MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il vecchio Daily

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Altri modelli della prima gamma AR8,come promessovi,per completare la selezione di immagini scannerizzate ieri
    Attached Files

Commenta

• foto di Daily particolari:

Un Iveco Duty 35.8H adibito a camion da trasloco nel 2004

Un Iveco-Ford TurboDaily 49.10 del servizio manutenzione gas dell'isola di Guernsey(GB) nel 1991

Un Iveco-Unic TurboDaily 4x4 40.10 W di fine anni'80
      Attached Files
      Ultima modifica di Canter; 18/07/2006, 20:29. Motivo: altro file aggiunto

Commenta

• Bravo Canter,ottime foto! Stupenda quella del 4x4 Dove l'hai trovata? Ad ottobre o novembre gli cambiamo le gomme,e lo gommeremo tipo quello della tua foto,con le gomme che ha adesso di off road se ne fà ben poco...

Ora ho una domanda tecnica da farvi:
        abbiamo appena sostituito la ruota posteriore destra con quella di scorta (quella di scorta è quasi nuova,al pari della sinistra,mentre la destra è finita,si vede che alla Sirti avevano forato e poi non hanno più rimesso quella giusta per mancanza di voglia... ) comunque,la pressione di tutte le altre (compresa quella che adesso fà da scorta) è 5 bar ,quella di scorta era a 4 e l'abbiamo portata a 5....la mia domanda è: è la pressione giusta??? Siccome non ho mai avuto mezzi del genere,le pressioni ideali non le conosco.....scusate se la domanda è banale,ma se una cosa non la si sa...è meglio chiedere agli esperti.

Aggiornamenti estetici fatti: paraurti fatto simil VM90,ovvero senza quell'orribile fascia in vetroresina,che era pure rotta. Poi una bella lamiera in acciaio inox sopra allo skid plate,alla quale sono state applicate 4 lucette blu,bellissime di notte

All'interno abbiamo messo altre 3 lucette blu,2 sul cruscotto ed una dove c'è la leva della trazione.

Infine abbiamo applicato un bel pomello del cambio a sfera (molto racing ) illuminato di blu,suggestivo....

Ora manca una bella autoradio con gli MP3,però bisogna fare un supporto,perchè sta inclinata,ed i cd mi sa che non li legge... abbiamo già preso due belle casse JBL alta fedeltà intanto
        Ultima modifica di FIAT-ALLIS HD41; 28/07/2006, 17:50. Motivo: mi ero dimenticato una cosetta
        [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

• Posso dirti una cosa in piena sincerità, sperando tu non ti offenda.. sei uno Biiip e poi anche un BIIIIIIP (biiip di autocensura )... togli ste idiozie da quel mezzo...lo hai ROVINATO lo hai!!!!! E non sto scherzando, lo hai snaturato.... Comunque, se non ricordo male dovrebbe essere esatta la pressione di gonfiaggio

Commenta

• C'avrei giurato Ma figurati se mi offendo! Il pomello tamarro all'inizio non lo volevo nemmeno io,è stata un'idea di mio fratello,però devo dire che è singolare,poi fà un po' di luce in abitacolo.... Le lucette blu poi.... Ora mancano i fari sul tetto ed il lampeggiante,poi un altro faro anche dietro,non si sa mai che capiti di lavorare all'oscurità....

Grazie per avermi confermato le pressioni
            Altra domandina: ho visto alcuni modelli di gomma,belli tassellati ,però sono insieme a quelli per i fuoristrada....non è che non resistono al carico??? I produttori che ho preso in considerazione sono Tagom,Ziarelli e Lerma. In caso sapreste consigliarmi qualche marchio che fa gomme più indicate al mio mezzo?? Gomme tipo quelle della foto di Canter sono quello che cerco per intenderci.

Commenta

• X FD:l'Unic Daily 4x4 é una foto di una cartella stampa originale che la Iveco France mi ha spedito nell'89...Se vai sulla foto col mouse si legge chiaramente"photo PR IVECO France"...

ciao

Commenta

• Grazie Canter E il bello è che l'ho anche salvata nell'HD la foto...che sbadato Ne hai altre di questo modello per caso??? Io ne ho quì una dei primissimi Daily,quelli con il deflettore piccolo,sarà del '78 o là intorno...ne ho anche altre del predeccessore (o almeno quello che credo sia il predecessore) ovvero il 616N,ma non è il topic giusto.
                Attached Files

Commenta

• No,quella è l'unica su questo modello 4X4Turbo d'oltralpe che ho...non importa se l'hai salvata su HD,é scannerizzata dall'originale della cartella stampa in mio possesso e l'ho messa per voi del forum...

