MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esagamma

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao a tutti noi possediamo un Esagamma E /520.010/ 4 assi Saim anno prima immatricolazione 1970 motore 6 cilindri da cm3, 10521 pot max 209,7 cv diciamo che è stato il primo nella nostra zona con allestimento pianale per trasporto macchine operative, vista la distanza degli assi 2.59+1.25+1.35 ha una manegevolezza nelle manovre sorprendente, lo abbiamo acquistato presso i F.lli Devoti Piacenza a quei tempi nell'86 nella mia zona non esistemavo di questi camion con pianale quindi non passava inosservato, per quanto riguarda la rosbbustezza e affidabilità ne ha da vendere, come portata ha 240 q.li a pieno carico con una tara di 90 ma mi diceva mio padre che molto probabilmente prima era collaudato molto di più e poi declassato comunque noi di carichiamo il Cat 225 BLc e neanche lo sente.
    Come ci prendo la mano vi invio una foto anche degli interni ne dovrei avere una col 225 caricato a presto.
    Ps. se qualcuno mi può dare conferma sul declassamento della portata gli sarei grato.

Commenta

essendo un carrellone dovrebbe avere un ptt di 320q essendo 4 assi....
      probabilmente ai suoi tempi il potenziale era parecchio maggiore (non saprei quanto)
      ad esempio i Girelli 480 4 assi avevano un potenziale di 480q poi quando è passata la legge sui mezzi d'opera son spariti i potenziali ed è stato declassato a 330q come M.O. oppure 240q come veicolo legale
      Fede, BID Division Member

Commenta

prima che lo acquistassimo noi, trasportava solo mieti trebbie in pianura padana sulla portata so solo che è stata ridotta, ora per quanto riguarda il motore penso che monti un fiat quello del 697 credo è una cosa normale oppure è stato cambiato ?

Commenta

esagamma 1+3

Forse alcuni di voi conoscono già questa foto,ma secondo me è troppo bella e vale la pena proporla http://digilander.iol.it/esatau503/3_2.htm Gia è una figata la composizione 4+4,davvero mitica,poi vedere un esagamma 1+3 è davvero il massimo

Commenta

no, il motore da 210Cv e 10000 e rotti cc non è del 697

il motore del 697 era 13798cc per 260CV

Commenta

Siccome è molto difficile trovare Esagamma in rete spero che non sia già stato postato ?? Speriamo di no http://img235.imageshack.us/my.php?i...adeltaeos5.jpg

Commenta

Il 4 assi identico a quello del "nonno" che bazzicava lo zuccherificio di Russi!!!!!Qualcuno che fa le barbabietole sà di chi sto parlando!!Abbiamo infatti già parlato di un Esagamma così!Gran mezzo!!

Commenta

Puddu, sicuro di aver postato una foto di un esagamma?
                  Comunque bel mezzo ma.........con quella combinazione, niente che lasciavi l'asfalto...mano ai cavi.

Nino, se quei dati li hai tirati giù dal libretto....la cilindrata 10.521 è quella dell'esagamma quindi è nato con propulsore originale Lancia.
                  In quanto al motore che ora hai installato.....se è Lancia o Fiat, a parte che basta l'orecchio, comunque ad occhio vedi subito che propulsore è.

Commenta

Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                    Puddu, sicuro di aver postato una foto di un esagamma?
                    Comunque bel mezzo ma.........con quella combinazione, niente che lasciavi l'asfalto...mano ai cavi.
                    E' un Esadelta C!!!! E se ho sbagliato...beh,amen!

X Junker : beh dai,mica ti devi arrabbiare!Dovresti andar fiero della tua età!! (neanche poi tanto avanzata) Pensa a quante cose hai visto,quante esperienze....

Bello sì un parco mezzi come quello....solo che di solito tanti mezzi di quell'età tutti insieme...li ho visti solo sui siti dei tedesconi appassionati di mmt e camion d'epoca che ogni tanto si ritrovano per "giocare con la sabbia".....
                    IL TRUCIOLATORE

Commenta

Vi devo un sacco di scuse, effettivamente si trattava di un Esadelta e io erroneamente ho sbagliato fotografia convinto si trattasse di un Esagamma.Allora PER FARMI PERDONARE vi mando questa http://img296.imageshack.us/my.php?image=5vs4.jpg

Commenta

Ma quello lì nella foto, non è "RUDY", l'Esagamma di Paola Bresso???
                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

a proposito di lancia

ecco 2 esadelta c e un esatau musone ... freschi freschi....
                          non sono esagamma ma vanno bene lo stesso?
                          Enrico

Commenta

Infatti Nico.. quello li è uno degli ultimi 13 Esagamma con motore originale del 619 prodotti...

Commenta

X 300mania

Bel carico dei vecchi lancia! I due con la trivella suppongo che tu li abbia beccati nello stesso posto...Il musone è un 6ro ex CP48 , è comparso in una foto su Auto d'Epoca del sett 1995,in un articolo dedicato al Lancia CP48, è stato dismesso dall'Esercito a fine anni '80 e trasformato in trivella nel 1989...lavorava nel cuneese insieme ad unaltro esemplare. Presumop quindi che esistano ancora quei mezzi o mi sbaglio?

