MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FIAT KOBELCO 2

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Aldo
    ha risposto
    In effetti penso che in certe condizioni di lavoro possa dare fastidio...
    Sinceramente però non ho ancora capito che vantaggi possa offrire!!

    Lascia un commento:


  • mik
    ha risposto
    oggi ho provato il komatsu 210-7 ho trovato che sia una buona macchina....però il posizionatore sotto !! se non fai attenzione non ti dura 2 giorni

    Lascia un commento:


  • Aldo
    ha risposto
    IUULEEENZA MAURIZIO!!

    A parte l'espressione all'Abatantuono concordo in pieno Maurizio.

    X Giovanni
    Verissimo tutto...ma le differenze evidenziate da Maurizio sono talmente irrisorie da non creare problemi...dal tronde ragazzi...il ferro PESA!!!!

    CIAOOOOO

    Lascia un commento:


  • giovanni
    ha risposto
    certamente , credo ke c debba essere una proporzione tra peso e forza , se c'è molto peso infatti abbiamo una macchina + stabile ( sempre che sia ben piazzata ) ma debole oppure lenta , se invece c'è troppa forza rispetto al peso la macchina sarà poco stabile e la forza non potrà essere ben utilizzata . Anche il peso però è importante negli escavatori frontali ad es. è fondamentale x evitare che la macchina si sbilanci.

    Lascia un commento:


  • maurizio
    ha risposto
    partiamo dal presupposto che qualsiasi macchina viene costruita con uno standard uguale per centinaia di pezzi e poi, eventualmente su richiesta del cliente, vengono fatte "aggiunte" varie di accessori,impianti,.......
    ordunque la versione a livello europeo piu' venduta e' senz'altro quella monoblocco pertanto partendo da versione base-monoblocco abbiamo i seguenti pesi EFFETTIVI DICHIARATI

    Cat 320 Kg 21.395
    Hitachi Zaxis 210 Kg 19.500
    Fiatkobelco E 215 Kg 20.800
    Liebherr R 914b Kg 23.300
    Komatsu Pc 210-7 Kg 21.070
    O&K 6.5 Kg 21.100

    come potete notare vi e' un po' di scarto da modello a modello ma(. secondo me.)quello che piu' conta piu' del peso e' la potenza del motore.
    Infatti tutte le macchine sopradescritte rientrano nei limiti tra 103kW per il Cat e 112kW del Fiatkobelco.
    E' inutile portarsi a spasso tanto peso e discutere su quale macchina pesi di piu' per avere alte prestazioni

    Nella maggior parte dei casi Peso Maggiore non vuol dire macchina migliore

    hueiii.....spero che mi sono spiecato!!!

    Lascia un commento:


  • Pablo
    ha risposto
    So che non era per me .. ma la mia la dico lo stesso: il 320, nelle sue versioni, è paragonato al 215 ed al 235. Se da un lato CAT utilizza la medesima sigla numerica, modificata solo nelle lettere per i pesi, FK utilizza una modifica nei numeri. Esempio: CAt 320 C =FK 215 e CAt 320 CS(carro pesante) con FK 235 (versione del 215 con carro pesante) ... non sò se sono stato chiaro nell'esposizione.
    X MIK: ovviamente le macchine possono essere personalizzate, xò in quei casi non si fanno paragoni se non con altri modelli analogamente modificati ...a mio parere non ha tanto senso portare un 320 a quel peso ... a questo punto si opta per un modello superiore (permessi stradali a parte bisogna verificare altri parametri come la resa effettiva, i costi, i consumi diversificati etc...)

    Lascia un commento:


  • emiliano
    ha risposto
    per maurizio per te il cat 320c a che modello di fiat-kobelco lo paragoni? mi piacerebbe sapere la tua.

    Lascia un commento:


  • emiliano
    ha risposto
    Per mik non per essere polemico ma mi pare di aver capito che il tuo cat non è la versione nè standard nè versione pesante perchè (sempre da cgt)il cat320 varia da un peso di 208qli versione standard e 230qli versione pesante,il tuo 320 lo hai portato tu al peso di un 325 giustamente per il lavoro che ti serve e pensi che il FIAT-KOBELCO E215 facendogli le modifiche che hai fatto fare al CAT 320 non raggiunge lo stesso peso e le stesse prestazioni.

    Lascia un commento:


  • mik
    ha risposto
    scusa Pablo ma le macchine non è che nascono in una sola versione. ci sono tanti tipi di applicazioni -bracci-benne-contrappesi-carri x soddisfare al massimo tutte le esigenze dei clienti.poi non è che io abbia un astronave ho sono un escavatore (normalissimo )con delle applicazioni adatte al lavori che la ditta deve eseguire.....

    Lascia un commento:


  • Aldo
    ha risposto
    Dimenticavo...anche il Cat mi sembra monti un 6 cilindri....
    Io se volete ho i dati del "vecchio" motore...quello montato sul 320BL...non so se è lo stesso che monta l'attuale 320C...non credo proprio!!

