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Escavatori Gommati - Utilizzo e produttività

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  • Escavatori Gommati - Utilizzo e produttività

    Cosa ne pensate di questa tipologia di macchine ... l'escavatore gommato che ha trovato diffusione sul mercato europeo, sul mercato italiano sembra evitato con cura. OK i prezzi praticati sono alti etc.. etc.. ma la macchina, concettualmente parlando, è molto valida e se ben equilibrata in grado di lavorare sia su strada sia sul fuoristrada. Sotto con i pareri ...
    Paolo Raffaelli

  • #2
    Non vedo molto interesse per queste macchine ... strano perchè sono molto utili, sopratutto nella fascia 14-16 ton di peso operativo.
    Paolo Raffaelli

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    • #3
      Devo dire che a Torino se ne vedono parecchi soprattutto nelle imprese stradali, credo che nonostante i prezzi elevati siano macchine che per certe tipologie di lavori si possano definire insostituibili.

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      • #4
        Sono d'accordo con Paolo...
        Penso che per eseguire lavori come lo scavo e la posa di tubazioni siano ottimi.
        Mio zio qualche volta lavora con un MH5 della O&K...devo dire che sono rimasto sorpreso da come possa lavorare anche ad uno sbancamento o a piccole demolizioni!!!
        Svantaggi...
        I gommati costano più di un cingolato...e il lavoro viene pagato sempre allo stesso mdo!!!
        Operatore...fiero di esserlo

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        • #5
          Credo che sia una tipologia di macchina che ha i suoi vantaggi e svantaggi , molto buono com'è stato detto PER CERTI LAVORI PERO' . E' una macchina specialistica , questo penso . Al di fuori di quella cerchia di lavori si "scontra" con altre macchine che per un motivo o per l'altro gli sono preferibili , le terne ad es sono + versatili ( e credo costino meno anche se forse dipende ) , gli escavatori cingolati hanno + stabilità o comunque vantaggi che giustificano il fatto che essi sono prodotti anche con potenze nettamente superiori.
          Il fatto che essi non si siano diffusi + di tanto e il fatto che non arrivano a superare potenze e dimensioni " stradali " credo che confermino la ragione principale per cui sono nati : lavori stradali e facile trasferibilità .
          ..he he ,spero di non avere detto cavolate , saluti .

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          • #6
            giovanni ha detto una cosa giusta in parte ... sono limitate a lavori stradali o lavori di scavo per escavatori classe 20 Ton. .. oltre si ricorre al carro cingolato per motivi tecnici ... pensate ad un sottocarro con gomme di una 972 o di una WA800 .. sarebbero macchine mostruose ... irrealizzabili.
            Per quanto riguarda la stabilità, sicuramente è minore anche se l'odierna tendenza è quella di montare stabilizzatori + largi e lame con spessore di 32 e passa cm ... in modo che fungano da vera e propria barra di stabilizzazione. In compenso sono più maneggevoli e possono essere impiegati su strade o cantieri ravvicinati senza ricorrere a carrelloni. Rispetto ad una terna sono più produttivi (a livello di scavo naturalmente) un retro non competerà mai, sia in termini di produzione sia in termini di velocità (rotazione 360) con una terna ... il prezzo: attualmente fuori misura !!!!
            Paolo Raffaelli

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            • #7
              Penso che Giovanni abbia trovato la parola giusta...sono macchine specialistiche!!
              Vi posso anche dire per esperienza che nei lavori di posa aqua e gas...soprattutto quando vanno posate le 2 linee una affiancata all'altra (scavo di circa 1,50m di larghezza)l'escavatore gommato batte di gran lunga la terna.
              Penso inoltre che sia ideale anche per certi tipi di fognature (tubi in gres in particolare)o per la posa di fasci fibre ottiche...insomma...per tutti quei lavori dove serve velocità, potenza e larghezza o profondità di scavo.
              Anche dal punto di vista del confort operativo...bè...è molto più comodo un escavatore gommato che una terna.
              Certo è un pò più lento nei trasferimenti e nelle opere i reinterro.
              Operatore...fiero di esserlo

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              • #8
                Oggi ho visto un vecchio escavatore gommato ATLAS A1404 impiegato in un lavoro di riempimento...bè...non se la cavava per niente male!!
                Certo era un po più lento nelle traslazioni r aveva bisognio di una maggior cura nella preparazione delle rampe...però una volta fermo era anche abbastanza stabile(non aveva stabilizzatori e la lama era sollevata).
                Operatore...fiero di esserlo

