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Origine della frenatura pneumatica degli autocarri (ex C'è una risposta?)

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  • Origine della frenatura pneumatica degli autocarri (ex C'è una risposta?)

    Perchè si è usata l'aria negli impianti di frenatura dei veicoli pesanti e non altro(oleodinamica)?
    C'è una motivazione tecnica alle origini?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

  • #2
    Non ci ho mai pensato.

    Maggior efficacia?
    Minor peso?
    Fluido operativo disponibile ovunque?

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    • #3
      Mi verrebbe da pensare ad una questione economica,ma bisognerebbe valutarlo alle condizioni dell'epoca in cui si è iniziato ad utilizzarla.
      Quando i primi utilizzi di sistemi a pressione d"aria?
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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      • #4
        Io penso che gli impianti ad aria compressa lavorino a "depressione" e questo serve per far agire i freni in modo autonomo in caso di avaria del sistema, un po' come accade sui treni; se si fosse usato olio idraulico, non si sarebbe potuto usare il sistema automatico a depressione, ma solo quello con il circuito olio in pressione.

        P.S.: Perdonate se non sono stato molto tecnico....!

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        • #5
          Sì, capisco cosa vuoi dire, anche se per l'esattezza sui pesanti non ci sono funzionamenti a depressione ma male che vada assenza di pressione nell'impianto, che come dici tu fa scattare la frenatura di emergenza grazie ai cilindri doppi a molla.

          Ma gli autocarri frenavano già pneumaticamente quando questo tipo di frenatura d'emergenza non esisteva ancora (vedi 682, 300, 619, ecc.).

          Quindi il motivo non è quello

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          • #6
            Potrebbe essere che l'impianto oleodinamico, almeno per quanto riguarda i rimorchi, potrebbe essere soggetto ad inclusioni non volute di aria durante lo stacco/riattacco tubazioni che potrebbe inficiare il buon funzionamento del circuito?
            Io l'ho sempre pensata così. Proverò a chiedere a qualcuno che fa impianti di frenatura

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            • #7
              Ho specificato meglio nel titolo il tema trattato, e per favorire chi non conosce il sistema dei camion ma quello di altri mezzi non sempre confrontabili, ecco una dispensa didattica con nozioni di base (31 MB):
              http://sergiomas.altervista.org/FORUM/Frenisterzo.pdf

              P.S.
              Per discussioni sui guasti proseguire in officina, qui tentiamo solo di rispondere al quesito iniziale.

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              • #8
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                • #9
                  Per come la vedo io é stata semplicemente applicata una tecnologia già esistente e collaudata, la frenatura pneumatica é apparsa qualche decennio prima del 1900, in ambito ferroviario, con lo sviluppo del motore termico (ciclo otto) e la nascita degli autocarri é stata utilizzata su questi ultimi con successo.
                  Marco B

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                  • #10
                    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                    Perchè si è usata l'aria negli impianti di frenatura dei veicoli pesanti e non altro(oleodinamica)?
                    ... perchè la combinazione camion e rimorchio è troppo lunga ed è difficile assicurare la prescritta pressione dell'olio in tutti i punti lontani?

                    ... perchè la combinazione camion e rimorchio è troppo lunga ed il riempimento di tutte le tubazioni implicherebbe lo stoccaggio a bordo di una eccessiva massa di olio a scapito della tara?

                    ... perchè mefito fai queste domande?

                    Commenta


                    • #11
                      Probabilmente Marco ha dato una giustificazione pertinente.
                      Dobbiamo sempre riferisci alle prime applicazioni.
                      Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                      ...

                      ... perchè mefito fai queste domande?
                      Per vedere se "hai studiato"
                      ....
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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