Commenta

caspita 682 missà che hai proprio centrato nel segno.....
                                quel lancia musone lavora proprio nel cuneese a tuttora....purtroppo è senza targhe e lo portano in giro col carrellone. però lavora ancora.ne avevano appunto 2 di cui uno è stato venduto

sempre la stessa ditta ha quell'Esadelta C 4 assi con la trivella della foto sopra, un'altro identico ma verde e il 4 assi con la gru sempre della foto.
                                in pratica il parco mezzi è costitutito di 4 Lancia.
                                il musone e 3 Esadelta C 4 assi 1+3

Commenta

come faccio ad inserire una foto nel messaggio ? è la foto dell'esagamma con il 225 caricato sopra

Commenta

Leggi qui come fare, è semplice:
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898

Commenta

al di la se legale o meno guardate il questa foto e ditemi che ne pensate

Commenta

Niente male, niente male.................certo che l'asse gemellato si vede che soffre!! Comunque era ora che postassi questa foto!
                                        BENATI 1887-1995

Commenta

ma forse perchè è in curva maper il resto siamo rimasti anche noi quando lo abbiamo caricato, prima pensavamo che almeno il carrello toccava col pianale invece no
                                          certo trasportarlo sempre tira che tira poi addio lancia ma è successo solo 2 volte come nel scaso della foto solo per 2 km mentre l'altra volta per 20 km circa ma aveva la benda smontata

Commenta

Che devo dire??? Immagine stupefacente, incredibile come quel povero ponte si fletta senza spaccarsi. Addirittura una volta ha fatto 20km in quelle condizioni
                                            Se hai altre foto del tuo parco macchine, magari al lavoro, inviale pure che fa sempre piacere vedere questi "vecchietti" in azione!

Commenta

Ammazza!!!!Povero Esagamma...è proprio al limite!!!Comunque,almeno per i miei gusti,gli autocarri 4 assi , in questa configurazione 1+3 son troppo belli!!!!

Commenta

x nino 73

Ti chiedevo,l'assale prima del ponte trasmissione è di tipo autosterzante,oppure sterzante in abbinamento all'avantreno? Il cambio è del tipo 619 0ppure è rimasto il suo originale? Un saluto 6RO
                                                6ro ricerche

Commenta

Per tutti i simpatizzanti dell'«Esagamma»

A tutti i simpatizzanti dell'«Esagamma» e dei camion Lancia in generale segnalo questi link.

Verosimilmente parecchi di voi conosceranno già questo sito, ma val la pena renderlo noto a chi non vi si è mai imbattuto.

www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=47&i=119&t=119
                                                  www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=47&i=120&t=120
                                                  www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=47&i=122&t=122
                                                  www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=47&i=124&t=124

Saluti.

Commenta

ultime occasioni
                                                    http://cgi.ebay.it/CAMION-DEPOCA-LAN...QQcmdZViewItem

Commenta

x 6RO
                                                      il 2° lasse è sterzante in abbinamento all'avantreno per il cambio devo documentarmi, io di cambi non sono esperto ha 4+4 e le mezze marce si mettono con una levetta posta sul cruscotto, a propoisto oltre il freno a mano ( io lo chiamo a cricchetto come quello del 662 ) ha pure un manettino ad aria che aggisce su tutte le ruote ora mi chiedevo è originale oppure è stato messo dopo ?

Commenta

Esagamma 520

Ecco un carrellone ancora in servizio con motore cambio originali l'asse prima del ponte è sterzante sistema Battaglino,mentre il secondo 6x4 che scarica è da poco stato radiato ma pure lui aveva ancora il motore originale,il cambio no.Il terzo è un'autotreno ripreso una sera a Parma mentre era in sosta direzione Cisa carico di tondelli di ferro ,notare il Bartoletti simmetrico.Per quanto riguarda il manettino del freno (nino73) sia l'Esagamma che l'Esadelta lo avevano di serie come gli attuali veicoli e serviva in particolare per la frenatura del rimorchio,oppure solo la motrice quando era isolata ,oltre al freno a mano a cricchetto.Come detto più volte riguardo ai veicoli Lancia l'impianti frenanti erano molto curati e più sicuri rispetto ai Fiat 682-690.
                                                        Attached Files
                                                        6ro ricerche

Commenta

x nino73

La hai qualche foto dell'interno del Lancia?

Complimenti per il mezzo.

Commenta

x Silver

mi fa piacere che ti piaccia per la foto per ora ho questa se vuoi qualche altro dettaglio le posso sempre fare

Commenta

Grazie mille per la foto.Se ne hai altre posta pure che fai un piacere sicuramente a tutti noi del forum che non abbiamo la fortuna di possedere questi favolosi mezzi.

Mi raccomando trattalo bene il vecchietto....la foto con il CAT un po mi ha fatto impressione

grazie ancora

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X