MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hitachi Zaxis 160... con Gru!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Hitachi Zaxis 160... con Gru!

Ciao a tutti ..Questo pomeriggio mentre mi andavo a fare un bagnetto al mare ho trovato una macchina davvero particolare e bella....si tratta di uno zaxis 160lct con al posto del normale braccio una gru ...ha una portata di 8,5 ton...sinceramente e' la prima volta che vedo una macchina del genere qui in italia...che ne pensate??
    solo su una cosa non mi sono riuscito a dare una spiegazione ...sulla zavorra c'e' montato un semaforo (rosso-giallo verde) a che servira'???
    Attached Files
    Giorgio - MMT STAFF

bella maccchinetta.....senz'altro molto particolare
    quel "semaforo" non saprei a cosa possa servire posso solo dirti che in genere si possono vedere sulle macchine utensili.

cmq sul sito della Pmi mi sembra ci siano alcune applicazioni simili fatte su Daewoo e Cat.
    però la scritta Hitachi sul braccio e la sigla diversa dalle solite macchine (LCT) mi fan pensare che questo Zaxis sia nato così e non modificato
    Fede, BID Division Member

Commenta

Il semaforo c'è anche sulle gru idrauliche e dovrebbe essere x probelmi vari legati alle portate, sovraccarichi, sbracci ecc....in genere è:
      luce verde "tutto ok"
      luce gialla "pericolo"
      luce rossa "sovraccarico"
      Comunque non mi sembra un applicazione stupida....anche se vorrei vedere bene i diagrammi delle portate, i costi di acquisto e gestione, i campi d'applicazione ecc.
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

si credo proprio che esca originale dalla casa...sarei curioso di vederlo lavorare...
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Tutto di serie!! se andate a spulciare il sito Hitachi vedrete che ultimamente hanno studiato varie soluzioni particolari tipo un 460 con braccio triplice lunghissimo con cestello!!! Poi anche la Liebherr fà una gru cingolata simile a quella nella foto.
          Barcollo ma non mollo !!

Commenta

Esattamente!
            Si tratta di una macchina di serie che ha implicazioni molto interessanti. In Giappone questo tipo di applicazione è diffusissima e vi è una azienda che produce gru cingolate di questo tipo su base di escavatori Komatsu anche molto più piccoli. Sull'ultimo numero di RIS (Rivista Italiana del Sollevamento) vi è il report da un cantiere tra Millesimo e Cairo Montenotte dove, su una diga, hanno operato con una gru di questo tipo dal peso operativo di poche ton (mi sembra intorno alle 6-7...non ricordo bene) costruita proprio su base Komatsu.
            I vantaggi sono basso peso in rapporto alla portata, grande versatilità e facilità di utilizzo, piccoli ingombri, motricità eccezionale e, come tutte le gru cingolate (in primis le mega-gru) la possibilità di traslare con il carico. Non so quale sia il costo di una macchina del genere ma sono convinto che, viste le applicazioni sempre più impegnative in termini di spazi, raggiungibilità e modlità di lavoro, qui da noi avranno un futuro tutto da sviluppare.
            Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
            X