MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat e Iveco a trazione integrale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat e Iveco a trazione integrale

Quali furono i vari modelli prima Fiat poi Iveco a trazione integrale?
    come 4x4 io conosco i Fiat 75PC, 90PC; OM75 , OM09P
    come Iveco 80-14, 80-16, 80-17 turbo, 110-17 turbo con cabina di derivazione militare.
    160-23, 180-23, 190-26, 190-30 con cabina T-Range.
    Poi gli Eurotrakker 190E30, 190E34, 190E37, 190E35 Cursor.
    ne sono esititi altri?
    Fede, BID Division Member

io ricordo inoltre il fiat 639 4x4 il tigrotto om 4x4 il fiat 260.35 6x6 i vari fiat iveco pac quelli con il muso il 190.26 il 260.26 e le varie versioni 6x6 con motore magirus.inoltre il 110.17 montava una cabina di derivazione magirus che venne costruita in collaborazione con daf berliet(poi diventata renault v.i.)volvo.da questa prese spunto anche la cabina montata sui man-berliet dei primi anni 70

Commenta

330 30 e 36 6x6, 190.32 e 36 4x4

Commenta

Avete dimenticato poi il 40.10 anw 4x4Turbodaily. Il 110.17 di cui sopra era 17D11 Magirus a cui fu applicata la dicitura numerale Iveco, aveva la cabina cosiddetta "Del Club dei 4"

Commenta

hai ragione Busdriver, mi ero scordato i 639N, 639N2, 639N3, i 190PAC20 e 190PAC26.
          il Tigrotto 4x4 invece non lo conoscevo.
          i 6x6 non li avevo ancora scritti, cmq conosco 260PAC26, 260F35 (che però non ho mai visto),
          Per cabina di derivazione Magirus intendi quella della serie chiamata MK, che montava una cabina perssochè uguale ai Magirus 130M9, 130M11, ecc?

è sempre la stessa citata da Trakker?

Commenta

Si Fede, è quella...

Commenta

aggiungo i 6x6 Eurotrakker 380E37 e 380E42, Eurotrakker Cursor 380E38 , 380E44, 410E44 8x8
              Eurocargo 95E21, 135E23, 100E21 Tector, 140E24 Tector

Commenta

Secondo me è esistito anche il 330.35 6X6 sono quasi sicuro di averlo visto allestito con una betoniera mentre lavorava con un iveco-magirus 320.33 sulle piste da sci

Commenta

Il 330 6x6, forse in realtà era un 260 di derivazione Magirus, come quelli dell'esercito italiano.

Commenta

Friz, bisogna poi vedere da che epoca vuoi partire; prima ci sono stati anche il 665, i dovunque ed i vari Fiat/SPA anche se questi ultimi più che autocarri erano trattori d'artiglieria.

Commenta

Fiat e Ivaco atrazione integrale

Ciao ragazzi,
                      personalmente per quanto concerne l'MMT sono proprio alle primissime armi ma per quanto concerne l'argomento in questione e come utente abituale di un 80-16 posso confermare che questo modello come pure l'80-14 e 80-17 turbo sono a trazione 4x4.

Commenta

Sono dei veri assi per il lavoro fuoristrada, per la protezione civile, i vigili del fuoco e nella viabilità invernale, presenti nel parco macchine ANAS e in quasi tutte le provincie...anch'io ho un 80-16 in gestione, di proprietà ANAS, e devo dire che é sempre stato un gran bel camion nei suoi particolari lavori!

Commenta

Confermo: il 330F35 6x6 era un Magirus 310m26 6x6 adattato al motore Fiat.

In merito all'80-16, io lo preferisco al 14, il 14 era piccolo come potenza, non dico che dava punti all'Unimog, ma ci andava di fianco..e anche bene, visto che aveva i ponti a portale e quindi molta luce libera da terra...

Commenta

Il collega della vallata dopo la mia, che anche lui come me spala la neve nella statale, ha un FIAT AG 70 4x4. é strano perché ha il muso spiovente e la cabina molto squadrata.
                            Mi ha anche detto che la fiat ne ha prodotti pochissimi......voi ne sapete qualcosa?

Commenta

Se non mi sbaglio, fu una serie di camion realizzati per la Fiat dalla Unic e servi da "prototipo" al 75 PC

Commenta

Originalmente inviato da Friz
                                hai ragione Busdriver, mi ero scordato i 639N, 639N2, 639N3, i 190PAC20 e 190PAC26.
                                il Tigrotto 4x4 invece non lo conoscevo.
                                i 6x6 non li avevo ancora scritti, cmq conosco 260PAC26, 260F35 (che però non ho mai visto),
                                Per cabina di derivazione Magirus intendi quella della serie chiamata MK, che montava una cabina perssochè uguale ai Magirus 130M9, 130M11, ecc?

