MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tangenzialina Desio-Muggiò-Nova: pensieri personali e considerazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tangenzialina Desio-Muggiò-Nova: pensieri personali e considerazioni

Per risolvere il problema del traffico pesante in questa fetta di Brianza nei primi anni '90 si pensa ad una soluzione interessante: una piccola "tangenzialina" che collega la tangenziale Nord da Nova Milanese e porta fino a Desio, quasi in corrispondenza di uno svincolo della Valassina per scaricale il carico di traffico dal comune di Muggiò. L'appalto viene vinto da un'azienda messinese e nel 1992 partono i lavori. Purtroppo nel 1996-97 i lavori si bloccano: l'amministrazione decide di rescindere il contratto con l'azienda per motivi non molto chiari (qualcuno dice rifiuti tossici nei terrapieni dei cavalcavia per superare il canale Villoresi e la provinciale Monza-Saronno, chi per un imminenete fallimento della ditta........). Da allora i comuni, la provincia e la regione si scaricano a vicenda le responsabilità e, nonostante innumerevoli annunci delle varie amministrazioni, i lavori non sono ancora ripresi. Il tracciato ad ora è poco più che una pista larga 10 metri non asfaltata e preda delle erbacce (nonostante i lampini fossero stati già installati ).
    Finalmente c'è stata una nuova gara d'appalto vinta dalla ACV di Tradate (Va). Speriamo che i lavori riprendano.......

Mah, speriamo. Certo è in quella zona lì, che è uno dei punti più attivi dal punto di vista artigianale - commerciale d' Italia, i collegamenti fanno a dir poco PIETA'.

Specialmente nelle ore diurne tra li e la tangenziale nord di Milano c'è da rispolverare tutta la conoscenza in fatto di imprecazioni......
    giò
    http://giomaffy.interfree.it

Commenta

I lavori sono iniziati già da un po'.....il problema per le foto è che i punti visibili e in cui si lavora i più sono solo in prossimità delle strade trafficate e per cui non è pruente avvicinarsi, inoltre i mezzi vengono quasi sempre portati via alla fine della giornata e per cui non si riesce a fare molto....per ora accontentatevi di questo:
      ps: di che marca è la finitrice?
      Attached Files

Commenta

penso che la finitrice sia un Barber-Greene....però dal colore sembra quasi una Vogele. anche se credo sia cmq una Barber
        Fede, BID Division Member

Commenta

si dovrebbe essere una barbeer green

Commenta

proprio lei!
            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Oggi li ho beccati che lavoravano.....a breve una cartella nell'album

Commenta

La cartella è stata creata è le foto iniziano già ad esserci.....oggi ho beccato 3 cantieri diversi:
                -spostamento impianti acqua-luce-gas in corrispondenza dell'intersezione tra la Via Montegrappa e la futura tangenzialina
                -creazione canalina di scolo acque lungo il tracciato (il quale è in parte agibile in quanto già asfaltato)
                -asfaltatura rotonda al confine tra Desio e Muggiò

la cartella è questa: http://www.album-mmt.it/categories.php?cat_id=375

Commenta

oggi sono riuscito finalmente a tornare a fare foto ai lavori. Stavano mettendo in opera del fresato credo per stabilizzare il terreno ai lati del tratto già asfaltato -probabilmente hanno asfaltato prima per poi non entrare e uscire sulla strada con mezzi sporchi- e avevano asfaltato da poco un tratto pedonale. le foto sono nella solita cartella.

ps: si dice che il ponte sulla Monza-Saronno debba essere demolito in quanto non è stato realizzato a regola per i volumi di traffico previsti per la strada.....
                  Ultima modifica di davefuma; 18/01/2007, 18:58.

Commenta

il fresato che si vede nelle foto mettere giù non è sicuramente per stabilizzare,xkè quella è un'operazione completamente diversa,viene invece sicuramente messo li per riempire lo scavo,insomma al posto dello stabilizzato normale...

Commenta

lo so che la stabilizzazione è un'altra cosa però non sapevo come altro dire.....si può dire che stanno mettendo un sottofondo?

Commenta

vedendo le foto dei mezzi che stanno asfaltando la rotonda rotonda è possibile che i lavori li stia eseguendo la betonvilla spa ?
                        Noi il fresato lo mettiamo come ultimo strato quando dobbiamo ripristinare il tratto di una stradachiusa per poterlo rendere percorribile al traffico dei residenti mentre proseguiamo i lavori.....una volta finiti prima di aprire si asfalta

Commenta

Originalmente inviato da simone4assi Visualizza messaggio
                          vedendo le foto dei mezzi che stanno asfaltando la rotonda rotonda è possibile che i lavori li stia eseguendo la betonvilla spa ?
                          ... sì, l'impresa è la BetonVilla di Merate...
                          L U K E

Commenta

allora in questi giorni si riescono a fare un po' di foto e ieri ho anche parlato con un operaio che mi ha detto che i lavori li fanno un po la Betonvilla e un po' la ACV, mi ha detto inoltre che è molto probabile che il ponte sulla Monza-Saronno verrà effettivamante abbattuto in quanto si ritiene che a distanza di 10 anni dalla realizzazione lestrutture portanti, sottoposte alle intemperie senza protezioni, possano non reggere piu.....speriamo

Commenta

il primo troncone della tangenzielina sta per essere concluso, si parla di circa 2-3 mesi ancora di lavori e poi il tratto da Desio a Via Italia a Muggiò sarà completato, non sembra molto ma sono già 2 semafori in meno....adesso stanno già iniziando a mettere le barriere antirumore. Gli altr 2 tratti saranno completati in seguito, ce ne sarà ancora per un bel po'

Commenta

molto belle le foto!soprattutto quest'ultime del montaggio delle barriere

Commenta

e 2 mesi sono stati....torno dalla Calabria e il primo tratto è stato aperto. Adesso non stanno lavorando da nessuna parte, spero ricomincino presto.....

Commenta

i lavori sono ricominciati da circa un mesetto però ora sono un po' distanti da casa mia percui non sono più così accessibili i cantieri. Comunque hanno realizzato una rotonda temporanea che serve per permettere l'accesso a una strada interrotta dalla rampa per il ponte sul canale Villoresi, parzialmente asfaltata un mese fa e poi tutto fermo. Oggi si lavorava sull'ultimo tratto che porta a Nova Milanese zona Magic Movie Park (un nome che per i muggioresi è quasi un incubo....)a poca distanza dalla tangenziale nord. il troncone che porta dal tratto già realizzato al ponte sulla Monza-Saronno invece è ancora come era rimasto 10 anni fa.
                                    Ah, un po' a malincuore ma il ponte sulla Monza-Saronno è stato ricollaudato ed è risultato idoneo perciò rimarrà in piedi......le foto sono nella solita cartella

Commenta

Originalmente inviato da davefuma Visualizza messaggio
                                      Ah, un po' a malincuore ma il ponte sulla Monza-Saronno è stato ricollaudato ed è risultato idoneo perciò rimarrà in piedi......le foto sono nella solita cartella
                                      E' stato ricollaudato? Ma soprattutto ha ricevuto esito positivo?
                                      Non si direbbe visto l'aspetto esteriore....
                                      ciao
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                        E' stato ricollaudato? Ma soprattutto ha ricevuto esito positivo?
                                        Non si direbbe visto l'aspetto esteriore....
                                        ciao
                                        a quanto mi hanno detto oggi i due che lavoravano al cantiere si.....ho chiesto se il ponte doveva essere demolito e loro mi hanno risposto che il collaudo è stato rifatto e rimane li. Al massimo si vedrà

Commenta

Caricamento...
                                        X