MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Graderisti" e il nuovo grader Cat serie M

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "Graderisti" e il nuovo grader Cat serie M

Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum. da circa 26 anni faccio il grederista (ora ho una piccola ditta di movimento terra e livellazioni stradali) il primo greder che ho usato è statto un greder caterpillar 12E del 1961 completamente meccanico oggi dopo 46 anni la caterpillar stravolge completamente il vedere questa macchina conplessa e che puo essere considerata una totale rivoluzione specialmente per quanto riguarda i comandi idraulici e il confort .
    Ultima modifica di bullgomez; 12/04/2007, 16:10.

Ciao e benvenuto!!

visto che si parla di greder in generale,mi paicerebbe conoscere meglio questo mezzo,non è che puoi spiegarci qualcosa di più,visto che è molti anni che li usi...sarei molto curioso

grazie
    ...demolire per riqualificare...

Commenta

secondo me alla fine sarà come quando son nati gli escavatori servocomandati, e si è passati dalle 4 leve ai 2 joistick...anche qui sarà solo questione di abitudine
      Fede, BID Division Member

Commenta

Caspita!!!
        Un graderista.
        Razza rarissima e protetta.
        Quando li cerchi non li trovi ed ora eccone uno.

A parte gli scherzi, penso che sia veramente una professione rara.
        Nonostante l'avvento delle nuove macchine e della tecnologia laser, restano sempre in pochi.
        Sui cantieri ho visto lavorare dalle vecchie macchine tutte meccaniche fino alle più recenti servoassistite e controllate dal laser.
        Purtroppo solo visto.
        Non ho il piacere di conoscerle nei dettagli come pure non so quali siano le innovazioni tecnologiche apportate sulla serie M.
        Si tratta solo dei Joystick ???

Commenta

Un graderista??? Istituiamo subito il WGF (World Graderist Fund) per la salvaguardia di questo rarissimo tipo di professionisti!!!!

Scherzi a parte, fare il graderista non è un semplice lavoro, ma un'ARTE e credo che parecchi membri che seguono i lavori stradali possano concordare con quanto da me affermato.

Io una volta venni invitato da un amico a fare un giretto con un vecchio grader Fiat-Allis, ma c'erano tanti di quei comandi che mi spaventai subito e preferii non far danni....

Bullgomez, forza svelaci i misteri di questo affascinante mondo!
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

bene ragazzi....mi fa piacere vedere che non sono l unico a essere incuriosito da questo tipo di lavoro...come ha detto GIUSTAMENTE Nico se ne vedono sempre meno di grederesti....

Io ne ho visto bene solo uno,e mi sono impressionato per la precisone..mamma mi che roba!!

Commenta

Occhio, sensibilità sui comandi, conoscenza dei tempi di reazione dell'idraulica e velocità appropiata .. e tanta tanta tanta pazienza e ore di livellamento..

Commenta

Ciao

mi piacerebbe in particolare,capire la tecnica di lavoro,perchè io so solo che danno la pendenza alla strada...

Quindi Trakker se sai qualcosa vuota il sacco... che qui siamo affamati...

Commenta

E non solo alle strade, alle scarpate, agli scavi... La tecnica? Io l'ho trovato uno dei mezzi piu ostici..la tecnica principale sta nell'occhio.. perchè su un graderista non ne ha.. povere curve (ricordatevi sempre che qualsiasi curva dovrebbe sempre avere una certa inclinazione verso l'interno).. ed io di curve fatte male ne ho viste un bel po.. Ripeto, il graderista deve conoscere molto piu di qualunque operatore MMT i tempi di reazioni della propria macchina...Dico bene Bullgomez?

Commenta

beh ma come fanno a sapere una pendenza di quanto farla??hanno qualche riferimento???intendo ovviamente escludendo la livella laser..

Commenta

Qui in brasile di grader e graderisti é pieno, tutte le prefetture ne hanno un paio almeno, poi ci sono i privati.
                      Molti sono vecchi, alcuni vecchissimi, tutte le ditte di scavi ne hanno uno, essendo che in brasile oltre il 50% delle strade non é asfaltato, ogni due settimane passa un grader a spianare la strada e a tappare i buchi, qui i graderisti sono velocissimi, sul lavoro, la strada che porta a casa mia , una decina di chilometri di sterrato , la ripassano tutta in massimo 4 ore

Commenta

anche a me incuriosiscono molto visto che qua sono quasi inesistenti.quindi bullgomez, aspettiamo tue spiegazioni

Commenta

Bullgomez, intanto benvenuto.
                          Sn contento che ci sia un gredersita sul forum.
                          I grader come macchine mi piacciono molto, però nn ho la pallida idea di come funzioninio.

