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Allestitori storici per ribaltabili - Calabrese, Romanazzi, Carenzi...

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  • Allestitori storici per ribaltabili - Calabrese, Romanazzi, Carenzi...

    Purtroppo, col passare degli anni, ci sono nomi che hanno fatto la storia dei cassoni ribaltabili, che vengono schiacciati dalle dure leggi economiche del mercato.
    Per questo credo che sarebbe importante dare una rinfrescata ai vecchi ribaltabili, tanto per rievocarne un po' la storia.
    Un esempio: quali sono stati i primi trilaterali?
    Storici fatevi avanti...Junker, 6Ro, Trakker e che altri ho dimenticato!

  • #2
    Io mi ricordo che c'erano anche SAIM e ATERNO parechi anni fa nei primi anni 90 c'era pre la osb !!!!
    OGGI SIAMO INVASI DA UNA MIRIADE DI NUOVE MARCHE : teknocar, minerva, cantoni , emilcamion e chi piu' ne ha piu' ne metta!!
    _____________________________
    Giorgio, BID MEMBER
    Giorgio - MMT STAFF

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    • #3
      O.S.B.= Officina Sicolio Bonasia... Modugno-Ba

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      • #4
        Qui da noi resistono da 40 anni i vari Colombo, Baroni, Cantoni, ISI, ecc, non vorrei dimenticare qualcuno, ma anche Minerva dal quale noi ci serviamo ancora regolarmente è sulla breccia da un bel pò di anni.

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        • #5
          X Giorgio, guarda che la Canton, la Emilcamion e altre ancora, esistono "da sempre", per Barnaba, non credo sia stata una la prima a fare i ribalatabili trilato, credo sia stata una cosa nata piu o meno contemporaneamente fra tutti.. Avete dimenticato Campana di Pesaro....

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          • #6
            In effetti Minerva esiste almeno dagli anni '70.
            Ci sarà pur stato qualcuno che ha introdotto per primo il trilaterale e poi, chiaramente, saranno andati tutti dietro. Chissà se agli inizi ci sono stati brevetti?

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            • #7
              Purtroppo, caro Barnaba, sarebbe una ricerca ardua, le aziede erano na miriade. piccole e grandi, per pui credo sarebbe impossible risalire a chi per primo fece il trilato........La Minerva dagli anni 70.. ma anche prima credo, visto che io i ricordo addirittura un 693N1 dalle mie parti con il rib Minerva...

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              • #8
                io ho una foto di un 682 trilatrale Orlandi con stabilizzatore.
                poi 697/300 e i primi 330 con i posteriori Rolfo e Viberti
                Fede, BID Division Member

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                • #9
                  Mi sono espresso male scusate!!! per nuove marche intendevo che circolano qui da noi prima del 1995-6 di minerva e emilcamion e teknokarce ne erano davvero pochi !!! adesso e' pieno di minerva ce ne sono davvero tanti ormai li comprano tutti perche vanno molto bene!!! 2 emilcamion ce li avevamo noi sui mercedes 2636 e sono andati molto bene visto che nn hanno dato mai grossi problemi ( si e' rotto solo un paio di volte il perno della sponda a bandiera )
                  __________________________
                  Giorgio, BID MEMBER
                  Giorgio - MMT STAFF

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                  • #10
                    x Friz

                    Foto foto foto!!!

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                    • #11
                      Fede, ma il 682, è 3 assi o 2? Sai, i 3, con lo stabilizzatore, era facile "alzassero la zampa", nel senso che si stortava la parte terminale del telaio per cui magari da scarichi stavano con il carrello sollevato da una parte... Comunque, quante officine negli anni del boom tra i 60 e 70 si misero a costruire ribaltabili e a fare 3 assi.. con tutte le loro conseguenze.....
                      Ultima modifica di Trakker; 26/06/2005, 13:15.

