MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente C

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Djronzo
    ha iniziato un argomento Patente C

Patente C

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sabato dovrei dare l'esame pratico per la patente C e vorrei qualche dritta per nn fare brutta figura...diciamo che me la cavo benino ma visto che l'ingengere è particolarmente pignolo vorrei qualche consiglio magari per le manovre, ecc. Il mezzo è un Iveco 175.24 con cambio ZF 6+6 (Ci fanno partire con la 3°, la 1 e la 2 le usano come primini)

Poi volevo sapere cosa cambia passamdo all'iveco 190.26 con cambio fuller e 3° asse sterzante

Grazie e ciao

• goldrake.78
    ha risposto
    Mi sono dimenticato il dirvi che il 5 Aprile ho preso il CQC merci.

Lascia un commento:

• goldrake.78
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Errato,tolleranza zero solo per guida professionale.

meno male che gli esami sono finiti.........
    Ho esame CQC merci il 5 Aprile Poi pratica È

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da TASCA PANE Visualizza messaggio
    occhio con le patenti professionali tolleranza zero in caso di alcol test anche alla guida di una vettura --
    Errato,tolleranza zero solo per guida professionale.

Originalmente inviato da goldrake.78 Visualizza messaggio
    Dopo la prima bocciatura esame teoria 5 errori giramento.....ora ho la patente C e a...Esame pratico fatto con 5 Guide quelle del CQC .
    Originalmente inviato da goldrake.78 Visualizza messaggio
    Ho fatto 6 guide,e non avevo mai guidato un camion,avevo solo da 20 anni la patente b.
    meno male che gli esami sono finiti.........

Lascia un commento:

• TASCA PANE
    ha risposto
    occhio con le patenti professionali tolleranza zero in caso di alcol test anche alla guida di una vettura mentre con la classica patente b il limite è 0,5 grammi / litro di alcol nel sangue -- tasca pane--

Lascia un commento:

• goldrake.78
    ha risposto
    ciao raga il 23 febbraio ho dao esame del generico ora il 5 aprile ho il merci evvivaaaaa.

io ho spes 2900 con il merci e generico e patente c,poi 450 euro x la E.
    Ho fatto 6 guide,e non avevo mai guidato un camion,avevo solo da 20 anni la patente b.

Lascia un commento:

• roccozeta
    ha risposto
    Io quando presi la patente C nel 2003 ho guidato e fatto esame con un fiat 684 tre assi, abbastanza facile, oggi le autoscuole hanno tutte modernizzando il parco macchine per adeguarlo alle nuove normative vigenti

Lascia un commento:

• Quart
    ha risposto
    Originalmente inviato da bauing Visualizza messaggio
    salve amici sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto ma prima mi devo presentare la situazione,
    Sono ingegnere di 35 anni e dopo tanti anni fuori ho deciso di ritornare nei luoghi dove sono cresciuto e fare anche altro volendo prendere la patente c.
    La parte teorica quiz orale schede che siano non mi preoccupano affatto, è la pratica che mi turba, da ragazzo quando ero in ferie in cava e su privato insieme al mio vecchio babbo portavo il fiat 682 qualche volta il 643, o il 3 assi 690 ,ogni cambio mi sembrava la roulette russa ansia da cambio( gratta non gratta ,spacco tutto,andata ,).
    Io con l'autoscuola ho guidato un magnum renault autotreno zavorrato. Mai guidato niente prima (muletti edili va beh anche se grossi non fan testo).
    Ricordo che è stato una cavolata (per me), il cambio ZF 16 rapporti era divertentissimo. Facilità d'uso (anche con le ridotte) pari allo stradale di un'auto.

Lui mi diceva sempre che solo chi sa portare tali veicoli è vero camionista ,(senza offendere nessuno ehh ,non sono parole mie).Ora non credo proprio che possa fare un esame con 682(su cui saprei manovrare anche se un po arrugginito) ma su un camion diciamo moderno non so proprio dove mettere mani anche se penso che siano meno difficoltosi dei vecchi fiat.
    Blabla rugginosi, sempre simpatici, poco attuali.

