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fresatrice CAT PM200X [2005]

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  • demolition
    ha risposto
    Grazie Danielik per la risposta, se hai esperienze penso che tutti siano ben lieti di conoscerne e sapere quindi i pareri di un operatore che ha potuto usare diversi mezzi e quindi scrivere un confronto in merito. Io l'ho vista ad asphaltica ma mai al lavoro; al lavoro ho seguito delle bitelli e ultimamente da vicino, una fresa wirtgen W1900 e ho visto che come sensibilità di lavoro, manegevolezza e produzione in zone anche strette è molto buona e lasciava una bella superficie fresata e anche il sistema di livellazione del tamburo è buono (poi da appassionato e poco esperto posso dire solo quello che ho visto). Dei consumi visto l'hai provata cosa dici?l'impostazione della livellazione e la superficie dopo la fresatura come sono?poi qualsiasi cosa potrai raccontarci è ben accetta, comodità, visibilità nella guida ecc.....io per esempio rispetto ai comandi wirtgen e bomag quelli della cat mi sembravano molti di più e meno intuitivi rispetto alle altre case poi magari è una mia impressione...ciao

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  • danielik
    ha risposto
    Originalmente inviato da demolition Visualizza messaggio
    Grazie per la veloce risposta e spiegazione sulle differenze principali che si possono notare tra le due macchine. Come meccanica, livelazzione e altro che ci sai dire?per caso hai avuto occasione di provarla?quindi magai pregi, difetti.......ciao a tutti
    si l'ho provata anche poco tempo fa', per quanto riguarda le differenze meccaniche (credo siano state trattate) .... comunque a mio avviso e' una bella macchina molto veloce e prestante... la livellazione e' di tipo proporzionale, quindi molto piu' dolce nelle correzioni e il potenziometro per l'impostazione dello spessore lo preferisco molto ai singoli pulsanti, si riesce meglio per fare rampe di scasso o uscita di scavo, o arrivo, a differenza della wirtgen w2000 l'ho trovata molto piu'... come dire....irruenta... cioe' +aggressiva, e piu' incazzata per intenderci, cdredo abbia un buon 20% di produzione in piu', ovviamente e' un dato di mia sensazione, il sistema di sterzo tradizionale, lo preferisco su lavori cittadini, ma su strade perlopiu' rettilinee preferisco il sistema joistick.
    ma se mi metto a scrivere esce una comparativa e sarebbe troppo lunga.. facciamo prima che mi chiedete qualcosa di specifico

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  • demolition
    ha risposto
    Grazie per la veloce risposta e spiegazione sulle differenze principali che si possono notare tra le due macchine. Come meccanica, livelazzione e altro che ci sai dire?per caso hai avuto occasione di provarla?quindi magai pregi, difetti.......ciao a tutti

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  • danielik
    ha risposto
    si oltre la posizione dello scarico e la cofanatura senza logo bitelli lo puoi notare anche dalla pulsantiera a terra diversa sull'anteriore, e la posizione diversa della pulsantiera posteriore sx, inoltre la 200 r ha livellazione con controller sauer di colore blu' in console diversa dalla pm 200 cat, queste differenze sono ovviamente, per un rapido riconoscimento a colpo d'occhio, perche' le differenze piu' sostanziali (ma meno visibili) sono altre.

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  • demolition
    ha risposto
    Grazie Danielik, a conferma inserisco una foto fatta ad asphaltica lo scorso anno (scusate la qualità ma fatta con il cellulare) dove si vede bene anche lo scarico della PM 200
    Attached Files

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  • danielik
    ha risposto
    no no tranquilli, la foto inserita da mister cat, e' solo una 200 r con adesivi cat

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  • demolition
    ha risposto
    Ciao, nell'immagine inserita da mister cat si nota sul fianco un Rombo con segnate 2 B (tipico bitelli) quindi anche questo particolare mi lascia un pò perplesso, cioè che fosse un modello di transizione (passaggio da bitelli a cat) e che quindi aveva mantenuto gli stemmi originali bitelli poi sostituiti dai cat?? forse sto dicendo una cavolata ma vedendo il depliant postato da bud e confrontandolo con l'immagine e con le scritte riverniciate di rosso, il dubbio secondo me sorge.....ciao a tutti

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  • Bud
    ha risposto
    Bravo Mister Cat, confermo grazie alle foto da te indicate le mie impressioni precedenti , come puoi vedere dal catalogo CAT scaricabile dal Link sottostante , la Cat PM200X ha un tubo di scappamento con finale unico posizionato qualche decina di cm più avanti rispetto due tubi che escono tra l'altro da sotto e non dal fianco come sulla Cat PM200X , questa posizione è tipica del motore Mercedes che equipaggiava la Bitelli e non del motore ACERT CAT .
    Chissà forse era una macchina di transizione a livello di prototipo , non voglio pensare che abbiano messo gli adesivi nuovi su un modello vecchio ... Bohh...?