    Lascia un commento:


  • Aldo
    ha risposto
    Un 6 cilindri strozzato??
    Bòòòòòòòòòòò!!!
    Bè...comunque ragazzi vi dico una cosa...mio zio ha un 318...ok...non è l'ultimo modello...è il BLN...però è più piccolo dell'E215...e il 320 è più grande...
    L'E215 è una via di mezzo tra i due...
    A mio avviso però il 215 si avvicina di più al 320.
    Il 318 di mio zio(pesato in pesa) erriva appena appena a 200Q.li con triplice ed impianto martello e pinza girevole.
    Altro punto...non mi sembra che l'FK habbia poi tanta plastica...togliamo l'interno cabina che ora mai tutti lo fanno in plastica...in giro per la torretta e per la carrozzeria non ho visto molta plastica!!
    Bè sì...alcuni tubi olio e tubi gasolio oltre naturalmente ai fili della corrente sono ricoperti da cavo spiralato in plastica...ma per il resto!!
    (il carter del filtro aria FK è in plastica?? non ricordo )

    CIAOOOOOOOOOOO

    Lascia un commento:


  • Matteo R.
    ha risposto
    ma un 6 cilindri non è un pò strozzato?????

    Lascia un commento:


  • Pablo
    ha risposto
    mi ero dimenticato una cosa ... il paragone va fatto tra il 320 C S LNVA ed l'FK 235 non con il 215 ... macchine simili ....

    Lascia un commento:


  • Pablo
    ha risposto
    x MIK ... sarei curioso di vedere la macchina che lavora con una pinza da 25 qli alternata ad una benna da 1,6 mc (cosa ci muovi con la benna spero non macerie od inerti da demolizione) ... poi la benna è un peso (ma non appartiene in senso alla macchina, bensì è un carico - come se sollevassi qualcosa) difatti le capacità vengono aumentate del peso della benna se non presente ... anche dei cilindri se tolti...
    Un CAT portato, non so da chi ed a quale titolo, ad un peso ben superiore a quello previsto NON MI PIACE TANTO (senza offesa).
    Comunque se vuoi manda una foto e le specifiche delle modifiche apportate ... mi piacerebbe studiarle con calma ...

    Lascia un commento:


  • emiliano
    ha risposto
    diglilo anche tu maurizio ai nostri amici del forum queste macchine sono come i vitelli all'ingrasso e riguardo agli fk a volte la plastica è più resistente del ferro e poi dipende dagli impieghi

    Lascia un commento:


  • ike81
    ha risposto
    Ragazzi stiamo parlando tutti quanti di buone macchine, indubbiamente ognuno di noi si trova meglio con una piuttosto che con un' altra macchina, poi dipende anche dalla tipologia di lavoro che si svolge.Personalmente se avessi una ditta di ingegneria civile(scavi-fognature)mi affiderei anche a degli Fk (consumi ridotti-lavoro non gravoso), nel momento in cui dovrei cavare inerte per tutta la giornata non prenderei neanke in considerazione Fk perchè cat a mio avviso è molto più produttivo e la componentistica è molto piu affidabile...X il 320c si arriva a sfiorare i 250Q.li-poi a paragone con l'e215 si deve parlare di 318c-Se qualcuno di voi può notare la tendenza del mercato di MMT è quella di aumentare peso e potenza di mezzi con il passare del tempo e delle serie...logico che le classi si accavallino...

    Lascia un commento:


  • maurizio
    ha risposto
    hueiiiii.....ma a ste' macchine che je fate??
    le mettete " all'ingrassaggio"??

    sento e vedo dei pesi "gonfiati"

    oramai con un modello di classe 20 ton si coprono 3 classi (17-20 ton/20-23 ton 23-25 ton) boh.....misteri..

    Lascia un commento:


  • citto
    ha risposto
    Il 320c può arrivare tranquillamente ai 250qli.
    Confermo che se si sceglie la versione S si arriva 248qli.
    Se poi si sceglie, come il nostro amico, attacco rapido idraulico e posizionatore il peso aumenta.
    Comunque per paragonare le macchine aprite anche gli sportelli e paragonate i componenti. FK è tutto in plastica!!!!(CABLAGGI E TUBI)

    Lascia un commento:


  • mik
    ha risposto
    x PABLO ti spiego subito il discorso del contrappeso.
    Visto che facciamo anche demolizioni con pinza demolitrice da 25 q.li e montando anche una benna da 1600 mm che ha una capacita elevata di materiale 1.7 mc... abbiamo dovuto aumentare il peso posteriore per un miglior bilanciamento della macchina. Poi 26 t i pesi delle macchine della casa vengono sempre calcolati senza benna. quindi nel mio caso solo lei pesa 14,5 q. + 8 q. di contrappeso fai già 22.5 + il resto.......spero di essere stato esaudiente...

    Lascia un commento:


  • Aldo
    ha risposto
    X Matteo
    Il Fiat ha un motore Iveco New Engine Family 6CYL che eroga 112Kw.
    La coppia è di 625daN erogata a regime di 1400 giri/min.
    E...intercooler ARIA-ARIA = miglior funzionamento del turbo!!