Commenta

• Allora nessuno conosce qualche marca che fa gomme specifiche???O quelle da gipponi vanno bene?? (vabbè che non c'è fretta,intanto ci faremo l'estate con 'ste gommette senza tasselli...che tristezza )

Guardate un po' quà che ho trovato,le foto di un depliant dell'84,un allestitore di nome Schieppati faceva dei camper su base Daily 35F8,i modelli si chiamavano Ahkenaton (4x2,4x3 e 4x4),ed una versione era addirittura 4x4 con tanto di ridotte ed avendo le ruote gemelle sull'asse posteriore....ho pensato: "che si trattasse di qualcosa di simile ai 35AR8 4x4 della Sirecome"???Che so,magari se li facevano fare direttamente lì e poi partivano ad allestire il camper.. Voi che dite?? Intanto vi metto il link così date un occhio:

http://www.jubiaba.com/camper4x4/sch.../ahkenaton.htm

Commenta

• Ankhenaton 4x2, 4x3 (cioè con differenziale bloccabile) e 4x4.. era come il Sirecome... unico problema in fuoristrada era la coda, che anche se rastremata toccava facilemente, ma era un bel, mezzo.. ed era il mio sogno camperistico....

Commenta

• dal collega Piergigio ecco il daily e il suo "superiore " Eurocargo.....
                        Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da Trakker
                          Ankhenaton 4x2, 4x3 (cioè con differenziale bloccabile) e 4x4.. era come il Sirecome... unico problema in fuoristrada era la coda, che anche se rastremata toccava facilemente, ma era un bel, mezzo.. ed era il mio sogno camperistico....

Trakker,ma pure gli Daily Akhenathon conosci!!!!Pensa che circa una 20ina d'anni fa li vidi(insieme al Saviem TP3 e l'UAZ 452 allestiti camper sempre da Schieppati)sulla rivista CaravanNotizie,alla quale ero abbonato...

ciao

Commenta

• Grazie mille Max!! Ebbene si..eccoli qua..come promesso tempo fà...sarebbe stato meglio fare le foto al "vecchio" Daily fari tondi...ma ahimè,in serra...dove ho fatto le foto...del "vecchio" Daily rimaneva solo il motore su una pedana...ciaoooo..
                            [font=Fixedsys][size=4][color=black][i][color=lime].[/color][color=lemonchiffon].[/color][color=red].[/color]ce l'abbiamo [color=#00ff00]GR[/color][color=lemonchiffon]O[/color][color=lemonchiffon]0[/color][color=red]SSO [/color][/i][/color][/size][/font]

Commenta

• Complimenti Piergigio!Bei mezzi! 35-10 anche tu allora! Peccato che non si possa vedere il tuo vecchio fari tondi....

X tutti i possessori di Daily: mettete le foto del vostro mezzo!

Beh,non sembravano male gli Ahkenaton,Canter,hai qualche foto più dettagliata per caso?Magari lo schema della trasmissione del 4x4......e l'autobloccante posteriore del 4x3....

Commenta

• Bè oddio..bei mezzi è una parola grossa... ..il Daily non l'ho fotografato dietro perchè faceva davvero schifo..tutto nero..e tutto schizzato d' olio...poi...con quella cella frigorifera è già di suo fuori portata..si notano le gomme schiacciate...e poi non è che sia tenuto benissimo..per quanto riguarda l' eurocargo l' ho trovato tutto impolverato...sarà fermo da un bel po,visto che anche li le gomme stanno iniziando ad ovalizzarsi ..tutto questo, perchè ora utilizzano per il trasporto a medio-corto raggio un Renault Master che non si vede in foto...
                                [font=Fixedsys][size=4][color=black][i][color=lime].[/color][color=lemonchiffon].[/color][color=red].[/color]ce l'abbiamo [color=#00ff00]GR[/color][color=lemonchiffon]O[/color][color=lemonchiffon]0[/color][color=red]SSO [/color][/i][/color][/size][/font]