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  • MISTER_CAT
    ha risposto
    Originalmente inviato da Bud
    Per quanto riguarda le 2 frese rosse dell'impresa Doneda le ho viste passando in autostrada e mi sono sembrate 2 Bitelli 200 SR motore Mercedes e non PM 200 motore Cat (la PM 200 ha lo scarico unico sul fianco sx nella parte posteriore) ma ero in movimento e forse mi sono sbagliato qualcuno le ha viste bene?


    ...foto tratta direttamente dal loro sito...

    ciao

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  • Bud
    ha risposto
    Sono daccordo con Danielik che la qualità dei componenti è importante , perchè io posso fare la macchina più bella del mondo ma se monto una guarnizione OR scadente la macchina mi si ferma anche se il pezzo costa pochi € .
    Detto questo è vero che l'idraulica delle frese moderne serve solo per i servizi e la traslazione perchè l'azionamento del tamburo operazione che richiede il max sforzo è meccanico e non idraulico .
    Non entro nel merito del confronto tra le macchine perchè essendo di parte non mi sembra corretto .
    Per quanto riguarda le 2 frese rosse dell'impresa Doneda le ho viste passando in autostrada e mi sono sembrate 2 Bitelli 200 SR motore Mercedes e non PM 200 motore Cat (la PM 200 ha lo scarico unico sul fianco sx nella parte posteriore) ma ero in movimento e forse mi sono sbagliato qualcuno le ha viste bene ?

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  • danielik
    ha risposto
    Originalmente inviato da maxmecc Visualizza messaggio
    Per Alby : secondo te un venditore cgt può dirti che la loro macchina è inferiore ad un'altra? Un commerciale non ammetterà mai neanche l'evidenza.Prima di dire delle cose strane , facciamole lavorare e vediamo cosa succede tra un pò.
    Per Danielik : quello che hai descritto , a parte il c18 , e' una cosa comune per tutti , a vedere la foto non mi sembra un carro tanto eccezzionale , il livellamento è sensibile anche nelle altre macchine , su alcune ti puoi scegliere anche il grado di reazione e , per l'idraulica su una fresa conta relativamente poco , visto che si scava con un rullo.
    Comunque sia , facciamole lavorare queste frese e speriamo che non si rompano , altrimenti devo faticare troppo!!!Saluti a tutti max
    scusa max .. ma vorrei puntualizzare alcuni aspetti.....
    io ho semplicemente paragonato le differenze dai vecchi modelli bitelli, perche' era stata paragonata in tutto e pertutto alla vecchia sf 200, per quanto riguarda le altre macchine ti vorrei ricordare che il sistema frizione/tamburo, e' l'unica ad avere una frizione a bagno d'olio, quindi senza giunti elastici di trazionamento, per quanto riguarda la livellazione, non tutte hanno un sistema proporzionale di asseto, la maggior parte utilizzano il sistema on-off.
    Per finire il discorso, credo che la qualita' costruttiva , quindi intendo idraulica ed elettronica sia fondamentale molto piu' che su un escavatore, visto lo sforzo continuo, le vibrazioni e calore.
    le pompe di una macchina mmt possono durare anche 15000/20000 ore, ma su una fresa potrebbero dimezzare i tempi di vita, quindi una qualita' maggiore, per me e' garanzia di vita macchina......
    per quanto riguarda i dati dal campo, sono molto soddisfacenti, e si vocifera che superi la produzione di wirtgen di circa il 20%, ovviamente paragonate lavorando in tandem.... per i difetti, mi e' sembrato di sentire che c'e stato qualche problemuccio di alto consumo di pasticche frenati del tamburo, una cosa invece che mi piace di wirtgen e' il sistema di guida con joistik, e la facilita' di sostituzione del nastro di estrazione

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  • MISTER_CAT
    ha risposto
    ...l'impresa è la F.lli Doneda di Brembate, negli ultimi tempi la fresa in questione è stata spesso impegnata nei lavori di pavimentazione sulla A4 nel tratto MI-BG... con la stessa colorazione hanno anche altri mezzi... ciao

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  • simone4assi
    ha risposto
    oggi all'uscita di agrare sulla A4 ho visto una fresa cat 200 a vederla sembrava recente, peccato non era ancora al lavoro, mi sono piaciuti i colori, classico nero e al posto del giallo cat la fresa era rossa, sulla fiancata c'era la scritta doneda penso sia l'impresa proprietaria della cat, qualcuno di voi a già visto questa macchina o conosce l'impresa?

