Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum. da circa 26 anni faccio il grederista (ora ho una piccola ditta di movimento terra e livellazioni stradali) il primo greder che ho usato è statto un greder caterpillar 12E del 1961 completamente meccanico oggi dopo 46 anni la caterpillar stravolge completamente il vedere questa macchina conplessa e che puo essere considerata una totale rivoluzione specialmente per quanto riguarda i comandi idraulici e il confort .
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"Graderisti" e il nuovo grader Cat serie M
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Caspita!!!
Un graderista.
Razza rarissima e protetta.
Quando li cerchi non li trovi ed ora eccone uno.
A parte gli scherzi, penso che sia veramente una professione rara.
Nonostante l'avvento delle nuove macchine e della tecnologia laser, restano sempre in pochi.
Sui cantieri ho visto lavorare dalle vecchie macchine tutte meccaniche fino alle più recenti servoassistite e controllate dal laser.
Purtroppo solo visto.
Non ho il piacere di conoscerle nei dettagli come pure non so quali siano le innovazioni tecnologiche apportate sulla serie M.
Si tratta solo dei Joystick ???
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Un graderista??? Istituiamo subito il WGF (World Graderist Fund) per la salvaguardia di questo rarissimo tipo di professionisti!!!!
Scherzi a parte, fare il graderista non è un semplice lavoro, ma un'ARTE e credo che parecchi membri che seguono i lavori stradali possano concordare con quanto da me affermato.
Io una volta venni invitato da un amico a fare un giretto con un vecchio grader Fiat-Allis, ma c'erano tanti di quei comandi che mi spaventai subito e preferii non far danni....
Bullgomez, forza svelaci i misteri di questo affascinante mondo!http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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bene ragazzi....mi fa piacere vedere che non sono l unico a essere incuriosito da questo tipo di lavoro...come ha detto GIUSTAMENTE Nico se ne vedono sempre meno di grederesti....
Io ne ho visto bene solo uno,e mi sono impressionato per la precisone..mamma mi che roba!!...demolire per riqualificare...
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E non solo alle strade, alle scarpate, agli scavi... La tecnica? Io l'ho trovato uno dei mezzi piu ostici..la tecnica principale sta nell'occhio.. perchè su un graderista non ne ha.. povere curve (ricordatevi sempre che qualsiasi curva dovrebbe sempre avere una certa inclinazione verso l'interno).. ed io di curve fatte male ne ho viste un bel po.. Ripeto, il graderista deve conoscere molto piu di qualunque operatore MMT i tempi di reazioni della propria macchina...Dico bene Bullgomez?
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Qui in brasile di grader e graderisti é pieno, tutte le prefetture ne hanno un paio almeno, poi ci sono i privati.
Molti sono vecchi, alcuni vecchissimi, tutte le ditte di scavi ne hanno uno, essendo che in brasile oltre il 50% delle strade non é asfaltato, ogni due settimane passa un grader a spianare la strada e a tappare i buchi, qui i graderisti sono velocissimi, sul lavoro, la strada che porta a casa mia , una decina di chilometri di sterrato , la ripassano tutta in massimo 4 ore
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Ciao a tutti grazie per accoglienza
Ciao a tutti grazie per la calorosa accoglienza
Io sono stato fortunato perchè sono figlio d'arte.
Mio padre e stato uno dei primi se non il primo graderista in sardegna il suo primo grader era trainato da un trattore agricolo e l'operatore stava su una pedana e azionava i comandi tramite un albero di trasmissione collegata al trattore tutto questo avveniva tra la fine degli anni 40 e gli inizi degli anni 50 poi l'ente dove lavorava (ETFAS) decise di acquistare due grader usati caterpillar (mi sembra che la loro sigla fosse uno 7T e uno 8T) provenienti dalla guerra d'africa.
Quando arrivarono in sardegna, mi racconta mio padre, non sapevano come funzionassero abituati a vedere il cofano motore davanti al trattore e tutte quelle leve in più per metterli in moto avevano un altro motore ausiliario a benzina.
Con le macchine arrivarono anche due istruttori uno francese e uno americano che facevano camminare le macchine però come conduttori non erano un gran che..
comunque per farla in breve mio padre ne fece di necessità virtù e in un paio di mesi diventò uno dei più bravi graderisti della sardegna e accortosi della sua bravura ( lasciò l'ente) divenne un mercenario lavorando con chi pagava di più in tutte le più grandi opere di quel periodo.
Tutte la sua esperienza la tramandata a me (spero di non deluderlo) insegnandomi tutto quello che mi poteva servire per il mio futuro da graderista e vi assicuro che non ce nessun segreto (molti dicono che ci siano dei segreti per diventare grederisti), l'unico segreto e pazienza, molta pazienza.
