MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Assunzione come gruista: è una buona offerta???

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Assunzione come gruista: è una buona offerta???

    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele ho 19 anni e ho appena finito le scuole superiori...arrivo subito al punto, come molti sono in cerca di lavoro e forse l'ho trovato solo che non sono molto ferrato in materia... mi è stato proposto un lavoro da gruista presso la HUPAC di busto arsizio Varese, dopo un corso di formazione andrei a guidare le gru quelle che spostano i vagoni dei treni...secondo voi è una buona offerta? lo stipendio è buono? grazie a tutti scusate la mia inesperienza... ciao a tutti

  • #2
    Ciao Daniele e benvenuto tra noi

    Hupac è una grande azienda , molto seria ed hai vertici nel settore.....
    ciò che ti propongono è senza dubbio un contratto come apprendista della durata di almeno tre anni ..... Il lavoro che andrai a svolgere è il conduttore di gru ferrate e gommate ... (lavoro che svolgo in un terminal genovese)
    Il terminal ferroviario Hupac si occupa (non dello spostamento vagoni) ma dello scarico e carico ,tramite gru chamate Rail Mounted Granty Cranes (RMG), di container e di semirimorchi ....

    Ecco alcune foto







    Il lavoro è molto bello , i mezzi sono fantastici.... e come ben sai si svolge su turni ---
    Preoccuparsi subito dello stipendio non è l'ideale ... è un lavoro che richiede attenzione ; come vedi oltre al gruista ci sono gli adetti al carico,in arancione, camion etc .... lavorerai con gru che pesano più di 1000 Ton e sposterai carichi nell ordine di 20/30 Ton --- e credimi , ci vuole 1 sec per fare migliaia di euro di danni.....
    Sarebbe interessante sapere la tipologia di contratto che ti hanno proposto , per esempio: Io lavorando in un terminal portuale, rientro nel contratto nazionale lavoratori dei porti ----
    Ora Hupac potrebbe anche farti il contratto dei metalmeccanici.....
    Comunque sia, se fosse il nostro contratto.... potresti prendere (come apprendista) circa 1200 €

    Se hai altre domande... sono qua... oppure contattami su msn

    Ciao Matteo
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio molto per la risposta mi hai chiarito molti dubbi... cmq il contratto si articola in questo modo 3 mesi sotto agenzia di lavoro temporaneo, poi se vado bene contratto a tempo indeterminato e dovrei entrare nel settore metalmeccanico... poi il responsabile con il quale ho parlato, mi ha fatto fare una visita tipo quelle per la patente che ho superato senza alcun problema e mi ha detto che tra uno o due anni potrebbero farmi fare il corso per macchinista di treni speriamo.... Poi chiedevo a voi dello stipendio perchè comunque ho un diploma da perito chimico però 1200 euro come perito me li scordo... il lavoro mi piace molto ho visto cosa farei e ed è molto interessante... una domanda è molto difficile imparare a guidare quelle gru? è il test per l'abilitazione che fanno è difficile? grazie mille per la tua risposta... ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao daniele ,
        La difficoltà non è elevata , ma la pratica costante ti sarà di maggiore aiuto.... Le Rmg , ovvero le gru che, generalmente , operano sui carri ferroviari ... hanno quote lavorative di circa 10 mt ....
        Si guidano con 2 manipolatori








        Ora, questi sono di una gru molto più grossa detta Portainer (che si usa per scaricare le navi) cmq il principio è sempre lo stesso

        Con quello della prima foto azioni il carrello , che non è altro che la cabina insieme alla sala argani (quella struttura rotonda con scritto Hupac) e allo spreader ( attrezzo per agganciare i container e i semirimorchi) nella foto è quello fronte cabina ( P 11) ....
        In aggiunta avrai la possibilità di ruotare la cabina di 360 ° (funzione non prevista nella foto n° 1) sempre con lo stesso manipolatore ma spostandolo verso destra o verso sinistra

        Con il manipolatore di destra comandi : La salita e la discesa dello spreader e la traslazione della gru (portale) .....

