MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sollevatori telescopici rotativi - affidabilità.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sollevatori telescopici rotativi - affidabilità.

I produttori di sollevatori telescopici rotativi sono Merlo, Dieci, Manitou e Terex. Altri?. In quanto ad affidabilità quale è il migliore? (Per esperienza non posso che non giudicare affidabile il primo dei marchi elencati). Mi chiedevo, inoltre, se i problemi di affidabilità riscontrati non siano congeniti in questo tipo di macchine e quindi non riconducibili ad un marchio in particolare. Non essendo un tecnico perdonate la mia esposizione generica. Saluti.

Originalmente inviato da Silvestro1 Visualizza messaggio
    I produttori di sollevatori telescopici rotativi sono Merlo, Dieci, Manitou e Terex. Altri?. In quanto ad affidabilità quale è il migliore? (Per esperienza non posso che non giudicare affidabile il primo dei marchi elencati). Mi chiedevo, inoltre, se i problemi di affidabilità riscontrati non siano congeniti in questo tipo di macchine e quindi non riconducibili ad un marchio in particolare. Non essendo un tecnico perdonate la mia esposizione generica. Saluti.
    Ciao Silvestro,personalmente credo che l'ordine che hai dato sia corretto anche per qualita'.....il problema nasce pero' in caso di necessita' di assistenza.
    Merlo e' impenetrabile,nel senso che anche per svitare una vite ti devi rivolgere unicamente agli autorizzati di zona.
    Mancanza assoluta di schemi e manuali officina sempre per lo stesso motivo
    Abbastanza bene Manitou (almeno nella mia zona).
    Dieci non ho ancora avuto il piacere.
    OTTIMO Terex.
    Terexlift ha un eccellente sistema di assistenza,; se telefoni per problemi ti seguono interamente fino alla risoluzione e le macchine sono abbastanza intuitive nella ricerca guasti,buona la manualistica.
    Direi che e' un buon compromesso tra affidabilita' e post vendita.
    Se poi parliamo di qualita' pura,beh,a me piace molto Manitou.....
    Quali sono i problemi di affidabilita' di cui parli?

Occhio pero'...mi pare che una discussione simile ci sia gia'.....macchine semoventi;movimentatori telescopici...Ciao
    Ultima modifica di

Commenta

Ho visto che ci sono altre simili discussioni ma volevo focalizzare sui rotativi. Per rispondere alla domanda, soprattutto perdite di olio da varie parti, anche dagli accessori tipo navicella space. Difetti riscontrati su mezzi sia un po' datati (1998 e 1999) che nuovissimi (2008).

Commenta

Originalmente inviato da Silvestro1 Visualizza messaggio
        Ho visto che ci sono altre simili discussioni ma volevo focalizzare sui rotativi. Per rispondere alla domanda, soprattutto perdite di olio da varie parti, anche dagli accessori tipo navicella space. Difetti riscontrati su mezzi sia un po' datati (1998 e 1999) che nuovissimi (2008).
        Le perdite di olio le considero una normalita'.......spesso sono dovute ad una scelta di raccorderia "economica" o comunque di montaggi eseguiti con materiali "easy" sempre per lo stesso motivo.
        Per me userei solamente raccordi DIN (metrici) DKO,cioe' quelli che sul cono del raccordo portano un OR.(Manitou ad esempio)
        La raccorderia Jic crea un sacco di problemi (sempre chiaramente in base alle mie esperienze)....un po' meglio i BSP.
        Comunque ho visto che parecchie case si stanno ormai orientando verso componentistica non piu' a tenuta meccanica ma corredata di guarnizione.
        Per i girevoli ho visto piuttosto notevoli guasti a livello elettrico (solenoidi che si bruciano,cablaggi ossidati,contatti che si bruciano ecc).
        Notevoli e frequenti guasti alle condotte interne alle prolunghe telescopiche, cavi elettrici compresi (tutti eh!!).
        Sto' ora analizzando la durata delle ralle e componenti annessi come presa rotante elettrica-idraulica;quest'ultime al momento non creano problemi...mentre le ralle (che piu' o meno sono le stesse per tutti,anche perche' costruttori ce ne sono pochi) mi stanno sinceramente lasciando perplesso!
        Ho visto gru' di 30 anni con 20000 h e le ralle in ottime condizioni, ma i tele girevoli con 3000h e gia' con gioco,sicuramente in tolleranza......ma con cosi' poche ore.........mah.
        Io ripropongo il mio discorso precedente : l'importante e' che i ricambi non costino una follia,magari con componentistica standard e non dedicata, e che il servizio assistenza sia efficiente e non faccia protezionismo

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
        X