Concordo pienamente con il discorso di Paolo 61.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Escavatori - analisi dei prezzi...
Collapse
X
-
Permettimi di dissentire con la tua affermazione .... ma cos'è ??? Un invito all'omertà .... ma che ... scherziamo ??
Perchè chi tiene la "bocca chiusa" è intelligente e chi sbandiera quanto ha pagato la macchina è un fesso ????
Personalmente se avessi un'azienda con un parco macchine non avrei problemi a pubblicare listino completo di tutti i mezzi acquistati .... dopo che fanno ?? Non mi fanno più lo sconto .... ma sai quante marche di livello ci sono nel panorama ?? magari mi rivolgerei ad un altro ben felice di rinpinguare il mio parco macchine .....
Chi ha un'azienda .... specialmente con svariati mezzi .... non ha proprio nulla da temere, anzi ha più da rimetterci il suo fornitore se entra in contrasto !!!
Personalmente conosco il titolare di una media/grossa azienda con un buon parco autocarri di una marca X .... a seguito di alcune condizioni poco favorevoli a seguito di attriti come questi la ditta è passata ad una marca Y, iniziando a sostituire il parco macchine: oggi compra altre marche e la marca X ci ha rimesso parecchio .... ed anche i suoi dirigenti locali ..... secondo te chi ci ha rimesso alla fine ???
Dammi un pò una risposta ..... se riesci a convincermi che esiste questo potere occulto reale ... lo scrivo in pubblico ... ti farò da consulente GRATIS per le prossime 10 macchine che acquisterai !!! Ti assicuro che a pagamento non sono poi così economico .....Paolo Raffaelli
Commenta
-
personalmente, sono d'accordo con Pablo ... e secondo me sarebbe proprio bello avere un listino prezzi veritiero da consultare... magari in questo forum.
sono però convinto che dichiarare dei prezzi non sia cosa facile: se ricordate, in passato ho pubblicato il prezzo ultimo di una gara pubblica per l'acquisto di un escavatore da 180/190 q.li e, a causa di questo, ho ricevuto critiche sulla mia capacità di trattativa, in quanto secondo alcuni, i prezzi offerti dalle diverse case costruttrici sarebbero stati alti ...
e dire che avevo premesso tutti gli optionals e le attrezzature aggiuntive che erano comprese nel pacchetto ... ed in ogni caso, quelli erano i prezzi con cui le case si erano proposte, ben consapevoli di partecipare ad una gara. Non credo che avessero costituito un cartello.
In sostanza: se decidiamo di publicare dei prezzi, dobbiamo farlo in modo corretto, dettagliando opzionals, attrezzature ed eventuali ricertificazioni. altrimenti sarà tutto inutile.
Commenta
-
io penso che abbiamo tralasciato un pò di cose da analizzare attentamente!
1° Il cliente è un piccolo,medio o grande imprenditore? Sulla stessa macchina si avranno tre prezzi diversi!
2° Localizzazione geografica..........ogni rivenditore ha i suoi prezzi a volte ache da provincia a provincia nella stessa Regione!!!! (8.000,00euro di differenza per un escavatore tra due concessionarie nella mia stessa regione).
Penso che siano cose da non sottovalutare!
3° Ogni concessionaria anche se trattano la stessa marca hanno un proprio margine di movimento!BENATI 1887-1995
Commenta
-
Siamo concordi sul fatto delle disparità di prezzi ... ma è proprio su questa disparità che non mi trovi d'accordo !!!
In un'ottica di trasparenza dei mercati è ancora giustificato questa incognita dei prezzi .... una base deve esistere!!
Ma come sarebbe .... compro una Mercedes a Milano e la pago X e se la prendo a Roma la 2X ??? Una minima differenza ci sta ... ma non così evidenti come al giorno d'oggi ... il mercato ha bisogno di una regola !!
E allora ben vengano listini delle macchine e degli accessori per quantificare ... sia sul nuovo che sull'usato ... il reale valore del bene !!!Paolo Raffaelli
Commenta
-
Caro Pablo che il mercato abbia bisogno di una regola concordo con te! Ma oggi tu lo sai meglio di me che nonostante molte marche siano scomparse, quelle che sono rimaste fanno di tutto per accaparrarsi nuovi e tenersi stretti i vecchi clienti! Ho visto vendere mezzi e guadagnarci i soldi per una cena per non dire un caffè! questo perchè come dici tu, non esiste una regola precisa!BENATI 1887-1995
Commenta
-
Prezzi Escavatori
X Pablo, punto primo non mi è mai passato nell' anticamera del cervello di inneggiare l' omertà, ti garantisco per esperienza personale non sono il tipo.
