MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesce d'aprile???

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Pesce d'aprile???

    La data della notizia è piuttosto equivoca: oggi 1° aprile Liebherr ha svelato il prototipo della nuova LTR 11200, cingolata telescopica con stabilizzatori telescopici e torretta della LTM11200, da cui sostanzialmente deriva. La notizia potrebbe anche essere vera, in fondo a parte il carro tutto il resto era già pronto, ma sta storia che l'hanno pubblicata oggi, con tutti i pesci d'aprile, proprio non mi convince, anche se la notizia è corredata da foto. Ma sappiamo tutti che con la computergrafica si fanno miracoli. Mi viene infatti in mente di quando su una rivista di moto apparve una Ducati 996 verniciata con i colori della Polizia Stradale corredata di articolo, dove si spiegava che, al pari della Lamborghini Gallardo, sarebbe servita per gli inseguimenti dei centauri più spericolati, e che ne sarebbero state acquistate 50 unità in via sperimentale. Nessuno fece caso al fatto che la rivista, uscì proprio il 1° di aprile, tant'è che qualcuno (molto preoccupato) telefonò in redazione per sapere che potenza e che velocità poteva raggiungere, dato che la rivista aveva dichiarato che potenza e velocità massima erano top secret e che la moto era preparata dall'officina N.C.R. (Nepoti & Caracchi Racing, gestita dai due maghi del bicilindrico di Borgo Panigale Giorgio Nepoti e Rino Caracchi!). Sull'uscita successiva fu fatto notare che la rivista era uscita come al solito il primo del mese, e che in quell'occasione era il 1° di aprile!!! Fu una burla colossale!!!! Io sono ancora qua che rido perchè avevo abboccato pure io!!!!

    Qui l'articolo sulla nuova Liebherr: http://www.vertikal.net/en/stories.php?id=7773
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

  • #2
    Forse si...o forse no.
    Sul sito della liebherr appare (in data 2 aprile) la notizia del debutto di questa nuova macchina...

    "Rollout des neuen Teleskop-Raupenkranes LTR 11200
    Click: View enlarged picture
    Vor kurzem fuhr der Prototyp des neuen Teleskop-Raupenkranes LTR 11200 aus der neu errichteten Großkran-Montagehalle im Liebherr-Werk in Ehingen. Eine besondere Freude für die an der Entwicklung und Fertigung beteiligten Liebherr-Mitarbeiter als auch einiger Kunden aus dem Bereich der Windkraftmontagen war, dass der Familiengesellschafter Dr. h.c. Dipl.-Ing. (ETH) Willi Liebherr eine kurze Ansprache zum offiziellen Rollout des neuen 1200-Tonners hielt. Er hob die Bedeutung der Windkraft als Haupteinsatzfeld für den neuen LTR 11200 hervor.

    Der 100 m-Teleskopausleger und weitgehend auch die Drehbühne wurden vom Mobilkran LTM 11200-9.1 übernommen, der sich bereits mehrfach bei Windkraftmontagen bewährt hat. Auf Anregung des Windkraftanlagenherstellers Enercon entwickelte Liebherr das Konzept eines Teleskop-Raupenkranes auf Schmalspur-Raupenfahrgestell, der für das Verfahren des Kranes in aufgerüstetem Zustand auf den schmalen Wegen in Windparks optimiert ist. Die Raupenbreite beträgt maximal lediglich 4,8 m. Zur Kranarbeit wird der LTR 11200 auf einer Sternabstützung mit einer Basis von 13 m x 13 m abgestützt. Die vom LTM 11200-9.1 bekannten Auslegersysteme mit Y-Abspannung sowie fester und wippbarer Gitterspitze kommen auch bei der Raupenversion des 1200-Tonners zum Einsatz."
    fonte: liebherr.com

    Comunque sia, originale come macchina!

    Commenta


    • #3
      Speriamo la portino al Bauma 2010...
      The Best Never Rest...

      Commenta


      • #4
        Propio un pesce d'aprile a me non sembra.
        Penso propi che ci sara a Bauma 2010
        da quello che sò la Mammoet ne ha già prenotata una.




        Commenta


        • #5
          Prima uscita della nuova gru cingolata telescopica LTR 11200

          Il prototipo della nuova gru cingolata telescopica LTR 11200 ha fatto di recente la sua prima uscita dal capannone di montaggio grandi gru dello stabilimento Liebherr di Ehingen. Dai collaboratori Liebherr impegnati nello sviluppo e nella produzione nonché da alcuni clienti presenti del settore installazione generatori eolici è stato particolarmente apprezzato il breve discorso del socio di famiglia, il Dr. h.c. Dipl.-Ing. (ETH) Willi Liebherr, in occasione del roll-out ufficiale della nuova gru da 1200 tonnellate. Egli ha sottolineato l’importanza del settore energia eolica in qualità di ambito principale di applicazione della nuova LTR 11200. I

          l braccio telescopico di 100 m ed in gran parte anche la piattaforma di rotazione sono stati ripresi dall’autogru LTM 11200-9.1, che ha già dimostrato in numerose occasioni la sua grande efficienza nel montaggio di generatori eolici. Su suggerimento del produttore di generatori eolici Enercon, Liebherr ha sviluppato il progetto di una gru cingolata telescopica su autotelaio cingolato a carreggiata stretta, ottimizzato per la movimentazione della gru completamente equipaggiata sui percorsi stretti dei parchi eolici. La larghezza max. del carro cingolato è di soli 4,8 m. Per operare con la gru, la LTR 11200 è equipaggiata con stabilizzatori a stella con una base di 13 m x 13 m. I sistemi di braccio ben noti della LTM 11200-9.1, con sospensione a Y e estremità a traliccio a bilico e fissa, vengono impiegati anche nella versione cingolata di questa gru da 1200 tonnellate.
          02.04.2009
          C'era anche in italiano....

          Commenta


          • #6
            Altre notizie della bestiolina......

            http://fiaccola.it/pdf/articoli/evol..._continua9.pdf
            Ciao
            Fabione

            Commenta


            • #7
              Bell'articolo! grazie mille della segnalazione!!

              certo che dev'essere spettacolare fare un giro negli stabilimenti liebherr!!

              Commenta

              Annunci usato

              Collapse

              Caricamento...
              X