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                • #9
                  E' vero gli escavatori gommati costano di più e lavorano agli stessi prezzi dei cingolati, ma c'è da dire che per lavorare nei centri urbani servirebbero x i cingolati i sovrapattini in gomma, x la movimentazione serve sempre il carrellone che soprattutto nei centri storici fa fatica ad entrare, con il gammato invece si va quasi dappertutto, altrimenti nel resto d'Europa che x l'edilizia sono un po' più avanti di noi non sarebbero così diffusi. Non dobbiamo dimenticare che il gommato ha comunque buone capacità di scavo e stabilità, x quanto riguarda invece il discorso della grandezza e della potenza è normale che siano limitate a dimensioni "stradali" altrimenti se si dovesse ricorrere ad un trasporto eccezionale tanto varrebbe adottare un cingolato.
                  Infine x aldo è vero che per caratteristiche di scavo l'escavatore è superiore alla terna, ma in quanto a comodità sei mai salito su una terna servocomandata?
                  Ciao a tutti, alla prox!!!

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                  • #10
                    Terna servocomandata...bè l'ho provata ma non ci ho lavorato per molto tempo...probabilmente hai ragione anche te...
                    Il fatto comunque è che su un escavatore gommato non devi mai girare il sedile o cose del genere...penso che nelle operazioni di scavo resti comunque preferibile il gommato...poi per il reinterro cambia il discorso...la terna è molto più comoda e veloce...anche come visibilità è meglio la terna...in retro con la terna giri la testa...con il gommato guardi solo gli specchietti...e nelle vie di città le vecchiette attraversano tranquollamente dietro i mezzi!!!!
                    Operatore...fiero di esserlo

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                    • #11
                      .. beh sia la terna sia l'escvatore gommato hanno pregi e difetti, in effetti sono macchine ben differenti. L'escvatore gommato scava molto più velocemente e sopratutto non dev'essere riposizionato in continuazione (la rotazione a 360 ha molteplici vantaggi) ... per quanto riguarda il reinterro et similia, la terna usufruisce di un cinematismo anteriore appositamente studiato (pala caricatrice).
                      ... sono macchine differenti !!!
                      Paolo Raffaelli

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                      • #12
                        Beh prima di tutto bisogna vedere un attimino che lavori si devono eseguire.
                        Secondo me il prezzo non va guardato più di tanto, insomma se una macchina cingolata costa meno ma mi rovina tutta la pavimentazione di una strada per scavare una trincea!!! cosa faccio??
                        Mi trovo a bisticciare con l'amministrazione comunale per l'ammaloramento della strada!!!
                        Allora meglio spendere qualcosa in più ma avere la macchina giusta, spesso più che l'escavatore gommato è indicato un midi-escavatore, non fa lo stesso lavoro in quanto di dimensioni più compatte ma pùo essere la macchina ideale per molti lavori dove la terna non arriva con le sue qualità (rotazione di 180° ad es.).
                        Per chi poi cambia cantiere molto spesso, ogni mezza giornata da un cantiere all'altro ed infine in magazzino, ove possibile il gommato può sostituire il cingolato, dipende sempre dall'entità del lavoro.

                        ciao

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                        • #13
                          Come al solito l'uomo della strada vuole dire la sua, innanzi a tutto complimenti a Pablo sei grande e preparato riuscirai nell' impresa.Poi i gommati secondo me se sfruttano gli stabilizzatori sono più stabili di un cingolato più pratici ed anche più comodi ,certo per alcuni lavori con il gommato ci vogliono operatori con gli attributi ma credetemi ho visto di tutto.
                          A.G.