Per quanto riguarda il discorso che sarebbe meglio non divulgare il prezzo di acquisto delle macchine MMT, e mi riferisco alla parola intelligenza, proprio perchè sono successi dei fatti spiacevoli, di contestazioni verso i venditori,( giusto o sbagliato che sia ) e ciò mi ha portato a pensare quello che ho scritto nel precedente intervento.
Queste cose succedono solo tra alcuni piccoli imprenditori, che tra loro subentra una sorta di gara a chi è più furbo, e ciò mi porta a pensare che: possibile che la gente non ha ancora capito che in contrattazione l' affare lo fa uno solo e cioè chi vende?.
Dico questo perchè il prezzo della macchina spesso e volentieri lo fa lo stesso cliente, vuoi per motivi inaspettati di tipologie di lavoro o per altro, ti piombano lì determinati ad acquistare quel prodotto, e non si accorgono che il venditore ( siccome non sta li per cambiare l'aria) si liscia già i baffi, e spara il prezzo.
Questa è solamente una delle tante situazioni che portano a queste discussioni, con questo sò benissimo che non spetta a me giudicare se è giusto o sbagliato ma è la vita o chiamalo spirito di sopravvivenza.
Questo mio pensiero non vale naturalmente per le grandi imprese, vuoi perchè ditte importanti o già clienti, sò benissimo che con loro non puoi scherzare, anche se clienti affezionati al marchio o per amicizia con il venditore, la concorrenza pur di entrare con le proprie macchine fà i salti mortali, e le offerte ricevute te le sbattono davanti al naso, e ti mettono in una situazione scomoda, e questo ti porta a un ulteriore sconto pur di non perdere il cliente, in questo caso te la giochi con il post vendita.
A differenza del piccolo imprenditore che una volta scaduta la garanzia ( fortunatamente non succede con tutti ) si rivolge a una qualsiasi officina dove possono risparmiare sul costo della manodopera, tutto questo non succede con l' impresa di rilievo, con cui il rapporto non si conclude solo con la vendita ma continua obbligatoriamente con il contratto di assistenza.
E' naturale che se subentrano dei contrasti il cliente si rivolge altrove e ciò non è difficile che succeda.
Per quanto riguarda i listini delle MMT, io credo che a tutti gli addetti ai lavori vada bene così, e poi se in tutti questi anni non si sono messi ad un tavolo per discutere vuol dire che un motivo ci sarà.
Non sò che interessi nel mondo del lavoro hai, ma se ti occupi di consulenza, ti faccio una domanda, quante volte ti è successo di perdere un affare ( e non dirmi mai ) perchè qualcuno è molto più economico di te, ciò non ti fa pensare, come fà a campare uno che và in giro con certi prezzi con le spese che ci sono.
Non credi che in ogni settore sia la domanda più ricorrente.
Che nessuno me ne voglia, ma il mondo del lavoro è come la giungla per gli animali, dove per salvarsi da morte certa bisogna stare sempre con gli occhi bene aperti e pronti a scappare e rifugiarsi in un posto più tranquillo.
Ciao a tutti
Commenta
-
Giusto ... l'argomento prezzi è il fulcro della discussione !!!
Purtroppo pochi e quasi nessuno posta in merito ... c'è stata una fuga di massa
Per Paolo61 ... in genere non perdo commissioni in quanto ho poca concorrenza nel settore e chi si rivolge a me paga la consulenza e basta, con accordi chiari in partenza. Ovviamente quanto hai detto corrisponde a verità ma se le cose non cambiano è perchè la gente non le vuole far cambiare ed ognuno guarda solo nel suo cortile ..... un grande stratega disse DIVIDI ET IMPERA ....
Per Riccardo ... se vuoi sottopormi via PVT le tue ultime offerte ti ci posso dare un'occhiata, senza nessun onere visto che sei del ForumPaolo Raffaelli
Commenta
-
Un controbuto provo a darlo, anche se indiretto. Ecco alcune quotazioni di macchine 190-210 Q.li seminuove (anno 2005 con 400-500 ore). Sono dati ricavati dalla guida Remarket Index, i prezzi sono stimati globalmente nel mercato europeo e non solo in quello italiano.
Case CX 210 ............................. 111.000 Euro
CAT 320 C ................................. 119.000 Euro
Doosan Daewoo Solar 225-V...... 101.000 Euro
Komatsu PC 210-7.................... 98.000 Euro
Liebherr R904 ............................. 112.000 Euro
Hitachi Zaxis 210 ........................ 124.000 Euro
JCB 220 ..................................... 82.000 Euro
Hyunday Robex 210-7................. 81.200 Euro
Magari possono aiutarci un po'... ovviamente questi prezzi non sono la bibbia... anzi... se c'è qualcosa che non quadra segnalatelo!Ultima modifica di Gianni Palma; 26/10/2006, 15:27.
