MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gamma media Iveco

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Si, è svizzero, notare i paraganghi a filo cabina, le raggiere.. e il portatarga con il wecshelsistem... cioiè un dispositivo che senza fare i fori uguali a tutti i veicoli, ti permette di ^cambiare in un minuto la targa da un veicolo all'altro..

Commenta

Saurer-OM 130 R,a destra in una pagina pubblicitaria dell'epoca
      Attached Files

Commenta

Questo è il camion con cui ho cominciato ha fare un pò di pratica...un bel pò di pratica...anche se per certi versi mi fa un pò dannare (sterzo durissimo, freno motore debolissimo, non tiene bene il minimo e freni poco modulabili) gli voglio comunque un gran bene e fa il suo lavoro egregiamente! e poi i sui quasi 30 anni se li porta veramente bene credetemi! sarà ora di ricoverarmi?

invece su questo c'è poco da dire, bellissimo!!!....chi lo conosce molto meglio di me sa cosa significa usare il fuller con questo mezzo!
        da poco hanno rifatto il fondo del cassone e la sponda posteriore era snervata di brutto...forse non pò essere catalogato come mezzo di gamma media..ma non ho trovato nessun topic relativo a questo mezzo...

Anche qua ringrazio Nico-Terex per avermi aiutato con le foto! Grazie vip!
        By Barbone!
        ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

Sono da poco entrato in possesso del libro"IVECO1975-2005" della Fondazione Negri:nella retrospettiva dedicata alla gamma "Z" si fa riferimento ad un modello a me totalmente sconosciuto:lo Z 100 Diesel.
          Ecco i dati riportati
          MOTORE KHD F5L912
          CILINDRATA non riportata
          POTENZA 100CV a ? giri/min
          ANNO 1980
          PTT 4500 Kg
          Qualcuno ne da di piu' su questo modello?
          Qual è la cilindrata del motore?
          Dove fu venduto?
          EMANUELE FRAGOMENI

Commenta

Si tratta forse di un iveco serie z destinato all' esportazione mi sembra che monta un motore a 4 cilindri freni ad olio di meccanica è uguale ai piccoli z quali iveco 50-10, 65-10 ecc. comunque no ti so dire molto in quanto non è un' autocarro molto diffuso in giro ne ho visto pochi.

Commenta

questo modello è nuovo anche a me...

Rocco, non monta il 4 cilindri... il motore è Deutz raffreddato ad aria F5L912 5 cilindri aspirato...la cilindrata la ignoro...

considerando i 45q di PTT e il motore Deutz non vorrei che fosse quel modello analogo al nostro 40NC/OM40 come carrozzeria ma con calandra Magirus, di cui appunto ignoro la sigla
              Fede, BID Division Member

Commenta

Se è il modello che tu dici lo hanno messo nel posto sbagliato poichè sta nello specchietto dedicato alla gamma Z con calandra metallica e fari tondi (la 1a serie per intenderci)
                Ma tutto è possibile ,visto che qualche errorino di stampa l'ho notato pure io che non sono un espertone (Per esempio in certi specchietti descrittivi dei modelli ,i motori 8280 e 8460 avrebbero entrambi 13798 cm3!!!!!!!!!!!!! In un altro il motore 8210 ha 13298cm3!!!!!!!??)
                Peccati veniali,per carita' che non alterano la bellezza del libro
                EMANUELE FRAGOMENI

Commenta

mamma mia...8210 da che mondo è mondo è 13798cc, 8280 è 17174cc e 8460 9498cc....se li so a memoria io che non scrivo libri...

Commenta

Li so a memoria anch'io tanto che sono stati triti e ritriti ,,anzi sono quasi i soli di cui ricordo perfettamente anche corsa e alesaggio!!!!!Tuttavia li' si tratta solo di banali errori di stampa,non di chi ha scritto il libro ,che semmai come grande difetto ha ,a mio parere, il fatto che per ogni modello potevano metterci schede tecniche piu'complete e le foto degli interni .
                    EMANUELE FRAGOMENI

Commenta

Ciao!

Z-100 mi sa di modello della gamma Z destinato al mercato americano.

