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Pneumatici per minipale: prezzi e qualità

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  • sign.belva
    ha risposto
    Buonasera,
    chiedo scusa se non ho più aggiornato il post.
    Alla fine sono passato alla misura standard 10-16.5, e sono contento. Certo con la scopa o con le forche un po si schiacciano, ma niente di tragico, specie rispetto alla spesa che ho sostenuto. Ho comprato 4 cerchi seminuovi a 160€ e 4 gomme all'80% a 100€. Adesso lavoro e non mi piange il cuore al pensiero che si consumino.
    Spero scada presto il brevetto sulle misure ribassate, così in futuro, se i prezzi scendono, la posso rimontare.
    Saluti

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  • sign.belva
    ha risposto
    Ancora nessuna novità, vi ringrazio per le proposte e suggerimenti, valuto per bene la scelta da fare e vi faccio sapere. Grazie per il vostro gentile aiuto. Appena ho novità vi aggiorno!

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  • bat21
    ha risposto
    Sarò onoratissimo di fare la vs conoscenza, se ne avrò occasione. Ribadisco che "blog", è esattamente questo: conoscere le altrui vedute ed essere disponibili a confrontare le proprie a qualsiasi livello. Dopodichè, se uno dice boiate, anche avendo attaccate alla divisa tutte le mostrine e le medaglie al merito del mondo, resta uno che dice boiate. E c'è sempre qualcuno (nel blog o meno) che lo fa notare. Tolto questo, la sostituzione delle LSW ribassate nelle minipale, vista l'esclusiva TITAN, resterà fino a scadenza brevetto. La mia scelta alternativa è la 28x9-15 (10-16.5) nella versione con fianco rinforzato e battistrada superscolpito, gonfiata tra i 5.5 e i 7.5 bar. A questa misura si aggiunge la 28x12.1-15 (12-16.5) stessi parametri di gonfiaggio. Queste configurazioni sono economiche e, se richiesto, consentono la sostituzione con gomme piene (superelastiche) senza cambiare cerchio. Inoltre, se necessario, consentono la sostituzione della gomma in cantiere (non piene ovvio) senza l'intervento del gommista, e la riparazione di foratura può avvenire con la semplice sostituzione della camera d'aria, sul campo. La carcassa, molto più robusta e strutturata, è ideale per il riempimento con poliuretani antiforo. Gli stessi cerchi consentono anche il montaggio di misure alternative come la 250-15 (28x9) e 355/65-15 (28x12.1). Ho finito. Ciao a tutti

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  • mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da ralfg Visualizza messaggio
    ............. in ogni caso è molto bello avere scambi di vedute con persone che alla fine parlano lo stesso linguaggio!
    Dipende sempre dal "linguaggio"....................

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da ralfg Visualizza messaggio
    Nico, in questo caso viene fuori il bello del forum, con bat21 ci siamo chiariti in MP, alla fine è saltato fuori che siamo colleghi e che probabilmente le n/s aziende hanno avuto interscambi in passato, e probabilmente li avranno in futuro, in ogni caso è molto bello avere scambi di vedute con persone che alla fine parlano lo stesso linguaggio!
    che non fosse uno sprovveduto in argomento l'avevo capito perfettamente, ma non gli ho affibbiato qualifiche perchè probabilmente avrei potuto sbagliarmi, mi sono limitato a chi conosco e di cui posso parlare con certezza assoluta perchè l'ho conosciuto di persona.. Chissà che magari un giorno non mi capiti di conoscere anche bat21!

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  • ralfg
    ha risposto
    Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
    NO, non è un gommista... Hai sbagliato, non ha interessi a consigliare certi pneumatici per affibbiarli a qualcuno...
    Nico, in questo caso viene fuori il bello del forum, con bat21 ci siamo chiariti in MP, alla fine è saltato fuori che siamo colleghi e che probabilmente le n/s aziende hanno avuto interscambi in passato, e probabilmente li avranno in futuro, in ogni caso è molto bello avere scambi di vedute con persone che alla fine parlano lo stesso linguaggio!

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    vedi, trarre conclusioni affrettate è facile se non conosci la gente... io lo conosco di persona e ti assicuro che non è un gommista, conosco le sue credenziali e ti posso assicurare che nel mondo degli pneumatici non è l'ultimo arrivato. Chi non conosce questo campo non ha vita lavorativa molto lunga...

