MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FIAT KOBELCO 2

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

costantino ai scritto un libro? scherzo!!!ai dato una super spiegazione ..x matteo r. penso che anche KOMATSU abbia + forza di penetrazione di FK.....

Commenta

Scusate se mi sono lasciato andare!
      Per Mik: i Komatsu sono ottime macchine...tra l'altro qui da noi sono supportate da un ispettore delle vendite della casa madre che è l'artefice della ricostruzione della rete ufficiale a livelli degni di questa marca. Si tratta del signor Vladimiro Mori: mi direte...chi è? Pensate alla Hidromac dei tempi d'oro, in cui era marchio a livello Europeo e combatteva ad armi pari con Poclain e Caterpillar...pensate all'H150 e all'H180 disegnati da Pinifarina, all'H230 e via discorrendo. Ebbene il signor Mori era responsabile commerciale per l'Europa. Poco prima che l'Hidromac si ridimensionasse è passato a FiatAllis ed è stato uno dei costruttori dell'accordo con Hitachi. Dopo questo risultato è passato in Komatsu contribuendo agli accordi con FAI e all'impostazione di una nuova rete commerciale che tenesse conto sia dei concessionari FAI esistenti che alla impostazione di nuovi concessionari dove la rete era carente. Ora si occupa della rete di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Sardegna. Abbiamo avuto modo di provare il PC210 della serie precedente...mi spiace deludere le aspettative ma la macchina si allinea a quanto visto con Caterpillar. Qui da noi se ne vedono alcuni ma, sempre per i motivi che spiegavo l'ultima volta, sono molto diffusi tra le imprese stradali, ossia quelle che comprano già altri prodotti della rete come, ad esempio, i gommati compatti: la fedeltà al marchio FAI tipico di chi fa bitumature in aree urbane si è ribaltato su Komatsu...un po' come chi comprava Simit o Fiat...in sostanza anche chi compra Caterpillar ora non fa altro che dare continuità al marchio Mitsubischi. Ovviamente non si può certo dire che Komatsu sia un escavatore che va male, così come Caterpillar, ma per ora non siamo ancora a livelli di FK, per lo meno nella classe di peso delle circa 20 ton. Non ti so dire niente dei modelli superiori in confronto con FK in quanto non li ho provati in modo serio (ossia in cantiere, per almeno una decina di giorni in modo da poterli capire e sfruttare al meglio, cosa che abbiamo potuto fare con il PC210). Posso invece anticipare a tutti che ho avuto modo di vedere e provare per qualche ora il nuovo E305 di FK nello stabilimento di San Mauro. Sarà un modello completamente nuovo che uscirà nel mese di marzo 2004 e si collocherà tra il 285 e il 355 andando a colmare il vuoto lasciato dall'FH330: il motore è un Iveco NEF, sviluppato, come tutti i nuovi motori Iveco, con Cummins, entrata a far parte del gruppo, dotato di Common-Rail e gestione elettronica. Impressionante la stabilità in proporzione alla lunghezza del braccio e alla benna montata. Per il resto si vedrà: se ce lo daranno per fare un po' di esperienza sul campo vi racconterò.
      Per Mik: visto che sei di Moncalieri ci possiamo eventualmente anche incontrare...la mia mail è: arch.costantino.radis@awn.it.
      Costantino Radis

Commenta

mik, forse ti sei sbgliato, secondo ma gli fk sono molto meglio dei cat, hai mai verificato la forza di strappo del cat 320, praticamente non c'è

Commenta

OK !!!! Costantino mi farebbe molto piacere incontrarti così potremo scambiarci opinioni.... anche perchè se non ho capito male sei di grugliasco quindi a 15 minuti di tangenziale ...fatti vivo...... ciao.....

Commenta

Ciao a tutti, mi sono registrato oggi e stavo leggendo alcuni vs. forum veramente interessanti. Sono giovane e mi stò interessando al mondo MMT anche perchè ci lavoro come ricambi. Volevo solo fare i complimenti a Costantino per le sue spiegazioni, sono dettagliatissime.
            Grazie a tutti

