MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Demolizione poco professionale e poco sicura?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Demolizione poco professionale e poco sicura?

Ciao a tutti.
    Oggi ho assistito ad una demolizione di un capannone industriale a Brescia. Non so chi l'ha eseguita ma non mi è sembrata molto professionale e soprattutto mi è sembrata poco sicura. Non so. Vi allego un paio di foto. A mio parere invece di utilizzare un escavatore con pala tradizionale e un altro con il frantumatore sarebbe stato meglio utilizzare una cesoia, quantomeno per tagliare e demolire la parte di capannone in acciaio. Per demolirlo, invece hanno utilizzato il Cat con il frantumatore e il Cat con la benna cercando di trascinare a terra la sovrastruttura in acciaio. Tra le altre cose le macchine non avevano nemmeno le protezioni per la cabina. Avrei anche 2 video che mostrano la demolizione di parte della sovrastruttura in acciaio e di una parete di sostegno ma sono troppo pesanti da mettere nel forum.
    Attached Files
    http://www.edritalia.com/

Hai ragione !
    Ma spesso fanno con quello che hanno !
    Forse in frantumatore ha anche i coltelli per il taglio del ferro, come quelli che vendo io, della Trevi Benne.
    Mi piacerebbe sapere il nome di questa ditta. Non hai visto striscioni pubblicitari o adesivi sulle macchine ?
    Ciao / Paolo

Commenta

Il frantumatore aveva i coltelli per il taglio del ferro ma posizionati nella parte interna dell'attrezzo quindi per l'operatore era un'operazione molto laboriosa riuscire a posizionare l'attrezzo nel punto esatto dove voleva tagliare. Il taglio poi, e l'ho visto con i miei occhi, non era molto netto. infatti dopo dovevano tirare la struttura con la pala o il frantumatore per strappare i profili in acciaio.
      Non so che ditta era perchè le macchine erano senza adesivi e fuori dal cantiere non c'era nessuno striscione o cartello.

Commenta

Per chi volesse vedere i video...
        Contattatemi privatamente che vedo di mandarveli al vostro indirizzo mail.

Commenta

a me per favore !!!! grazie la mai la trovi sul mio profilo!
          Giorgio - MMT STAFF

Commenta

mi associo se puoi mandarlo anche a me!!grazie trovi tutto sul profilo
            ...demolire per riqualificare...

Commenta

be non è una cosa rara demolire con la benna....purtroppo se non hai la cesoia o hai l'escavatore senza l'impianto per la pinza ti arrangi come puoi.

cmq per le protezioni della cabina le hanno solo quelli che fanno solo demolizioni....penso che nei lavori normali disturbino parecchio la visuale.
              certo bisogna fare attenzione a non far cadere le macerie sulla macchina, con o senza protezione della cabina

io sono dell'idea che le demolizioni non si improvvisano....bisogna studiare bene il tutto e anche l'operatore non deve essere il primo capitato ma uno in gamba...altrimenti farsi del male è più facile di cosa possa sembrare
              Fede, BID Division Member

Commenta

concordo pienamente con te friz!! per farsi male seriamente basta poco!!!una volta una persona mi ha detto:demolire siamo tutti capaci..poi bisogna vedere chi la finisce!!

Commenta

Concordo pienamente con voi però dopo che ho visto questa demolizione sono rimasto veramente stupito.in uno dei video che ho fatto si nota verso la fine che il crollo della parete (sospinta a terra dal Cat con la benna invece che demolita con la pinza poco per volta) fa saltare pezzi di macerie sulla strada, dove ero io e al di là delle reti previste. E vi garantisco che i pezzi di macerie finiti in strada erano in grado di sfasciare il vetro di una macchina che passava magari per caso. E pensate che quasi la parete finisce addosso all'altro Cat con il frantumatore che cerca di trascinarla verso di sè.

Per i video abbiate pazienza perchè sono pesanti e se avete la casella mail piena mi tornano indietro. Nei prossimi giorni li renderò scaricabili da qualche sito.
                  Ho anche molte foto ma non so se vi interessano e come metterle nell'album.

Commenta

che modo di demolire...cmq se vuoi ho un pò di foto se mi scrivi un mex privato con la tua e-mail ti mando un pò di foto,se ti servono ancora per la ricerca...ok??altre foto mie le trovi anche nella sezione spina3 dell'album mmt

Commenta

qui e' tutto ben accetto !!! per usare l'album e' facile...basta che ti iscrivi (anche con gli stessi dati che hai usato per il forum) e poi dopo che hai scelto l'album ti apparira' in alto a destra "inserisci foto nell' album" le prime volte e' un po conplicato...poi dopo un po di tempo diventa un operazione velocissima.....

concordo sul fatto che quel tipo di demolizione si pericolosa e sbagliata... ma a volte per fare certi lavori si usa quello che si ha...di demolizioni pericolose in confronto a questa ho viste un paio molto peggio...
                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Grazie Giorgio per i consigli. proverò a caricare un po'di foto nei prossimi giorni.
                        Per AwO2 le foto mi servono di sicuro...la mia è una ricerca molto a lungo termine perchè la voglio impostare bene e con calma. Ah mi sono scaricato le tue foto di Spina3 e devo farti i miei complimenti. Sono ottime.

