MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore Gommato - CAT, Komatsu, Liebherr, NH, JCB... [2005]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• costantino
    ha risposto
    Esattamente così:...impossibile fare discorsi "normali" con CGT. E penso che più passi il tempo e peggio sia!

Lascia un commento:

• luca bergamo
    ha risposto
    Bravo Costantino, si vede che parliamo la stessa lingua, le schede dei costo-macchina sono chiari anche da noi!!
    CAT non conviene più a parte le cingolate.
    Tra l'altro anche l'usato CAT non si vende più bene come una volta con gli escavatori della serie vecchia, con le gommate delle serie C-D-E........provate ad offrirli all'estero per i mercati emergenti, non le vogliono, troppo complicate!!
    Lo stesso vale per i miei amati Mercedes, con le serie vecchie 2632,2636,2635.2644 andavano a ruba gli usati, con gli actros il terzo mondo ci fa una risata con tutto quel pòpò di schede elettroniche e di iniettori-pompa!
    Quindi secondo me non vale il detto chi più spende meno spende, basta trovare il giusto equilibrio nelle cose ma con CGT è impossibile
    Ciao

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Ciao Giorgio!
    Quello che tu dici è vero solo in parte. Nonostante si possa pensare diversamente, soprattutto se leggi solo i miei ultimi "post" (ultimamente leggo sempre il forum per dare nua controllata ma scrivo poco perchè ho un po' di problemini di tempo.....è in arrivo un secondo figlioletto e siamo un po' presi!!! ), devi sapere che in azienda acquistiamo le macchine secondo alcuni criteri. A volte poi vengono disattesi ma la regola è: la macchina giusta al posto giusto. Per cui noi ci affidiamo a New-Holland (di cui abbiamo un nutrito numero di mezzi e di cui siamo anche clienti guida con parecchie loro macchine in sperimentazione nei nostri cantieri), CAT, Bob-Cat e JCB.
    Sulla rivendibilità delle macchine CAT rispetto alla concorrenza è sicuramente vero che vengono vlautate di più ma....non in proporzione al maggior costo sostenuto per il loro prezzo di acquisto. Putroppo, e lo sappiamo molto bene, il delta iniziale non è mai coperto dalla differenza in più sull'usato. E' anche vero che noi, essendo particolarmente maniaci riguardo la manutenzione dei mezzi, spuntiamo prezzi su tutte le macchine, comprese le NH, sempre molto alti e non ci accorgiamo di queste differenze. Di norma, non appena acquistiamo una macchina, sappiamo quasi sempre già a chi rivenderla non appena decidiamo di cambiarla. Penso che questo non sia cosa da poco.
    Abbiamo avuto modo di provare, usandoli in noleggio, gli escavatori CAT in parallelo con i nostri (su questo tipo di macchine siamo monomarca con NH) e abbiamo constatato che il rapporto qualità/prezzo, almeno oggi, pende a favore di NH...ancora di più con l'unificazione del marchio.
    Sulle cingolate usiamo sia NH che CAT.....queste ultime sono assolutamente straordinarie e, su questa linea di prodotti, il delta inziale di costo è super-ripagato con valutazioni pazzesche. Tra le varie macchine abbiamo anche una 943 che in moltissimi vorrebbero ma che non cambieremo MAI....l'abbiamo già fatta revisionare completamente due volte...penso che oggi abbia almeno 25.000-30.000 ore. Dato che non la producono più la continueremo a tenere e revisionare nel tempo data la sua importanza fondamentale per molti tipi di lavori che facciamo (specie nel sotterraneo).
    Le 963, poi, sono incredibili e non hanno assolutamente rivali.
