MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[NEWS] I nuovi escavatori Bobcat. Pronti per la rivoluzione?

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [NEWS] I nuovi escavatori Bobcat. Pronti per la rivoluzione?

    Bobcat punta a rivoluzionare il mercato europeo degli escavatori compatti con una generazione completamente nuova di macchine nella classe 2-4 t presentate in anteprima a Intermat 2018.
    Click image for larger version

Name:	Bobcat-E27z-Next-Gen.jpg
Views:	1
Size:	145,2 KB
ID:	1095098


    Tutti i modelli di questa nuova famiglia di escavatori compatti sono già conformi ai requisiti della nuova normativa europea per la limitazione delle emissioni inquinanti Stage V e introducono nuovi livelli di comfort per l'operatore, un controllo delle funzioni della macchina ancora più preciso e fluido e nuove e rivoluzionarie concezioni progettuali e stilistiche.

    Bobcat ha già rilasciato maggiori dettagli sui modelli di questa nuova famiglia nella fascia 2-3 tonnellate: E26, E27z ed E27 (peso operativo rispettivamente 2.560, 2.700 e 2.610 kg). Questi tre modelli si caratterizzano per la stabilità che è la migliore nelle rispettive categorie e rispettano i limiti di peso necessari per assicurarne una facile trasportabilità. Obiettivo progettuale fondamentale è stato assicurare il comfort dell'operatore e queste nuove macchine incorporano molte caratteristiche innovative e livelli superiori di qualità e robustezza. Il risultato è una nuova piattaforma flessibile con differenti configurazioni di macchine e specifiche per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni e di esigenze dei clienti.

    Un'analoga radicale trasformazione è in corso nella classe 3-4 t. I nuovi modelli E34 ed E35z sono stati sviluppati per rafforzare l'offerta Bobcat in questa categoria di escavatori compatti. L'azienda rilascerà maggiori informazioni su queste nuove macchine in occasione di Intermat.

    Jaroslav Fiser, Product Line Director per i miniescavatori Bobcat nella regione EMEA, ha commentato: "Questo è un momento davvero emozionante per tutti coloro che in Bobcat sono coinvolti nello sviluppo dei nuovi prodotti. I nostri progettisti ed esperti di prodotto hanno lavorato a stretto contatto con lo staff del reparto commerciale e un numero selezionato di concessionarie europee per assicurare a questi nuovi prodotti la capacità di soddisfare le particolari necessità di una clientela estremamente esigente qual è quella europea. Non vediamo l'ora di svelare le nostre nuove macchine in occasione del salone Intermat di Parigi il prossimo aprile".


    Prestazioni a un livello superiore

    La versione di nuova generazione del famoso escavatore E26 ha un peso di trasporto ridotto di quasi 100 kg, una maggiore capacità di sollevamento laterale e un braccio escavatore completamente rinnovato con l'innovativa configurazione CIB (cylinder-inside-boom) con il cilindro collocato all'interno del braccio. Il nuovo escavatore Bobcat E26 è ottimizzato per le esigenze del mercato del noleggio, ma introduce anche nuovi livelli di comfort e altre caratteristiche richieste e apprezzate dai proprietari-operatori.

    Il nuovo modello E27z migliora ulteriormente le eccellenti caratteristiche prestazionali del Bobcat E26 attuale. Il Bobcat E27z è una vera macchina girosagoma con profilo di rotazione ZHS (Zero House Swing) anche quando monta il contrappeso pesante opzionale, e offre una maggiore stabilità a 360° e un peso inferiore che ne semplifica il trasporto. Con il bilanciere lungo opzionale e la cabina deluxe, il Bobcat E27z assicura capacità di scavo e comfort tipici di macchine molto più grandi.

    Il nuovo modello E27 con profilo di rotazione posteriore convenzionale introduce una combinazione unica nella sua classe tra stabilità, prestazioni di scavo e forze di strappo al vertice della categoria e un peso di trasporto comunque inferiore ai limiti per l'uso di rimorchi adeguati. La sporgenza posteriore del Bobcat E27 è di appena 280 mm anche con il contrappeso pesante opzionale, cosa che consente l'utilizzo della macchina in spazi ristretti.


    Macchine costruite attorno all'operatore

    Come tutte le macchine compatte Bobcat, questi nuovi escavatori sono stati progettati attorno all'operatore per offrirgli i massimi livelli di comfort e funzionalità. L'ampio spazio libero e gli interni di lusso della nuova cabina offrono comodità ai massimi livelli; migliorata è anche la facilità di salita e discesa dalla cabina, grazie alle nuove maniglie e alla porta più ampia. La nuova cabina si distingue inoltre per la più ampia finestratura e i montanti più sottili che assicurano una visibilità panoramica da leader del mercato. Il parabrezza anteriore è molto facile da aprire.

    I livelli di rumorosità e vibrazioni sono molto bassi e l'operatore può sfruttare tutti i vantaggi dei nuovi joystick a sforzo minimo e del nuovo sistema di controllo della traslazione con pedali in metallo ottimizzati. I nuovi joystick a sforzo minimo offrono una maggiore precisione di controllo e un azionamento più fluido delle funzioni di lavoro. Con il nuovo sistema di controllo ausiliario selezionabile SAC (Selectable Auxiliary Control) è possibile regolare fino a cinque circuiti idraulici ausiliari indipendenti.

    Questi escavatori possono essere dotati anche di quadro comandi con display deluxe che offre informazioni più esaustive per semplificare le procedure di ricerca guasti e il nuovo sistema di controllo ausiliario selezionabile SAC. Tutti i parametri sono monitorabili in maniera facile e rapida con una singola schermata che oltre a letture standard, come livello carburante e contagiri, aggiunge anche le funzioni di arresto automatico del motore, conto alla rovescia automatico per il preriscaldamento delle candelette, spegnimento automatico delle luci in cabina e allarme acustico (in caso di malfunzionamento).

    Il braccio escavatore, irrobustito in tutti e tre i modelli, è stato progettato per ridurre al minimo il gioco libero e migliorarne la durata. La lama apripista è stata ridisegnata per renderla più robusta e migliorarne la capacità di autopulizia, mentre la robusta e innovativa protezione fornita per il cilindro del braccio è integrata da tubi, flessibili e valvole più resistenti.

    Oltre alle linee ausiliarie montate sul bilanciere, Bobcat offre anche attacchi opzionali idraulici orientabili e gli attacchi Geith e Lehnhoff. Il kit opzionale con valvola deviatrice per la benna è disponibile per alimentare accessori come la benna mordente. Altre opzioni includono luci a LED e un girofaro facile da installare. Per rendere più sicure le operazioni di carico e trasporto, quattro ulteriori punti di ancoraggio sono stati aggiunti di serie sulla torretta.


    Facile accesso per assistenza e manutenzione

    I nuovi escavatori offrono un ottimo accesso per gli interventi di manutenzione e servizio giornalieri. Le coperture sono in metallo e possono quindi essere riparate in caso di danni accidentali. Comodo è anche l'accesso ai componenti in torretta, grazie al tappetino in due pezzi e alle coperture del pavimento facili da rimuovere.

    I nuovi escavatori da 2-4 t sono rifiniti con una vernice di rivestimento di altissima qualità, pronta a soddisfare anche le aspettative più gravose della clientela in termini di robustezza e durata. Le coperture esterne sono state progettate per essere molto facili da aprire e chiudere. E' previsto un apposito spazio per la pistola per il grasso lubrificante.

    FONTE MMT News: I nuovi escavatori Bobcat. Pronti per la rivoluzione?
Caricamento...
X