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Caterpillar 319D [2009]

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  • #31
    Ciao Roberto,

    nella firma hai dimenticato la c

    Comunque, niente di personale, ma non condivido: non il fatto che le macchine possano andare bene o meno, ma dai discorsi emersi fin'ora, personalmente, non ritengo Hitachi un prodotto che punti sulla qualità, ma bensì su un buon rapporto qualità prezzo!

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    • #32
      mi dispiace ma hitaci non può essere paragonato a cat in nessun caso... si è vero quache volta caterpillar fà cilecca e parlo per esperienza personale però non è vero che hitachi è migliore... ha un motore di terna 5000cc ( cat 7000) alimentato con una turbina da aereoplano, raggiunge 200 giri in più di un cat quindi maggiore usura, rumorosità molto fastidiosa e cosa più importante fà 24 litri all ora contro i 23 cat ( nn sono pochi)!!! queste differenze solo di motore!!! ha pure un altro difetto: la lamiera del braccio è molto fine infatti l' unico che c' è in zona dopo 2 mesi di basalto aveva la lamiera piena di becchi e rientranze!!!! i numeri parlano da soli, io non disprezzo la macchina perchè l' ho usata circa 1 ora e quindi non la ho sfruttata però su caterpillar posso parlare ad alta voce, ho sempre usato cat è ho una lunga esperienza, anche se il mio 319 sta andando male non abbandonoil marchio, ho avuto una 953, una 943, una 955, un 215, un 318 b e tutti questi sono andati benissimo per un totale di 35000 ore e considerando che di quelle 30000 20000 le ho fatte sulla roccia posso dire che i mezzi cat sono tra i migliori!!!!!!!!!!!!!! ps. il confronto di prima era trà un hitachi 240 e un 323

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      • #33
        CAT fara anche alcune macchine non buone o scadenti che voi vogliate dire,nessuno lo mette in dubbio pero resto senpre del mio parere, arrivati a questo punto certamente non andrea a prendere un Hitachi,ma ben si prenderei un Liebherr o al limite un Komatsu.

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        • #34
          mi associo in pieno alle tesi di costantino e alla delusione di riccardo , ultimamente rispecchiano molto il mio modo di vedere le cose , poi sono pareri strettamente personali comunque non è solo il 319 l'unica macchina che non e al top per cat
          anche con l'ultimao grader hanno fatto cilecca (per capirci quello con i joistick)

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          • #35
            vedete.... io non ho mai parlato in assoluto... perche' l'esperienza mi ha insegnato che anche tra le migliori case, ci sono macchine che riescono piu' o meno bene.

            A me non ha deluso la Caterpillar in toto.... ne mi ha deluso la CGT (che ha quel prodotto da vendere....) ...... mi ha deluso il 319D perche' quando l'ho messo al confronto con altre marche in mio possesso (komatsu pc180 e liebherr 900) nonostante sia l'ultimo nato (il liebherr r900 e' nato nel 2003 ed il pc180-7 nel 2005) non solo non ha migliorato.... anzi...
            ... la sensazione e' quella che l'unica ricerca della CAT sia stata rivolta al risparmio.

            Detto questo, secondo me (e ripeto secondo me), parlare per assolutismi dicendo che quella casa e' meglio dell'altra o peggio dell'altra ancora, mi sembra poco professionale.
            Esistono case costruttrici di livello internazionale che offrono prodotti all'altezza delle richieste internazionali, ognuno con le proprie peculiarita'.
            Quindi per quanto mi riguarda CAT resta, con pregi e difetti, uno dei punti di riferimento.... non l'unico, ma uno dei 4 o 5 punti di riferimento da prendere in considerazione quando si fa un acquisto.

            in questo caso (il 319), semplicemente mi aspettavo di piu'!

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            • #36
              Vado un attimo OT ma penso che debba fare alcuni chiarimenti rivolti ad Alexxxo e tali da fare capire come valuto personalmente le macchine.

              Non mi sono affatto ricreduto su Hitachi, ne' tantomeno su altri marchi. Sono solo dell'idea che le macchine di debbano valutare in modo oggettivo.

              Personalmente apprezzo moltissimo il marchio "del Sole che sorge" e, per quanto riguarda i mini escavatori, non possiamo che parlarne bene.

              Rimango comunque dell'idea che, quando si compra una macchine movimento terra ci siano fondamentalmente tre variabili che incidono sull'acquisto:
              1 - la macchina
              2 - la rete di assistenza
              3 - il commerciale che ti segue

              Valutando attentamente queste tre condizioni nella mia zona di lavoro, oggi Hitachi è sicuramente il prodotto vincente (e infatti sono gli unici che stanno riuscendo a fare un po' di mercato).

