MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scavo su tufo - Quale escavatore?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scavo su tufo - Quale escavatore?

dovrei far eseguire uno scavo di 20x10x4 mt per un seminterrato su un terreno molto consistente composto da una marna tipo tufo blu.
    Le due imprese contattate mi indicano soluzioni diverse:
    CAT 325 con unghia da tufo (credo che sia un grosso dente montato su benna) e CAT 330 per rimozione del materiale smosso.

Oppure EX 215 con martellone per rompere i blocchi di tufo e EX 215 per rimozione del materiale.
    Quale delle due soluzioni proposte può essere la più efficace e con costo minore?
    Quali costi orari hanno le diverse macchine e quanto tempo potrà occorrere?

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

Ciao a tutti.

Giuseppe

bella domanda , i fattori da valutare sono tanti

a che profondità si trova il tuffo

in che zona si trova la discarica o il cantiere per il trasferimento del materiale

se il cantiere e accessibile senza troppi intoppi per i mezzi pesanti

cmq la soluzione più logica secondo me e quella di prendere una macchina di 20 t con attacco rapido ,martellone ,benna con denti più taglienti in questo modo togli una macchina con un notevole risparmio

Commenta

Io preferirei il 330 da solo con benna piccola da roccia, però bisogna vedere il materiale se nò si dicono un sacco di cavolate, prova a inserire qualche foto , ciao.

Commenta

OK!
        appena riesco allego una foto (adesso ci sono 30 cm di neve...).
        Comunque il tufo è già affiorante ad una profondità di 10-15 cm e il materiale rimosso riesco ad utilizzarlo come riempimento (non devo andare in discarica).
        Avete qualche idea dei costi che potrebbero avere le diverse soluzioni?

Commenta

io consiglio di dare il lavoro a misura,cioè= 800 metri cubi. Per quanto riguarda il lavoro io consiglio che i mezzi ideali sono fiat allis fe 20 e pmi 825,perchè hanno una grossa forzadi strappo grazie ai cilindri idraulici grandi. Per il prezzo + 0- senza oneri di discarica,il lavoro da eseguire è di euro 12000/00 con discarica fino a 5 km
          FAMMI SAPERE NOTIZIE

Commenta

prima di fare preventivi affrettati c'e da verificare la reale durezza della pietra tufacea da scavare.....
            se di media durezza consiglierei il monoripper da applicare all'escavatore o in alternativa una benna di ridotte dimensioni con appositi denti da tufo.....
            se le pietra pero è di consistenza durissina non c'e' alternativa che al martellone .... tieni presente che i costi in questo caso sono maggiori..........
            per giuse71 se hai un minutino di tempo dai una sbirciatina a questi vecchi post all'interno ci sono foto di atrezzature usate per questi lavori su materiali duri.......
            http://www.forum-macchine.it/showthr...per+escavatore
            http://www.forum-macchine.it/showthr...per+escavatore
            c.b. robertino

Commenta

ciao Giuse 71.... io nella zona in cui lavoro normalmente cioè nell'Albese ,il tufo è un materiale che si trova facilmente......noi abbiamo fatto scavi profondi 15 mt. di cui 13mt. nel tufo ed usiamo escavatori 320-325-330 con benna ridotta e denti da roccia,e si lavora già molto bene ,x eventuali rifiniture di angoli usiamo il ripper...ciao

Commenta

Posso dirti la mia,su Matera abbiamo fatto qualche lavoretto e li c era un tufo facilmente fragile abbiamo usato un cat320 con benna normale e denti più affilati e solo a5mt usammo un pò il martello

Commenta

Caricamento...
                X