Commenta

Tombola :è proprio cosi'.....Come ho fatto a saperlo? Semplice, bastava andare una pagina piu'avanti e portava un paio di belle foto con tanto di didascalia!!!!!!!!!!
                        Mi sa che sono stato un po' distratto
                        Chiedo venia ,tuttavia ancora non ho scoperto la cilindrata.
                        EMANUELE FRAGOMENI

Commenta

ragazzi forse un off topic, ma volevo fare una domanda a persone esperte quali siete voi su questo forum
                          Secondo voi il 6 cilindri in linea Cursor 13 dello stralis, se portato a 5500-6000 giri/min può superare i 1000 cv????
                          Semplice curiosità

Commenta

Originalmente inviato da manolito Visualizza messaggio
                            MOTORE KHD F5L912 ... Qual è la cilindrata del motore?
                            Alesaggio 100 mm.
                            Corsa 120 mm.

Chi si offre volontario per calcolare la cilindrata totale?

Commenta

Originalmente inviato da russoge Visualizza messaggio
                              ragazzi forse un off topic, ma volevo fare una domanda a persone esperte quali siete voi su questo forum
                              Secondo voi il 6 cilindri in linea Cursor 13 dello stralis, se portato a 5500-6000 giri/min può superare i 1000 cv????
                              Semplice curiosità
                              il numero di giri è solo una variabile, la potenza si ottiene in un sacco di modi.....giusto per fare un esempio l'825 di FPT può essere configurato:
                              607 kW (825 CV) @ 2400 giri/min.
                              552 kW (750 CV) @ 2400 giri/min.
                              478 kW (650 CV) @ 2400 giri/min.
                              442 kW (600 CV) @ 2400 giri/min.
                              come vedi i giri sono sempre gli stessi.....1000cv da un motore del genere non sono "difficili" da ottenere, dipende quale è il target di progetto. Ma stiamo andando o.t.

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                              Alesaggio 100 mm.
                              Corsa 120 mm.

Commenta

Originalmente inviato da russoge Visualizza messaggio
                                Semplice curiosità
                                In teoria sì, in pratica no, perchè prima di raggiungere quella velocità gli vedi le bielle uscire dal basamento ...

Chiuso OT

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                  Alesaggio 100 mm.
                                  Corsa 120 mm.

4712cc.........................

Commenta

Uguali al 110-130 esisteva anche il 100-NC.Raro,ma me lo ricordo.Stessa meccanica del 110-NC?

Commenta

certo che c'era...esattamente stesso motore Iveco 8060 da 122Cv e stesso cambio a 5 rapporti...invece il 130 montava l' OM CP3 da 145cv

Commenta

Domanda da gnurant...quando sono stato in Inghilterra ho visto la gamma media Iveco ( Eurocargo) con il marchio Ford oltre a quello Iveco. Eh vabè...si tratterà sicuramente di qualche partnership.
                                        Inoltre ho notato che li l'Eurocargo si chiama solo Cargo.
                                        Ecco..la domanda forse banale è questa. Si chiama Cargo onde evitare assonanza con l'Europa,di cui non fanno parte...o perchè si chiama proprio Cargo e stop...essendo però identico all'Eurocargo nostrano.
                                        ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

Perchè c'era il Ford Cargo......e credo che Iveco abbai rilevato il braccio dei medi Ford....

________________________________________
                                          La legge è uguale per tutti?

Commenta

Ciao a tutti

Attualmente in azienda abbiamo un 115-17 con gru fassi MR4 retrocabina, cassone fisso da 6.50mt e sponde da 80. Cabina corta e cambio a 6 marce.
                                            Gli voglio un mondo di bene, in quanto l'ho scovato nel 1999 da un cencessionario di Vicenza (all'epoca era un semplice cassonato) e dopo una breve prova è scattato l'acquisto.

Negli ultimi mesi l'utilizzo di questo mezzo è sceso di molto sotto il limite minimo di sfruttamento (meno di 10.000 km all'anno) ma per l'utilizzo che ne facciamo, va ancora più che bene.
                                            Insieme alla gru sono stati montati 4 piedi stabilizzatori, aggiunto il terzo posto e data una rinfrescata generale a cabina e telaio.
                                            Qualche anno fa gli abbiamo sostituito il motore con uno di rotazione e da allora ha percorso circa 60.000km.

il libretto riporta la dicitura che il mezzo è di provenienza tedesca (1990) ma già nel 99 aveva targhe italiane. Appena avrò un attimo di tempo, posterò qualche foto.

