MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autogrù su telaio Lancia?

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Autogrù su telaio Lancia?

Ieri sera ho rivisto per la milionesima volta "I Pompieri" e mi sono rifatto per la milionesima volta la stessa domanda a cui finora non ho trovato risposta :
    In alcune scene si vede una autogru, secondo me su telaio Lancia in quanto la calandra anteriore mi sembra riporti quel marchio. L'unica cosa che si vede chiaramente sono delle Scritte in rilievo F16 realizzate sull'allestimento.
    Qualcuno di voi ch ha visto il film mi può aiutare, altrimenti cercherò di immortalare un fermo immagine da tv e postare le foto.
    Ciao

Autogru Lancia dei VV.FF.viste da Canter

Non solo l'ho visto un esemplare della autogru Lancia che citi essere nel film "I pompieri",ma l'ho anche fotografata nel'94 a Terracina(leggi di più nel topic di Chiacchiere da Bar"Fotografi non convenzionali"),presso la locale stazione dei VV.FF.

Dalle poche informazioni in mio possesso,pare fu realizzato un lotto di sole 3 autogru pesanti dalla Nuova Fiorentini(questa ditta adesso sembra sia scomparsa dal mercato),modello F 16,come hai detto tu,montate su autotelai Lancia Esagamma a tripla cabina e realizzate verso il 1967-'68(forse presso gli stabilimenti Lancia Veicoli Speciali di Bolzano,poi ceduti all'Iveco).Non risultano(perlomeno a me)modelli per impiego edile privato, quindi se ne deduce che fu un lotto di veicoli espressamente ed unicamente realizzato per i nostri VV.FF.

Più difficile che accertare le caratteristiche tecniche(so solo che erano con trazione 6x4),però,è invece accertarsi se tutti e 3 gli esemplari
    sopravvivono ancor oggi:quello del film dovrebbe essere ancora nel garage del Comando di Roma (lì fu ambientato il film);quello da me avvistato a Terracina,dopo il '94 è stato trasferito al Comando di Latina(me lo disse proprio un pompiere che era nella stazione di Terracina che il parco veicoli sarebbe stato trasferito in toto nel '95 a Latina) e non so nè se viene ancora utilizzato nè se è sopravvissuto;manca all'appello il terzo...

P.S.Metterei volentieri una foto del mio archivio,ma sono al momento impossibilitato perchè finora non ho ancora ben capito come si fa a postare una foto in allegato con un proprio msg.Spero tu riesca a fare meglio con la tua foto in stand-by tratta dai fotogrammi del film.
    ciao

Commenta

Se lor signori hanno la pazienza di cercare.. se non ricordo male, da qualche parte, venne postata anche qui la foto di un Lancia Esagamma 6x4 dei pompieri... Provate a cercare.. puo darsi io mi sbagli.. ma prima conviene cercare... non credete?

Commenta

l'Esagamma dei pompieri non lo ricordo sul forum...so che c'era una foto di un'Esagamma autogru, ma a veva la mezza cabina.

cmq ricordo anche io che era un Esagamma quello del film
        Fede, BID Division Member

Commenta

Canter, sotto la finestra di compilazione dei Post (quella che appare quando schiacci "Rispondi"), trovi "Gestisci allegati".
          Clicchi, ti si aprirà una nuova finestra, cerchi il file nel tuo HD (Tasto "Sfoglia", premi "Spedisci" attendi che il file venga caricato e poi "Chiudi".
          Ocio a non caricare File troppo grandi.

Fine O/T

Commenta

tutto come ha detto 2Drifter...devi solo ridimensionare in maniera che non superino i 120-130kbyte

Commenta

grz ne prendo nota,sperando di riuscire a inviarla...

Commenta

scusate se mando un post immediatamente dopo l'altro,ma volevo precisare che la foto che ho dell'autogru non è presente nel mio HD,ma è una foto che ho conservata in un album della mia collezione di foto concernente i veicoli dei pompieri di vari Paesi...allora penso che il modo di scaricarla sia differente da quanto vi siete prodigati di spiegarmi....

Commenta

Canter,essendo una foto tradizionale,non devi far altro che scannerizzarla,ed una volta digitalizzata l'immagine,il procedimento per inserirla nel forum è il medesimo descritto qualche post fa.Ora invece è meglio se torno agli studi....
                  IL TRUCIOLATORE

Commenta

eccola la f16 fiorentini...
                    nel forum storia c'e' un argomento sulle macchine fiorentini...se avete foto postate!
                    Attached Files
                    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Grazie Giorgio-Cat,la gru è proprio quella!

Quella che ho fotografato io però ha la cabina dell'operatore chiusa ,non aperta come quella del film(e del depliant).Per il resto é praticamente identica.

PS,se può interessare,la mia foto dell' autogru Lancia fu pubblicata anche nella rubrica della posta dei lettori di Professione Camionista del 2000(o giugno o luglio o agosto,adesso mi sfugge perchè non ho l'annata a portata di mano al momento).

Commenta

Il produttore della gru è lo stesso degli escavatori in uso ai VVF?

Commenta

Dal momento che non posso ancora postare l'autogru Lancia,vi mando,sperando di non essere troppo OT,questa autoscala Fuso-Mitsubishi dei pompieri portoghesi
                          Attached Files

Commenta

si la Fiorentini delle autogru è la stessa degli escavatori

Commenta

Eccovela la stupenda autogru Esagamma dei VV-FF. di Terracina!!!!..............scusate l'emozione,ma éla mia prima foto che scannerizzo per voi del forum!
                              Attached Files

Commenta

eccola finalmente!!! non c'è che dire gran bel mezzo

Commenta

Buona Canter!

Commenta

Terracina o latina ???? mi informero' se c'e' ancora ....se c'e' e mi capita di passare ci penso io a fare un bel po di foto.....
                                    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Dato che chi amministra il forum dice di evitare doppioni,sarebbe auspicabile unire questo topix con quello già aperto a pg.2 di" Dumper-Mezzi Cava-Cantiere" dal titolo"Lancia Esagamma",cosa ne dite???....

PS x Giorgio-Cat:ripeto,l'autogru Esagamma era a Terracina ,poi é stata spostata a Latina...eppure mi sembrava di averlo spiegato chiaramente,nei msg precedenti di questo topix.
                                      ciao

Commenta

il terzo esemplare mancante era a Salerno radiato e sostituito da una autogru castelli su telaio fiat 330 insieme ad un'astra BM84.45 H7D

Commenta

gli esemplari erano 5 in totale, uno era a terracina, un altro a messina, degli altri 3 non ho notizie.

Commenta

da FiammeBlu segnalo questo link:
                                            http://roma.vivastreet.virgilio.it/c...gamma/21471191
                                            sarebbe davvero bello vederla restaurata e riportata in livrea VVF...
                                            Acco Dozer

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                            X