        A grandi linee ecco i comandi principali .....
        Ti potrà capitare i primi gg di avere mal di mare ..... questo perchè.... avendo una cabina che si muove insieme allo spreader... fai continuamente avanti e indietro
        poi se hai piacere e ti interessa l'argomento ti spiego il perchè

        Matteo
        Ultima modifica di
        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

        Commenta


        • #5
          belle quelle foto cacchio,Matteo mettine altre io quel tipo di gru non le avevo mai viste,un saluto alnuovo membro
          Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

          Commenta


          • #6
            Grazie mille mi stai spiegando molte cose ti ringrazio molto!!! ok se vuoi mi faresti molto piacere ad andare avanti con la spiegazione... dato che poi sarà il lavoro che andrò a fare... ho solo una domanda da farti mi è stato detto che per le prime due settimane starò a terra a dare le indicazioni al gruista com'è è difficile? grazie per la tua cordialità ciao

            ciao anke a te alessandro!!!

            Commenta


            • #7
              Ok , daniele .... spero di essere il più chiaro e semplice possibile....

              Una volta agganciato il container ..... si inizia la virata , ovvero la manovra di sollevamento, tirando indietro il manipolatore di destra (foto 2) .Raggiunta l'altezza desiderata e spingendo il manipolatore di sinistra (foto 1) si inizia ad avanzare con il carrello ...... qui cosa succede..... avendo un peso sotto la parte mobile (il carrello) collegato per mezzo di funi , si ha l'effetto pendolo ....Si poù dire che il container ha un ritardo di avanzamento rispetto al carrello .... per azzerare l'effetto , bisogna rallentare ed aspettare che il container sia quasi sotto la verticale della cabina.....e poi procedere con l'avanzamento..
              Questo continuo muovimento ( avanti e indietro ) può provocare mal di mare.....ma basteranno pochi gg e poi non ti accorgerai più di nulla-----

              per quanto riguarda la figura del segnalatore .....
              è molto importante , perchè quando si manovra molte volte non si ha la giusta visibilità.....In poche parole diventano gli occhi del gruista .... e che ti piaccia o no ...bisogna fidarsi dei loro segnali
              Il mio istruttore , il primo gg mi disse : Le gru s'imparano a guidare anche da sotto......
              ecco qua sotto i segnali ..... ( in genere si è dotati di radio .....cmq è sempre bene sapere


              A - Gesti generali
              Figura
              INIZIO
              Attenzione
              Presa di comando

              Le due braccia sono aperte in senso orizzontale, le palme delle mani rivolte in avanti


              ALT
              Interruzione
              Fine del movimento



              Il braccio destro è teso verso l'alto, con la palma della mano destra rivolta in avanti


              FINE
              delle operazioni



              Le due mani sono giunte all'altezza del petto





              B - Movimenti verticali
              SOLLEVARE



              Il braccio destro, teso verso l'alto, con la palma della mano destra rivolta in avanti, descrive lentamente un cerchio



              ABBASSARE



              Il braccio destro, teso verso il basso, con la palma della mano destra rivolta verso il corpo, descrive lentamente un cerchio


              DISTANZA VERTICALE

              Le mani indicano la distanza





              C - Movimenti orizzontali
              AVANZARE



              Entrambe le braccia sono ripiegate, le palme delle mani rivolte all'indietro; gli avambracci compiono movimenti lenti in direzione del corpo


              RETROCEDERE

              Entrambe le braccia piegate, le palme delle mani rivolte in avanti; gli avambracci compiono movimenti che s'allontanano dal corpo


              A DESTRA
              rispetto al segnalatore




              Il braccio destro, teso più o meno lungo l'orizzontale, con la palma della mano destra rivolta verso il basso, compie piccoli movimenti lenti nella direzione



              A SINISTRA
              rispetto al segnalatore




              Il braccio sinistro, teso più o meno in orizzontale, con la palma della mano sinistra rivolta verso il basso, compie piccoli movimenti lenti nella direzione