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  • bat21
    ha risposto
    ... e già, come ho fatto a sbagliarmi. Spero che Belva se risolve, poi ci dica se ha trovato alternative. Conta questo. Ciao Nico

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da bat21 Visualizza messaggio
    Ahh sei un gommista...
    NO, non è un gommista... Hai sbagliato, non ha interessi a consigliare certi pneumatici per affibbiarli a qualcuno...

    Lascia un commento:


  • bat21
    ha risposto
    ... anzi, un amico ex CASE mi segnala la 28x9-15. Giustissimo.

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  • bat21
    ha risposto
    Ahh sei un gommista... allora il discorso cambia. E magari ti girano perchè non puoi venderle tu le LSW e parlo in generale, non quelle di Belva.
    Comunque, se vendi gomme da 25 anni e non sai che le 250-15 e le 7.00-15 erano proposte in primo impianto dai costruttori per le applicazioni industriali e che le LSW sono andate a sostituire proprio loro, forse è meglio che ti aggiorni. Fare una cosa a lungo non vuol dire per forza esserne i massimi esperti. La discussione serve a tutti per questo: imparare cose nuove, se esistono. Ripeto: se bastava incrementare le tele, a cosa serviva fare una nuova gomma? Il problema di Belva poteva servire a capire se esisteva una soluzione che TUTTI avremmo potuto poi utilizzare. Non solo le sue 4 gomme.

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  • ralfg
    ha risposto
    L' amico Sig.Belva ha chiesto un consiglio su come muoversi per sostituire le gomme cercando di risparmiare denaro, quindi sarebbe meglio dare delle indicazioni chiare su cosa montare, io per la mia esperienza ho dato un consiglio (misure, numeri, prezzi) in modo che possa orientarsi, se qualcuno ha soluzioni migliori, ben venga, ne potrei trarre beneficio nella mia attività (vendo pneumatici da venticinque anni con una particolare predilezione per pneumatici agro-industriali!), consigliare una copertura 250-15 con 16pr e oltre che è una gomma da carrello industriale non la vedo una soluzione ne ottimale dal punto di vista tecnico, tanto meno dal ponto di vista economico!

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  • bat21
    ha risposto
    la mia personale esperienza non dice questo. Il pr alto non è garanzia di maggior stabilità. Anche un battistrada dimensionato "troppo" in spessore, da adito a fastidiose oscillazioni. Poi è chiaro, se usi la macchina per mezz'ora, te ne fai una ragione. Ho subito detto che le LSW sono le gomme più intelligenti che ci siano, facendo un parallelo con le trasformazioni dei camion e delle auto con pneumatici ribassati (non sempre, ma di solito sono molto meglio delle standard). Trovare un giusto pneumatico, dal punto di vista generale (trattività, consumo, resistenza, no oscillazioni), fa la differenza tra un mezzo ottimo e uno accettabile. Vedi la F1 come esempio estremo.

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  • Dinobenvenuto
    ha risposto
    Cambia

    Cambia, cambia cerchi, acquista gomme diverse, che puoi trovare disponibili, e adattati, non fissarti, attaccato a un solo marchio!! Ma se il lavoro lo hai vinto, che aspetti, vuol dire che cambi un po il modo di lavorare! o no ??, non puoi caricare un po di meno???e star + attento a non prender urti???
    Trovati gia , contento, se il lavoro l'hai trovato!
    Io vivo al sud, amo Cosenza e la sua provincia, e so quanto sia difficile campare li !!
    Forza!
    Ciao

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  • sign.belva
    ha risposto
    Sicuramente il problema è il prezzo..se costassero di meno non avrei dubbi, lsw a vita.
    Si forano con difficoltà, hanno un battistrada alto e una ottima protezione sui fianchi del cerchio,eventualmente si buca una gomma si può finire la giornata e poi far riparare.
    Poi la differenza con una gomma a elevato numero di tele stà nel fatto che il confort rimane buono perchè non necessitano di pressioni elevate e le piccole asperità vengono comunque attutite,se poi ho bisogno di utilizzare la scopa o le forche, a quella stessa pressione le monto tranquillamente, perchè anche se la gomma si schiacchia di una certa percentuale la macchina varia poco il suo assetto, sicuramente molto meno di quanto varierebbe una gomma standard.
    Il problema per me è il costo eccessivo delle coperture originali e il fatto che il mercato non offre alternative più abbordabili per uno che in quel momento non può/vuole spendere 500€ a gomma.
    Per il momento basterebbero anche un paio di usate in condizioni sufficienti, dato che in settembre probabilmente la macchina mi serve, ma non si trova niente, anzi la maggior parte di gommisti mmt-agricoli mi dice di guardare bene che questa misura non esite..