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                      • #12
                        Sappiamo bene che i ribaltabili idraulici in Italia sono stati installati già negli anni 30. Prima e conteporaneamente usavano il cassone a schiena d'asino, il ribaltabile con le binde (crick meccanici), con la capra e sollevatore a fune mentre parecchi che facevano lavori particolari tipo cave e miniere avevano il ribaltabile neutro che veniva agganciato al sollevatore a fune impiantato nel sito
                        di scarico. Ed il piano oscillante, vedi zuccherifici etc. ( questi due tipi di scarico sono stati in funzione anche ben dopo tale periodo ). Al 90% penso che gli attuali allestitori e costruttori di rimorchi, escluse le marche storiche vedi Viberti, Strafurini, Adige, De Angelis, Orlandi etc. etc. che erano in attività ben prima del 40 sono nati tutti durante e dopo la guerra come Calabrese. E quasi tutti sono nati artigianalmente o da una " fuga " di maestranze da una casa madre.
                        Poi uno addottava il pistone semplice, l'altro a canne, stabilizzatori di tutti i tipi, pistoni in serie, paralleli, i trilaterali erano già presenti attorno al 1950, qui se vuoi esaminare il tutto ci vogliono mesi e difficile stabilire chi ha addottato per primo una certa soluzione. I nomi sono tantissimi; Bridelli, ORA, Becchetti, Magnani, Magrini, Antonelli, Betti, Urbinati.............
                        Da dire invece che certi allestitori spesso sceglievano un impostazione del loro prodotto in base, naturalmente a scapito della portata ma all' epoca non importava molto, alle esigenze della clientela. Un Magrini od un Antonelli avevano ad esempio tali stabilizzatori a slitta che o ribaltavi tutto il camion
                        o scaricavi; certo non ribaltavi solo il cassone.

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                        • #13
                          Junki, certo che a tirar fori Bridelli, Betti, Antonelli.. hai dimenticato i Bianchi.. soprattutto sui 682N2 prima serie....

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                          • #14
                            Qua da noi, in provincia di Pavia, i ribaltabili che vanno per la maggiore sono:

                            CANTONI
                            COLOMBO
                            ANDREOLI
                            EMILCAMION
                            CARROZZAUTO lo costruiscono a Stradella
                            ISI
                            MINERVA
                            PROVINI lo costruiscono a Piacenza
                            I marchi storici erano:
                            OMPIR Piacenza
                            CARENZI Piacenza
                            VIBERTI
                            ADIGE
                            ISOLI per granaglia

                            Saluti Marco.

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                            • #15
                              Visto che li fanno vicinoa casa mia cito anche l'AGOS ribaltabili di Sassuolo
                              Tosi Alessandro

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                              • #16
                                Trakker, è un 3 assi con 3° asse Battaglino
                                Barnaba, sei il solito goloso di foto eccolo qui.
                                già che tiriamo fuori le reliquie dalla teca ricordiamo pure che nell'immediato dopoguerra
                                pure i fratelli Bruneri prima di costruire escavatori idraulici (vedi Hydromac) costruivano ribaltabile per autocarri.
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                                Fede, BID Division Member

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                                • #17
                                  Track, bada che Barnaba ha ben postato la parola " storici ", mica roba di 20/30 anni fa! ( a parte poi che 30 anni fa quelli che ti ho citato erano ancora in buona parte in produzione.
                                  Ciao, Junker.

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                                  • #18
                                    Io mi ricordo quando ero bambino i vecchi 693 e i 682 con l'azionamento del cassone non in cabina..forse sbaglio vi parlo di quando avevo 6 anni (1986 ).Il nonno di un mio amico aveva in gestione una discarica di inerti..passavamo pomeriggi interi sui tornanti e che sfiori con i 682-690-300.
                                    Appunto su alcuni 682 e 690 l'autista scendeva e a lato del cassone c'erano le leve per l'azionamento..puo'essere?

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                                    • #19
                                      Dal 682 e dal 690 scendevi sicuramente solo per cavare gli eventuali perni di sicurezza sponda o manovrare spine/leve se il ribaltabile era polivalente come del resto da tutti gli altri camion anche di molto più vecchi.
                                      Ma l'azionamento, anche dove la pdf era a comando meccanico, con leveraggi, si faceva sempre senza scendere dalla cabina.

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                                      • #20
                                        682N2 3° asse Battaglino e ribaltabile Orlandi!!!!!! UHaaaaaaaauuuuuuuuuuu!!!!!!!! Che tempi.. e che occhiataccce di papà se grattavo...anche se il nostro era 2 assi e ribaltabile Campana.. Confermo al massimo, si scendeva per posizionare le spine, oppure a controllare che il carrello delo ribaltabile fosse bloccato oppure ancora a togliere i fermi sponda che era sempre meglio mettere (le Ma****e che fece mio padre una volta che me ne scordai.. e si apri la sponda di dietro ...)