    Lascia un commento:


  • Pablo
    ha risposto
    CATERPILLAR è nata esclusivamente per la produzione di macchine agricole ... i trattori !! Poi si è evoluta rapidamente ed ha prodotto quelle che oggi si chiamano MMT ... gli escavatori li produce poi da tempi relativamente recenti (parlo di serie)... quindi non è che poi abbia sto gran vantaggio ... diamo atto che CAT è CAT ... e che la vecchiaia l'ha sfruttata per ottenere una rete assistenziale globale ed efficente all over the world (E NON TIFO X CAT) !! FK, a mio parere, deve ancora passare dalla mentalità imprenditoriale "italiana" a quella straniera ... e non è ancora un temibile concorrente per nessuno ... figuriamoci se KOMATSU ha paura di FK fuori dall'Italia ... non mi pare proprio (E NON TIFO X KOMATSU) !! ne deve ancora passare di H2O sotto i ponti ... (E NON TIFO NEMMENO X IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE)

    Lascia un commento:


  • emiliano
    ha risposto
    vorrei un vostro consiglio la caterpillar è nata esclusivamente per la produzione di mmt.e sono quasi 100 anni che svolge questa attività mentre fiat a dirla grossa è presente in questo segmento da circa 30/40anni e secondo vedendo i nuovi prodotti fiat è una realtà(che cat,jcb,volvo e company) da temere per il futuro?

    Lascia un commento:


  • Pablo
    ha risposto
    ... scusate siamo usciti in contemporanea ... e sono rimasto indietro VOLVO mi piace, risolti i problemi pirotecnici dell'impianto elettrico non si comporta male ... personalmente farei un carro più pesante per il laterale ... ma mi piace sopratutto perchè ha un prezzo onesto, utilizza buoni acciai, in cabina si sta bene ed è molto preciso nei lavori di fino ... peccato che l'assistenza sia ancora un pochino indietro .. così come la rete commerciale che è una rete a maglie molto larghe ... altro che macchia di leopardo ....meriterebbe di più !!

    Lascia un commento:


  • Pablo
    ha risposto
    CAT ha le sue armi nascoste ... elettronica più evoluta e sopratutto assistenza e rivendita macchina assicurate. FK non è ancora una realtà globale, anche se l'ultima commessa di Dozer ad Abu Dabi è imponente per lei ... Qualcuno mi ri spiegherebbe la storia di un contrappeso aumentato o cinturato di 8 q.li x la stabilità che non ho mica capito bene .... 26 ton ?????

    Lascia un commento:


  • Matteo R.
    ha risposto
    raga, non xsi sente mai parlaqre del volvo, io l'ho visto lavorare, e l'ho provato, e secondo me è molto veloce e preciso e stabilissimo, pur essendo molto spartano come cabina.....voi che ne pensate???????

    Lascia un commento:


  • Matteo R.
    ha risposto
    ok, quanti cilindri ha il motore del fk e quanti quello del cat

    Lascia un commento:


  • emiliano
    ha risposto
    aldo confermo il tutto ,mi pare che mik abbia detto che il contrappeso del cat è stato maggiorato di 8qli allora questo cat è una macchina cheè stata "rivista",anche l'FK se ci lavori un pò su vedi come ti arriva al peso del tuo 320c e per lo strappo ,la potenza ed altro penso che aldo è stato chiarisssssimo.

    Lascia un commento:


  • Aldo
    ha risposto
    Allora...vi dò 2 dati...
    Tanto per cominciare l'FK è da paragonarsi con il Cat 320 e non col 318...o almeno seguendo i dati forniti da Cat.
    Pesi medi: FK 20.800
    Cat 21.400
    Forza di strappo alla benna: FK 16000 daN
    Cat 13200 daN
    Forza di penetrazione: FK 13600 daN
    Cat 11300 daN
    Potenza netta al volano: FK 112 KW
    Cat 103 KW

    Se volete altri dati e specificazioni...non c'è che da chiedere!!!
    Sull'FK E215 ho parecchi dati...non forniti da concessionari...quindi non di parte!!

    Lascia un commento:


  • mik
    ha risposto
    noi abbiamo fatto le prove sul campo ti dico noi abbiamo anche un cat 320 nva del 1995 con circa 8500 ore e come strappo la dà all'fk ..poi io uso un cat 320 c sva con carro pesante triplice attacco rapido idr. benna da 1600mm. contrappeso maggiorato di 8 q. ed arriva a pesare 261q.

    Lascia un commento:


  • emiliano
    ha risposto
    per mik non per essere pignolo ma sono andato sul sito della cgt sulle macchine nuove la serie 320 c come peso lo dà tra i 208 il modello base e 230 quello pesante questi254 qli non vedo proprio da dove escono e come consumi non volevo dirlo ma secondo un statistica gliFK consumano ma molto di meno dei cat e lo strappo è da vedersi.

    Lascia un commento:

Caricamento...
X