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  • ralfg
    ha risposto
    Originalmente inviato da bat21 Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo. Nonostante le 14pr (che sono solo un indice, non un effettivo numero di tele), queste gomme sono intrinsecamente diverse. Il fianco cede in carico e un movimento, facendo ballare molto di più la macchina, che invece con le LSW è stabile. D'altronde, sarebbe stato inutile inventare questa nuova misura, se fosse bastato incrementare le tele di un pneumatico esistente. Non credo poi che il problema sia la forabilità. Altrimenti a prezzo inferiore e con prestazioni superiori esistono altre soluzioni, visto che tanto i cerchi sono da cambiare.
    Ok, perfettamente d'accordo, rimane il fatto che nel caso specifico il problema sembra essere il prezzo, se non lo fosse, basterebbe rimontare le coperture originali e il problema sarebbe risolto!
    Per quanto riguarda il cedimento della carcassa sotto carico invece non sono d'accordo:
    Il telaggio che normalmente dovrebbe corrispondere a un determinato indice di carico và interpretato per il reale utilizzo che si fà del mezzo, inutile montare gomme con alto indice di carico per poi utilizzarle come una copertura normale (i primi Bobcat montavano gomme Good Year con 6pr, e visto che normalmente il Bobcat quando è a pieno carico ha al massimo la benna piena!), quindi se monti una gomma con alto numero di tele/alto indice di carico e le gonfi per la massima portata consentita avrai una gomma molto rigida, che non cede sulla spalle ma che risulterà rigida se usata per il peso reale del mezzo! (cosa peraltro molto simile a mio avviso alla trasformazione originale di questo caso specifico).
    Quindi per riassumere:
    Poco peso da sopportare=poche tele=poca pressione interna=mezzo molto confortevole.
    Molto peso da sopportare=molte tele=molta pressione interna=mezzo rigido e poco confortevole.
    In mezzo a queste due varianti ci stanno tutti i compromessi possibili!

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  • bat21
    ha risposto
    Non sono d'accordo. Nonostante le 14pr (che sono solo un indice, non un effettivo numero di tele), queste gomme sono intrinsecamente diverse. Il fianco cede in carico e un movimento, facendo ballare molto di più la macchina, che invece con le LSW è stabile. D'altronde, sarebbe stato inutile inventare questa nuova misura, se fosse bastato incrementare le tele di un pneumatico esistente. Non credo poi che il problema sia la forabilità. Altrimenti a prezzo inferiore e con prestazioni superiori esistono altre soluzioni, visto che tanto i cerchi sono da cambiare.

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  • ralfg
    ha risposto
    Originalmente inviato da sign.belva Visualizza messaggio
    Informandomi su internet ho "scoperto" che questa gomma era prodotta dalla Goodyear in collaborazione con Cat, ma che a seguito di vendite non sensazionali abbia ceduto questa produzione ad un marchio, forse sempre di goodyear, che si chiama Titan.
    Goodyear ha ceduto il comparto agro-industriale al costruttore di pneumatici industriali Titan.
    Potresti provare questa alternativa, disponibile nella misura 10-16,5 a 14pr, le puoi trovare da qualche rivenditore specialista a circa 230/250€ + iva cadauna montate sui cerchi (che ovviamente ti devi procurare), stanno girando già da qualche tempo con ottimi risultati, qualcuno addirttura le ha fatte riempire con i vari sistemi poliuretanici bicomponenti che annullano completamente la possibilità di foratura, anche se queste gomme avendo un battistrada di 40mm sono già immuni ai chiodi tipici dei cantieri edili.
    Sono prodotte dal costruttore Indiano Greckster, inoltre da poco sono disponibili anche le Mitas con lo stesso disegno ma a 10pr.
    Attached Files