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                          • #14
                            x GAT: vero, queste macchine, se dotate di una buona stabilizzazione .. sono in grado di lavorare anche su sterrati .. unico problema le pendenze (limitate rispetto al cingolo) e la traslazione su fondi irregolari .. sopratutto se li equipaggiano con bracci lunghi ... che rendono fortemente instabile il mezzo !!
                            Paolo Raffaelli

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                            • #15
                              leggendo leggendo deduco che, premesso che ogni lavoro richiede una particolare macchina, in linea di massima se si tratta di prestazioni, stabilità e vantaggi che migliorano il tipo di macchina solo il cingolato può essere il miglior candidato.forse forse le uniche pecche sono la velocità di traslazione e quindi richiede al suo fianco il carrellone per spostamenti da un posto all'altro al di fuori del posto di lavoro e il problema che rovina le strade asfaltate su cui lavora, specialmente quando ci comincia a strisciare su per le manovre e i posizionamenti.ma ripeto, ogni macchina ha le sue preferenze.anche il banale bobcat (che a vedere quelle ruote sfregiate che fanno venir voglia di piangere,per il particolare tipo di movimento che fanno), ha il suo ruolo nell'ambito di un impresa di lavori edilizi, pubblici ecc.

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                              • #16
                                In che senso migliore ??? Forse per certi impieghi ma non per altri ... se dovessi scavare un lungo tratto su strada, poi spostarti in un cantiere per lo scavo di fondamenta, poi lavorare lungo un argine di un fiume per lavori di finitura (cattivo: magari un canale adiacente una pubblica via) ... ed avessi la possibilità di scegliere che macchina useresti?? ... se vai in cava od hai bisogno per grossi sbancamenti, oppure in montagna ... io sceglierei un cingolato ... nel caso di prima un gommato !!!
                                Paolo Raffaelli

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                                • #17
                                  Beh se avessi tutto questo lavoro, non esiterei...sia un cingolato, sia un gommato o NO!!!

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                                  • #18
                                    ... e vabbè ... mo non cominciamo con la storia che non c'è lavoro !!! ... magari ci sono delle zone che risentono un pochino più della crisi .. ma nel settore del movimento terra... questa grossa crisi non la vedo proprio, almeno al centro nord ....
                                    Paolo Raffaelli

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                                    • #19
                                      Guarda io abito in provincia dell' Aquila, e qui non è che vedo tanto movimento intorno al movimento terra, scusa il gioco di parole, una cosa però che vedo che quest' anno al contrario degli ultimi anni il mercato delle macchine è in forte calo. Vabbè la mancanza di incentivi, ma mi sembra che quando uno prende unlavoro abbastanza grande, non esita troppo a comprare una macchina.
                                      Comunque adesso siamo andati un po' fuori argomento, visto e considerato che il mio precedente messaggio era solo una battuta, non prendetemi sempre seriamente!

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                                      • #20
                                        ... non ti preoccupare .. forse sono io che ho scritto in tono troppo serioso
                                        ... comunque sugli escavatori gommati non ho visto una grossa partecipazione ... qualcuno ha paragoni in termini di prezzo tra cingolo e gomma ???
                                        Paolo Raffaelli

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                                        • #21
                                          x Pablo

                                          Beh come prezzi siamo li li, non cambia più di tanto, l'unica cosa è che come dici tu non puoi comprare una macchina cingolata se ti serve gommata e viceversa, paghi quel che ti serve e che quindi compri.

                                          Di sicuro di svantaggioso il gommato ha una cosa, la debolezza del carro.
                                          Se la torretta è pressochè uguale ad un cingolato, il carro è quello più soggetto a rotture, perdite d'olio ecc.
                                          Un carro gommato viaggia ormai a circa 35Km/h su strada, con la marcia ridotta molto più piano ok ma comunque viene sollecitato da buche ecc.
                                          Questo secondo me è il problema che un gommato qualsiasi, più o meno curato, prima o poi presenta.
                                          Parlo per esperienza personale.

                                          ciao

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                                          • #22
                                            X Fabiod guarda che fra un gommato e un cingolato di pari classe ci sono circa 25.000 - 30.000 euro di differenza il che su un prezzo che solo nei modelli più grandi supera i 100.000 euro la differenza di prezzo è di più del 25%, quindi credo abbastanza rilevante.
                                            X Pablo, penso di aver centrato quello che hai chiesto giusto?

