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Caterpillar 319D [2009]

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  • loadsensing
    ha risposto
    Dal post di Costantino:
    Fra tutti i prodotti in alternativa (ma non su tutte le fasce di peso nel caso degli escavatori) andrei sicuramente su Liebherr dove la Filiale nord-ovest funziona bene. Sicuramente non prenderei mai un Komatsu o un New Holland (fintanto che si comportano come stanno facendo e fintanto che producono escavatori messi insieme con il fil di ferro).

    Tralasciando NH e Hitachi, personalmente reputo la produzione attuale Komatsu il top assoluto. Come mai non sei della stessa opinione? Hai avuto delusioni, problemi, non sei rimasto soddisfatto delle prestazioni?

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  • CK20
    ha risposto
    come si sono evolute le cose?

    Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
    e' cosi'! l'ultima possibilita' che CGT tentera' a Natale in occasione del tagliando delle 1000 ore e' quello di controllare la curva delle pompe idrauliche e portarle vicino alla max tolleranza (ammesso che non sano gia' cosi') per recuperare quel che si puo' in velocita' e disponibilita' d'olio.
    Fatto questo, non e' possibile pensare a nessun altro intervento.
    Ciao non abbiamo piu saputo niente ,spero che ti abbiano risolto le cose .
    Lo so che è tardi, ma sarei curioso di sapere se avevi considerato la serie 317 litronic Liebherr visto che ti servivs una macchina da 200q
    Saluti ck

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  • riccardo281063
    ha risposto
    e' cosi'! l'ultima possibilita' che CGT tentera' a Natale in occasione del tagliando delle 1000 ore e' quello di controllare la curva delle pompe idrauliche e portarle vicino alla max tolleranza (ammesso che non sano gia' cosi') per recuperare quel che si puo' in velocita' e disponibilita' d'olio.
    Fatto questo, non e' possibile pensare a nessun altro intervento.

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  • jarvis
    ha risposto
    "La macchina comunque può essere considerata "moderatamente soddisfacente"



    praticamente hai ancora problemi, anche se cgt ha tentato di risolvere quello che era alla loro portata, chiaro a questo punto che la macchina resta quella senza aver la possibilita di ulteriori up-grade migliorando la macchina ???

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  • la_benda
    ha risposto
    peccato che non è così moderata nel prezzo...

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  • riccardo281063
    ha risposto
    Rispolvero il post solo per informazioni tecniche sui lavori eseguiti dalla CGT di Bologna per risolvere le problematiche:

    - la deriva idraulica dei pistoni era dovuta alle valvole di blocco. Una è stata ritarata, all'altra (sul pistone benne) è stato aggiunto una valvola di non-ritorno precaricata sul pilotaggio della parte stelo che proviene dal lato fondello;

    - la rotazione andava a scatti a causa del circuito trincia. Quando il circuito era in funzione, l'olio in eccedenza dalle valvole partitrici prioritarie che raggiunge il distributore, "infastidiva" il regolatore delle pompe, al quale arrivava una pressione negativa che tentava di modulare l'inclinazione del piattello in riduzione di portata. L'inconveniente è stato risolto montando una elettrovalvola in parallelo alle valvole partitrici di flusso che quando si fa andare il trincio, scaricano questo residuo di pressione a serbatoio. La macchina è stata provata e funziona bene.

    - per quanto riguarda i giochi sui bracci, purtroppo si tratta di tolleranze date da CAT in fase di progettazione (quindi uno la macchina se la dovrebbe tenere così). La CGT di Bologna mi ha offerto (in occasione del prossimo tagliando) di portare la macchina presso la loro officina, smontare i perni e farli ricromare con un riporto maggiore di cromo. L'intervento è già stato collaudato e mi viene proposto a costo zero. Ho già accettato.