    Sulle terne abbiamo avuto sempre JCB dopo una lontana parentesi Benfra (i miei erano impazziti!!!). Abbiamo sempre ritenuto che fossero il top: abbiamo provato CAT e NH.....l'operatore che ha sempre usato JCB snobbando ogni altro mezzo...non vuole usare altre macchine se non NH. Sembra poco ma questa terna ha il vantaggio che riesce a caricare anche i quattro assi con cassone del tipo Minerva mentre le altre due...per pochissimi centimetri non ce la fanno. Il retro inoltre si è dimostrato molto più robusto e performante rispetto alla concorrenza. Noi usiamo le terne in applicazioni molto dure come scapitozzamenti di paratie, scavo in sotterraneo, piccole demolizioni, ecc.
    Sugli skid....ci troviamo benissimo con Bob-Cat e ne abbiamo di tutti i tipi: dal micro che passa attraverso le porte fino ai modelli con braccio speciale per carico dei mezzi alti. Anche NH ha modelli di questo genere ma il cinematismo proposto dalla Bob-Cat permette di alzare il braccio per piccole manovre con la benna anche in punti con altezze molto basse. Solo nell'ultima fase di carico il braccio si alza del tutto, mentre il parallelogramma NH non permette questo in quanto si alza subito in parallelo.
    Questi esempi, e te ne potrei fare mille altri, giusto per farti capire che le valutazioni le facciamo eccome....
    Nulla da dire su CAT ma oggi, pur essendo il leader assoluto del mercato globale....non è comunque sempre il migliore in tutte le gamme (e comunque le sue belle macchine "zoppicanti" le ha sfornate eccome!!). Ci sono politiche legate all'assistenza, alla presenza del marchio in tutto il mondo, sicuramente alla commerciabilità dei mezzi. Nessuno discute questi valori incontestabili ma è anche vero che oggi negli escavatori sono rimasti parecchio indietro rispetto agli altri: come ripeto, spesso noi siamo qui a valutare le prestazioni delle macchine con la "bilancia del farmacista" e quindi siamo portati ad esasperare le nostre disquisizioni. Spesso poi il cantiere vanifica quanto si ipotizza al momento dell'acquisto....in convenienza, comunque, CAT non è al primo posto. Diciamo che fa piacere avere le macchine CAT perchè è un po' come usare una Mercedes o una BMW...se poi si rompono pochi hanno il coraggio di ammetterlo e cambiare. D'altronde il marchio è sempre il marchio e nello stesso immaginario collettivo CAT è sinonimo di MMT.
    Noi abbiamo quasi tutti mezzi nazionali, compresi i camion che sono tutti IVECO tranne un MAN 33.480 trattore per semirimorchi comprato ad inizio anno. Ti assicuro che abbiamo sempre spuntato ottime quotazioni dei mezzi e non passiamo le giornate in officina piuttosto che ad arrabbiarci cercando di lavorare con macchine che non ce la fanno. Abbiamo, nel bilancio annuale, delle voci generali abbastanza basse riguardo le riparazioni dei mezzi e finora, tranne rari casi di alcune macchine storicamente non riuscite (tra cui anche uno dei primi modelli di CAT963 cambiata per la disperazione dopo 1000 ore....con una nuova 963 che ha poi funzionato a dovere!) non ci siamo mai rovinati per le manutenzioni piuttosto che per le permute. La sostanza è che noi con le macchine ci lavoriamo: e le valutiamo quando lavorano. Partiamo comunque dal presupposto che una macchina deve funzionare bene e rendere....la vendita passa in secondo piano e deve comunque essere rapportata al mezzo, a quanto tempo si decide di tenerlo....al costo iniziale di acquisto e di successiva gestione. Diciamo pure che, da noi, CGT è troppo cara e, soprattutto, sembra sempre di parlare con "Dio in terra". Non siamo una mega-impresa ma sicuramente una delle maggiori della zona con una cinquantina di mezzi e quindi abbiamo anche una certa "forza di acquisto" in quanto ogni anno rinnoviamo il parco mezzi con almeno 6-7 acquisti tra MMT e veicoli industriali. Non pretendiamo trattamenti da regnanti ma nemmeno essere presi in giro da persone che, solo perchè sono esclusivisti CAT, pensano di essere il meglio in circolazione. Cosa ne pensi?