Commenta

Ciao a tutti grazie per accoglienza

Ciao a tutti grazie per la calorosa accoglienza
                            Io sono stato fortunato perchè sono figlio d'arte.
                            Mio padre e stato uno dei primi se non il primo graderista in sardegna il suo primo grader era trainato da un trattore agricolo e l'operatore stava su una pedana e azionava i comandi tramite un albero di trasmissione collegata al trattore tutto questo avveniva tra la fine degli anni 40 e gli inizi degli anni 50 poi l'ente dove lavorava (ETFAS) decise di acquistare due grader usati caterpillar (mi sembra che la loro sigla fosse uno 7T e uno 8T) provenienti dalla guerra d'africa.
                            Quando arrivarono in sardegna, mi racconta mio padre, non sapevano come funzionassero abituati a vedere il cofano motore davanti al trattore e tutte quelle leve in più per metterli in moto avevano un altro motore ausiliario a benzina.
                            Con le macchine arrivarono anche due istruttori uno francese e uno americano che facevano camminare le macchine però come conduttori non erano un gran che..
                            comunque per farla in breve mio padre ne fece di necessità virtù e in un paio di mesi diventò uno dei più bravi graderisti della sardegna e accortosi della sua bravura ( lasciò l'ente) divenne un mercenario lavorando con chi pagava di più in tutte le più grandi opere di quel periodo.
                            Tutte la sua esperienza la tramandata a me (spero di non deluderlo) insegnandomi tutto quello che mi poteva servire per il mio futuro da graderista e vi assicuro che non ce nessun segreto (molti dicono che ci siano dei segreti per diventare grederisti), l'unico segreto e pazienza, molta pazienza.

PS mi potete dire come inserire delle foto, col greder posso essere un asso ma col pc....ma...bo
                            Ultima modifica di Gianni Palma; 04/04/2013, 15:56.

Commenta

non vedo l'ora di vedere le foto!..qua c'è scritto come fare

se hai problemi chiedi pure!

Commenta

Nova cabina greder serie M

Commenta

Nuovo cat 24M

Bello vero e il più grande che costruisce la caterpillar

Commenta

Nuovo cat 24M

Commenta

Nuovo cat 24M

Commenta

Nuovo cat 24M

Commenta

seguire le quote senza avere il laser a bordo

Di solito quando si fanno delle strade il geometra piazza i picchetti di sezzione lungo i bordi della carregiata e al centro della carregiata in tali picchetti vi e segnata la quota finita da rispetare il grederista non fa altro che aggiungere ho togliere il materiale stabilizato che si usa.Io di solito mi prendo circa 200ML
                                          di strada gli do una sgrossata poi la faccio rullare ed innafiare e nel fratempo o torno indietro a rifinire o vado avanti e ne sgrosso un altro tratto, faccio cosi e si fa cosi perchè io potrei anche rifinire senza dare un a rullata e innafiata ma non è un lavoro correto perchè si troverebbero delle differenze nelle quote dopo la rullatura.Inoltre vi e dietro un lavorodi scuadra io ad esempio voglio sempre due operai che controllano le quote, usano le biffe, puliscono i piccheti in modo che io da sopra il greder possa vedere il segno della quota.Poi il segreto nella rifinitura e il materiale che si usa e come vi ho gia detto pazienza molta pazienza

Commenta

Nuovo 140M

Guardate la carenatura non si vede più il telaio superiore con irispetivi tubi idraulici

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
                                              Qui in brasile di grader e graderisti é pieno, tutte le prefetture ne hanno un paio almeno, poi ci sono i privati.
                                              Molti sono vecchi, alcuni vecchissimi, tutte le ditte di scavi ne hanno uno, essendo che in brasile oltre il 50% delle strade non é asfaltato, ogni due settimane passa un grader a spianare la strada e a tappare i buchi, qui i graderisti sono velocissimi, sul lavoro, la strada che porta a casa mia , una decina di chilometri di sterrato , la ripassano tutta in massimo 4 ore
                                              Sicuramente i lavori della strada che porta a casa tua e una manutenzione periodica perchè per fare una strada quotata di 10 KM rifinita pronta a bitumare ci vogliono circa due mesi e forse più di lavoro di un greder naturalmente dipende dala larghezza e dal materiale utilizato per eseguire i lavori Considerando che io una strada della larghezza di 5/6 metri rifinita ad occhiometro e cmq pronta a bitumare riesco a farne massimo 1KM in 10 ore di lavoro ci vorrebero sempre 10/12 giorni