A presto
                                            Luca

Commenta

1- Quando l'Iveco è stata creata tutti i costruttori - Fiat e Magirus - avevano la propria gamma. Con l'andare degli anni, la gamma venne unificata nei telai e motori ma rimaneva l'accordo tra Fiat e KHD (ossia l'anziana proprietaria di Magirus Deutz) che voleva che certi mezzi Iveco nei paesi del nord europa mantenessero le motorizzazioni Deutz raffredate ad aria.
                                              E cosi' che per un po di tempo ci furono motori Deutz su veicoli Iveco venduti in Germania e poche altre zone.
                                              A mia conoscenza ci sono stati :
                                              * tra il 1979 e 82 il 360M,
                                              * tra il 1982 e 87 nella gamma Z il 90M
                                              * e l'ultimo, tra il 1985 e 1990, l'Iveco 160 con motore Deutz BF8L513 da 12763 cc da 306 cv.

2- Quando l'Iveco rilevo' la Ford VI Europa, con la sua fabbrica in Inghilterra, la Ford fabbricava il Cargo e l'Iveco poco tempo dopo lancio' l'EuroCargo.
                                              Come lo fece in Spagna quando compro' Pegaso, commercializo' i suoi mezzi mantenendo il marchio Ford sul mercato inglese e Pegaso in quello spagnolo per circa 3 anni. Pero' in Inghilterra rimane il marchio Seddon Atkinson che apartiene all'Iveco e che commercializza mezzi specifici con il suo marchio senza fare riferimento a Iveco.

Commenta

Questo che Iveco è:http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pos=-11568 ?
                                                Grazie
                                                Acco Dozer

Commenta

sembra un mezzo francese a guardare i cerchi stampati, a occhio potrebbe essere un 110 o un 130 (sul primo sono sicuro della produzione in Francia sul secondo non mi esprimo) se non addirittura un 150.....

Commenta

direi un 150NC17 o 20..........

Commenta

due mezzi un po' particolari:
                                                      OM 159-20 http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=92243
                                                      Fiat 130 furgone per traslochi http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=91429

Commenta

Ciao ,vorrei porre alcune domande relative ai medi Iveco successivi al 1980
                                                        su quali modelli venne montato il motore 8360.04 da 6855 cc e 140 cv?
                                                        A me risulta che sia stato montato sui 130F14, 150.14 ,140.14 ,ma da qualche parte ho letto invece che questi (o alcuni di questi modelli) montassero invece il CP3 da 7412 cc
                                                        Ad esempio su wikipedia cita i seguenti modelli
                                                        120 F14 e 140F 14 dicendo proprio che montavano il CP3.!
                                                        Quale la verita?
                                                        Poi nomina il 125 ma non dice nulla a riguardo se non che sia stato prodotto dal 1983 al 1985
                                                        Non ne ho mai sentito parlare ,è mai esistito?
                                                        EMANUELE FRAGOMENI

Commenta

beh posso dirti non fidarti di wikipedia

8360.04 era montato su 130F14, 140F14, 150-14, 150F14

il CP3 mi risulta montato su 129F14 cabina pancho, 130NC/NR/NT e stop

il 125 non l'ho mai visto ne sentito, penso intendano il 129...che appunto aveva la cabina pancho e i cerchi a fori ed era prodotto in Brasile nella variante 140cv aspirato e 160cv turbo (129F16)

Commenta

[quote=Friz;

il 125 non l'ho mai visto ne sentito, penso intendano il 129...che appunto aveva la cabina pancho e i cerchi a fori ed era prodotto in Brasile nella variante 140cv aspirato e 160cv turbo (129F16)[/quote]

Grazie Friz ,ma sei proprio sicuro che il 129 con cabina pancho avesse un motore turbo?
                                                            Da qualche parte ho letto che il 129 fu proposto con il CP 3 (129F14) e con l'8360.03 da 8102 cc (129F16) ,ma sono ricordi un po' lontani ,forse mi sbaglio?
                                                            EMANUELE FRAGOMENI

Commenta

siccome sono andato a memoria per il 16 controllo...
                                                              ---------------------------------

controllato:
                                                              hai ragione tu, è l' 8360.03 da 8102cc aspirato...chiedo scusa

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X