La mia richiesta a voi dato che se vado in autoscuola tirano sempre acqua al loro mulino é : se faccio esame teorico da privatista con foglio rosa posso guidare un camion di qualche privato ( sempre trovo un pazzo che mi aiuta :-) cene sono in questo periodo di crisi camion a a perdere tempo)giusto per iniziare a prendere confidenza per poi fare guide con autoscuola? fare 6 mesi di guida con autoscuola mi metterebbe a disagio ( se non so neanche metterlo in moto) oltre che mi costerebbe un capitale. Vorrei iniziare a conoscere qualche veicolo simile a quello con cui farò esame finale, e poco alla volta lentamente,prendere confidenza cosi come facevo da ragazzo che chiamavo i camion con nome,perche io con i mezzi devo sentirmi tutto uno.
    Grazie amici di qualsiasi delucidazione
    Francamente non serve fare 6 mesi di guida con l'autoscuola. 3 o 4 ore bastano in toto.
    Il camion è una macchina più grande (dal punto di vista del semplice esame per la patente). Lo sai portare subito oppure no.

Qualche incertezza ci può stare alla prima guida (1 ora), poi dalla seconda sarai la che smanetti anche troppo con le ridotte (io ero così) cambiando come un folle per il gusto di avere 16 marce (più un primino e ridotta e retromarcia e ridotta).
    Se ti va di culo avrai un cambio anche più piccolo dello ZF. Se ti va di sfiga avrai un fuller (ma ne dubito).

Io per la C spesi tra teoria e pratica, esame incluso, 900€ in autoscuola (nel 2010). Non credo ti convenga lo smadonnamento di fare da privatista il discorso. Inoltre mezzi tipo patente C non vengon dati via così facile, se son mezzi di lavoro (stupide questioni normative che vietano per es. di raccogliere autostoppisti).

A me l'esame di pratica comunque mi fece girare per marghera-fusina (ve). nemmeno ti fan provare le retromarce (con il rimorchio), non ricordo se parcheggiai come "C" a sè stante, penso di sì. Ma è facile, fai tre quattro manovrine e bon (non fai la S classica in 2 manovre come con l'auto..)

Tradotto: va dall'autoscuola, ti conviene (purchè sia una autoscuola onesta e non ladra).

Lascia un commento:

• goldrake.78
    ha risposto
    Dopo la prima bocciatura esame teoria 5 errori giramento.....ora ho la patente C e a fine febbraio ho esame CQC generico.))Esame pratico fatto con 5 Guide quelle del CQC e mai guidato un camion in vita mia.Ho solo 20 anni di patente B.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sono ingegnere di 35 anni
    E quindi?

Ora non credo proprio che possa fare un esame con 682(su cui saprei manovrare anche se un po arrugginito) ma su un camion diciamo moderno non so proprio dove mettere mani anche se penso che siano meno difficoltosi dei vecchi fiat
    Pensi da "ingegnere" ?

.La mia richiesta a voi dato che se vado in autoscuola tirano sempre acqua al loro mulino
    Ma forse conoscono il codice stradale e le norme che regolano le patenti.

.é : se faccio esame teorico da privatista con foglio rosa posso guidare un camion di qualche privato ( sempre trovo un pazzo che mi aiuta :-) cene sono in questo periodo di crisi camion a a perdere tempo)giusto per iniziare a prendere confidenza per poi fare guide con autoscuola?
    Fatte salva la regolamentazione della questione,le autoscuole servono sopratutto agli "imbranati" che non sanno da che parte cominciare,oltretutto ,dettaglio insignificante,hanno mezzi con i doppi comandi,per far si che l'"imbranato" di turno non possa far danni a cose o persone.

.fare 6 mesi di guida con autoscuola mi metterebbe a disagio
    Mai pensato a sedute di psicoterapia?

.( se non so neanche metterlo in moto) oltre che mi costerebbe un capitale.
    Se non te lo puoi permettere mettiti il cuore in pace.

.( Vorrei iniziare a conoscere qualche veicolo simile a quello con cui farò esame finale, e poco alla volta lentamente,prendere confidenza cosi come facevo da ragazzo che chiamavo i camion con nome,perche io con i mezzi devo sentirmi tutto uno.
    Facci un pensiero alla psicoanalisi?

Lascia un commento:

• Engineman
    ha risposto
    ...Vorrei iniziare a conoscere qualche veicolo simile a quello con cui farò esame finale...
    Ciao, bisognerebbe almeno sapere con quale veicolo darai l'esame ...