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  • FabioD
    ha risposto
    Ciao a tutti, l'operatore della Beteonvilla è parecchio che non lo vedo, è molto che non lavoriamo coi loro mezzi e comunque sia si sarà scordato di me.
    In zona la macchina non l'ho più vista lavorare e vorrei anche io sapere qualche news in proposito.
    Le voci che corrono sono positive, mi piacerebbe comunque conoscere qualche difettuccio!!

    Quanto al resto del mercato penso che Wirtgen non starà a guardare ma abbia già preparato qualche progetto per contrastare l'ascesa di Cat in questo settore, Wirtgen è un colosso della fresatura ma cat non è da meno oltreoceano e le macchine costruite con Bitelli vantano questa esperienza e pensao che ciò darà vita ad una concorrenza che si svilupperà molto anche sul post vendita (prezzi, copertutà e qualità)
    Vedremo....

    ciao

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  • geos
    ha risposto
    PM100 e PM200

    QUà stiamo ancora aspettando novità sulla PM200 e io + di tutto visto che i miei titolari stanno valutando il noleggio a lungo termine della nuova Cat PM100 (io non concordo sinceramente) e quindi mi piacerebbe sapere come vanno questi nuovi modelli della CAT chi li ha già usati chi li ha visti lavorare?ecc. ecc. aspetto e aspettiamo informazioni

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  • geos
    ha risposto
    novità?

    riapro questo argomento x rianimare un po il settore lavori stradali e visto che sono molto curioso ma allora notizie di questa Pm200 si hanno oramai sono passati un bel po di mesi e alle spalle dovrebbe avere abbastanza ore x raccogliere dati e tirare le prime sentenze sulla macchina...qualcuno che la ha viusta lavorare o può avere dati può illuminarci.<0''''???
    FabioD te dicevi che conoscevi l'operatore di questa macchina della <betonvilla non è che potresti raccogliere le sue impressioni???
    grazie a tutti

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  • ike81
    ha risposto
    l'unica cosa da fare è aspettare e vedere come va...non sono proprio un tecnico quindi nn mi sbilancio a pareri personali. certo è un bel banco di prova la PM200 di Betonvilla dato che ha sempre utilizzato Wirtgen. per quanto riguarda le voci che ho sentito dall'ambiente cgt sono ottime e dato che non sono un cliente non fanno fatica a dirmi le cose come stanno...quando 1 macchina vale poco me lo dicono con tutta tranquillità...vediamo un po...magari Fabio potrebbe chiedere un parere al "fresatore" di Betonvilla....
    Ultima modifica di FabioD; 23/09/2005, 19:20.

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  • FabioD
    ha risposto
    Calmi Calmi!!! Le info di Danielik e Max sono perfette, mi ero cinfuso io con la W2000.In effetti La 1900 è motorizzata Mercedes mentre la 2000 no!

    Una cosa è certa la serie W di Wirtgen è stata inserita alcuni anni fa e credo a breve ci sarà una nuova evoluzione.
    Le motorizzazioni presenti sulle macchine sono quindi leggermente inferiori alla PM 200 di Cat che è appena uscita dagli stabilimenti!
    Detto questo penso che la Cat abbia esordito molto bene con questo modello, la macchina lavora molto bene e aspettiamo un pò per vedere come conquisterà il mercato.Quella nella foto è la stessa macchina del Samoter, la ditta è la Beton Villa di Merate (LC) (l'operatore che apre lo sportello nella foto ha fresato a noleggio per la nostra ditta e lo conosco).

    ciao
    Ultima modifica di FabioD; 17/09/2005, 12:35.

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  • maxmecc
    ha risposto
    Per Alby : secondo te un venditore cgt può dirti che la loro macchina è inferiore ad un'altra? Un commerciale non ammetterà mai neanche l'evidenza.Prima di dire delle cose strane , facciamole lavorare e vediamo cosa succede tra un pò.
    Per Danielik : quello che hai descritto , a parte il c18 , e' una cosa comune per tutti , a vedere la foto non mi sembra un carro tanto eccezzionale , il livellamento è sensibile anche nelle altre macchine , su alcune ti puoi scegliere anche il grado di reazione e , per l'idraulica su una fresa conta relativamente poco , visto che si scava con un rullo.
    Comunque sia , facciamole lavorare queste frese e speriamo che non si rompano , altrimenti devo faticare troppo!!!Saluti a tutti max

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  • geos
    ha risposto
    io non voglio fare polemiche dico solo che non si può basare il funzionamento di una macchina su alcune prove viste fare in giro la wirtgen sono anni che opera nel settore e non mi pare che ci sia gente che si lamenti di quelle macchine o almeno saranno pochissime......
    la pm 2000 è una macchina nuova avrà bisogno di mostrare quello che sa fare ma secondo me il tempo su cui basare le considerazioni sarà il prossimo anno constatando da ditte che hanno deciso di comprarla che risultati le ha dato in tutti i campi dalla produzione alla manutenzione agli inconventienti alle rotture ecc. ecc.sicuramente avendo alle spalle la famiglia bitelli qualche dubbio lasciatemelo avere...!!!!