    Ringrazio la CGT di Bologna per la competenza con la quale affrontano ogni tipo di problematica (Alberto F. è un mago), soprattutto quello dell'impianto trincio che è un inconveniente verificatosi solo sulla serie D - mai sulle precedenti - dovuto forse alla maggior sensibilità del regolatore delle pompe.

    Per quanto riguarda invece la macchina 319D in toto, risolti i problemi risolvibili, resta una macchina leggermente tirata su pompa idraulica e motore endotermico. Il risultato è che non brilla in velocità dei movimenti e non ha molto olio a disposizione per applicazioni supplementari.

    La macchina comunque può essere considerata "moderatamente soddisfacente"

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  • tony_c
    ha risposto
    Ritornando sull'argomento del tuo Caterpillar 319D. Si può dire che ci possa essere la macchina sfigata? Può essere. Che ci siano problemi risolvibili? Si spera. A mio giudizio, una cantonata del genere CAT e cgt la stanno prendendo su tutti i fronti con la serie D. Su cui si trascinano errori e mala configurazione dalla serie C. La serie D uscita in fretta per il ripsetto delle normative Stage3/TIER III e per arginare i problemi della serie C alla fine non hanno colmato le lacune che ancora esistono, e ne abbiamo la riprova su queste macchine. Poi chi ha lette di salame sugli occhi o non ha provato altro che cat può essere felice delle macchine che prova. Ma chi ha aperto un po gli occhi e ha provato altre marche può capire come cat stia perdendo fiducia nei clienti. Come il blasone stia andando a farsi friggere in questi ultimi anni.
    Caro Riccardo, i problemi che riscontri sul tuo 319 sono conosciuti a chi come te ha in mano lo steso prodotto. Idem vale per 323 e 324. Modificare zavorre, entro ovviamente i parametri di certificazione della macchina, argina il problema fino ad un certo punto. I distributori di qualità inferiore denotano le problematiche che stai riscontrando sulla tua macchina. Stesso ragionamento vale per le boccole che la caterpillar ha richiamato già sulla serie C che ha 500 ore andavano a remengo.
    Combatti con cgt affinchè ti possano dare una macchina che valga la spesa che hai fatto e appena puoi.... cambiala!!!!

    Ciao!

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  • costantino
    ha risposto
    Vado un attimo OT ma penso che debba fare alcuni chiarimenti rivolti ad Alexxxo e tali da fare capire come valuto personalmente le macchine.

    Non mi sono affatto ricreduto su Hitachi, ne' tantomeno su altri marchi. Sono solo dell'idea che le macchine di debbano valutare in modo oggettivo.

    Personalmente apprezzo moltissimo il marchio "del Sole che sorge" e, per quanto riguarda i mini escavatori, non possiamo che parlarne bene.

    Rimango comunque dell'idea che, quando si compra una macchine movimento terra ci siano fondamentalmente tre variabili che incidono sull'acquisto:
    1 - la macchina
    2 - la rete di assistenza
    3 - il commerciale che ti segue

    Valutando attentamente queste tre condizioni nella mia zona di lavoro, oggi Hitachi è sicuramente il prodotto vincente (e infatti sono gli unici che stanno riuscendo a fare un po' di mercato).

    Ciò non toglie che, lasciando da parte alcuni compromessi che entrano nei dettagli delle macchine (ne abbiamo parlato nel post dei miniescavatori), non ci sono dubbi su Hitachi quando parliamo di macchine piccole o grandi. Qualche dubbio mi sorge quando parliamo di escavatori medi dove il mercato è battagliato. In questo caso i motori impiegati da Hitachi non sono propriamente bilanciati con le rese idrauliche che queste macchine sono in grado di produrre. Le valutazioni che esprimo di solito sono sempre supportate da un buon senso critico ammettendo pregi, difetti e dando motivazioni in tal senso.

