MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Massa trainabile" di un trattore stradale

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "Massa trainabile" di un trattore stradale

Ciao a tutti!

Ho visto ingiro delle vecchie motrici da 220 cv e vorrei sapere se un qualunque trattore stradale può trainare qualunque semirimorchio, (nei limiti di peso e dimensioni) oppure dipende dal modello?

Per esempio quel trattore con 220 cv può trainare un semirimorchio da cava?

grazie e scusate se la domanda é un pò strana

Originalmente inviato da dave1989 Visualizza messaggio
    Ho visto ingiro delle vecchie motrici da 220 cv e vorrei sapere se un qualunque trattore stradale può trainare qualunque semirimorchio, (nei limiti di peso e dimensioni) oppure dipende dal modello?
    Se non ricordo male, bisogna controllare la compatibilità di agganciamento, che in linea di massima riguarda il peso sulla ralla (diciamo il peso che deve sopportare il trattore) e l'altezza stessa del semirimorchio.
    Un trattore Low-Liner, (con ruote di diametro minore rispetto ad uno classico) avrebbe difficoltà nel trainare un semirimorchio normale, viceversa un semirimorchio Low-Liner avrebbe difficoltà ad essere trainato da un trattore classico

Originalmente inviato da dave1989 Visualizza messaggio
    Per esempio quel trattore con 220 cv può trainare un semirimorchio da cava?
    Se rispetta la compatibilità si
    Con soli 220 HP, eviterei salite e carichi eccessivi...
    Marco B

Commenta

Quindi si fa riferimento al peso sulla ralla, ed é possibile che ho visto motrici alte trainare semirimorchi piu low liner e a occhio si vedeva che erano sbilanciati essendo piu alti davanti?
      Hehe un 220 cv non riuscirebbe a fare una salita con un carico standard?

É possibile comunque agganciare un semirimorchio anche se basso a una motrice con ralla "alta"?

Commenta

220CV non è che non riuscirebbe, con 220CV legalmente non puoi...dato che hai una massa complessiva tra trattore e semirimorchio non superiore a 275q
        Fede, BID Division Member

Commenta

Non ho ben capito il discorso sulle masse. Non é come l'auto che con la b+e traini quanto può a libretto indipendentemente se ha 120 cv (tipo defender) o un dodge ram?

Commenta

assolutamente no. Devi sottostare alla regola degli 8CV per tonnellata.
            comunque il rimorchiabile è riportato a libretto e calcolato con quella formula, anche quello delle auto è calcolato e varia da auto ad auto in base alla potenza, alla massa dell'auto ecc.
            ma che trattore è che ha 220CV?
            Fede, BID Division Member

Commenta

Ora mi é chiaro. Grazie per la spiegazione!
              Quindi ricapitolando le uniche regole per il camion sono:
              - peso sulla ralla e 8cv per tonnellata giusto?

Comuqnue avevo visto una vecchia motrice man in germania sui 220 cv circa e mi chiedevo cosa ci potesse trainare.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
              X