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    PAOLO 75 ci sono anche dei casi purtroppo in cui quello che ti e' successo puo' capitare e quello che uno guadagna da una parte lo puo' perdere dall'altra, capita anche le macchine caterpillar possono dare problemi e noi sulle nostre macchine caterpillar (13)per evitare che avvenga quello che ti e' capitato abbiamo stipulato un contratto di manutenzione programmata al fine di evitare sgradevoli rotture e apparte una volta nn c'e' mai successo nulla. Comunque L'M315 E' UNA MACCHINA VALIDISSIMA ma puo'capitare che qualche modello dia molti problemi noi abbiamo L'm316 da quasi due anni e non ha mai dato un problema neanche una piccola perdita di ollio
    FRIZ si anche io sono dell'idea che nn tutti comprano le macchine per rivenderle (come me) pero' quello che volevo dirti che a differenza del nord e qui da noi al centro che siamo influenzati da quello che ti ho detto prima e quindi fa che ci siano solo tre marche e(cat-Fk-komatsu)e quindi le altre nn esistono e quindi nn siamo in grado di confrontarle con le altre e ci affidiamo solo che nella vendita possiamo recuperare qualcosa di piu' .Questo era quello che ti voleva dire prima
    ciao ciao

Lascia un commento:

• Paolo75
    ha risposto
    Ciao Giorgio cat 001 io non sono d'accordo con te su quello che dici perchè nella ditta in cui lavoro c'è un Cat M315 e dalla prima settimana che è arrivato a continuato ad avere problemi di qualsiasi genere e non ti so dire quante volte sia andato a Milano,la settimana scorsa era ancora in officina,ora puoi dire che ha alle spalle tante ore di lavoro ma anche da nuovo era lo stesso,è vero che quando lo rivendi ci guadagni di più rispetto agli altri ma se fai il conto di quanto ci hai speso dietro prima e le ore di fermo macchina,purtroppo per noi non è stata una scelta giusta probabilmente è uno scavatore sf...to,però ho anche sentito gente che si è trovata bene,ciao

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    Giorgio, io ti dico quel che mi hanno detto in parecchi...
    la 442 ripeto che non la conosco....

per quel che riguarda la rivendibilità dei Cat io sono dell'idea che non tutti comprano le macchine per rivenderle....quel che è sicuro è che tutti le comprano per lavorarci.
    non mi pare Costantino abbia parlato di vendere macchine...a me sembra parlasse di come le macchine lavorano e non di come si rivendono

Lascia un commento:

• FabioD
    ha risposto
    Gli Atlas o Terex non sarebbero davvero male se fossero un pò più conosciuti e soprattutto seguiti sul mercato italiano.
    Io starei su Cat ma se proprio non nevolete sapere allora Liebherr o Volvo.

ciao

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    costantino posso farti una domanda??? quando vai a rivendere un escavatore non caterpillar lo sai che ci perdi molti soldi ?? con il passare degli anni i prezzi scendono parecchio ( es fh-fk-volvo-cnh-jcb) anche essendo ottime macchine, quando lo vendi ci ricavi sopra poco e niente mentre con un caterpillar se lo vai a rivendere viene sempre valutato di piu' delle altre macchine questo dimostra che tutti quelli che hanno acquistato i volvo o le altre macchine ci perderanno mentre con caterpillar un bel po di meno, quindi ecco perche'cat conviene al confronto di alri costruttori .
    P.S friz quando salirai di persona su una terna cat o jcb mi potrai dare un parere, nn sentire le voci che dicono in giro perche ogni persona e' diversa e dara' un parere differente non mi permetto di dire che la
    4cx e' migliore della 442 ma che forse la cat e' l'unica che puo' essere in grado di confrontarsi con la 4cx. Per darti una prova puoi venire quando vuoi al mio magazzino e vedere se le terne cat sono un po debolucce in spinta (ho sia la 4cx che la 442) Giorgio cat

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    La tradizione dei tedeschi sui gommati è di lunga data: ogni anno in Germania si piazzano, tra tutti i marchi, circa 40.000 escavatori gommati. Siamo su cifre impensabili anche per il nostro mercato.
    Sui gommati JCB: ottime macchine. Anche qui si stanno diffondendo parecchio grazie ai lavori per il teleriscaldamento in tutta la città. Chi li ha ne è strafelice.
    Sui CAT....rimango della mia opinione. Macchine non adeguate al nome. Volvo si sta diffondendo parecchio: non si vedono cingolati ma tantissimi gommati.
    Sui NH (sia di progettazione Fiat che di origine O&K).....scusate tanto ma proprio ci sono pochissimi rivali. Sono macchine ottime ed equlibrate. Noi li usiamo in applicazioni anche molto dure e sempre più spesso in scavo e carico intenso di mezzi: assolutamente non ci sono problemi di nessun genere. Sono contento che Paolo abbia trovato riscontro a quanto gli avevo detto a proposito dell'E175. I nostri due vanno come orologi.

