MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cave di marmo a Carrara

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cave di marmo a Carrara

Oggi sono stato in giro per le cave di marmo bianco di Carrara ed ho visto un bel po' di macchine.
    La cosa che più mi ha meravigliato è che i mezzi più grossi che operano in questi cantieri sono le pale gommate. Le più recenti che ho notato sono le Komatsu WA 500-600.
    Purtroppo era domenica e, di conseguenza, tutto era fermo, ma mi viene da dubitare che queste pale siano usate anche per caricare i blocchi sui camion, nei luoghi dove le gru non possono arrivare.
    Secondo voi è possibile? Ce la può fare una di queste pale gommate a sollevare un blocco di marmo, che credo pesi oltre i 100 quintali?

ciao Barnaba..io ho visitato le cave di marmo di Carrara alcuni anni fà e ho visto pale gommate cat - kawasaki - komatsu tutte enormi ed ho visto caricare con le forche dei grossi blocchi di marmo...... praticamente si aiutava appoggiandosi sul retro del camion per caricarli e li lasciava scendere abbastanza dolcemente sui grossi travi di legno appoggiati sul cassone penso che i blocchi erano molto di più di 100 ql.addirittura intorno ai 200 ql. ciao

Commenta

Ti ringrazio per la risposta.
      Mi ero posto il dubbio perché anche io avevo notato delle forche in giro per i piazzali.
      Per il peso, visto che i camion sono tutti mezzi d'opera e caricano un blocco alla volta, è possibile che i blocchi pesino anche attorno ai 200 quintali.

C'era anche qualche grosso escavatore (ho notato un Cat 350, un Komatsu più grande (era lontano e non ne ho potuto leggere il modello) ed un Liebherr 754, ma devo dire che le pale gommate sono quelle che mi hanno colpito di più.
      C'è qualche altro sito visitabile nel centro Italia (cave o miniere a cielo aperto)?

Commenta

Ciao Barnaba calcola che una WA 600 avra una benna circa sui sei cubi e il materiale da cava calcolalo sui 22 ql per metro cubo piu o meno quindi moltiplicalo per la cubatura e si arriva gia cosi sui 120 ql senza ilpeso della benna ciao BARNABA.

Commenta

Io credo che siano anche sui 300q. visto che vedi autoarticolati con un solo blocco sopra.

Commenta

Ciao pippo io so per certo che ora come ora l'unico camion da cava e non mezzo d'opera e solo il quattro assi ed è omolagato a 470 ql pianale con verricello contro i 400 ql del mezzo d'opera ciao.

Commenta

Colgo l'occasione di salutare Barnaba che è della provincia di Pistoia come me, finalmente uno della mia zona. Per caricare i blocchi sui camion vengono usate la pale gommate, il blocco viene appoggiato sulla parte posteriore del cassone e poi tirato in avanti con l'aiuto del verricello, dovrei averci anche una foto, vedo se riesco a trovarla, cmq le cave di marmo di carrara sono davvero stupende, vi consiglio di andare a visitare i bacini di Colonnata e Fantiscritti, e dato che ci siete fermatevi a mangiare un bel panino con il lardo. ciao ciao

Commenta

Nelle cave di marmo i mezzi d'opera ASTRA la fanno da padroni!!!! Specialmente i 6x6
                BENATI 1887-1995

Commenta

Oltre all'estrazione del marmo, ricordiamoci che nelle cave carraresi vi è un via vai di mezzi d'opera che trasportano il materiale di scarto per essere macinato a valle: principalmente per i rilevati stradali..... Personalmente preferisco questa 2° attività!!!!
                  BENATI 1887-1995

Commenta

x Ale Bas
                    Un saluto anche da parte mia. Purtroppo in Toscana non abbiamo molti luoghi dove vedere questi mezzi all'opera: forse Carrara è uno dei pochi.

x Cat D11 N
                    Come? I 4 assi sono omologati per 470ql invece di 400? Allora dovrebbero essere trasporti eccezionali per il Codice, o sbaglio?

Posso dire che ho notato che la stragrande maggioranza dei mezzi che trasportano blocchi sono Astra (BM64, HD6-7) e Iveco 410... più o meno tutti 8x4, tranne qualche caso di trazione integrale. Su alcuni ho visto anche due blocchi alla volta, però più piccoli.
                    I tre assi invece sono molti meno (sempre Iveco e Astra).
                    Per il trasporto dei residui (ghiaia e sassi di svariate misure) ho visto un po' di tutto, dai soliti Iveco e Astra ai Man e Mercedes-Benz, questa volta anche in composizione trattore-semirimorchio.

Per quanto riguarda le cave, io consiglio di risalire il canalone principale di Torano: le macchine più grosse le ho viste qui.