    Se però vediamo tutto il resto che oggi SCAI riesce a offrire ai propri clienti non si può non prendere in considerazione queste macchine. Il rapporto qualità/prezzo è veramente molto buono, l'assistenza è degna di questo nome ed è offerta a un prezzo onesto, il commerciale che ci segue. il sig. Curletti, è una persona onesta e corretta e molto stimata sia sulla piazza di Torino che nella zona di Cuneo (Cave di Luserna dove Hitachi letteralmente spopola).

    Tenendo poi conto che il nostro rapporto con SCAI è legato ad altre macchine (alcune anche Fiat-Kobelco, una terna e un gommato E175W, dove sono in grado di darci assistenza) si fa fatica a non tenere in considerazione i suoi prodotti...si tratta anche di ottimizzazione commerciale sia per il reperimento dei ricambi che per il rapporto privilegiato che nel tempo va sempre più maturando con scontistiche, trattamenti e precedenze che altrove si fa fatica a trovare.

    La forza di CAT, in ogni parte del mondo, è data proprio dal fatto che i fattori legati all'assistenza e al valore residuo, checché se ne dica, compensano ampliamente il minor valore espresso oggi in campo dalle sue macchine (in ogni categoria e per ogni linea di prodotto il colosso americano sta dando il peggio di se').

    Fra tutti i prodotti in alternativa (ma non su tutte le fasce di peso nel caso degli escavatori) andrei sicuramente su Liebherr dove la Filiale nord-ovest funziona bene. Sicuramente non prenderei mai un Komatsu o un New Holland (fintanto che si comportano come stanno facendo e fintanto che producono escavatori messi insieme con il fil di ferro).

    Ho valutato anche Volvo ma con i concessionari che operano dalle nostre parti (esattamente come con Komatsu) non ci voglio avere niente a che fare. Nulla di personale ma fiducia decisamente poca.

    Rimangono Doosan e Hiunday quali ottimi outsider che però vanno valutati anche per la rete di assistenza e la reperibilità dei ricambi.

    Chiudo qui l'OT e spero si sia capito il mio modo di vedere.

    Detto questo, e qui concludo, ritengo oggi Hitachi fra i migliori mezzi in circolazione a livello mondiale anche se alcuni prodotti qualche dubbio mi rimane in testa...

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  • riccardo281063
    ha risposto
    vedete.... io non ho mai parlato in assoluto... perche' l'esperienza mi ha insegnato che anche tra le migliori case, ci sono macchine che riescono piu' o meno bene.

    A me non ha deluso la Caterpillar in toto.... ne mi ha deluso la CGT (che ha quel prodotto da vendere....) ...... mi ha deluso il 319D perche' quando l'ho messo al confronto con altre marche in mio possesso (komatsu pc180 e liebherr 900) nonostante sia l'ultimo nato (il liebherr r900 e' nato nel 2003 ed il pc180-7 nel 2005) non solo non ha migliorato.... anzi...
    ... la sensazione e' quella che l'unica ricerca della CAT sia stata rivolta al risparmio.

    Detto questo, secondo me (e ripeto secondo me), parlare per assolutismi dicendo che quella casa e' meglio dell'altra o peggio dell'altra ancora, mi sembra poco professionale.
    Esistono case costruttrici di livello internazionale che offrono prodotti all'altezza delle richieste internazionali, ognuno con le proprie peculiarita'.
    Quindi per quanto mi riguarda CAT resta, con pregi e difetti, uno dei punti di riferimento.... non l'unico, ma uno dei 4 o 5 punti di riferimento da prendere in considerazione quando si fa un acquisto.

    in questo caso (il 319), semplicemente mi aspettavo di piu'!

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  • jarvis
    ha risposto
    mi associo in pieno alle tesi di costantino e alla delusione di riccardo , ultimamente rispecchiano molto il mio modo di vedere le cose , poi sono pareri strettamente personali comunque non è solo il 319 l'unica macchina che non e al top per cat
    anche con l'ultimao grader hanno fatto cilecca (per capirci quello con i joistick)

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  • antonino cat
    ha risposto
    CAT fara anche alcune macchine non buone o scadenti che voi vogliate dire,nessuno lo mette in dubbio pero resto senpre del mio parere, arrivati a questo punto certamente non andrea a prendere un Hitachi,ma ben si prenderei un Liebherr o al limite un Komatsu.