              DISTANZA ORIZZONTALE

              Le mani indicano la distanza





              D - Pericolo
              PERICOLO

              Alt o arresto di emergenzaEntrambe le braccia tese verso l'alto; le palme delle mani rivolte in avanti


              MOVIMENTO RAPIDO
              I gesti convenzionali utilizzati per indicare i movimenti sono effettuati con maggiore rapidità
              MOVIMENTO LENTO
              I gesti convenzionali utilizzati per indicare i movimenti sono effettuati molto lentamente


              se vuoi vedere alcuni video ti rimando a questo messaggio .....

              Terminal Contenitori : Rapido assaggio
              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

              Commenta


              • #8
                Ti ringrazio molto per la tua cordialità ho capito alcune cose e già sto studiando i seganli in modo da arrivare là almeno con un piccola preparazione... cmq mi hanno detto che comunicherò con l'operatore sulla gru tramite una radio... oggi mi ha chiamato la HUPAC e mi ha detto che inzio il 27 c.m. non vedo l'ora!!!!
                Una domanda mi hanno detto che uno dei miei compiti di uomo a terra sarà di agganciare i container sai dirmi qualcosa su questa operazione??? grazie mille sei gentilissimo ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao daniele, sono molto felice per te....

                  Allora , per quanto riguarda la pratica di aggancio container... non so a cosa tu (o meglio loro si riferiscono) i contenitori vengono solo appoggiati sui carri "fs" e si incastrano nei quattro angoli per mezzo di twist (sistema di fissaggio per container e casse mobili) Ora cosa succede... Nel trasporto via camion questi twist ruotano ,su se stessi, per fissare il pezzo al semirimorchio.... mentre sul carro sono fissi.......
                  Anche i carri Hupac sono così, con i twist fissi .... quindi non so a cosa si possono riferire.... probabilmente si riferiscono all'aggancio e sgancio carri ......
                  http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                  Commenta


                  • #10
                    Si credo che si riferiscono all'aggancio sgancio dei carri e com'è è difficile? un'altra domanda come sono le divise? visto che anche te lavori per la HUPAC giusto? ciao e grazie di tutto

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao daniele ..io non lavoro per Hupac .... Al nostro terminal arrivano solo i carri dell'Hupac .... che ha un servizio navetta con il nostro porto ....
                      per quanto riguarda l'aggancio/sgancio non ti so dire con preciso....noi non lo facciamo ...se ne occupa direttamente Fs.... Cmq ho visto che agganciano l'aria (come sui camion) e poi c'è un grosso gancio che unisce i carri ---- di più non so...
                      Per le divise ... avretre sicuramente dei vestiti ad alta visibilità(come noi) di colore arancione .... insomma tanti evidenziatori giganti


                      hai visto i video? che ne pensi ?
                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                      Commenta


                      • #12
                        Ehi..ciao!!

                        Lo so, ci sono poco, ma quando ci sono, rompo l'anima a tutti

                        <ignoranza>
                        Curiosità....
                        come fa il gruista che sta in alto, a vedere la distanza verticale indicata dal segnalatore se questo si trova sotto di lui???
                        non mi sembra si riesca ad avere una visuale ottimale...anzi..
                        </ignoranza>

                        grazie mille...e ciaoooo

                        ah...benvenuto a Daniele!!

                        Commenta


                        • #13
                          ciao cat ....

                          Le cabine hanno il fondo di vetro ....
                          La profondità viene misurata ad occhio .... e non esistono (almeno per noi) mezzi elettronici di misurazione
                          ecco la foto di una cabina

                          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao belinone grazie lo stesso avevo capito che lavoravi per l'HUPAC.. cmq i video non riesco a vederli dice che il collegamento non esiste... non sò perchè ... meno 11 all'inizio... ciao
                            ciao anche a te CAT

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao daniele

                              per i video guarda qui

                              http://www.forum-macchine.it/showpos...2&postcount=40
                              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao daniele e ben venuto anche da me.Non pensare troppo a cio che dovrai fare e quanto prenderai Di stipendio...ma pensa alla fortuna che hai ad aver trovato un primo impiego gia cosi interessante...Nessuno nasce imparato, certo qualcuno e` piu portato di altri ad un certo lavoro, ma tu sei giovanissimo tutta una vita per imparare...