Lascia un commento:

• bauing
    ha risposto
    salve amici sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto ma prima mi devo presentare la situazione,
    Sono ingegnere di 35 anni e dopo tanti anni fuori ho deciso di ritornare nei luoghi dove sono cresciuto e fare anche altro volendo prendere la patente c.
    La parte teorica quiz orale schede che siano non mi preoccupano affatto, è la pratica che mi turba, da ragazzo quando ero in ferie in cava e su privato insieme al mio vecchio babbo portavo il fiat 682 qualche volta il 643, o il 3 assi 690 ,ogni cambio mi sembrava la roulette russa ansia da cambio( gratta non gratta ,spacco tutto,andata ,).Lui mi diceva sempre che solo chi sa portare tali veicoli è vero camionista ,(senza offendere nessuno ehh ,non sono parole mie).Ora non credo proprio che possa fare un esame con 682(su cui saprei manovrare anche se un po arrugginito) ma su un camion diciamo moderno non so proprio dove mettere mani anche se penso che siano meno difficoltosi dei vecchi fiat.La mia richiesta a voi dato che se vado in autoscuola tirano sempre acqua al loro mulino é : se faccio esame teorico da privatista con foglio rosa posso guidare un camion di qualche privato ( sempre trovo un pazzo che mi aiuta :-) cene sono in questo periodo di crisi camion a a perdere tempo)giusto per iniziare a prendere confidenza per poi fare guide con autoscuola? fare 6 mesi di guida con autoscuola mi metterebbe a disagio ( se non so neanche metterlo in moto) oltre che mi costerebbe un capitale. Vorrei iniziare a conoscere qualche veicolo simile a quello con cui farò esame finale, e poco alla volta lentamente,prendere confidenza cosi come facevo da ragazzo che chiamavo i camion con nome,perche io con i mezzi devo sentirmi tutto uno.

Lascia un commento:

• bodo
    ha risposto
    ciao " cursor "e grazie intanto !! Io do pienamente ragione a Fritz e a tutti l'altri piu vecchi con esperienza e sono sempre con l'occhi e orecchi aperti quando lavoro con loro prchè come dici tu ce sempre qualcosa da imparare .

un saluto a tutti !!

Lascia un commento:

• cursor 10
    ha risposto
    auguri bodo
    ma una cosadai retta a friz guidare nn è un gioco,spesso e volentieri per colpa degli altri e non di noi autistiricorda nn bisogna mai ritenersi sicuri o pensare d essere bravi,cè sempre da imparare

Lascia un commento:

• bodo
    ha risposto
    patente C

ciao ragazzi ,oggi ho fatto l'esame di guida e sono stato promosso ,quindi e finita ! quindi per chi deve fare l'esame deve essere tranquillo e rilassato niente paura .Vediamo da domani in poi di cosa siamo capaci e speriamo meno danni possibile !

ciao a tutti !

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    Originalmente inviato da bodo Visualizza messaggio

ma ,scusa Friz ,tu tu h'ai guidato il camion dopo aver preso la patente ? allora io perche non dovrai farcela ?...io d'ho ragione fino a un certo punto ,non devi giudicare le persone cosi ! oggi giorno succedono incidenti stradali ,pur tropo ,dove sono coinvolti dei camionisti con 20 d'esperienza ,io dico che e molto importante conoscere il tuo limite e sapere i punti di riferimento poi le cose vengono da se .

correggimi se sbaglio ,ti saluto !
    io non dico che non puoi farcela.
    io dico solo che vi preoccupate tutti per quella cavolata che è l'esame di teoria, come se poi guidare fosse un gioco, quando invece è l'esatto contrario.
    io non mi son mai preoccupato ne dell'esame di teoria ne di quello di guida, gli unici pensieri me li son fatti venire quando è stato ora di guidare da solo

Lascia un commento:

• bodo
    ha risposto
    ...ciao ragazzi ! io non dico che sara facile ma ce l'ho metterò tutta per prendere l'esame sia quello di teoria che quello di pratica ,poi alla fine anche voi avette fato la scuola di guida e pure avette preso la patente quindi voglio dire :voi cosa avette in più di me o di altri che stano facendo la scuola ? a aaa tanta esperienza si ma e normale dopo 3-4-5 etc ani tutti fanno esperienza e prendono pratica ! Nessuno e nato sapientone , appena entrato qui vedevo dei post dove si parlava del cambio fuller e del ZF e io non capivo un cachio ,dopo tre setimane di scuola so gia di cosa si tratta ,quindi ... come diceva mio nono "il tempo risolve tutto "

vi saluta un vostro futuro collega
    BODO ,ciao a tutti !