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  • CAT 319
    ha risposto
    mi dispiace ma hitaci non può essere paragonato a cat in nessun caso... si è vero quache volta caterpillar fà cilecca e parlo per esperienza personale però non è vero che hitachi è migliore... ha un motore di terna 5000cc ( cat 7000) alimentato con una turbina da aereoplano, raggiunge 200 giri in più di un cat quindi maggiore usura, rumorosità molto fastidiosa e cosa più importante fà 24 litri all ora contro i 23 cat ( nn sono pochi)!!! queste differenze solo di motore!!! ha pure un altro difetto: la lamiera del braccio è molto fine infatti l' unico che c' è in zona dopo 2 mesi di basalto aveva la lamiera piena di becchi e rientranze!!!! i numeri parlano da soli, io non disprezzo la macchina perchè l' ho usata circa 1 ora e quindi non la ho sfruttata però su caterpillar posso parlare ad alta voce, ho sempre usato cat è ho una lunga esperienza, anche se il mio 319 sta andando male non abbandonoil marchio, ho avuto una 953, una 943, una 955, un 215, un 318 b e tutti questi sono andati benissimo per un totale di 35000 ore e considerando che di quelle 30000 20000 le ho fatte sulla roccia posso dire che i mezzi cat sono tra i migliori!!!!!!!!!!!!!! ps. il confronto di prima era trà un hitachi 240 e un 323

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  • Alexxxo
    ha risposto
    Ciao Roberto,

    nella firma hai dimenticato la c

    Comunque, niente di personale, ma non condivido: non il fatto che le macchine possano andare bene o meno, ma dai discorsi emersi fin'ora, personalmente, non ritengo Hitachi un prodotto che punti sulla qualità, ma bensì su un buon rapporto qualità prezzo!

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  • roberto5
    ha risposto
    faccio una battuta a tè e a tutti quelli che credono nel dio CAT ma entrare nell'uniuverso HITACHI no ? provare per credere e sopratutto non avere rogne

    Ciao

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  • Alexxxo
    ha risposto
    Originalmente inviato da costantino Visualizza messaggio
    Mi spiace per Hitachi (che è un ottimo escavatore) ma abbiamo sperimentato questa estate che quando le temperature salgono la macchina scalda moltissimo ed entra in protezione rallentando vistosamente a discapito della resa.
    Noto che Costantino si è ricreduto sull'Hitachi Meno male!

    Non sarò contento fino a quando non prova anche quello che vorrei: però essendo di parte non lo dico cosa vorre e cerchero di restare sempre imparziale ed obbiettivo

    Tornando all'argomento della discussione se uno si compera una Ferrari per andare a passeggio e farsi bello è una cosa; se invece la comperi per andarci in pista e non tiene la strada e il motore è tirato io tornerei da chi mel'ha venduta!

    Continuo a battere su questo tasto perchè ritengo inammissibile una cosa del genere da chi sul proprio sito scrive:

    La gamma dei prodotti Caterpillar, ricca di più di 300 macchine, crea lo standard per il nostro settore industriale - sempre più orientato alle necessità del cliente. Ci proponiamo di rimanere il leader e continuare a rispondere alle vostre esigenze con le nostre apparecchiature, con il miglior sistema di distribuzione e assistenza ai prodotti nell'industria dei beni strumentali, e continuo aggiornamento e rinnovamento dei prodotti.

    E poi sforna prodotti mediocri a prezzi allucinanti!