                                E poi che fortuna questa lista , dove trovi molta gente in gamba .Questa non e` una lista di teorici....Tanto meno gente che legge libri..ma anzi li potrebbero scivere...


                                ciao Franco Salvati

                                Commenta


                                • #17
                                  Sapevo del fondo di vetro...
                                  si va ad occhio insomma....
                                  poi comunque, quelli sono i gesti standard.....poi mi sa che si improvvisa più o meno..
                                  Bhe..daniele...in bocca al lupo!
                                  e facci sapere

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao anche a te ton25 hai proprio ragione qui tutti sono molto in gamba e professionali complimenti a tutti... chiedevo dello stipendio perchè comunque ho un diploma di perito chimico e volevo avere qualche info in più su quanto potrei prendere...
                                    grazie CAT5110B crepi il lupo e grazie a tutti ormai manca una settimana o poco più ... vi farò sapere... ciao a tutti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi raccomamdo Daniele ..... guarda guarda e guarda sempre.....
                                      poi se hai bisogno sono sempre qua ....
                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                                      Commenta


                                      • #20
                                        a me manca poco e poi sono perito informatico...!!
                                        ...ti ho mandato un messaggio privato...altrimenti poi "prendo la carne" perchè sono andato fuori tema... :P

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originalmente inviato da CAT5110B
                                          a me manca poco e poi sono perito informatico...!!
                                          ...ti ho mandato un messaggio privato...altrimenti poi "prendo la carne" perchè sono andato fuori tema... :P
                                          Ciao CAT5110B ho ricevuto il tuo mex ma non reisco a risponderti perchè al momento di invairtelo mi si impianta Windows non sò perchè perciò ti rsipondo qui.... cmq veniamo a noi molti miei ex compagni di scuola ora lavorano come periti chimici in industrie che fanno plastica e/o affini, e guadagnano circa 1000e... io credo di prendere più o meno uguale, ma non è questo il punto, perchè il loro lavoro è abbastazna monotono in quanto le analisi effettuate sono ripetitive e dopo un pò annoiano, mentre credo che il lavoro che mi appresto a fare sia molto più stimolante e spero che l'ambiente in cui andrò a lavorare sia piacevole!!! Intanto ti faccio gli auguri per gli studi...ciao

                                          Belinone ti ringrazio per i consigli e speriamo in bene!!! Vi farò sapere!!! ciao a tutti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            penso anche io!
                                            se dovessi andare a lavorare in ufficio e restarvi chiuso 8 ore al giorno....non resisterei!!
                                            ci ho già provato...in stage...e mi è bastato!!
                                            fatemi fare qualsiasi cosa ma non lasciatemi chiuso tra quattro mura per + di 5 ore al giorno!!! aghhggh

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originalmente inviato da CAT5110B
                                              penso anche io!
                                              se dovessi andare a lavorare in ufficio e restarvi chiuso 8 ore al giorno....non resisterei!!
                                              ci ho già provato...in stage...e mi è bastato!!
                                              fatemi fare qualsiasi cosa ma non lasciatemi chiuso tra quattro mura per + di 5 ore al giorno!!! aghhggh
                                              quoto anche io già quando ero 6 ore a scuola mi sembrava di impazzire...figurarsi a stare 8 ore in un laboratorio grosso come una scatola... ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho 30 anni fra 1 mese e possiedo le patenti C e D. Secondo voi la Hupac cerca ragazzi della mia età o sono troppo vecchio?
                                                Mi conviene candidarmi sul sito Hupac Busto Arsizio?
                                                Grazie in anticipo Yellow Fruit.....

                                                Commenta

                                                Caricamento...
                                                X