Commenta

Per Matteo R.: A PROPOSITO DI ZAXIS 210.
              Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo della risposta... anche Pablo attende da me alcune cose e fra pochi giorni mi muoverò ma abbiamo parecchi problemi da risolvere con due lavori appena acquisiti: la demolizione della pensilina di copertura dello Stadio Comunale di Torino per conto del Torino Calcio e la demolizione con esplosivo della prima torre di via Artom per conto dell'Amministrazione Comunale. Cercherò di mettere on-line un po' di foto dei lavori appena ne ho il tempo.
              Dicevamo dello Zaxis 210: lo abbiamo avuto in prova dalla COMAI, insieme al gommato 165, per circa de settimane.
              - Zaxis 210: la manovrabilità e precisione dei comandi è assolutamente a livelli di eccellenza, anche rispetto ai nuovi modelli FK pur essendo questi migliorati in confronto ai FH serie EX. Tutti i nostri operatori sono stati stupiti della facilità di guida e si sono tutti adattati immediatamente alle macchine. Non abbiamo potuto dire altrettanto per la forza dimostrata nelle operazioni di scavo. Rimane comunque una macchina decisamente veloce ma assolutamente non parca nei consumi: insomma, ci avevano dipinto gli Hitachi come superiori ai modelli FH nostrani e non stentavamo a crederlo visti i progressi fatti a suo tempo da Fiat nel momento in cui si era associata ai giapponesi ma sinceramente siamo stati delusi.
              - Zaxis 165W: qui la delusione è stata ancora più forte, soprattutto per il motore, a nostro avviso non adeguato alla macchina. L'impressione positiva sulla manovrabilità è la stessa già detta ma sia la forza che la carpenteria del braccio non ci hanno convinti.
              Avremmo voluto anche provare il 280 in vista di un acquisto ma per ora non è ancora disponibile.
              Ti dico che ci siamo posti con la massima apertura mentale nel valutare le macchine in prova anche perchè, a causa di vari pasticci della conc. FH di zona, praticamente quasi tutti i venditori, con l'arrivo in Piemonte di MAIE, se ne sono andati a Hitachi, convinti della maggiore bontà del prodotto giapponese rispetto a FK e non solo. In sostanza la persona da cui per anni abbiamo comprato FH e con cui esiste un rapporto che va oltre il lavoro, ora ci propone Hitachi ma...le macchine viste, pur essendo ben fatte non sono proprio dei fulmini. Ci aspettiamo qualcosa dai modelli superiori: vedremo come andranno appena saranno qui da noi. Nel frattempo è arrivato in casa un EX285 che, rispetto al modello che già utilizziamo e che va ad affiancare ha parecchie migliorie, a partire dal motore, non più Cummins ma Isuzu con una decina di cavalli in più, ed una forza di strappo maggiore. La macchina più vecchia è un triplice usata molto nelle demolizioni, questa un mono che useremo quasi solo in scavo e carico. Per ora ne siamo contenti ma è nuova...le sorprese possono sempre attenderci!
              Salutoni a tutti!
              Costantino Radis

Commenta

COstantino, innanzitutto volevo ringraziarti per le informazioni date, che come al solito sono precise ed affidabili, poi volevo chiederti cosa ne pensi della stabilità dello ZAXIS 210, ti pongo questa domanda in quanto mi è stato riferito che non sia proprio brillante in fatto di stabilità..........attendo una tua risposta.... grazie

Commenta

Tra le cose migliori dello Zaxiz 210 c'è sicuramente la velocità, soprattutto in rotazione: a benna piena, caricando i mezzi, soprattutto se si è posti più in alto, bisogna fare attenzione mentre si sbraccia. Ci si impiega un attimo ad alzare il sedere della macchina e a farsi venire i sudori freddi, soprattutto quando lo si prova la prima volta. Diciamo che la sensazione è più accentuata rispetto a macchine che già davano problemi: mi sembra quasi di avere le stesse sensazioni dei primi FH200. A mio parere, comunque, le macchine di nuova generazione dovrebbero avere tutte il carro più largo. A prescindere dalla forza, la velocità sempre più alta ed i bracci sempre più lunghi devono per forza avere una base adatta alla macchina: da quando hanno fatto la comparsa queste generazioni di macchine molto veloci il problema stabilità è diventato molto serio. Qui da noi non si contano gli EX235 che, anche in mano ad operatori riconosciuti da tutti come esperti e coscienziosi, hanno avuto ribaltamenti con gravi conseguenze. Lo stesso si propone anche su macchine maggiori, oltre le 30 tonnellate, con escavatori che hanno benne ormai enormi ma il carro sempre da 3 metri!
                  Non per nulla penso che l'EX285 sia una gran macchina in quanto permette di lavorare in estrema sicurezza essendo equilibrata in ogni sua componente e unendo forza, velocità, precisione e stabilità.
                  Costantino Radis

Commenta

Originariamente inviato da Matteo R.:
                    il volvo il posizionatore lo monta davanti o dietro???? perchè secondo me se è sotto, hai più forza di sollevamento, mentre se è sopra, hai più forza di penetrazione, cmq, nel volvo è sotto o sopra????'
                    Nei cingolati dietro, nei gommati davanti.