Lascia un commento:

• Nathan
    ha risposto
    terna

Peppo, la mia macchina la tocchi solo TU!!!!!
    Nathan

Lascia un commento:

• Peppo
    ha risposto
    Gommati JCB

Ciao a tutti, mi rivolgo a Giorgio-Cat in particolare.
    Mi interesserebbe sapere che tipo di problemi hai avuto con gli escavatori che hai noleggiato e se hai voglia sapere anche da chi, eventualmente fammi un messaggio privato.
    Sono curioso in quanto i gommati che seguo (e non ne seguo pochi) non mi danno particolari problemi se non qualche perdita di olio o qualche aggiornamento software. Il gommato fermo una mattina l'ho avuto perchè un furbone ha attacco i cavi alle batterie invertendo la polarità, per fortuna sua ha bruciato solo un relè, i computer sono andati in protezione.
    Per quanto riguarda le terne, mi associo assolutamente a Nathan (altrimenti che glieli fa più i tagliandi), JCB number one. La terna Cat (le ho provate praticamente tutte) è una buona macchina se parliamo dell'ultima serie, ma JCB ha sempre un quit in più.
    Parlando invece di servizio ricambi, quando non ho un pezzo in magazzino (succede) posso ordinarlo anche nel pomeriggio e riceverlo la mattina dopo, mi sembra buono, anche se più buono è il mio magazzino rifornito secondo le macchine che ho presenti in zona. Ad ogni modo il disguido può sempre esserci, l'importante è darsi da fare per ridurre al minimo il disagio.
    Ciao
    peppo

Lascia un commento:

• Paolo75
    ha risposto
    Ciao a tutti io vi posso parlare bene del FK E175W sono contentissimo è molto preciso e potente e ha una stabilità eccezionale anche con la torretta a 90 gradi,infatti durante il lavoro non appoggio mai ne lama ne stabilizzatori ora capisco il perchè tempo fà avevo chiesto a Costantino come facessero a lavorare i suoi operatori completamente sulle gomme,prima del'FK lavoravo sul CAT e non vi dico quanta perdita di tempo sempre continuando ad alzare e abbassare le attrezzature

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    io, ovviamente non essendo operatore mi attengo a quel che sento in giro, ho sentito dire che come retro non sia male....però dicono che è un po scarsa in spinta,insomma quando lavora come pala.

Lascia un commento:

• PaoloDruento
    ha risposto
    Io ho una 438b comprata nuova nel 1995 con 7000 ore all'attivo, punti deboli gravi francamente non gliene abbiamo mai riscontrati nonostante abbia fatto lavori molto duri per una terna (ha visto più fango e pietre che lavori stradali), è molto robusta ed retro una bomba, altre terne francamente non ne abbiamo mai provate (ha sostituito una benfra 8531 del 1984) quindi non sono in grado di fare paragoni ma non posso dire che non ci abbia soddisfatti.

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    Francamente a paragonare una terna JCB con una Cat ci andrei cauto....
    io delle terne JCB ne ho sempre sentito parlare come le migliori sulla piazza....
    le Cat, specialmente le 438....lasciam perdere ne ho sentite di cotte e di crude.
    non conosco la 442, ma se c'è un settore dove Cat non brilla è sicuramente quello delle terne.

come gommati.....io direi CNH o Hitachi

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    NATHAN sono giorgio cat io ho avuto il js130w,js160w e js200w a noleggio per vari mesi e erano tutti al primo lavoro nuovissimi e non sono andati benissimo ma se in giro nn se ne vedono cosi' tanti ci sara ' un motivo ?? i ricambi(almeno qui da noi a roma ) ci voglino minimo tra le 24-48 ore per averli e in quel periodo ci arretriamo il lavoro e nn va bene ,quindi ci affidiamo a fiat-kobelco (cnh) ma sopratutto caterpillar al momento il top sul mercato. Purtroppo il problema dei ricambi e dell'assistenza qui a roma e' grave da noi le marche che vedete al nord italia come atlas, liebherr,volvo,jcb(escavatori),daewoo,hyundai non si vedono o se ne vedono pochissime .La 4cx inimitabile sicuramente la migliore terna sul mercato ce l'ho ed e' una bomba in prestazioni forsesolo la 442d Cat la puo' battere ciao da GIORGIO CAT 001