PS mi potete dire come inserire delle foto, col greder posso essere un asso ma col pc....ma...boUltima modifica di Gianni Palma; 04/04/2013, 15:56.
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seguire le quote senza avere il laser a bordo
Di solito quando si fanno delle strade il geometra piazza i picchetti di sezzione lungo i bordi della carregiata e al centro della carregiata in tali picchetti vi e segnata la quota finita da rispetare il grederista non fa altro che aggiungere ho togliere il materiale stabilizato che si usa.Io di solito mi prendo circa 200ML
di strada gli do una sgrossata poi la faccio rullare ed innafiare e nel fratempo o torno indietro a rifinire o vado avanti e ne sgrosso un altro tratto, faccio cosi e si fa cosi perchè io potrei anche rifinire senza dare un a rullata e innafiata ma non è un lavoro correto perchè si troverebbero delle differenze nelle quote dopo la rullatura.Inoltre vi e dietro un lavorodi scuadra io ad esempio voglio sempre due operai che controllano le quote, usano le biffe, puliscono i piccheti in modo che io da sopra il greder possa vedere il segno della quota.Poi il segreto nella rifinitura e il materiale che si usa e come vi ho gia detto pazienza molta pazienza
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Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggioQui in brasile di grader e graderisti é pieno, tutte le prefetture ne hanno un paio almeno, poi ci sono i privati.
Molti sono vecchi, alcuni vecchissimi, tutte le ditte di scavi ne hanno uno, essendo che in brasile oltre il 50% delle strade non é asfaltato, ogni due settimane passa un grader a spianare la strada e a tappare i buchi, qui i graderisti sono velocissimi, sul lavoro, la strada che porta a casa mia , una decina di chilometri di sterrato , la ripassano tutta in massimo 4 ore
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Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggioE non solo alle strade, alle scarpate, agli scavi... La tecnica? Io l'ho trovato uno dei mezzi piu ostici..la tecnica principale sta nell'occhio.. perchè su un graderista non ne ha.. povere curve (ricordatevi sempre che qualsiasi curva dovrebbe sempre avere una certa inclinazione verso l'interno).. ed io di curve fatte male ne ho viste un bel po.. Ripeto, il graderista deve conoscere molto piu di qualunque operatore MMT i tempi di reazioni della propria macchina...Dico bene Bullgomez?
Poi ce un altro fattore e ti faccio un esempio: prendi la tua vettura vai in una strada sterrata fai caminare la vettura più dritta possibile ti accorgerai se ci sono dei piccolissimi dossi e piccolissimi avvallamenti guardando da lontano orizzontalmente le ormaie come se tu fossi su un greder oppure di queste piccolezze le puoi notare osservando le strisce bianche continue che separano le carreggiate quando stai viaggiando in macchina.
Ps scusate tanto se scrivo un po da gallinaUltima modifica di Gianni Palma; 04/04/2013, 15:58.
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La mia prima volta col greder
Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggiouna curiosità, a quanti anni hai imparato a guidarlo?
ps. visto che il regolamento vieta i post consecutivi, quando devi aggiungere qualcosa usa il tasto "modifica"
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BullGomez, in merito alla mia affermazione di "ostico", è riferito al fatto che se non ci stai sempre¨, giorno per giorno, quelle poche volte che lo usi te lo ritrovi un po cosi... e poi il nostro graderista, sembrava che la macchina fosse sua e se ti mettevi alla guida.. faceva di tutto per farti complicare la vita (na mattina, sapendo che sarebbe toccato a me uscirci dato che lui era in un altro cantiere, nascose le chiavi...)
Peccato che la Ditta ridusse il personale per po chiudere definitivamente in seguito alla morte del titolare..Ultima modifica di Gianni Palma; 04/04/2013, 15:58.
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Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggioBullGomez, in merito alla mia affermazione di "ostico", è riferito al fatto che se non ci stai sempre¨, giorno per giorno, quelle poche volte che lo usi te lo ritrovi un po cosi... e poi il nostro graderista, sembrava che la macchina fosse sua e se ti mettevi alla guida.. faceva di tutto per farti complicare la vita (na mattina, sapendo che sarebbe toccato a me uscirci dato che lui era in un altro cantiere, nascose le chiavi...)
Peccato che la Ditta ridusse il personale per po chiudere definitivamente in seguito alla morte del titolare..
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Dovrei aquistare un grader caterpillar usato per sostituire quello che ho già.
Qualcuno sa se ci sono altri rivenditori in italia o in europa che trattano grader oltre a quelli che già conosco: maia, omeco , cgt o la catusedUltima modifica di Gianni Palma; 04/04/2013, 15:58.
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