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  • sign.belva
    ha risposto
    Ho ricevuto un'ulteriore chiarimento dal sito, devo dire che sono abbastanza disponibili.
    Il prezzo per 4 Titan Grizz g9a 265-521 è di 1736.49€ senza contare spedizioni e spese doganali...quindi questa opzione è da escludere.
    Altre soluzioni?Nessuno ha mai sostituito questa gomma?
    Non riesco a trovare niente ne sul nuovo ne sull'usato.
    Saluti

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  • Marco Bellincam
    ha risposto
    Salve sig.belva, se il marchio Titan è legato a Goodyear da accordi commerciali, la gomma avrà le stesse identiche caratteristiche e qualità, salvo il marchio originale.
    Per quel che riguarda il prezzo, puoi richiedere un preventivo compresa spedizione in €, con relative modalità di pagamento (bonifico o pagamento alla consegna)
    Su www.agenziadogane.it c'è qualche spiegazione.

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  • sign.belva
    ha risposto
    Mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sia quella di rimontare la stessa gomma, pena perdita di stabilità sensibile e/o adattamenti con dubbi vantaggi generali.

    Dopo svariate ricerche, sono giunto alla conclusione che in Italia questa misura la vende solo Caterpillar. I prezzi sono quelli che ho già segnato.
    Informandomi su internet ho "scoperto" che questa gomma era prodotta dalla Goodyear in collaborazione con Cat, ma che a seguito di vendite non sensazionali abbia ceduto questa produzione ad un marchio, forse sempre di goodyear, che si chiama Titan.
    La gomma Titan modello Grizz G9A misura 265-521 dovrebbe essere la stessa gomma senza impresso il marchio caterpillar.
    Ho trovato questo pneumatico da un sito Svizzero: http://www.profipneu.ch/default.aspx...55A2DFF91B084E
    Sono disponibili in magazzino e chiedono 450 franchi + 8% iva. Non si sa se per ogni gomma o per tutte e 4. Mi devono rispondere..
    Adesso iniziano le mie domande, non ho mai acquistato merce extra UE, come si fa con la differenza d'Iva, dogana ecc??
    Come posso calcolare in anticipo quanto verrebbe la spesa?
    Grazie a tutti

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  • bat21
    ha risposto
    Credo che il costruttore stia gestendo un'esclusiva di prodotto e quindi, almeno ancora per un po' bisogna passare per il suo canale. Allora, proviamo a mettere un po' d'ordine tra i vari pneumatici per la tua minipala: abbiamo i tuoi 265-521 lsw , la variante standard 10-16.5 e usando la nostra italica inventiva la 250-15. La 10-16.5 è una gomma solitamente a 8 tele, si potrebbe quindi salire nel telaggio a 12 tele, con evidenti maggiori possibilità di carico, ma mi domando, allora non sarebbe servito "inventare lsw " la tua ottima 265-521 lsw, giusto? che poi è dimensionalmente una 33x10-20 cioè una 10-16.5 ma con il cerchi da 20, un po' come si fa oggi sulle macchine, versione con cerchio da 15, da 16, da 17 ecc. Solo che qui il ragionamento fatto dal costruttore fila assolutamente. Ma c'è l'esclusiva e sappiamo che può essere un po' costosa. E allora? Mantanendo le stesse dimensioni di rotolamento e fascia, si potrebbe adottare un pneumatico di tipo industriale, la 250-15 che, come robustezza forse eccede le tue richieste essendo disponibile a 16,18, 20 tele. Il cerchio va cambiato anche qui. Le ore di consumo sono assolutamente maggiori (comunque le tue 265-521 lsw dovrebbero garantire ca. 1000 ore). Ma forse l'opzione che ti suggerisco val la pena solo se si vuole incrementare ulteriormente le robustezza. Ciao

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  • CAT320
    ha risposto
    qui hai una lista di specialisti di pneumatici per MMT.... prova a consultare se hanno quello che ti serve.