              Ciò non toglie che, lasciando da parte alcuni compromessi che entrano nei dettagli delle macchine (ne abbiamo parlato nel post dei miniescavatori), non ci sono dubbi su Hitachi quando parliamo di macchine piccole o grandi. Qualche dubbio mi sorge quando parliamo di escavatori medi dove il mercato è battagliato. In questo caso i motori impiegati da Hitachi non sono propriamente bilanciati con le rese idrauliche che queste macchine sono in grado di produrre. Le valutazioni che esprimo di solito sono sempre supportate da un buon senso critico ammettendo pregi, difetti e dando motivazioni in tal senso.

              Se però vediamo tutto il resto che oggi SCAI riesce a offrire ai propri clienti non si può non prendere in considerazione queste macchine. Il rapporto qualità/prezzo è veramente molto buono, l'assistenza è degna di questo nome ed è offerta a un prezzo onesto, il commerciale che ci segue. il sig. Curletti, è una persona onesta e corretta e molto stimata sia sulla piazza di Torino che nella zona di Cuneo (Cave di Luserna dove Hitachi letteralmente spopola).

              Tenendo poi conto che il nostro rapporto con SCAI è legato ad altre macchine (alcune anche Fiat-Kobelco, una terna e un gommato E175W, dove sono in grado di darci assistenza) si fa fatica a non tenere in considerazione i suoi prodotti...si tratta anche di ottimizzazione commerciale sia per il reperimento dei ricambi che per il rapporto privilegiato che nel tempo va sempre più maturando con scontistiche, trattamenti e precedenze che altrove si fa fatica a trovare.

              La forza di CAT, in ogni parte del mondo, è data proprio dal fatto che i fattori legati all'assistenza e al valore residuo, checché se ne dica, compensano ampliamente il minor valore espresso oggi in campo dalle sue macchine (in ogni categoria e per ogni linea di prodotto il colosso americano sta dando il peggio di se').

              Fra tutti i prodotti in alternativa (ma non su tutte le fasce di peso nel caso degli escavatori) andrei sicuramente su Liebherr dove la Filiale nord-ovest funziona bene. Sicuramente non prenderei mai un Komatsu o un New Holland (fintanto che si comportano come stanno facendo e fintanto che producono escavatori messi insieme con il fil di ferro).

              Ho valutato anche Volvo ma con i concessionari che operano dalle nostre parti (esattamente come con Komatsu) non ci voglio avere niente a che fare. Nulla di personale ma fiducia decisamente poca.

              Rimangono Doosan e Hiunday quali ottimi outsider che però vanno valutati anche per la rete di assistenza e la reperibilità dei ricambi.

              Chiudo qui l'OT e spero si sia capito il mio modo di vedere.

              Detto questo, e qui concludo, ritengo oggi Hitachi fra i migliori mezzi in circolazione a livello mondiale anche se alcuni prodotti qualche dubbio mi rimane in testa...
              Costantino Radis

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              • #37
                Ritornando sull'argomento del tuo Caterpillar 319D. Si può dire che ci possa essere la macchina sfigata? Può essere. Che ci siano problemi risolvibili? Si spera. A mio giudizio, una cantonata del genere CAT e cgt la stanno prendendo su tutti i fronti con la serie D. Su cui si trascinano errori e mala configurazione dalla serie C. La serie D uscita in fretta per il ripsetto delle normative Stage3/TIER III e per arginare i problemi della serie C alla fine non hanno colmato le lacune che ancora esistono, e ne abbiamo la riprova su queste macchine. Poi chi ha lette di salame sugli occhi o non ha provato altro che cat può essere felice delle macchine che prova. Ma chi ha aperto un po gli occhi e ha provato altre marche può capire come cat stia perdendo fiducia nei clienti. Come il blasone stia andando a farsi friggere in questi ultimi anni.
                Caro Riccardo, i problemi che riscontri sul tuo 319 sono conosciuti a chi come te ha in mano lo steso prodotto. Idem vale per 323 e 324. Modificare zavorre, entro ovviamente i parametri di certificazione della macchina, argina il problema fino ad un certo punto. I distributori di qualità inferiore denotano le problematiche che stai riscontrando sulla tua macchina. Stesso ragionamento vale per le boccole che la caterpillar ha richiamato già sulla serie C che ha 500 ore andavano a remengo.
                Combatti con cgt affinchè ti possano dare una macchina che valga la spesa che hai fatto e appena puoi.... cambiala!!!!