Commenta

grazie!!domani ti mando qualcosa..io sn specializzato in General Smontaggi..poi ho qualcosa qua e la.....beh ti mando le migliori!!ciao

Commenta

Originalmente inviato da MarcoR
                            Grazie Giorgio per i consigli. proverò a caricare un po'di foto nei prossimi giorni.
                            Per AwO2 le foto mi servono di sicuro...la mia è una ricerca molto a lungo termine perchè la voglio impostare bene e con calma. Ah mi sono scaricato le tue foto di Spina3 e devo farti i miei complimenti. Sono ottime.
                            ciao marco se ti puo interessare ho moltissime foto della demolizione di un cavalcavia (le trovi anche sull'album)

Commenta

be a giudicare dalle condizioni del penetratore del 325C col frantumatore...direi che sono abitutati a buttarsi la roba addosso....ci son più graffi che vernice.....
                              ho visto bracci molto più buoni sugli FE28......

Commenta

io sono dei paraggi e questa ditta non la conosco x me hanno preso macchine a noleggio
                                cmq ci sono certe demolizioni che vanno fatte con la benna che molto + veloce
                                x esempio i vecchi cascinali con la benna 2 ore hai finito
                                la prima cosa da fare entrare a fare un giro a piedi x vedere se ce ancora corrente e aqua
                                e qualche animale poi tiri giu ferrate ringhiere e canali metti da parte
                                in seguito i 4 legni del tetto e poi giu tutto

Commenta

ma scusa???i cascinali vecchi solitamente hanno tutto il tetto in legno...kome fai a dire ke è meglio usare la benna????poi kon le attrezzature ke fanno oggi penso ke siano insostituibili nelle demolizioni e siano comunque rapidissime- poi devi pensare ke le macerie devi riutilizzarle e nn puoi lascir dentro di tutto quindi è importante pulirle da ferro legno e plastika....un ultima cosa...quando si prepara una demolizione vanno kiesti i permessi e devi contattare l'azienda del gas della corrente e dell'acqua ke si occupa di kiudere il tutto...nn è ke uno si fa 1 passeggiata a vedere se ci sono ankora i servizi attivi...

cmq x i due 325 ke demoliskono.....avete xfettamente ragione!è poko sikuro senza il fogs poi le demolizioni in ferro son molto pericolose perchè movimentando putrelle se nn stai super attento ti vengono dentro in cabina...e kissà le bestemmie ke volano da quelle due cabine!!!!!è davvero komplicato tagliare il ferro col frantumatore...riesci bene se sono robe tipo i tondini ma sulle putrelle e lastre di lamiera è davvero dura!!!

Commenta

per i video consiglio di metterli su ww.rapidshare.de
                                    copi il link che ti forniscono e noi scarichiamo
                                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

xme sono dei pazzi ad eseguire la demolizione a quell'altezza con il rischio di tirarsi adosso tutto xlo meno mettiti qualcosa sotto x alzarti e poi leggo tante discussioni sul forum riguardo la sicurezza e leggo certe risposte ma allora e tutta una farsa!!!!

Commenta

ma io non ci vedo nulla di strano.....un operatore in gamba non si fa certo casacare la baracca in testa.
                                        cmq capita di vedere macchine standard lavorare anche ad altezze maggiori senza alzarsi.

Commenta

Video "demolizione poco professionale e poco sicura?"

Ciao a tutti. Per prima cosa mi scuso con quelli che mi hanno chiesto i video e non li hanno ancora ricevuti. Purtroppo ho avuto unmare di problemi e solo stasera sono riuscito a fare ciò che vi avevo annunciato. I video sono online su rapidshare e sono scaricabili da chiunque li desiderasse.
                                          I link sono i seguenti:
                                          http://rapidshare.de/files/26107910...ne_038.MOV.html
                                          http://rapidshare.de/files/26108415...ne_039.MOV.html
                                          http://rapidshare.de/files/26110975...ne_041.MOV.html
                                          Vorrei sentire il vostro parere.
                                          Grazie

Commenta

In allegato vi metto un paio di immagini sempre relative alla demolizione a cui ho assistito.
                                            Vi sembra il modo di "parcheggiare" un Cat 325 anche solo per una pausa pranzo di un'oretta? Non si potrebbe danneggiare in qualche modo oltre ad essere una posizione pericolosa e poco sicura?
                                            Attached Files

Commenta

Il risultato della scarsa sicurezza?