"mai capito perchè tutti hanno una fifa nera della teoria, che è un'emerita cavolata, mentre nessuno si preoccupa mai di passare poi l'esame di guida, e soprattutto di cosa vorrà dire guidare un camion sul serio dopo preso la patente..."

ma ,scusa Friz ,tu tu h'ai guidato il camion dopo aver preso la patente ? allora io perche non dovrai farcela ?...io d'ho ragione fino a un certo punto ,non devi giudicare le persone cosi ! oggi giorno succedono incidenti stradali ,pur tropo ,dove sono coinvolti dei camionisti con 20 d'esperienza ,io dico che e molto importante conoscere il tuo limite e sapere i punti di riferimento poi le cose vengono da se .

correggimi se sbaglio ,ti saluto !

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    mai capito perchè tutti hanno una fifa nera della teoria, che è un'emerita cavolata, mentre nessuno si preoccupa mai di passare poi l'esame di guida, e soprattutto di cosa vorrà dire guidare un camion sul serio dopo preso la patente...

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
    se posso darti un consiglio, non avere fretta, e soprattutto anche tra un mese o poco piu non pensare di sapere tutto...io la C l'ho fatta ad Agosto, devi stare attento perche succede che qualche esaminatore abbia un po le p....e girate, arriva li ti fa un po incasinare e poi ti frega, percio rifletti sempre su cosa ti chiedono e su cosa rispondi.
    Credo che l'esperienza del singolo che ci passa una sola volta e ne ha una visione certamente "personale" sia ben poca cosa verso chi lo fà per professione e ha davanti una persona ,della quale certamente ha avuto la possibilità di farsi nun 'idea sulla capacità di apprendimento .

Lascia un commento:

• lollo4x4
    ha risposto
    se posso darti un consiglio, non avere fretta, e soprattutto anche tra un mese o poco piu non pensare di sapere tutto...io la C l'ho fatta ad Agosto, devi stare attento perche succede che qualche esaminatore abbia un po le p....e girate, arriva li ti fa un po incasinare e poi ti frega, percio rifletti sempre su cosa ti chiedono e su cosa rispondi.

Lascia un commento:

• bodo
    ha risposto
    X mefito : " Se stai per cominciare,vai nell'autoscuola e chiedi,poi ci dici " ....grazie per la risposta ,vedo che ti piace dare risposte secche e senza una logica !

Originalmente inviato da Quart Visualizza messaggio
    Sommariamente, la C\D\E prevedono una teoria non dissimile dalla B (per l'autoscuola), più alcune ore specifiche dove vengon trattati argomenti specifici per quelle patenti: misure veicoli, pesi per numero assi, pesi per asse, freni, motore, impianti idraulici e pneumatici eccettera.

L'esame viene fatto alla motorizzazione della tua provincia, è orale e ti verran chiesti generalmente:
    un incricio dal libro della B.
    un cartello o 2 del libro della B.
    teoria comune alla B (per esempio le frenate dei mezzi in base alla velocità, tempo di reazione (1 sec medio), spazio di reazione, spazio totale di frenata, spazio di frenata.
    ******* relative allo studio specifico della C\D\E, per esempio distributore duplex, l'aria al circuito del rimorchio (se fai la E), la frenata del rimorchio (sempre E), oppure come vengon ripartiti i pesi (C\D\E) e sopratutto i pesi ed il rapporto pesi sui complessi di veicoli.

Poi hai la guida pratica :-)
    grazie sei grande, mi h'ai dato una risposta giusta !

...ieri ho fato la prima lezione ,ho beccato la pompa di iniezione che oggi me l'ho sto imparando , come inizio posso dire che ce tanto da studiare spero di farcela, l'insegnante dice che in un mesetto se faccio tutte le ore tre volte la settimana dovrai farcela ed essere pronto per l'esame ...vediamo !