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                                            • #23
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                                              x quanto riguarda i costi di gestione mi risulta comunque che sia sicuramente + costoso sostituire 2 cingoli che 4 gomme ( o + di 4 se sono gemelle ), tuttavia credo che negli escavatori i cingoli siano soggetti ad una usura molto + lenta che nelle pale e quindi durano di + , un'altra ragione per preferire i cingolati .
                                              Insomma azzardando previsioni credo che si andrà verso un futuro in cui si userà normalmente la pala gommata e la cingolata solo dove la prima non è adatta , e viceversa , cioè normalmente l'escavatore cingolato e solo dove questo non va bene il gommato .Almeno credo che questa sia la tendenza.
                                              Saluti

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                                              • #24
                                                Bè...nel campo degli escavatori la parte più importante la fanno i cingoli...naturalmente in certi lavori sarebbe necessaria la ruota...dipende tutto dal tipo di lavoro.
                                                Effettivamente il problema è che il gommato costa più di un cingolato...e l'ammortamento è a lungo termine...mentre il lavoro è molto poco prevedibile.
                                                Mi spiego meglio:
                                                In un mercato come quello di oggi dove la gamma di lavori che una ditta deve saper e poter svolgere per riuscire a tirare avanti devono essere veramente molti non c'è più la ditta specializzata solo in asfalti, solo in fognature, solo in movimento terra....o comunque sono molto poche.
                                                Ora...una ditta che deve svolgere una serie vastissima di lavori sceglierà macchine il più versatili possibile.
                                                Quindi una ditta che vuole fare fognature, movimento terra, demolizioni, posa di serbatoi...punterà sul cingolato...mentre una ditta che vuole fare lavori di metanizzazione, acquedotti, fibre ottiche...preferirà una terna, molto più agile nel traffico cittadino e versatile nella scelta di attrezzature di un escavatore gommato.

                                                Il discorso sarebbe diverso se ci fossero invece ditte più specializzate in determinati settori...probabilmente avrebbero anche macchine più adatte a quel tipo di lavoro.
                                                Es. una ditta che si tropverebbe a specializzarsi in posa serbatoi sceglierebbe sicuramente un escavatore gommato.
                                                Ma questo è un altro discorso.
                                                Per concludere penso quindi che oggi la cosa migliore sia (per una ditta che dovrebbe avviarsi alla produzione di mmt) puntare su escavatori cingolati, e su escavatori gommati di piccole dimensioni (tipo Komatsu PW95).
                                                Questo perchè l'escavatore gommato resta secondo me ancora una macchina abbastanza specialistica.
                                                Operatore...fiero di esserlo

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                                                • #25
                                                  secondo me l'escavatore gommato è valido se lo usi in strada,sullo sterrato fa un pò fatica comunque sono macchine veramente valide il mercato italiano dovrebbe tenerne più conto sono equilibrati lavorano bene secondo me se devi lavorare su una strada è meglio un escavatore gommato ma questo è un mio parere

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                                                  • #26
                                                    Bè rob...hai detto una cosa giusta...se uno deve lavorare su strada necessita delle gomme...però bisogna vedere se una ditta ha un giro di lavoro abbastanza grande da far lavorare almeno per 4-5 giorni la settimana un escavatore gommato da 200qli per 7-8 ore al giorno....
                                                    Per un escavatore gommato nell'ordine dei 100-120 qli è più facile trovare lavoro!!!
                                                    (ditte di metanizzazione......)
                                                    Operatore...fiero di esserlo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      chissa come mai in paesi "nostri vicini" il gommato ha preso molto piu' piede che in Italia?? Non e' che noi arriviamo sempre dopo??In Germania con il gommato ci fanno praticamente di tutto, vedi anche la loro produzione(ATLAS,LIEBHERR,.....)e'parecchi anni che si concentra su modelli medio-grandi(18-25 ton)in Italia al massimo il gommato arriva alle 18-20 ton salvo rare eccezzioni
                                                      EXCAVATOR'S MAN

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        x aldo
                                                        è per questo che bisognerebbe rivalutare di più i gommati perchè secondo me sono macchine ottime

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                                                        • #29
                                                          ... secondo me ... l'unico svantaggio (reale) nelle applicazioni abituali (quindi non eccezzionali) del movimento terra è ... la politica commerciale !!!!
                                                          vabbè che un carro a gomme è più costoso ... passino assali - riduttori - sospensioni e chi più ne ha più ne metta .... ma quanto costa realmente un escavatore ????? .... se ragioniamo a logica e una pala gommata costa tot ... allora la pala a cingoli DEVE costare almeno 1/4 di quello che la fanno pagare ora ... non sò se mi spiego
                                                          Paolo Raffaelli

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                                                          • #30
                                                            Bè...effettivamente sono macchine costose....
                                                            Operatore...fiero di esserlo

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