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  • Sydney
    ha risposto
    Sono d'accordo con quello che dici, ho visto anchio la PM200 lavorare su quella autostrada e in condizioni molto difficili. A fare quel tratto c'erano anche W2000 e Marini: la Marini ha distrutto il nastro elevatore e la wirtgen non riusciva a produrre tanto materiale quanto la CAt.

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  • alby
    ha risposto
    Se ti piace la wirtgen cosa scrivi a fare...
    vai a comprartela e basta.
    L'unica cosa che io ho chiesto ai venditori della Caterpillar è che esiste un'altra PM200 consegnata sull'autostrada Roma-L'Aquila che sta lavorando con una produzione di almeno il 15% in più della W2000.
    Questo venditore diceva anche che la vera differenza del motore sta nella classe di potanza della macchina. Il C18 lavore a 1900 rpm e non a 2100rpm come il C15 e inoltre è lo stesso motore montato sulla W2100 con potenza tarata a 700CV.
    A voi ogni considerazione

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  • geos
    ha risposto
    secondo me la pm 2000 sarà la sullo stesso tipo della bitelli una macchina che magari avrà pure un motore eccezzionale ma che alla fine non sarà mai paragonabile con una WIRTGEN sia come produzione di lavoro sia come finitura della manto fresato sia come manutenzione ed efficenza poi magari potrò anche sbagliarmi ma x ora l'unica cosa che la cgt-caterpillar-bitelli cmq la vogliate chiamare sa fare sono gli escavatori.......e anche li oggi giorno hanno una bella concorrenza con questo non voglio offendere nessuno e nemmeno fare il saputo ma solo una semplice analisi di quello che ho visto lavorare

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  • danielik
    ha risposto
    per info, la wirtgen w2000 monta motore cat, ma e' un c15, mentre la PM 200 monta un C 18 acert

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  • danielik
    ha risposto
    la PM 200, anche se non sembra e' una macchina tutta nuova,impianto elettrico come da standard caterpillar protetto con guaine speciali e numerato, con connessioni ad alta resistenza, frizione a bagno d'olio, quindi maggiore affidabilita', posizionamento utensili tamburo con estrazione brevettata caterpillar, motore C 18 acert (esclusivo per questa macchina)carri maggiorati per impegni gravosi, livellazzione tsd con correzzione di assetto graduale delle colonne, la sterzata molto ampia e' gestita da centralina in modo di di avere diverse combinazioni di sterzata, inoltre impianto idraulico, pompe irrorazione tamburo ed alta pressione di lavaggio di nuovissima generazione cat per una durata maggiore.
    io penso che questa macchina non e' assolutamente confrontabile con le vecchie bitelli...... non fatevi confondere dall'aspetto esteriore o da fantomatiche etichette apposte sulla macchina. A proposito la macchina in fiera c'e la targhetta bitelli , perche' assemblata negli stabilimenti di minerbio che sono diventati a tutti gli effetti cat (intesa come ragione sociale)solo da questa estate

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  • maxmecc
    ha risposto
    Per fabio e sidney : Wirtgen sulla 2000 monta il motore CAT mentre il Mercedes lo monta sulla 1900.Nessuno dei due ha mai dato problemi , almeno a me(seguo 4 1900 e 6 2000)
    Il Mercedes e' montato anche sulla stabilizzatrice WR2000.

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  • kxmet
    ha risposto
    Da quanto scritto sulla targhetta in foto però la macchina ha circa 583CV, quindi non rispecchierebbe nessuno dei dati indicati sui siti ufficiali Cat o Bitelli...

    Qualcuno sa qualcosa di più in merito?

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  • Sydney
    ha risposto
    Ho visto le foto che hai pubblicato, lavori per qualche officina di riparazione? Per la ditta che ce l'ha in uso? Puoi dirci di più sulle sue caratteristiche?

    Ciao
    Sydney

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  • davefuma
    ha risposto
    Per caso l'azienda è la Villa Beton? Se è così l'ho beccata stamattina in riparazione dopo che aveva in pratica strappato la testa fresante su di un chiusino non segnalato
    Attached Files

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  • FabioD
    ha risposto
    La macchina esposta al Samoter è di una ditta della mia zona, hanno appena fresato un ponte della SS Milano-Lecco e ho visto la macchina all'opera.
    Come dice Met la motrorizzazione è superiore quanto a CV, teniamo presente che Mercedes equipaggia anche le Wirtgen quindi non è un motore scadente, anzi, Cat ha giustamente montato un proprio motore.
    La macchina sostituisce la SF 200LE, vedremo come va col tempo, a vederla lavora bene, purtroppo gli eventuali difetti si notanop solo lavorandoci alla guida oppure a seguito.

    ciao

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