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    una cosa che non c'è nei libri sono tutta quella serie di segnali composti che trovi prima dei ponti, tipo distanziamento minimo obbligatorio se il veicolo supera tot Tonnellate
    Ovviamente intendi dire che tra due autocarri devon esserci circa 100 metri di distanza per agevolare il sorpasso alle altre vetture immagino
    non è così ovvio, dato che non hai capito...
    Buckterzo intendeva dire la distanza minima tra 2 camion di un dato peso su un ponte, per motivi di distribuzione dei carichi sui ponti stessi...

il freno di stazionamento è meccanico per la normativa, il fatto che il comando sia pneumatico non è prescritto da nessuno,così come non è prescritto il fatto che i freni debbano essere pneumatici.
    il freno di stazionamento può essere puramente meccanico, come avveniva sui vecchi camion

Lascia un commento:

• Quart
    ha risposto
    Ovviamente intendi dire che tra due autocarri devon esserci circa 100 metri di distanza per agevolare il sorpasso alle altre vetture immagino.. ^_^

Comunque le cose più comuni per l'esame son quelle sopra già nominate.. ^^ Il freno di stazionamento è si meccanico come anche pneumatico..
    Fintanto che c'è aria.. non frena. Togli l'aria e parte la molla che frena.. XD
    Non si può propriamente dire che sia SOLO meccanico :P

Lascia un commento:

• buckterzo
    ha risposto
    :
    Originalmente inviato da Quart Visualizza messaggio
    Dimenticavo la cosa più importante!
    Ti chiederanno il cronotachigrafo, sia digitale che analogico!

ma di importantissimo sono anche Tutte le velocità: quelle generali e quelle specifiche in base al peso di tutti i veicoli.Importante che tu sappia anche che il freno di stazionamento di un autocarro è di tipo esclusivamente meccanico non lopuoi muovere a serbatoi scarichi
    una cosa che non c'è nei libri sono tutta quella serie di segnali composti che trovi prima dei ponti, tipo distanziamento minimo obbligatorio se il veicolo supera tot Tonnellate, ce nè per tutti i gusti,vai in giro a vedere.

Lascia un commento:

• Quart
    ha risposto
    Dimenticavo la cosa più importante!
    Ti chiederanno il cronotachigrafo, sia digitale che analogico!

Lascia un commento:

• Quart
    ha risposto
    Originalmente inviato da bodo Visualizza messaggio
    salve a tutti !
    sto per cominciare la scuola per la pat. C ,qualcuno di voi sa dirmi come funziona il sistema ? ho sentito che va tutto a voce , ma per da vero non servirà scrivere niente per poter studiare a casa ?
    grazie in anticipo !
    Sommariamente, la C\D\E prevedono una teoria non dissimile dalla B (per l'autoscuola), più alcune ore specifiche dove vengon trattati argomenti specifici per quelle patenti: misure veicoli, pesi per numero assi, pesi per asse, freni, motore, impianti idraulici e pneumatici eccettera.

L'esame viene fatto alla motorizzazione della tua provincia, è orale e ti verran chiesti generalmente:
    un incricio dal libro della B.
    un cartello o 2 del libro della B.
    teoria comune alla B (per esempio le frenate dei mezzi in base alla velocità, tempo di reazione (1 sec medio), spazio di reazione, spazio totale di frenata, spazio di frenata.
    ******* relative allo studio specifico della C\D\E, per esempio distributore duplex, l'aria al circuito del rimorchio (se fai la E), la frenata del rimorchio (sempre E), oppure come vengon ripartiti i pesi (C\D\E) e sopratutto i pesi ed il rapporto pesi sui complessi di veicoli.

Poi hai la guida pratica :-)

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Se stai per cominciare,vai nell'autoscuola e chiedi,poi ci dici.

Lascia un commento:

• bodo
    ha risposto
    Patente C

salve a tutti !
    sto per cominciare la scuola per la pat. C ,qualcuno di voi sa dirmi come funziona il sistema ? ho sentito che va tutto a voce , ma per da vero non servirà scrivere niente per poter studiare a casa ?
    grazie in anticipo !

Lascia un commento:

• bodo
    ha risposto
    Patente C

salve a tutti !
    grazie in anticipo !

Lascia un commento:

• fle81
    ha risposto
    I segnali mi preoccuperebbero meno, è già tanto che studio e mi sembra sempre di non saperne abbastanza da poter affrontare l'esame. . eeeeh . .

Lascia un commento:

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X