MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pistola aria compressa in cabina

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pistola aria compressa in cabina

ciao a tutti

ho un eurocargo e vorrei installare la pistola ad aria compressa in cabina per pulire un po' gli interni che in cantiere si sporcano alla velocità della luce
    vi anticipo che all'interno della cabina ho la leva per il ribaltabile e a parte una valvola (o forse è un pulsante) che quando tirata in su fa funzionare la pompa dell'olio idraulico per la gru e ribaltabile

è possibile da lì prelevare l'aria per la pistola con un T d'intercettazione oppure c'è un alto metodo?

grazie in aticipo a chi mi darà una mano

Originalmente inviato da edilizia_vi Visualizza messaggio
    ...vi anticipo che all'interno della cabina ho la leva per il ribaltabile e a parte una valvola (o forse è un pulsante) che quando tirata in su fa funzionare la pompa dell'olio idraulico per la gru e ribaltabile

è possibile da lì prelevare l'aria per la pistola con un T d'intercettazione oppure c'è un alto metodo?
    Eviterei detta soluzione per 2 motivi,
    1, una leggera perdita della pistola o tubo andrebbe ad indebolire la pressione che innesta la presa di forza, gratta oggi gratta domani è facile ritrovarsi con la presa di forza fuori uso.
    2, se hai l'impianto anticongelamento (che rilascia automaticamente antigelo o liquido simile nell'impianto) l'aria che utilizzi sarebbe contaminata dal liquido stesso, compromettendo la durata nel tempo dei vari componenti soffiati in cabina, cruscotto, vani portaoggetti, sedile, tappezzeria ecc... figurati a soffiarsela addosso!
    L'ideale sarebbe installare un depuratore (filtro) con un regolatore di pressione, aria pulita utilizzabile anche per il gonfiaggio pneumatici.
    Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam
      2, se hai l'impianto anticongelamento (che rilascia automaticamente antigelo o liquido simile nell'impianto) l'aria che utilizzi sarebbe contaminata dal liquido stesso, compromettendo la durata nel tempo dei vari componenti soffiati in cabina, cruscotto, vani portaoggetti, sedile, tappezzeria ecc... figurati a soffiarsela addosso!
      Magari lo avessi...nel mercedes (1317) che avevo prima lo avevo ma su questo non ho questa bella soluzione anche se a dire la verità arrivati a -12°C non mi è gelata l'aria

Originalmente inviato da Marco Bellincam
      L'ideale sarebbe installare un depuratore (filtro) con un regolatore di pressione, aria pulita utilizzabile anche per il gonfiaggio pneumatici.
      cosa intendi scusa????non ho capito la solzione suggerita....

Commenta

Magari lo avessi...nel mercedes (1317) che avevo prima lo avevo ma su questo non ho questa bella soluzione anche se a dire la verità arrivati a -12°C non mi è gelata l'aria
        L'aria nei serbatoi non gela, la condensa che si forma nell'impianto purtroppo a basse temperature tende a gelare e bloccare valvole e passaggi, rendendo difficoltoso e pericoloso l'utilizzo del mezzo stesso

cosa intendi scusa????non ho capito la solzione suggerita....
        Normalmente in un impianto aria copressa di autocarro l'aria è intorno ai 12 BAR, soffiare in cabina a 12 BAR significa far volar via oltre la polvere tutto ciò che hai in giro, penne agendine bottigliette...
        Il riduttore di pressione ti permette di abbassare la pressione ad un livello accettabile (basta anche un semplice rubinetto aperto a metà) mentre il depuratore serve ad evitare di spruzzare eventuali condense di acqua oppure olio (il compressore per quanto ben tenuto trasuda sempre un leggero strato di olio).

Ben venga il fai da tè (con i tempi che corrono... ) ma per intervenire sul circuito aria del veicolo è sempre meglio affidarsi ad una officina autorizzata con personale qualificato.

Comunque verifica sulle valvole che alimentano i serbatoi aria, molti veicoli nascono già con la predisposizione.
        Marco B

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
        X