In allegato delle immagini significative.
                                              Una volta demolite quasi tutte le strutture sul cantiere è apparso un escavatore Fiat Hitachi FH 200..munito di cesoia. Il modo con cui è stato utilizzato non è stato però dei migliori come si può vedere. Infatti, oltre a non essere stato utilizzato per tagliare le strutture in metallo del capannone (che ricordo sono state tagliate con il frantumatore e trascinate a terra con la benna) quando ancora erano in opera ma solo per sminuzzarle una volta a terra (per caricarle sugli autocarri), a causa di una errata manovra o errore nell'utilizzo si è ribaltato. Non ho assistito in diretta alla scena ma so che comunque, per fortuna, l'operatore non ha subito conseguenze. Che ne dite? E'la conseguenza di poca professionalità e sicurezza?
                                              Attached Files

Commenta

Le demolizioni sono uno dei lavori piu' pericolosi che si possono fare...vanno utilizzati degli operatori esperti che conoscono i vari modi per demolire e macchine adeguate alla dimensione della demolizione....
                                                il 325 parcheggiato in quel modo non e' in una posizione "pericolosa" certo se lo parcheggiava normalmente sarebbe stato meglio...
                                                Molte ditte non tanto grandi a costo di fare dei lavori ( quindi con prezzi anche piu' bassi) utilizzano macchine non adatte al lavoro rischiando (basta vedere il fh200.2 )...
                                                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

certo che ribaltarsi così lavorando sul piano non è roba da tutti i giorni.
                                                  il fiat con la cesoia sarà stato di qualche ditta di recupero rottami che lo ha usato per tagliare le travi ad una lungezza adeguata "pronto al forno", per quello che è apparso dopo.

Commenta

L'escavatore con la cesoia era proprio di una ditta di recupero rottami che lavorava associata all'impresa che ha eseguito la demolizione vera e propria.
                                                    Per quanto riguarda il 325 parcheggiato come si vede dalla foto intendevo dire che era, secondo me, in una posizione pericolosa per la macchina stessa e i suoi componenti. L'ho visto da vicino e vi assicuro che il carro era veramente messo male in quanto appoggiato appena per una minima parte su quella trave in calcestruzzo.
                                                    Ciao.

Commenta

x ike
                                                      hai mai fatto demolizioni? perchè se vai in un cascinale con la pinza propio butti tempo e basta, perchè fai meglio con la benna.
                                                      Certo che si fanno i permessi, ma meglio dare un occhiata prima.
                                                      Le cascine si fanno con la benna; se vuoi farti rider dietro vai pure con la cesoia te l'ho spiegato come si butta giu una cascina
                                                      Se a te serve la pinza per togliere una canale e 4 legni del tetto, a me no. La pinza serve dove ci sono muri e travi con ferro; anzi in una casa
                                                      del giorno d' oggi la primaria non serve te la cavi benissimo con la secondaria. Se in vece sono capannoni e prefabricati allora ci vuole la primaria...se invece vuoi frantumare i mattoni e tegole fai pure.
                                                      Ultima modifica di Actros 1857; 19/07/2006, 08:07. Motivo: Cat...per favore rileggi prima di pubblicare un post...si evitano le incomprensioni. Grazie

Commenta

tu vai pure con la benna a demolire le cascine...io continuerò ad andarci con la pinza cosi nn faccio fatica a diviidere le travi del tetto e i canali, le colonne di mattoni con la pinza le faccio cadere dove voglio io, con la benna invece cadono dove vogliono loro, a questo puntoi sono io a kiedermi se hai mai fatto una demolizione....e comunque nn mi metto a frantumare tegole e mattoni...

Commenta

riguardo la posizione di quel 325 parcheggiato male.....
                                                          quella è la posizione classica per far uscire dal gruppo ralla acqua o olio,, probabilmente o gli ha dato una sciacquatina per togliere lo sporco o si è rotto qualche tubo....e così l'olio va per terra

Commenta

Sinceramente non sapevo che potessere essere una posizione utilizzata per fare della manutenzione. Per quello che ho visto l'operatore non si è messo a lavorare al gruppo ralla ma l'ha semplicemente lasciato così. Probabilmente comunque hai ragione tu, magari ha fatto colare per terra l'olio. Grazie per l'info molto utile. Secondo te, però, il carro se lasciato così non è messo male e eccessivamente in tensione? Non si può danneggiare?

Commenta

Caricamento...
                                                            X