MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio miniescavatori 12-15 quintali impiego vigneto e agricoltura in genere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Dubbio miniescavatori 12-15 quintali impiego vigneto e agricoltura in genere

Buonasera, sto valutando l'acquisto di un miniescavatore per lavori di manutenzione in vigneto (pulire e smuovere il terreno lungo i filari, tra le piante, dove col trattore non si può lavorare e si crea un accumulo di erbacce e terreno incolto) e lavori generali di piantumazione di nuovi alberi da frutto e movimento terra per varie colture orticole. La scelta ricade su due modelli tutti e due marca Yanmar per questioni di vicinanza dell assistenza ma anche ovviamente per la qualità del marchio giapponese: il vio 12 e un Sv 15 nuovi. Valuto questi due per una questione di trasporto e di portata massima della mia motoagricola (15 quintali).

Quale dei due a parità di prezzo è secondo voi il migliore? Il vio 12 stando alle specifiche tecniche avrebbe un po piu di potenza alla benna, mentre l' sv 15 è dotato di protezione tubolare e abitacolo un po piu capiente.

Secondo quesito: Tenendo conto che i miei terreni non superano il 20% di pendenza posso affidarmi a una di queste due macchine o sono pericolose visto che non superano il metro di larghezza e il peso è limitato?

Attendo vostre indicazioni.
    Saluti

Nessuno ha esperienze con questi due mini?

Commenta

Noleggia un mezzo simile e provalo,poi saprai valutare a "ragion veduta".
      ​​​​​​Un "mini" è come uno strumento nelle mani di un artista,quello che può fare dipende anche dall'utilizzatore.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buongiorno,

vorremmo consigliarla, però il limite di portata della motoagricola, lascia la scelta alle macchine da lei citate.

Che però non è detto siano le più indicate a svolgere i lavori da lei elencate.
        La tipologia del terreno in primis e la sua estensione, potrebbero richiedere macchine più pesanti e prestanti. La larghezza interfilare penso sia la discriminante in limitazione da valutare.

Con un mini escavatore troppo piccolo si rischia di tribolare e spendere più tempo di quello necessario e a disposizione.

Poi nulla vieta il mini trasportabile e nell'occorrenza il noleggio di un mini più pesante.

Propendendo a rispondere, entrambe macchine ottime, il vio12 sicuramente più rivendibile , sv 15 potendo lo acquisterei usato proprio in prospettiva di difficile rivendita.

Il secondo quesito può aiutare a decidere anche sul primo, sul terreno pendente ti dovrai muovere trasversalmente o perpendicolarmente alla pendenza.

Provo a chiarire i filari sono disposti guardando dal basso verso la sommità dritti (perpendicolari) o diagonali o orizzontali( trasversali). Se trasversali sceglierei il Vio12 per il carro allargabile.

Spero di non aver creato confusione e di esserle stato utile.

Se ha altri dubbi scriva pure.

Commenta

Originalmente inviato da michele.s Visualizza messaggio
          Buongiorno,

vorremmo consigliarla, però il limite di portata della motoagricola, lascia la scelta alle macchine da lei citate.

Che però non è detto siano le più indicate a svolgere i lavori da lei elencate.
          La tipologia del terreno in primis e la sua estensione, potrebbero richiedere macchine più pesanti e prestanti. La larghezza interfilare penso sia la discriminante in limitazione da valutare.

Con un mini escavatore troppo piccolo si rischia di tribolare e spendere più tempo di quello necessario e a disposizione.

Poi nulla vieta il mini trasportabile e nell'occorrenza il noleggio di un mini più pesante.

Propendendo a rispondere, entrambe macchine ottime, il vio12 sicuramente più rivendibile , sv 15 potendo lo acquisterei usato proprio in prospettiva di difficile rivendita.

Il secondo quesito può aiutare a decidere anche sul primo, sul terreno pendente ti dovrai muovere trasversalmente o perpendicolarmente alla pendenza.