Lascia un commento:

• Nathan
    ha risposto
    Gommato

Ciao a tutti, ma perchè non volete proprio considerare i gommati JCB?
    Hanno prestazioni e componentistica al pari, se non superiore in certi casi, di tutti i migliori costruttori del mercato.
    Fateci un pensiero e PROVATELI ne rimarrete soddisfatti.
    Un'altro punto, io ho una 4CX e l'assistenza è davvero valida: veloce e preparata.
    Ciao a tutti
    Nathan

Lascia un commento:

• Aldo
    ha risposto
    Terex = Atlas

Secondo me sono tra i migliori gommati in circolazione...bisgonerebbe chiedere alla PMI visto che sono importatori dei gommati Atlas.

Lascia un commento:

• dario-m
    ha risposto
    un mio amico ha cambiato il cat con il liebherr, gommati si intende, si è trovato veramente bene , meglio dice lui... qui gira anche un terex e ho avuto modo di guardarlo, sembra robusto ma un pò lento, non vorrei sbagliarmi però...

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    si volvo, hitachi, komatsu,cnh sono buoni ma caterpillar li batte l'm 316c e' la migliore macchina sul mercato nessuno e' al suo livello forse solo liebherr ma nn credo . l'm316 nn e' ne grande ma neanche piccolo con 5.35 minuti ci carico un 4 assi e' molto veloce mentre i liebherr e'un po' piu' lento l'ho provato ma e' uno spettacolo. giorgio cat

Lascia un commento:

• JCB-CA
    ha risposto
    Originalmente inviato da lucabergamo
    Il NH è il vecchio Koppel, macchina senza infamia e senza lode.
    Komatsu è la nostra marca più numerosa, abbiamo PW75, PW95, PW110 che sono Fai e PW130 che è Komatsu.
    I Case sono buone anzi ottime macchine, dei Volvo ne parlano benone.
    Di Cat ho avuto solo i 212(erano Eder) ed abbiamo dovuto venderli disperati.
    Non trascuriamo gli Hitachi.
    Ciao
    Solo una piccola precisazione :

Riguardo i gommati New Holland.
    Alcune macchine risentono dell'influenza O&K ( che come gommati hanno sempre avuto un'ottima reputazione ) e vengono tuttora costruiti in Germania, altri sono di totale progettazione e costruzione Italiana ( made in San Mauro Torinese... )
    Insomma si è voluto mantenere quello di positivo che c'era nelle due gamme

Lascia un commento:

• rickjxxx
    ha risposto
    Originalmente inviato da catman76
    Facciamo delle considerazioni un pò più serie (forse ..., visto che parlo sempre da profano ).

Secondo me, almeno sui gommati, Germania batte Giappone 2-0; e non è una vittoria secca. Se avessi dovuto esprimermi una quindicina d'anni fa avrei detto Germania Giappone 7 a 0.

Lasciamo perdere i cingolati, ove i giapponesi han fatto e stan facendo da qualche anno man bassa ... solo alcuni tedeschi quali Liebherr, Atlas ed O&K (ma sappiamo la fine che ha fatto) non si sono alleati con gli orientali.

Come han potuto i giapponesi affinarsi così tanto nella costruzione di escavatori cingolati al punto da primeggiare in tale campo (ahimè anche se mi duole ammetterlo ricordo i primi FH soppiantare la serie 200 CAT, un vero Must fino a poco tempo prima )?

Semplice, in Giappone si vendevano (e si costruivano) già tanti anni fa un numero spropositato di escavatori cingolati rispetto anche alle dimensioni del paese; da loro era già la macchina "universale". Non ho i numeri sotto mano, ma quando lessi quel dato su una rivista specializzata rimasi esterrefatto.
    Al contrario, gli escavatori gommati (così come le terne) erano un prodotto quasi sconosciuto nel Sol Levante, mentre primeggiavano in Germania.
    Qui si parla di cultura ed autoapprendimento nella costruzione di un prodotto. Più ne costruisci, più impari e più migliori (o puoi migliorare ... se vuoi e ritieni che ti convenga, ma questo è un altro discorso, vedi durata limitata e già "predefinita" all'origine del prodotto).