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  • sarda liebherr
    ha risposto
    CAT319D sono deluso

    Buon giorno a tutti sono della stessa idea di Costantino e di LGP per quello che costano quelle macchine sono cadutti molto inbasso mio padre e dal 1968prima cliente cat ma dagli ultimi acquisti e rimasto deluso specialmente per i loro difetti e guasti di materiali molto spartani con made in japan,dei motori, aprofito di salutare l'amico LGP persona in gamba e molto preparato nel suo campo ciao NICOLA

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  • LGP
    ha risposto
    Condivido al massimo quello che dice Costantino

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  • costantino
    ha risposto
    Originalmente inviato da jarvis Visualizza messaggio
    .... ma ritorniamo sempre li
    con quello che li paghi
    Proprio così...il rapporto qualità/prezzo è un elemento da valutare sempre e comunque. E oggi molti "big" stanno perdendo colpi. Niente da dire...stiamo sempre parlando di grandi macchine ma, alla fine, le enormi differenze che esistevano un tempo si stanno assottigliando vistosamente...solo alcuni continuano a impostare le proprie macchine su livelli di alta qualità in ogni sua singola parte. Uno di questi è sicuramente Liebherr.

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  • jarvis
    ha risposto
    diciamo che non è vero che il 323d è la macchina perfetta un conoscente dalla mie parti treviso ha acquisatato un 323 serie D un anno e mezzo fa, e mi dice ad oggi che non e asolutamente contento consumi rumorosita lentezza ha avuto molti problemi con la turbina molto rumorosa per dire ,oltre al fatto che dopo poche ore di lavoro gli l'anno cambiata perche si era rotta puo capitare .............. ma conritorniamo sempre li
    con quello che li paghi

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  • banana
    ha risposto
    lo so riccardo che a te piacciono le liebherr era solo per farti capire che a volte per risparmiare si va in cerca di prenderla .......
    ciao

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  • riccardo281063
    ha risposto
    ragazzi.... conosco bene il prodotto Liebherr fino al 916.... qui abbiamo un R900C del 2003 con 9.000 ore e un A314 gommato di 3 mesi con 400 ore... SONO UNA BOMBA!!!!

    d'altronde chi legge un po in giro per il forum sa bene delle mie preferenze per Liebherr.... solo che dovendo acquistare con gare ufficiali, può succedere che non sia possibile acquistare quel che si vuole...

    ... comunque quel che mi castra è che siamo attrezzati con camion e pianale con poratata 200 q.li .... non è la taglia che gode di maggior considerazione. Appena ammortizzato questo camion, mi attrezzerò diversamente.

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  • banana
    ha risposto
    ciao riccardo281063.
    Hai mai provato un 914 c o un 924c? adesso cè pure il 916 e il 926 classic o advance.
    Secondo me ti troveresti bene.Non dico altro per non creare confusione.A voi i giudizzi
    ops parlo della liebherr

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  • costantino
    ha risposto
    Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
    ehhh.... lo so anch'io che il 323 è la punta di diamante....
    Guarda Riccardo, io sono in fase di cambiamento del mio New Holland E215B con nemmeno 3.000 ore di lavoro (lo cambio perchè sono stufo di una macchina che non va per niente bene) e sto analizzando un po' di escavatori di pari categoria o anche leggermente superiori (mi piacerebbe un 25 ton in sagoma)...se guardi bene i dati dell'idraulica tutti gli escavatori di derivazione giapponese hanno un'idraulica molto esasperata con pompe e impianti che lavorano al limite. I serbatoi dell'olio idraulico hanno una media di capacità di 138 litri (l'ho calcolata fra i pari classe del 323). Caterpillar eccelle in negativo con soli 120 litri, segue Hitachi ZX240 con 135 litri e, fra le macchine "normali" solo Volvo arriva a 160 litri. Liebherr, con i serie 6, ha la bellezza di 290 litri!!!! con portate e pressioni del tutto simili ai concorrenti (in alcuni casi anche maggiori). Ciò significa olio che gira più lentamente, temperature molto più basse, durate più elevate e prestazioni durature nel tempo. Senza contare il motore che gira a soli 1.800 giri/min e ha una cilindrata unitaria enorme rispetto a tutti gli altri (solo Volvo si avvicina con il suo D6 apprezzato da tutti per i bassi consumi). Mi spiace per Hitachi (che è un ottimo escavatore) ma abbiamo sperimentato questa estate che quando le temperature salgono la macchina scalda moltissimo ed entra in protezione rallentando vistosamente a discapito della resa...non oso immaginare il 323 come si possa comportare (tenendo poi conto che è una macchina famosa per la sua non perfetta stabilità...). La prossima settimana avrò in prova alcune di queste macchine per cui vi farò sapere...

