esser la volta buona che dimagrisco... male che vada mollo tutto lì!

Commenta

Ho avuto più informazioni utili da voi che dal noleggiatore di mia fiducia .. nonchè amico GRAZIE! ora so cosa cercare.
                                                          x 90 c : questa è l'armatura dell' immobile da tagliare,le barre filo 6 sono di ripartizione per quanto riguarda le putrelle sicuramente le ritengo inutili sulle 2 finestre dove c'è da abbassare la soglia perchè non andrei a toccare la parte sopra che regge il carico.Per le altre due potresti aver ragione l'avevo chiesto anch'io al tecnico, ma lui mi fa notare che c'è una specie di pilastro centrale tra le 2 finestre da aprire che regge una trave di rovescio su cui è appoggiato il solai secondo lui basta non toccare quella!ma già che il dubbio è venuto anche a te quasi quasi sento un ingegnere !?provo a mettere foto.. se ci riesco
                                                          L'operazione che stai per fare non è in sicurezza.
                                                          Dalle foto si evince che non vi è armatura.
                                                          Se vedi le foto, le finestre sono dotate di armatura nella parte superiore come buona norma vuole.
                                                          Se le allarghi, scalzi l'appoggio della trave sopra la finestra e potrebbe crollarti addosso la parte superiore della finestra.
                                                          Se le foto rappresentano l'attuale stato dei luoghi, il lavoro che stai per compiere e molto molto pericoloso.
                                                          Devi necessariamente puntellare la trave sopra la finestra.
                                                          L'apertura di nuove luci deve essere eseguita con il medesimo accorgimento.
                                                          Il tecnico ha visionato gli elaborati tecnici? Non ha visto che allargando la finestra scalza l'ancoraggio della trave?

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                                                            L'operazione che stai per fare non è in sicurezza.
                                                            Dalle foto si evince che non vi è armatura.
                                                            Se vedi le foto, le finestre sono dotate di armatura nella parte superiore come buona norma vuole.
                                                            Se le allarghi, scalzi l'appoggio della trave sopra la finestra e potrebbe crollarti addosso la parte superiore della finestra.
                                                            Se le foto rappresentano l'attuale stato dei luoghi, il lavoro che stai per compiere e molto molto pericoloso.
                                                            Devi necessariamente puntellare la trave sopra la finestra.
                                                            L'apertura di nuove luci deve essere eseguita con il medesimo accorgimento.
                                                            Il tecnico ha visionato gli elaborati tecnici? Non ha visto che allargando la finestra scalza l'ancoraggio della trave?
                                                            non devo allargale ma abbassarle ho riparlato oggi con il tecnico non
                                                            fa problemi. circa 65 cm di taglio verso il basso l'architrave la vedo anch'io capisco che vuoi dire ma togliendo la soglia della finestra e intervenendo sotto non vedo grossi problemi anche perchè sopra all'architrave c'è tutto un cordolo di rigiro l'edificio su i 4 lati

Commenta

Caricamento...
                                                            X