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                E non solo alle strade, alle scarpate, agli scavi... La tecnica? Io l'ho trovato uno dei mezzi piu ostici..la tecnica principale sta nell'occhio.. perchè su un graderista non ne ha.. povere curve (ricordatevi sempre che qualsiasi curva dovrebbe sempre avere una certa inclinazione verso l'interno).. ed io di curve fatte male ne ho viste un bel po.. Ripeto, il graderista deve conoscere molto piu di qualunque operatore MMT i tempi di reazioni della propria macchina...Dico bene Bullgomez?
                                                In parte dici bene però sfatiamo il fattto che il grader e una macchina ostica da prendere perchè non e cosi tutto sta alla passione per questa macchina dici bene quando dici che ci vuole occhio ma vedi col tempo acquisti un altro senso ti accorgi della più picola flessione che la macchina fa senza che l'occhio l'abbia visto, sia che ci sia un piccolo avvallamento sia che ci sia un piccolissimo dosso e sto parlando di pochi cm di differenza.
                                                Poi ce un altro fattore e ti faccio un esempio: prendi la tua vettura vai in una strada sterrata fai caminare la vettura più dritta possibile ti accorgerai se ci sono dei piccolissimi dossi e piccolissimi avvallamenti guardando da lontano orizzontalmente le ormaie come se tu fossi su un greder oppure di queste piccolezze le puoi notare osservando le strisce bianche continue che separano le carreggiate quando stai viaggiando in macchina.

Ps scusate tanto se scrivo un po da gallina
                                                Ultima modifica di Gianni Palma; 04/04/2013, 15:58.

Commenta

una curiosità, a quanti anni hai imparato a guidarlo?

ps. visto che il regolamento vieta i post consecutivi, quando devi aggiungere qualcosa usa il tasto "modifica"

Commenta

La mia prima volta col greder

Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
                                                    una curiosità, a quanti anni hai imparato a guidarlo?

ps. visto che il regolamento vieta i post consecutivi, quando devi aggiungere qualcosa usa il tasto "modifica"
                                                    A prescindere dagli impegni scolastici io cominciai ad andare con mio padre dall'eta 9/10 anni e ogni scusa era buona pur di farmi prendere a lavoro con lui vedermi sul greder a quell'eta (anche se non me lo lasciava guidare)mi faceva sentire piu grande osservavo tutti i sui movimenti gli facevo domande: perchè questo, perchè quest'altro ,ecc e fantasticavo a quando sarei diventato più grande per poter guidare il greder e magari comprarlo. Finite le scuole medie mio padre mi propose di iscrivermi all'istituto tecnico per geometri ma sapendo la mia passione per le macchine movimento terra e in particolar modo il greder per convicermi cominciò con una papardella:chi te lo fa fare magiare polvere prendere freddo fango rientrare a casa con l'odore di gasolio mani sporche di grasso ecc,un geometra no, il geometra è pulito rispetatto ben pagato a quel punto decisi di diventare geometra ma non duro molto dopo due anni di studi decisi di ritirarmi e da allora comincia pian piano a prendere il greder .All'eta di 18 anni mi feci la patente e a 19 entrai come aiuto geometra nella ditta dove lavorava mio padre (la DIPENTA SPA) dopo 6 mesi mi misero sul greder, un 12E del 1961e da allora faccio il grederista, oggi io ho 45 anni

Commenta

BullGomez, in merito alla mia affermazione di "ostico", è riferito al fatto che se non ci stai sempre¨, giorno per giorno, quelle poche volte che lo usi te lo ritrovi un po cosi... e poi il nostro graderista, sembrava che la macchina fosse sua e se ti mettevi alla guida.. faceva di tutto per farti complicare la vita (na mattina, sapendo che sarebbe toccato a me uscirci dato che lui era in un altro cantiere, nascose le chiavi...)
                                                      Peccato che la Ditta ridusse il personale per po chiudere definitivamente in seguito alla morte del titolare..

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                        BullGomez, in merito alla mia affermazione di "ostico", è riferito al fatto che se non ci stai sempre¨, giorno per giorno, quelle poche volte che lo usi te lo ritrovi un po cosi... e poi il nostro graderista, sembrava che la macchina fosse sua e se ti mettevi alla guida.. faceva di tutto per farti complicare la vita (na mattina, sapendo che sarebbe toccato a me uscirci dato che lui era in un altro cantiere, nascose le chiavi...)
                                                        Peccato che la Ditta ridusse il personale per po chiudere definitivamente in seguito alla morte del titolare..
                                                        OK ai ragione anch'io facevo qualche sherzetto (deve essere una malatia dei grederisti) figurati che quando lavoravo con la Dipenta portavo un greder col mottorino di avviamento ausiliario (non so se li conosci)a benzina che non funzionava qundi per meterlo in moto bisagnava trainarlo, io Quando smontavo da lavoro gli tiravo la leva dell'alzivalvole. Un giorno trovai il meccanico con un altro conduttore scorrazare per il cantiere col greder a traino senza riuscire ad accenderlo ed io da una parte ridendo come un pazzo PS cmq noi due abbiamo una cosa in comune sai cosa?

Commenta

Dovrei aquistare un grader caterpillar usato per sostituire quello che ho già.
                                                          Qualcuno sa se ci sono altri rivenditori in italia o in europa che trattano grader oltre a quelli che già conosco: maia, omeco , cgt o la catused

Commenta

Dipende, cerchi solo grader della Caterpillar?
                                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
                                                            X