Provo a chiarire i filari sono disposti guardando dal basso verso la sommità dritti (perpendicolari) o diagonali o orizzontali( trasversali). Se trasversali sceglierei il Vio12 per il carro allargabile.

Spero di non aver creato confusione e di esserle stato utile.

Se ha altri dubbi scriva pure.

La larghezza dei filari va da 1,90 a 2,50 e la disposizione delle piante segue la pendenza del terreno, ovvero sono dritte dal basso verso la sommità. Nel vigneto la pendenza non è esagerata, piuttosto lo è un po' di più nell'oliveto. La questione noleggio è un po' impraticabile visto che non ho nessuno che noleggi nelle vicinanze, il capitolo usato è molto delicato visti i prezzi richiesti e la condizione spesso precaria delle macchine. Secondo lei su quale macchina, di quanti quintali, dovrei orientarmi? Cabina o per forza tettuccio vista la presenza di rami?

Commenta

La macchina universale purtroppo non esiste il 12 q.li non sostituisce il 50 che non sostituisce il 25 che non sostituisce il 35.
            1,90 metri di larghezza ci potrebbe passare un 40 q.li girosagoma di quelli nuovi, oppure un 50.q.li di qualche serie vecchia che sono quei 10 cm più stretti.

Purtroppo non sono scarpe che puoi averne un paio per tipo che ce le si può permettere.
            Si acquista la macchina che si usa per la maggiore e per il restante si noleggia o ci si appoggia a terzi, così nella maggior parte dei casi. Poi chi ha possibilità.......

Condivido la difficoltà dell'usato valido a prezzo. Ma spendere nel non soddisfare le esigenze è sprecare. Dovrebbe essere il tuo concessionario di zona a guidarti nella scelta e a porti le domande e fornirti anche gli accessori giusti

(Tipo sono 4 filari da 50 metri e 200 mq di olivo in terreno non coeso il 12 q.li potrebbe andare bene, tribolando in due settimane potresti fare tutto. la cosa cambia con 20 filari e 2000 mq cioè 15 settimane di impegno con un 12 q.li (ipotesi))

Commenta

Curiosità,ma nella tua zona,cosa utilizzano per quel che vorresti fare tu?
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Non ci sono molti miniescavatori nella mia zona, pochi li comprano solo per agricoltura. Sono vincolato dalla larghezza dei vari filari e ovviamente dal prezzo di una macchina nuova, che aumenta salendo coi quintali, visto che come dicevo dell' usato non mi fido molto, soprattutto dovendo sborsare cifre abbastanza alte. Secondo voi quindi in un filare da 1,90 potrei lavorare bene anche con un carro da 1,75 massimo 1,85? Riesco ad angolare bene il braccio per scavare buche ed eventualmente usare la trivella tra le piante? O meglio mantenersi su macchine che non vadano oltre il metro e 50 di carro?

Commenta

Buongiorno,
                  devi farti consigliare dal tuo rivenditore di zona, noi non ci sbilanceremo mai per una macchina al posto di un altra, soprattutto di una persona che non conosciamo. Possiamo condividere esperienze e far presente aspetti da non ignorare.

Hai iniziato indicando due modelli e la loro trasportabilità e su quelli ho espresso un mio parere personale. Ora ampli il campo, però perderai la trasportabilità e forse la possibilità di tenere il mezzo in un luogo custodito e anche questo purtroppo è da considerare.

Qua da me in Piemonte per la manutenzione nei filari con pendenze anche considerevoli ci entrano macchine di 45 50 q.li, che prettamente rimuovono le tracce dei trattori e riportano il terreno in condizioni tali da evitare un dilavamento, quando "diluvia". Per la creazione di filari si usano trattori cingolati con la trivella/ battipalo laterale. Poi il mini escavatore 16 17 q.li rimane il tuttofare indispensabile per molte piccole cose.

Noi una risposta su quale macchina sia corretta per quello che devi fare non possiamo dartela devi essere tu a creartela e convincerti.