Altro ragionamento.
    In quale nazione Europea vari costruttori hanno scelto di produrre i propri gommati?

Semplice, in Germania

Volvo costruisce i gommati in Germania, Case anche (mi si perdoni se magari non tutti), Atlas, Koppel ovviamente, CAT si è comprata la Eder 20 anni or sono, Liebherr scusate mi sfugge se siano costruiti alcuni in Germania ed altri in Francia o meno
    Ci sarà pure una motivazione che ha spinto costoro a scegliere la Germania specificamente per i gommati (e mi sto riferendo in primis a Volvo e a CAT); cultura del prodotto e nella costruzione del prodotto? ragioni di mercato? posizione di alcuni fornitori per le componenti dei carri (vedi ZF)?
    Boh, comunque sia se mi si parla di un gommato mi viene in mente il carro di un Koppel e non quello di un Fiat Hitachi E a voi?

x Lucabergamo, cosa avevano di così sfigato i tuoi 212? Fra l'altro mi ricordo come se fossi ieri che nei lavori della terza corsia della A4 (ed eravamo nel 1988-89) impiegavate un paio di 205 cingolati, uno con deportè e cabina squadrata e l'altro con braccio in tre pezzi e cabina vecchio stile (se non mi sbaglio). Hanno avuto vita migliore dei 212?
    Cosa buffa era vedere sul 205 tre pezzi la targhetta di Eder (mi sembra R805LC o qualcosa del genere) e sotto quella di CAT
    x catman76

il tuo ragionamento e giusto i tedeschi son da molti anni che costruiscono gommati.

ma al giorno d oggi come son assenblati questi gommati?
    il sottocarro e motori idrostatici zf o clark, ponti zf, clark(tedesco) o carraro.(italiano)

e il resto della macchina?(dalla rala in su)

volvo (samsung) corea tecnologia componentistica orientali
    daewoo corea tecnologia componentistica orientali
    komatsu inghilterra con componentistica jap
    hitachi belgio con componentistica jap
    new holland fabricati in italia (E145w - E175W) con idraulica e componentistica kavasachi jap
    o&k o case austria con componentistica jap
    motori isuzu , cummis, ecc.

tranne liebherr che gioca in casa con prodotti suoi,

ma per il resto di tedesco ce ben poco l idraulica e la tecnologia delle macchine e tutta orientali

molte vengono assemblate qui in europa per motivi di mercato e di costi,

le multinazionali anno preferito assorbire gli stabilimenti europei e quindi produrre le proprie macchine per aprirsi il mercato in europa mantenendo la tecnologia e componentistica orientali jap .

che ne pensate??
    Ultima modifica di rickjxxx; 28/04/2005, 20:37.

Lascia un commento:

• davefuma
    ha risposto
    La Eder, con Sennebogen e Zeppelin,hanno costruito, e forse continuano anche, a fare i gommati Cat, oltre ai cingolati medio-piccoli.(sperando di non aver detto c****e sotto l' effetto della febbre )

Lascia un commento:

• catman76
    ha risposto
    Facciamo delle considerazioni un pò più serie (forse ..., visto che parlo sempre da profano ).

Secondo me, almeno sui gommati, Germania batte Giappone 2-0; e non è una vittoria secca. Se avessi dovuto esprimermi una quindicina d'anni fa avrei detto Germania Giappone 7 a 0.

Lasciamo perdere i cingolati, ove i giapponesi han fatto e stan facendo da qualche anno man bassa ... solo alcuni tedeschi quali Liebherr, Atlas ed O&K (ma sappiamo la fine che ha fatto) non si sono alleati con gli orientali.

Come han potuto i giapponesi affinarsi così tanto nella costruzione di escavatori cingolati al punto da primeggiare in tale campo (ahimè anche se mi duole ammetterlo ricordo i primi FH soppiantare la serie 200 CAT, un vero Must fino a poco tempo prima )?

Semplice, in Giappone si vendevano (e si costruivano) già tanti anni fa un numero spropositato di escavatori cingolati rispetto anche alle dimensioni del paese; da loro era già la macchina "universale". Non ho i numeri sotto mano, ma quando lessi quel dato su una rivista specializzata rimasi esterrefatto.
    Al contrario, gli escavatori gommati (così come le terne) erano un prodotto quasi sconosciuto nel Sol Levante, mentre primeggiavano in Germania.
    Qui si parla di cultura ed autoapprendimento nella costruzione di un prodotto. Più ne costruisci, più impari e più migliori (o puoi migliorare ... se vuoi e ritieni che ti convenga, ma questo è un altro discorso, vedi durata limitata e già "predefinita" all'origine del prodotto).