Commenta

Riprendo questo argomento per non aprirne un altro.
                      Lunedì a scuola ci hanno portato due macchine a noleggio FK, una pala gommata W130 e un escavatore cingolato E 195.
                      Volevo chiedervi cosa ne pensate di queste macchine.
                      Sinceramente di macchine di quelle dimensioni non ne ho mai provate di altre marche, a parte lo Zaxis della Hitachi, perciò ho avuto ottime impressioni su queste macchine, la pala ha una buona forza, peccato che saltella un po' troppo. L'escavatore è molto stabile, e ha un'ottima forza di scavo, però secondo me ha la rotazione un po' lentina.
                      Voi avete avuto le stesse impressioni?

Commenta

In che senso Saltella un po? In merito alla rotazione del 195.. mi sembra strano.. potrebbe darsi sia tarato male l'attuatore colegato al manipolatore...

Commenta

Saltella nel senso che, sia mentre carichi, sia mentre manovri, sembra di essere in barca col mare mosso!!!!
                          Per quanto riguarda il 195, forse è una mia impressione ma la rotazione è un po' lentina, ma forse è perchè confrontandolo con lo Zaxis che è più veloce!!!
                          Cosa ne pensi tu di queste macchine? Le hai utilizzate?

Commenta

Sulla rotazione del 195... ...stranissimo perchè i nuovi NH hanno una rotazione che, a mio parere, è fin troppo esuberante. In questi casi occhio all'elettronica e alle regolazioni: probabile che la macchina avesse la priorità sul sollevamento.
                            Sulla 130...è una delle macchine più riuscite tra le gommate NH: in base a quale altra macchina utilizzata puoi dire che è instabile? Se usi macchine di stazza decisamente superiore non ti aspettare la stessa stabilità anche perchè la 130 è molto veloce ed ha una benna di capienza elevata in proporzione al peso....di conseguenza regolati tu. E' un mezzo che, come d'altronde tutte le gommate, dà il meglio se utilizzata in scioltezza. Dovresti essere più preciso e dire come la usi.
                            Costantino Radis

Commenta

Per il 195, ce l'hanno portata a noleggio la settimana scorsa, aveva i filtri dell'aria intasati, i radiatori avevano tanta di quella polvere e foglie da far spavento, e ieri ci siamo accorti che ha i filtri del gasolio da buttare, e anche gli iniettori sono messi male!!!! Forse è anche per questo che non è al massimo delle prestazioni. A quali regolazioni accennavi? perchè nessuno mi ha insegnato ad usare il computer di bordo, potresti dirmi quli sono le regolazioni possibili (volevo guardare sul libretto di uso e manutenzione, ma non l'ho trovato)
                              Per quanto riguarda la 130 oggi ho potuto provarla con più calma, e sinceramente mi è piaciuta molto (tieni conto che ho pochissima esperienza sulle pale gommate), forza ne ha abbastanza, l'inserimento automatico delle marce è molto comodo, e anche il pulsante dell'inversore posto vicino ai comandi della benna è molto comodo.....
                              ...insomma provandola meglio devo dire che non è male come pala!!!

Commenta

Scusa Pacio, ma da chi avete noleggiato il mezzo? Cercate di farli pedalare un po'!! Non è possibile consegnare, ma soprattutto permettere che un cliente ti consegni la macchina, in certe condizioni. Dovete pretendere che la macchina sia in ordine, almeno da un punto di vista meccanico.....!!!
                                Sulle regolazioni vedo di mettere on-line le spiegazioni del libretto di uso e manutenzione di un nuovo NH!
                                Costantino Radis

Commenta

Le macchine le hanno noleggiate da MAIE, e lo stesso giorno li abbiamo chiamati per avere delle spiegazioni, e ci hanno detto che passavano a cambiare i filtri e controllarle, ma ancora non si sono visti.
                                  Per le regolazioni ti ringrazio mille se riesci a metterle on line....

Commenta

Battete forte i pugni sul tavolo!!! Devo dire che la MAIE va veramente a corrente alternata....a volte tutto bene, a volte tutto male!! Qui da noi la dobbiamo ancora inquadrare bene....noi ci troviamo bene grazie alla presenza delle vecchie leve che ci seguono da anni con i prodotti Fiat....ma se fosse per la MAIE di oggi... !!!
                                    Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
                                    X