Commenta

Avevo chiesto solo un parere sui quintali e sulle misure del carro ( a qualcuno che avesse esperienza in merito,sperando in risposte di chi non parla per sentito dire) mi pare di non aver mai chiesto quale marchio prendere rispetto a un altro. Sulla custodia del mezzo non ci sono problemi, anche perché non si parla certo di escavatori di 130 quintali. Ritornando al rivenditore di zona: si sa che tendono a consigliarti macchine che hanno già a terra e che hanno poco mercato compresi usati da rottamare. Poi il problema resta dell' acquirente in caso di acquisto sbagliato...

Commenta

Buongiorno,

rispondo a quanto hai chiesto nel penultimo.

Con un mini escavatore girosagoma largo 1,80mt 1,75mt non hai problemi a posizionarti con la trivella lungo i filari chiaramente dovrai spostarti con il carro, con il tradizionale saresti obbligato ad usare il brandeggio e non potresti ruotare con la torretta. Macchine larghe 1,50 sono sicuramente più agili e con il braccio di dimensioni più contenute che ti permettono uno scavo più preciso sul filare.

Per la custodia mi riferivo alla possibilità di furti.

Non penso ci sia un solo rivenditore di zona, spero che nel raggio di 100 km tu ne abbia a disposizione qualcuno. Se uno ha quella dinamica di vendita credo faccia pochi affari, è un po alla vecchia maniera. Sull'usato non ti do torto, va aspettato, cercato e visionato (occorre investire tempo e spostarsi anche a vuoto purtroppo) ma visti i prezzi delle macchine ci risparmieresti diverse migliaia di euro. (E oggi non ignorare i prezzi degli accessori anche solo per una benna)

Comunque il 12 q.li da noi è per lavori interni agli edifici, giardinaggio e manutenzioni micro piccole. Ha il limite di forza e volume di movimentazione, vuol dire volume di terra ma anche solo alzare dei trochi/pali e trasportarli che può tranquillamente capitarti in vigna.
                      Questo non vuol dire che non va bene, anzi , ma andrebbe comunque affiancata da una macchina più pesante che sia un 25 30 q.li o 40 q.li per la larghezza dei filari.

Ti posto un video di un ragazzo che estirpa la vigna con un 50 q.li non girosagoma largo 1,85 anno pre 2000, così hai un idea dell'ingombro e della forza della macchina.

Come ti RICOSTRUISCO la VIGNA: ESPIANTO VITI E PALI - YouTube

Commenta

Ciao, sì avevo capito che parlavi di furti.

In ogni caso penso che per le mie esigenze un mini con carro da 1,55 e 25-30 quintali di peso sia la macchina giusta, per forza della benna, per stabilità e come dicevi tu per agilità tra i filari.

Da parte mia non c'è preclusione verso l'usato, ma trovare macchine decenti a prezzi ragionevoli è come cercare un ago nel pagliaio.

Conosco bene le macchine da 50 quintali avendole viste lavorare da vicino ma le ho escluse a priori visto l' ingombro eccessivo.

Cercherò un po' tra l'usato una macchina di 25-30 quintali e con carro di 1,50.

Secondo te va bene anche cabina tradizionale o devo scegliere anche per queste misure di carro (1,50) il girosagoma per non avere problemi di movimento tra i filari?

Commenta

Buongiorno,

per il discorso rotazione tra i filari eviterei i tradizionali, se dovessi fare un livellamento con molto volume (ma anche altre lavorazioni) devi avere la possibilità di caricare su un eventuale dumper motoagricola ecc. , almeno di non caricare sul filare accanto. Un tradizionale di questa stazza occupa una larghezza minima per poter girare di 180 °di 2 mt, ma devi essere ben posizionato con il carro da un lato.

Se posso chiedere in quale regione risiedi?

Commenta

Avevo valutato anche il tradizionale (tb 230 o sv26 per il fatto che nuovo,a parità di peso, potrebbe costarmi un po' di meno rispetto al girosagoma, ma forse è vero che ha troppa sporgenza al di fuori dei cingoli. Sono campano.

Commenta

Caricamento...
                            X