Commenta

• Un altro Daily(stavolta serie 2),per trasporto mobili di una Ditta del Liechtenstein,qui fotografato ad Interlaken nel 1991
                                  Attached Files

Commenta

• scusa Piergigio, ma se il Daily va fuori portata solo col peso dell'allestimento, come fanno ad usarlo?
                                    e soprattutto chi caspita di ingegnere può immatricolare un mezzo che vuoto supera i pesi legali?
                                    da noi han portato un 35-10 con cella frigo, però aveva ancora 6,5q di portata (contro i 21q del Nissan da 6,5ton)

P.S: nella palncia del Daily vedo una vecchia conoscenza...un termostato della Eliwell...deformazione professionale (lavorando tutto il giorno tra i frigo )
                                    Fede, BID Division Member

Commenta

• Originalmente inviato da Friz
                                      scusa Piergigio, ma se il Daily va fuori portata solo col peso dell'allestimento, come fanno ad usarlo?
                                      e soprattutto chi caspita di ingegnere può immatricolare un mezzo che vuoto supera i pesi legali?
                                      da noi han portato un 35-10 con cella frigo, però aveva ancora 6,5q di portata (contro i 21q del Nissan da 6,5ton)

Infatti è quella la cosa assurda...cmq per la cronaca mio zio l' ha preso usato,da una serra in provincia di Latina,,,era fermo da tantissimo tempo..tant'è che per la strada sobbalzava tutto causa ruote ovalizzate... ....insomma..non è che l' ha fatto allestire lui...come dire..."questo passa in convento"..e dato che c' era bisogno di un mezzo..l' hanno preso..

Commenta

• Dario, le gomme sul 4x4 di Canter son le Firestone SAT, ci sono anche ricostruite.

Guarda anche le Michelin XL e XZL, ci son rivenditori che trattan l'usato degli eserciti, ne trovi dal 50 al 90% di profilo restante.

Tagom; ci son le MudTrac e le MudTerrain che van benone, se non usi troppo il mezzo su strada vai di Shark o Diablo (ho usato un Wrangler TJ con quest'ultime e pareva avesse i cingoli!)

Commenta

• Un altro Unic Turbo Daily,stavolta furgone tetto rialzato,fine anni'80
                                          Attached Files

Commenta

• GRAZIE DRIFTER!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grandissimo!Ora ho tutte le info che mi mancavano! Ed a fine estate metteremo "le scarpe giuste" al Daily....fra una decina di giorni abbiamo una grigliata con gli amici (ovviamente faremo carovana con Daily 4x4,Land Cruiser LJ70 e Defender....un mezzo più folk dell'altro... ) e ci sarà un po' di off road da fare,quindi,con queste gommette del cavolo che monta ora,bisogna "star su co le rece".

X Canter: Bravo!Continua così con le foto! Che figata il Daily coi fari gialli!

X Piergigio: è facilissimo andare fuori portata con il Daily...se poi hai il 4x4 che già di suo pesa un po' di più e ci metti la gru.....pensa che abbiamo 600kg di portata stando alla legge..... Ma siamo mooolto spesso fuori,ed anche di molto,infatti sarà necessario un camion più grande in futuro (spero non molto prossimo).

Commenta

• Guarda "dall'altra parte", ho messo una foto del mio Che

600kg? Oh cribbio..

Commenta

• Eh si Drifter,proprio così,600 miseri kili..... è che tra camion e gru già arriva a 29qli...ed è un 35qli complessivo...se si vuole stare alla legge non bisogna andare oltre,ma siccome dobbiamo pur lavorare,fin che non si prende un altro camion (e soprattutto fin che qualcuno non si fa la C) si rischia un po'....

Commenta

• ti credo che porta 6q.....il Duty 35-8H ribaltabile trilaterale che usava a volte mio padre ne portava 13....e il vecchio Grinta 35-8 rib. posteriore ne poratava 15. entrambi senza gru
                                                  Fede, BID Division Member

Commenta

• 600 kg di portata?beh il Nissan che ho venduto qualce mese fa era messo peggio... 500 kg, l'allestitore ha detto che era colpa della sponda idraulica, io so solo che a venderlo ho fatto un affarone.Ora rivorrei un daily, mentre mio padre si sta fissando per i ZK e simili!povero me!!