è sempre la stessa citata da Trakker?
                                Io l'ho già visto qualche volta dalle mie parti girare un 260-35 dell'Esercito Italiano, ero in bici e mi è passato di fianco e faceva un rumore abbastanza particolare in accelerazione, forse dovuto alla marmitta...

Commenta

Nn solo alla marmîtta, ma al motore<stesso essendo il V8 Fiat, come scritto qui ed 8in altri argomenti

Commenta

Che tipo di giunti adottavano i modelli di cui sopra alle ruote sterzanti?

Commenta

Salve a tutti ragazzi,riprendo questo vecchio topic per chiedervi alcuni dati tecnici riguardanti L'Iveco-Magirus 110.17 4x4 ,praticamente ho tutti i dati (pescati girando il web) ma mi manca sapere che cambio montava....so solo che è a 5 marce ed ha anche le ridotte,quindi son 10....mettete tutto quello che sapete però,che mi fido di più di voi che degli stranieri! Bel camion comunque

Commenta

se non ricordo male il 6 più riduttore

Commenta

ZF 6 marce piu riduttore che stranamente montava anche sui 190.25 e 32 motore Deutz

Commenta

Ma devi prenderlo? Qua ce l'hanno diversi corpi pompieri (alcuni a 5 marce), e purtroppo come mezzi di pronto intervento son davvero FERMI in salita.. la rapportatura non é certo ideale.

Commenta

Drifter,ma tu mi leggi nel pensiero??? Intanto sia io sia mio fratello dobbiamo farci la C,poi è meglio aspettare un po',ma in futuro è d'obbligo affiancare un camion più grande al Daily (Evvaaaaai!!! così finalmente potrò mettermi al volante di un camion vero e proprio!) ed ho visto degli interessanti 110.17 4x4 ex militari in Germania....siccome non facciamo tanta strada chissenefrega dei consumi,noi vorremmo un bel mezzaccio del genere,poi però se mettiamo la testa a posto si va su un equivalente più "normale" che già mi farebbe molto felice.

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!

Commenta

Che sappia io ne hanno fatto di due modelli sia con motore deutz sia con motore iveco del 115.17 mi sembra che quelli italiani che possedeva per esempio enel montassero quello del 115.17.da quello che so io sono macchine abbastanza robuste fatte per caricare però non possedevano la stessa elasticita e la conseguente capacità di motricità in fuoristra dadel che possedevano 80/90-16/17

Commenta

Occhio FD41...perchè fare meno strada non si significa necessariamente che risparmierete sul carburante...alcuni mezzi su brevi tragitti bevono come disperati...

Commenta

Beh,intanto è ancora tutto da vedere,insomma questa è un'idea primordiale,l'unica certezza è che ci serve un camion più grosso,se poi dopo è un 110.17 4x4 o qualcosa di simile son più contento... Il fatto è che non è che il camion sia il nostro principale strumento di lavoro,ma è un servizio per la clientela (si vanno a prendere i pezzi da lavorare e si riportano una volta lavorati) ,quindi fa uno massimo 2 giri la settimana,e con la passione che abbiamo per questi mezzi,non stiamo certo a guardare quanto fa con un litro (ovviamente entro certi limiti). Così guidando 'sto mezzo curerei un po' la mia malattia....

Commenta

Piccolo O.T.: domenica, al mio paese (VALBRONA), c'era un raduno di moto d'epoca...e, a proposito di mezzi integrali, c'era su il 3x3 della Guzzi, il cosiddetto "Mulo meccanico"...che dire, spettacolare, peccato che non sono riuscito a fotografarlo.
                                                      Domanda per esperti: ma il 3x3 era solo un veicolo per l'esercito (alpini) o anche civile?

Commenta

Mi pare che fosse stato costruito in 2 serie, 200 + 200 + una 20na di prototipi per richiesta del Ministero della Difesa e segnatamente su specifiche di un Generale.
                                                        Comunque , almeno così dicono, non ebbe il successo sperato, fatto dovuto anche e sopratutto alla spiccata tendenza al ribaltamento laterale.

Commenta

Grazie mille Junker per il chiarimento...

Commenta

Ragazzi
                                                            sto cercando maggiori info sul FIAT CL 90-14 (4x4)
                                                            per ese anno di produzione , tipo di cambio etc etc

Grazie a tutti
                                                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Caricamento...
                                                            X