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  • riccardo281063
    ha risposto
    ehhh.... lo so anch'io che il 323 è la punta di diamante.... ma io ho un carrellone che può portare 200 q.li.... cosa faccio? a me servono macchine in sagoma da 200 q.li... la prossima volta cambio costruttore....

    Per vostra conoscenza ne ho scoperat un'altra.... il motore a tutto gas fa 2250 giri... sotto carico continuo circa 2100.... però se ti metti a lavorare facendo sforzi fa dei continui picchi a 2500 giri.

    ecco perchè sul depliant non è più indicato il regime di rotazione!!!!!

    probabilmente tutto ciò serve a superare una scarsa coppia del motore endotermico

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  • CAT 319
    ha risposto
    ciao, io ho un 319 serie C e sono molto deluso dalla mia macchina, a 4000 ore le boccole sono uno schifo, la macchina è lenta, è poco reattiva ed inoltre ha un problema alla ralla che neppure alla maia sono riusciti a sistemare!!! dopo aver chiesto a tantissimi proprietari di 319 ( ci ho perso un sacco di tempo ma ne è valsa la pena) conoscenti e non, se la loro macchina andava bene tutti hanno risposto cosi: le boccole sono uno schifo e il motore affanna!!!! sono andato ancora oltre e ho chiesto in sede, ho avuto questa risposta: le macchine CAT di mezza misura 312, 317, 318, 319 non sono buone, hanno parti di escavatori più grandi e sono mal calibrate,motore idraulica e zavorre.... un consiglio la prossima volta prenda un 323, è una macchina perfetta o quasi!!!!!! insomma mi ha fatto capire il concetto; queste parole sono dette dal rappresentante!!!! io tra poco cambio mezzo e seguo il consiglio, una macchina proggettata nelle minime parti e fatta con pezzi su misura, non riciclati
    Ultima modifica di cepy75; 12/10/2009, 00:54. Motivo: in MP

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  • jarvis
    ha risposto
    è gia non tutte le ciambelle riescono con il buco, disse il saggio ,
    Ultima modifica di jarvis; 08/10/2009, 19:58.

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  • riccardo281063
    ha risposto
    mah... ragazzi.... le cose stanno così:

    - mi serviva un escavatore da 200 q.li
    - ho provato le macchine delle migliori case
    - ho fatto una gara ufficiale per vedere i prezzi
    - alla fine ho scelto il prodotto che per rapporto qualità/prezzo mi sembrava il migliore

    la macchina NON E' SBAGLIATA ... la macchina (a parte i problemi del pistone e delle boccole che mi risolveranno in garanzia) funziona e fa il suo lavoro.

    Semplicemente, quando la guidi da 6 mesi ed incominci a metterla alla frusta, la macchina NON HA la risposta che ci si aspetterebbe vedendola, provandola in campo prove, sapendo che è costruita da uno dei migliori costruttori al mondo.

    Per capirci... Se ti bendo gli occhi e te la faccio guidare, tu scendi e dici "... è un Kobelco 195?" ..... cioè ti da l'impressione di essere una macchina di un costruttore minore, tirata di idraulica, lentina, ballerina.....

    L'aggettivo secondo me giusto è proprio "deludente" perchè ti aspetti di più.