Commenta
-
Originalmente inviato da Gianni PalmaUn controbuto provo a darlo, anche se indiretto. Ecco alcune quotazioni di macchine 190-210
Q.li seminuove (anno 2005 con 400-500 ore). Sono dati ricavati dalla guida Remarket Index, i prezzi sono stimati globalmente nel mercato europeo e non solo in quello italiano.
Case CX 210 ............................. 111.000 Euro
CAT 320 C ................................. 119.000 Euro
Doosan Daewoo Solar 225-V...... 101.000 Euro
Komatsu PC 210-7.................... 98.000 Euro
Liebherr R904 ............................. 112.000 Euro
Hitachi Zaxis 210 ........................ 124.000 Euro
JCB 220 ..................................... 82.000 Euro
Hyunday Robex 210-7................. 81.200 Euro
Magari possono aiutarci un po'... ovviamente questi prezzi non sono la bibbia... anzi... se c'è qualcosa che non quadra segnalatelo!
Scusa non quadra niente!
Che hitachi sia la piu' cara non mi pare, che daewoo costi piu di komatsu nemmeno, che tra daewoo E hyunday ci siano 20.000 euri di differenza non esiste, che poi jcb costi come hyundai men che meno.
Io dico la mia pronto ad essere smentito a livello di prezzi:
CAT
LIEBHERR
KOMATSU
HITACHI
VOLVO
NH
JCB
CASE
DAEWOO & HYUNDAI
Commenta
-
Originalmente inviato da bollaIo dico la mia pronto ad essere smentito a livello di prezzi:
CAT
LIEBHERR
KOMATSU
HITACHI
VOLVO
NH
JCB
CASE
DAEWOO & HYUNDAI
Ci sarebbe da capire adesso quanta differenza ci può stare tra i "primi" e gli "ultimi"... 20.000 Euro?
Commenta
-
Io recentemente ho comperate l'nh 215 con posizionatore.Ero in trattativa tar l'nh 215(maie) e il zaxis 210(comac).Di listino il zaxis 210 con posizionatore sgancio rapido vtn, benna da 1500 vtn, e ripper vtn mi facevano 126.000€ e sono riuscito a tirarli fino a 124.000€. Invece l'nh 215 con posizionatore sgancio rapido vtn, benna da 1500 vtn e ripper vtn partivano da 116.000€ e l'ho portato a casa con 110.000€.Come macchina è migliore l'hitachi però la differenza era troppa:il fatto è che il rappresentante era pronto ad abbassarsi fino a 120.000€ ma assieme a lui c'era il suo capo che non toglieva neanche 500€, andati in sede il capo con il rappresentante ne hanno parlato con il figlio (del capo) che gli ha detto di abbassare pur di piazzare la macchina. Ma il capo niente e ha detto" se la macchina gli piace non guardano i soldi!"ma si sbagliava. Giorno dopo chiama il rappresenante dell'hitachi e dice di aspettare che potrebbe essere arrivato 120.000€.Però era troppo tardi noi avevamo già firmato il contratto con nh.Fatto stà che dopo di noi altre 2 ditte hanno comperato l'nh 215 e l'hitachi ha perso tre escavatori. Così il rappresentante hitachiha detto con il suo capo:" dopo un anno che mi lavoravo quelle 3 ditte tu per 4.000€ ha mandato tutto all'aria!". E gli ha sbattuto la porta in faccia.Ora il rappresentante lavora alla Liebher nolleggi e prende di più ma senza esaurirsi come prima.Oggi ho trovato in fiera il capo dell'Hitachi il quale si pente e ci ha chiesto se compriamo il suo escavatore!e in più è da quando che è cominciata la fiera che continua a chiedere al rappresentante di tornare.Ma sia da noi che dal rappresentante ha preso un bel NO.Cmq dell'nh 215 sono contento perchè consuma pochissimo e fà molta produzione
Se qualcuno c'era al ponte della priula 2006, l'nh 215 che c'era in prova è quello mio.Mi è arrivato che aveva 107 ore di lavoro!!!Però guardando l'album MMT nella parte di fiere ed eventi su open house takeuchi (montebello vicentino ) c'ero anch'io! non sono sulle foto ma non c'ero neanc'ora sul forum.Io abito a San Bonifacio VR che sarà all'incirca a 15/20km da montebello.Ultima modifica di Gianni Palma; 04/11/2006, 02:06. Motivo: Ciao Ruspa, la parte in cui citavi Emanuele l'abbiamo rimossa per motivi di Privacy
Commenta
-
Originalmente inviato da bolla Visualizza messaggioDiscorso morto? Mamma mia che fifoni!!!
Anche se trovo strano che ci sia una sorta di omertà ..... penso più al fatto che ogniuno potrebbe dire il prezzo di acquisto senza fare riferimenti specifici a dove come e quando ha comprato tale mezzo ...
che ne dite ? un colpo al cerchio e uno alla botte ...http://www.portpictures.nl/ ღaritime world
Commenta
Commenta