Commenta

• Noi ne abbiamo portati 15 l'altro giorno....problemi....ZERO!!! L'unica è sperare che non ti fermino....

Commenta

• Daily primi anni'80 in versione bus

PS

--AR8 autotelaio,allestito Sirecome

--Daily 35.8 ambulanza,allestito Off.Grazia

--AR8 antincendio,allestimento ARVECO

--AR8 innaffiatrice stradale,allestimento ARVECO
                                                        Attached Files
                                                        Ultima modifica di Canter; 24/08/2006, 09:48. Motivo: Aggiunti altri file al post originale

Commenta

• Bellissime queste foto Canter!!!!!

Allora,come ben saprete,io e mio fratello stiamo un po' restaurando e "tirando fuori" (espressione molto veneta per dire che lo stiamo preparando un po') il nostro Daily 4x4 ,ed in questi ultimi giorni,dopo aver girato un campo recupero specializzato in veicoli commerciali ed autocarri,ci siamo accorti che cambiare il cielo al nostro Daily non è certo cosa facile......dunque,guardando i cieli dei vari Daily fari tondi esaminati,abbiamo notato che hanno la plafoniera diversa dalla nostra,posizionata o davanti o dietro....inoltre sono privi dello specchietto retrovisore centrale....poi esaminando le cabine della seconda serie,abbiamo notato che la plafoniera è esattamente la stessa,e che lo specchietto retrovisore è lo stesso....ora una domanda: è perchè,come mi aveva detto Trakker,il 4x4 prima serie era un po' un ibrido tra Daily 1 e 2??? Siccome le cabine sono molto simili (sembra che cambi solo il frontale e l'assenza del deflettore sulle porte) ,potrebbe andarmi bene il cielo di un Daily seconda serie???
                                                          In caso,esistono ditte che li producono?? La Iveco li ha a ricambio oppure è roba troppo vecchia???

Ora vi elenco le ultime modifiche:

n°2 fari di profondità sul tetto,nonchè un bel lampeggiante

Specchi retrovisori delle primissime serie,ovvero quelli molto più camionistici,smontati ad un TurboGrinta camper (al campo recupero ovviamente,non siamo mica dei ladri!) siccome quelle serie avevano l'attacco dello specchio più arretrato,a causa del deflettore più piccolo,abbiamo dovuto adattare gli specchi all'attacco del nostro,perchè attaccandoli come andavano in origine.....i deflettori si aprivano poco..... però è venuto un bel lavoro,ed ora è mooolto più fico!

Restauro del pannello del cruscotto,è bastato asportare lo strato rinsecchito con una spatola e trattare la superficie con un prodotto al silicone,apposito per risanare le plastiche,ora è come nuovo

Prossimamente vi metterò qualche bella fotina.

Interventi previsti:
                                                          a parte una bella controllata alla trasmissione,ci sono da cambiare gli ammortizzatori davanti,è per quello che sta così inclinato....mi hanno detto che con 120 euri me li rigenerano entrambi,non è neanche tanto. E poi tante altre cose che ora dimentico.....

Commenta

• ? Cambiando gli ammo davanti non so se si alzerà.. la forza nel tuo la fanno le barre di torsione.

Commenta

• Drifter,probabilmente mi sono spiegato male....non è che voglio alzarlo rispetto all'originale,ma semplicemente portarlo all'altezza standard,in modo da portarlo a livello con l'asse dietro,se noti ora sta inclinato...e non è solo per il peso della gru,più che altro è che gli ammortizzatori davanti,nonostante abbiano poca strada sulle spalle,sono stanchi,stanno quasi sul tampone di fondocorsa...ecco perchè è così basso davanti! Ma niente paura,al più presto provvederemo!Ho già contattato una ditta che è in grado di rigenerarmeli con una spesa di 100 euro e non lo faccio per risparmiare sull'acquisto di 2 ammortizzatori nuovi,bensì perchè mi risulta un'operazione migliore questa,in quanto me li possono "settare" su specifica,infatti noi li chiederemo un po' più duri,in modo che non si schiacci il muso con il peso della gru.

Commenta

Caricamento...
                                                              X