MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autista-Gruista e tachigrafo

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Autista-Gruista e tachigrafo

    nella Legislazione l'autogru è un mezzo che è un
    "veicolo non rientrante nell’ambito d’applicazione del regolamento (CE) n. 561/2006 o dell’accordo AETS (*)"
    Un gruista che guida occasionalmente anche mezzi con tachigrafo, deve avere secondo la legge anche i documenti inerenti alla attività tachigrafica e avere i dischi, registo attività e quant'altro.
    Il gruista deve tenere con se tutti i documenti anche quando guida l'autogru?
    Nel caso, il gruista ovviamente con la c+e, sia di fianco a un collega che sta portando la gru in cantiere, deve avere tutto il papello di documenti al seguito perchè potrebbe guidare il bilico?
    Ultima modifica di Nico-Terex; 01/03/2013, 12:50.

  • #2
    Per non saper ne leggere ne scrivere credo sia comunque meglio (a patto che i documenti siano in ordine) avere tutto al seguito; secondo me e' una bella impressione che si da quando alla richiesta di controllo si risponde bene e in modo completo. Poi non tralascerei che per qualsiasi ragione può diventare necessario, perché la ditta lavora in quel modo o per cause di forza maggiore, invertire i ruoli (scendere dalla gru e salire sul camion anche solo per rientrare). Quindi e' un discorso interessante anche a livello aziendale.

    Commenta


    • #3
      x le gru semoventi non e' obblicatorio fare il tacchigrafo poiche' sono munite di limitatore di velocita'. una volta sono stato fermato con una 160 liebherr mi chiesero il dischetto io gli dissi che non lo facevo mai ,ci fu una incompresione,ma alla fine ebbi ragione io non era obblicatorio.Pero' bisogna informarsi bene.

      Commenta


      • #4
        Senza mettere in dubbio ciò che hai scritto... il cronotachigrafo credo serva a limitare le ore di guida e non la velocità... teoricamente potrei guidare 10 ore di fila a 40 km/h... e allora sarei in regola? Lascio al parola agli esperti...
        CIAO

        Commenta


        • #5
          Originalmente inviato da passioncrane Visualizza messaggio
          Per non saper ne leggere ne scrivere credo sia comunque meglio (a patto che i documenti siano in ordine) avere tutto al seguito; secondo me e' una bella impressione che si da quando alla richiesta di controllo si risponde bene e in modo completo. Poi non tralascerei che per qualsiasi ragione può diventare necessario, perché la ditta lavora in quel modo o per cause di forza maggiore, invertire i ruoli (scendere dalla gru e salire sul camion anche solo per rientrare). Quindi e' un discorso interessante anche a livello aziendale.
          Sono della tua stessa opinione, certo che alle volte è veramente pesante stare dietro a tutta questa documentazione quando il lavoro diventa caotico...

          Commenta


          • #6
            In motorizzazione a modena ci hanno informato che per le autogru bisogna fare il disco solo nel caso si superino i 100 km giornalieri...rimango con dei dubbi pero...

            Commenta


            • #7
              Menabue, nutro anche io i tuoi stessi dubbi, questa non la ho mai sentita...

              Commenta


              • #8
                se l' autogrù è immatricolata con targa normale si deve usare il cronotachigrafo, se invece è immatricolata macchina operatrice per intenderci targa quadrata sfondo giallo è numeri rossi , non serve usare il cronotachigrafo
                Ultima modifica di massy 5; 19/10/2013, 17:59.

                Commenta


                • #9
                  x guidare l'autogru serve il cqc? grazie

                  Commenta


                  • #10
                    ance se la gru e immatricolata con targa bianca non è obbligatorio usare il cronotachigrafo in quanto è immatricolata per uso speciale.
                    e per guidarla si serve il CQC.

                    Commenta


                    • #11
                      per guidarla solo guidarla è obbligatorio il patentino per l'abilitazione della autogru come da accordo stato regioni 2012 oppure basta patente C e CQC?

                      Commenta

                      Caricamento...
                      X