    Se sono riuscito a spiegarmi capirete che CGT non può fare altro che cercare di sistemare le rotture, ottimizzare motore ed impianto idraulico controllando le tarature.....
    .... ma non può intervenire cambiandomi la macchina..... a me serve un 200 q.li... che macchina dovrebbe darmi?
    - un'altra uguale? non mi risolve il problema
    - un 200 q.li di un'altra marca? non ci credete nemmeno voi

    CONCLUDO: mi son comprato la Ferrari che era il sogno ... va più o meno come la Maserati che costa il 20% in meno...
    Mi farò bello di avere un CAT319D.... lavora... ma non posso dire che il sogno si è avverato.
    Deludente.

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  • antonino cat
    ha risposto
    ciao,a questo punto voglio scusarmi con riccardo non avevo capito la gravita della situazione mi dispiace davvero, spero che potrai risolvere il problema al piu presto dal tuo concessionario.

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  • Alexxxo
    ha risposto
    Ciao Riccardo,
    non mettevo in dubbio le tue conoscenze tecniche, però se una macchina non va bene non va bene e la responsabilità è anche di chi ti vende il prodotto! Se le tue competenze (che non sono poche) ti dicono che una macchina di quel tipo può fare il lavoro che ti serve, chi ti vende la macchina deve esserne altrettanto se non di più convinto! Se il venditore non ne capisce quanto te, deve chiamare qualcuno che ti tenga testa in quanto a competenza; se così non è chi ti ha venduto la macchina dovrebbe vendere frutta al mercato (con rispetto per i fruttivendoli). Le macchine le devono conoscere chi le vende e non il cliente. Se io sapessi che una macchina dovrebbe fare una cosa che invece non fa è mio dovere consigliare il cliente su un'altra macchina!

    Dobbiamo essere professionisti e non "improvvisati" e dobbiamo essere anche consulenti del cliente e non mirare a portare a casa la vendita a tutti i costi, perchè solo se consiglio bene il cliente un domani tornerà da me!

    Ribadisco che se io fossi il venditore farei il possibile per cambiarti la macchina; e anche tu dovresti pretenderlo!

    Qui non si tratta di una macchina con diffettucci risolvibili con la garanzia, ma di una macchina che mi sembra non vada bene per il lavoro che fai!

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  • riccardo281063
    ha risposto
    solo per fare chiarezza e per dirvi qual'è il nostro grado di conoscenza di MMT:

    - sono ormai 20 anni che compriamo macchine sempre con gli stessi allestimenti;
    - le macchine le ripariamo tutte nella nostra officina privata;
    - progettiamo al nostro interno gli impianti idraulici supplementari;
    - siamo anche altresì costuttori di attrezzature (quali benne falcianti) certificate CE.

    quindi vorrei non essere preso per il presuntuoso di turno quando dico che nessun venditore può darmi consigli particolarmente utili - nessuno di loro si spinge così a fondo in materia. Gli stessi ingegneri che progettano faticano a dirci qualcosa di nuovo in materia - tutto si limita alle nuove "scoperte". Quando prendo una macchina, prima di fare l'acquisto chiedo lo schema idraulico ed il diagramma delle pompe; poi la provo e mi faccio un'idea.
    ma un conto è provare una macchina 10-15 giorni, un conto è farla lavorare 800 ore in tutte le condizioni possibili e poi trarre delle somme.

    pertanto se vi dico che NON si tratta di macchina sfigata per il modo di funzionare ma è il suo andazzo, dovete tentare di credermi. Anche perchè ne ho provata una uguale in austria da un conoscente.... va così e basta....

    al massimo la sfiga può essere circoscritta ai 2 pistoni con deriva idraulica.... per il resto si tratta di una serie nata così.

    RIPETO: non che sia da buttare..... ha anche qualche qualità (gia citata come la cabina e il tool control) però lascia l'amaro in bocca.

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