    http://www.usatomacchine.it/ricambi/pneumatici.html

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  • sign.belva
    ha risposto
    Grazie per l'aiuto Bat. Gentilissimo!
    Sto informandomi per quanto riguarda le misure che tu mi hai dato.
    Per sostituire la gommatura con 10-16.5, mi chiedono 180€ a pneumatico+100€ a cerchio, più IVA.
    Con questa soluzione spenderei circa 1350€ iva inclusa. Ma non sarei soddisfatto sicuramente delle prestazioni che otterrei.
    Per quanto riguarda le gomme piene sono da escludere perchè l'uso della minipala è molto gravoso e svolto anche molto su terreni sconnessi.
    Devo vedere l'altra misura che tu mi hai suggerrito che confesso di non conoscere. Per quanto riguarda l'usato in zona non ho trovato niente, a chi mi posso rivolgere secondo voi?
    Una domanda:quante ore si fanno con un treno di buone gomme tradizionali? Io con le mie ho fatto circa 800 ore, ne potrei fare altre se trovassi almeno una gomma per sostituire quella che si è tagliata.
    Bat tu suggerisci di montare le stesse gomme che ho sotto? Il fatto e che ci vogliono 1950€ che adesso non posso spendere.
    Anche su internet va bene, purche riesco a trovare qualche contatto. A me per il momento basterebbero anche solo 2 gomme usate.
    Ma nessuno ha mai sostituito questa misura di pneumatici?
    Fatemi sapere se ci sono altre soluzioni. Qualsiasi consiglio è ben accetto.
    Grazie a tutti

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  • bat21
    ha risposto
    Salve. Mettere delle 10-16.5 a 12pr, quindi robuste, non darebbe cmq le stesse prestazioni e imporrebbe la sostituzione dei cerchi. Se la richiesta è la portata, a mio avviso, l'unica alternativa, davvero efficace è adottare delle gomme 250-15 a 16pr o 18pr con un buon battistrada artigliato. O le piene 33x10-22, imperforabili, ma rigide, nel qual caso occhio alla trasmissione! Con le 250-15 poi, volendo, la soluzione del pieno non è preclusa. La spesa è intorno a 1000/1100 eu. iva esc x 4 pezzi. Forse si può trovare anche qualcosa di usato. Considera cmq che le gomme che hai sotto ora sono MOOOOLTO intelligenti. Andrea

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  • sign.belva
    ha risposto
    Ciao Mefito. Certo che ho chiesto! Abito nella provincia di Cs e ho chiesto appunto, oltre che alla CGT e ad una concessionaria Cat minore dove ho acquistato la minipala sempre della provincia, anche a dei rivenditori di pneumatici per macchine agricole/industriali a cui già in passato mi sono rivolto e che mi hanno sempre saputo aiutare. Ma alla richiesta di questa misura mi dicono che la produce solo cat e che a loro mi devo rivolgere.
    Se per specializzato nel settore intendi in pneumatici per minipale, onestamente non so a chi rivolgermi.
    Datemi qualche aiuto per favore. Grazie
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  • mefito
    ha risposto
    Hai chiesto ad un gommista specializzato nel settore?

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  • sign.belva
    ha iniziato un argomento Pneumatici per minipale: prezzi e qualità

    Pneumatici per minipale: prezzi e qualità

    Salve,
    volevo chiedere ai gentili utenti di questo forum quali pneumatici montare in sostituzione degli originali caterpillar 265-521 lsw a profilo ribassato per minipala 226b.
    In pratica all'acquisto ho dotato la minipala di questi particolari pneumatici ribassati perchè più indicati per l'utilizzo di applicazioni pesanti. Adesso sono finiti e vanno sostituiti. La Cat mi ha chiesto per 4 pneumatici 1950€ iva inclusa, prezzo per me spropositato e al momento insostenibile. Sembra non esistano pneumatici della stessa misura di altre marche.
    Mi è stato proposto di sostituire cerchi e gomme (di concorrenza)con la misura standard 10-16.5 al prezzo di 1334€ iva inclusa, ma andrei a snaturare la scelta che ho fatto all'acquisto, spendendo comunque tanto.
    Avete qualche consiglio da offrirmi? C'è qualcuno che ha trovato soluzioni più economiche? A me la macchina serve e per il momento mi andrebbero bene anche solo 2 gomme usate per poter finire un lavoro, ma nn riesco a trovarle.
    Datemi una mano per favore.
    Grazie a tutti

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