                Ciao!

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                • #38
                  Rispolvero il post solo per informazioni tecniche sui lavori eseguiti dalla CGT di Bologna per risolvere le problematiche:

                  - la deriva idraulica dei pistoni era dovuta alle valvole di blocco. Una è stata ritarata, all'altra (sul pistone benne) è stato aggiunto una valvola di non-ritorno precaricata sul pilotaggio della parte stelo che proviene dal lato fondello;

                  - la rotazione andava a scatti a causa del circuito trincia. Quando il circuito era in funzione, l'olio in eccedenza dalle valvole partitrici prioritarie che raggiunge il distributore, "infastidiva" il regolatore delle pompe, al quale arrivava una pressione negativa che tentava di modulare l'inclinazione del piattello in riduzione di portata. L'inconveniente è stato risolto montando una elettrovalvola in parallelo alle valvole partitrici di flusso che quando si fa andare il trincio, scaricano questo residuo di pressione a serbatoio. La macchina è stata provata e funziona bene.

                  - per quanto riguarda i giochi sui bracci, purtroppo si tratta di tolleranze date da CAT in fase di progettazione (quindi uno la macchina se la dovrebbe tenere così). La CGT di Bologna mi ha offerto (in occasione del prossimo tagliando) di portare la macchina presso la loro officina, smontare i perni e farli ricromare con un riporto maggiore di cromo. L'intervento è già stato collaudato e mi viene proposto a costo zero. Ho già accettato.

                  Ringrazio la CGT di Bologna per la competenza con la quale affrontano ogni tipo di problematica (Alberto F. è un mago), soprattutto quello dell'impianto trincio che è un inconveniente verificatosi solo sulla serie D - mai sulle precedenti - dovuto forse alla maggior sensibilità del regolatore delle pompe.

                  Per quanto riguarda invece la macchina 319D in toto, risolti i problemi risolvibili, resta una macchina leggermente tirata su pompa idraulica e motore endotermico. Il risultato è che non brilla in velocità dei movimenti e non ha molto olio a disposizione per applicazioni supplementari.

                  La macchina comunque può essere considerata "moderatamente soddisfacente"

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                  • #39
                    peccato che non è così moderata nel prezzo...

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                    • #40
                      "La macchina comunque può essere considerata "moderatamente soddisfacente"



                      praticamente hai ancora problemi, anche se cgt ha tentato di risolvere quello che era alla loro portata, chiaro a questo punto che la macchina resta quella senza aver la possibilita di ulteriori up-grade migliorando la macchina ???

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                      • #41
                        e' cosi'! l'ultima possibilita' che CGT tentera' a Natale in occasione del tagliando delle 1000 ore e' quello di controllare la curva delle pompe idrauliche e portarle vicino alla max tolleranza (ammesso che non sano gia' cosi') per recuperare quel che si puo' in velocita' e disponibilita' d'olio.
                        Fatto questo, non e' possibile pensare a nessun altro intervento.

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                        • #42
                          come si sono evolute le cose?

                          Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
                          e' cosi'! l'ultima possibilita' che CGT tentera' a Natale in occasione del tagliando delle 1000 ore e' quello di controllare la curva delle pompe idrauliche e portarle vicino alla max tolleranza (ammesso che non sano gia' cosi') per recuperare quel che si puo' in velocita' e disponibilita' d'olio.
                          Fatto questo, non e' possibile pensare a nessun altro intervento.
                          Ciao non abbiamo piu saputo niente ,spero che ti abbiano risolto le cose .
                          Lo so che è tardi, ma sarei curioso di sapere se avevi considerato la serie 317 litronic Liebherr visto che ti servivs una macchina da 200q
                          Saluti ck

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                          • #43
                            Dal post di Costantino:
                            Fra tutti i prodotti in alternativa (ma non su tutte le fasce di peso nel caso degli escavatori) andrei sicuramente su Liebherr dove la Filiale nord-ovest funziona bene. Sicuramente non prenderei mai un Komatsu o un New Holland (fintanto che si comportano come stanno facendo e fintanto che producono escavatori messi insieme con il fil di ferro).

                            Tralasciando NH e Hitachi, personalmente reputo la produzione attuale Komatsu il top assoluto. Come mai non sei della stessa opinione? Hai avuto delusioni, problemi, non sei rimasto soddisfatto delle prestazioni?

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