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                                        • #21
                                          Salve atutti gli amici del forum, è la prima volta che mando un messaggio, anche se son diversi mesi che visito il forum.
                                          Riguardo i ribaltabili posso dirvi che ho un 682 n4 Romanazzi con la guida a sinistra, con due assi. Con quel camion ho fatto un mare di lavori, tuttora è perfettamente funzionante.
                                          Ultima modifica di nello; 26/06/2005, 21:50.

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                                          • #22
                                            Ecco dove è andato a finire uno dei rarissimi N4 guida sx!!!!!!!

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                                            • #23
                                              Il nonno Giovanni guidava il 671 con cassone Viberti

                                              Papà, invece, aveva comperato un 683 con cassone Orlandi. .....dolci ricordi...

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                                              • #24
                                                Marotta, mai sentita?? Qui tra modena e Bologna la montavan in molti...assieme a EmilCamion Romanazzi e LOMAS Flli.Veronesi Bartoletti
                                                F.M.

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                                                • #25
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                                                  Di Anzola, se ricordo bene a sx sulla via Emila verso Modena.
                                                  L'abbiamo avuto su un 693 e su un Alfa. Mai dato problemi.
                                                  Anni fa costruivano anche le autobotti cls.

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                                                  • #26
                                                    Da noi, giu in Calabria, di Marotta, se ne vedevan pochini, semmai reno autocarri "d'importazione" dalle parti di MO o BO...

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                                                    • #27
                                                      A Carpenedolo (BS) nel 1952 nasce la Baroni Ribaltabili che inizialmente aveva cominciato come autoriparazioni. Quella azienda non ha mai interrotto la sua produttività fino ai giorni odierni... Ma soprattutto sono più di vent'anni che producono sponde idrauliche nate dapprima sui semirimorchi per trasporto rottame ed inseguito rivoluzionate e asportate sui M.O. La cosa che spesso mi chiedo è in quanti fanno ribaltabili, in quanti hanno appena cominciato, e in quanti resistono da più di mezzo secolo e si sono impegnati per dare una svolta degna dal 21esimo secolo a questo tipo di allestimento??? Non mi sembra che sui ribaltabili vi siano molti allestitori che puntino su questa filosofia eppure siamo nel 2005 e la tecnologia e l'elettronica hanno fatto passi da giganti perchè non applicarli alla meccanica??? Vogliamo ancora aprire le sponde a mano?? Io NO grazie.
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                                                      Ultima modifica di tipper bs; 27/06/2005, 09:45.

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                                                      • #28
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                                                        Track, 682 N2 ??

                                                        Commenta


                                                        • #29
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                                                          x Baroni
                                                          E' un Dodge quello nella foto, vero? Immagino si tratti delle prime realizzazioni post belliche.
                                                          Ricordo che i camion americani del genio durante la II Guerra avevano già tutti i ribaltabili idraulici; credo che i più diffusi fossero i GMC 6x6, che montavano un impianto Hoist o Gar Wood con la pompa installata proprio sotto il pistone, invece che sulla pdf; per questo avevano un piccolo albero con tanto di giunti cardanici che andava dalla pdf alla pompa. Allego un disegno.

                                                          Ho visto poi, sempre rimanendo nella "preistoria", una foto di un CMP con la capra ed il sistema a funi che rammentava Junker, mentre non sapevo del ribaltamento fatto in loco da argani fissi.

                                                          Parlando sempre dei primi carrozzieri elencati da Junker, non avevo mai sentito Strafurini, mentre mi pare che Viberti e Bartoletti producessero anche rimorchi per il REI durante la II Guerra.
                                                          Forse il portacarri per M13 e simili, era Bartoletti?

                                                          Tornando a cose più recenti (io per storici intendo tutto, dai primordi agli anni '70), visto che anche per il CdS già i veicoli di 20 anni sono di interesse storico.

                                                          Il 682 di Friz dalla cabina potrebbe essere N2 fine serie o N3 ma, visto che ha le "tette di venusia", allora è un N3. Ho imparato a riconoscere gli '82, giusto?
                                                          Trakker...se ho ragione io, ti becchi un 4 per questo gravissssimo errore, e poi per rimediarlo son dolori!!!
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                                                          • #30
                                                            Acc, porc, maled, vaffannnnbagno, maldito carrozzonbe.. se sentite un urlo provenire alla Svizzera, non sono l coro di Heidi a farlo.. ma sono io... sui binari lo butto sto carrozzone... accidenti ame, ü un mese che ho detz6o chevado a prendere il nuovo, ma zempo, chi men ne da?......

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