Altro ragionamento.
    In quale nazione Europea vari costruttori hanno scelto di produrre i propri gommati?

Semplice, in Germania

Volvo costruisce i gommati in Germania, Case anche (mi si perdoni se magari non tutti), Atlas, Koppel ovviamente, CAT si è comprata la Eder 20 anni or sono, Liebherr scusate mi sfugge se siano costruiti alcuni in Germania ed altri in Francia o meno
    Ci sarà pure una motivazione che ha spinto costoro a scegliere la Germania specificamente per i gommati (e mi sto riferendo in primis a Volvo e a CAT); cultura del prodotto e nella costruzione del prodotto? ragioni di mercato? posizione di alcuni fornitori per le componenti dei carri (vedi ZF)?
    Boh, comunque sia se mi si parla di un gommato mi viene in mente il carro di un Koppel e non quello di un Fiat Hitachi E a voi?

x Lucabergamo, cosa avevano di così sfigato i tuoi 212? Fra l'altro mi ricordo come se fossi ieri che nei lavori della terza corsia della A4 (ed eravamo nel 1988-89) impiegavate un paio di 205 cingolati, uno con deportè e cabina squadrata e l'altro con braccio in tre pezzi e cabina vecchio stile (se non mi sbaglio). Hanno avuto vita migliore dei 212?
    Cosa buffa era vedere sul 205 tre pezzi la targhetta di Eder (mi sembra R805LC o qualcosa del genere) e sotto quella di CAT

Lascia un commento:

• catman76
    ha risposto
    Direi che anche un paio di Laltesi 222G potrebbero essere fra i papabili O meglio ancora dei gloriosi PMI818R Va be, macchine di altri tempi, ingiusto paragonarle con i mezzi d'oggi

Lascia un commento:

• rickjxxx
    ha risposto
    komatsu pw 75 95 110 niente da dire
    ma per la serie pw 130- 150- 170 ci sarebbe da dirscutere

nella zona mia ci sono 5 escavatori komatsu 2 pw 130 - 1 pw 150 - 2 pw 170 gli unici venduti in tutta la provincia di Treviso e Venezia ( chissa perche !!)

Lascia un commento:

• luca bergamo
    ha risposto
    Il NH è il vecchio Koppel, macchina senza infamia e senza lode.
    Komatsu è la nostra marca più numerosa, abbiamo PW75, PW95, PW110 che sono Fai e PW130 che è Komatsu.
    I Case sono buone anzi ottime macchine, dei Volvo ne parlano benone.
    Di Cat ho avuto solo i 212(erano Eder) ed abbiamo dovuto venderli disperati.
    Non trascuriamo gli Hitachi.
    Ciao

Lascia un commento:

• cvt
    ha risposto
    qui come gommati si vedono sopratutto FH e FK qualche hitachi e pochissimi Komatsu

adesso io consiglierei 1 NH a mio modesto parere sono tra i migliori

Lascia un commento:

• Aldo
    ha risposto
    Unche secondo me Cat non fa dei grandissimi gommati.

Punterei su NH.
    Un nostro amico ha appena acquistato un NH e gli arriverà a settimane.
    Prima aveva un FH(Benati) con cui ha totalizzato 12000 ore di lavoro senza mai un problema grave.
    I Volvo non li ho mai provati e quindi non mi esprimo, così anche per i Case che però mi sembrano delle macchine veramente ben riuscite(a vederle).
    Poi ci sarebero gli Atlas però a livello di assistenza non li vedo bene, come anche Liebherr.
    Qui si vedono anche molti PW Komatsu e parlando con un nsotro amico che ne ha 6 dice di trovarsi benone.

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    P.S.: mi son dimenticato di un marchio che sta iniziando a vendere parecchio anche in questo settore....Hitachi, soprattutto sui modelli grandi: meno bene sull'intorno di peso delle 13-16 ton.

Lascia un commento:

Caricamento...
X