Commenta

X barnaba: qualche foto degli Astra o altre marche con cassone ribaltabile è possibile averla? Ti ripeto preferisco i cassoni ribaltabili ai pianali fissi!!!! Naturalmente impiegati nelle cave........da te visitate!!
                      BENATI 1887-1995

Commenta

alcuni anni fa ho visto in tv un servizio sulle cave di marmo di carrara e avevano delle pale CAT 988F che usavano a caricare i blocchi(a volte nella fase di sollevamento le ruote post si alzavano per il peso). se non sbaglio c'era un escavatore EX700H credo Fiat-hitachi, nessuno sa niente su questo modello?
                        Fede, BID Division Member

Commenta

Ciao tutti io o detto che il quattro assi da cava e omologato a 470 quintali da non confondere col mezzo d opera che e omolagato a 400 e l escavatore non e un fiat hitachi ma un hitachi perche fiat con hitachi costruiva macchine fine a 450 ql.

Commenta

Ecco una foto, direttamente dal sito ASTRA:

Se per caso ne cerchi altre con altri allestimenti, ti consiglio di farti un giro qui:
                            http://www.astraspa.com/im_aziend.htm

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr /> Secondo voi è possibile? Ce la può fare una di queste pale gommate a sollevare un blocco di marmo, che credo pesi oltre i 100 quintali? </font>[/QUOTE]Ciao Barnaba!! Nulla di più semplice!
                              Per farti un esempio la pala gommata 988G (che si stà ambientando bene nelle cave di marmo) ha una capacità di sollevamento di 39100 Kg...

Mi avete fatto venir voglia di pubblicare delle foto sulle "pale da marmo"...

Commenta

bene CRAWLER esaudisci le tue voglie !!!!
                                manda pure foto!!!!

Commenta

Detto fatto.... ditemi cosa ne pensate!!

Ciao!

Commenta

la foto non c'è Crawler, anche io ho una foto nel mio album ma non riesco a farvela vedere, la dovrei mettere sull'album?

Commenta

Ciao Ale, le foto le ho inserite nell'album non nel forum.. per vederle clicca sui seguenti link:

http://www.album-mmt.it/details.php?...26&mode=search

http://www.album-mmt.it/details.php?...25&mode=search

X Mik: in che sito hai trovato le ultime foto che hai pubblicato?

Commenta

Salve,

Nelle nostre zone abbiamo realizzato un kit Forche per una CAT 988 con cui stanno sollevando massi di pietra lavica (quella dell'etna =3500 kg/mc) di peso pari a 40 Ton.

Appena avro la possibilità inseriro le foto sull'album.

ciao !
                                        Paolo

Commenta

crawler, complimenti per le foto, specialmente per la 988G
                                          Fede, BID Division Member

Commenta

Odio i joistik sulle pale gommate CAT!!! Visto che si parla di 988.....
                                            BENATI 1887-1995

Commenta

Ho inserito una piccola foto nella sezione "strano ma vero", con il nome di "cave marmo di carrara" ciao a tutti

Commenta

Per Pietro hai detto che preferisci i lavori stradali, hai un frantoio o un impresa?
                                                Che macchina mi consigliate per sostituire una FR160 ?Ciao
                                                F.M.

Commenta

X CRAWLER le foto le ho trovate sul sito ( WWW.IKW-STEFAN.DE ) ve ne sono un'esagerazione.... ciao !!

Commenta

Ecco qualche foto fatta da me domenica scorsa:
                                                    Cave di Carrara
                                                    Purtroppo, essendo domenica, le macchine erano ferme.
                                                    Barnaba

Commenta

Nelle cave di Carrara, ma anche a Tivoli le dimensioni dei blocchi tendono a crescere per il motivo che il valore del blocco aumenta con le dimensioni.
                                                      Non sono rari blocchi di 40 ton.
                                                      Per questo motivo si utilizzano sempre più spesso forche in sostituzione della benna per avvicinare il baricentro del blocco alla macchina.
                                                      Il concetto dell'utilizzo delle forche è stato spinto de Volvo con la L330 oggi ci sono alcune decine di queste macchine che lavorano nel bacine strattivo di Carrara ma anche a Tivoli ed Asiago.
                                                      La dimensione media comunque dei blocchi è di 25/30 ton...Privatamente posso darvi indirizzi dove visionarle. saluti

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da friz:
                                                        crawler, complimenti per le foto, specialmente per la 988G </font>[/QUOTE]Grazie mille!!

Ragazzi se potete sarei grato se deste un voto alle foto che pubblico! Grazie, ciao!

Commenta

Ciao DOZER 83, se devi cambiare pala prova la volvo io ne sono soddisfatto.

Commenta

Alcune foto delle pale gommate KAWASAKI operanti nelle cave di Carrara, Arzachena o nei pressi di Roma, le potete trovare sul nostro sito, o anche richiederLe direttamente a noi.
                                                            KAWASAKI è stato il primo costruttore al mondo di pale gommate articolate e vanta una esperienza unica di oltre 45 anni nelle cave di tutto il mondo, il marchio è poco conosciuto qui in Europa perchè abbiamo deciso di iniziare la distribuzione solo nel 1999.

Saluti

lki@lki.it
                                                            www.lki.it

LKI-KAWASAKI ITALIA

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X