MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PALE CINGOLATE: Modelli più significativi e loro utilizzo

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Allora ho avuto la prima serie di Cat 963 quattro cilindri poi la serie B sei cilindri e ora la D. Come potenza e confort sicuramente la serie d non ha paragoni sembra una vettura ma come pala cingolata pura e ignorante direi che la migliore e' la serie b. Ora mi spiego meglio : la serie D e' il sogno di ogni palista ma rispetto alle precedenti e' un po' una signorina da trattare con cura con moltissima elettronica e plastica ho avuto dei fermi macchina perché si è' rotto il rubinetto di plastica che regola il flusso di acqua calda dell' impianto del clima. Tanto per fare un esempio Con la 963 B ho lavorato nell' acqua sopra i cingoli con la D non so se l' elettronica resisterà . La prima serie di 963 aveva il motore e il rumore della 955 e non si rompeva quasi mai era veramente una mazza di ferro. Insomma per farla breve a volte per migliorare prestazioni e confort e ridurre i consumi ( perché la D consuma molto meno) si ricorre a tanta elettronica che con vibrazioni polvere e fango non è proprio a suo agio.

Dimenticavo che la cabina e il posto guida sulla serie D e' stato profondamente rivisto con i comandi elettro idraulici e il sedile ad aria solidale con i comandi con computer di bordo e cruscotto con strumentazione tutta nuova, nuove portiere con grandi vetri e una ottima qualità di vita a borbo. Infatti non tornerei indietro viva il progresso perché dopo una giornata di lavoro sei fresco come una rosa
    Ultima modifica di

Commenta

• Io invece la più moderna che ho guidato è stata la Cat 939C idrostatica , a banco bella forza su benna e bracci , cabina confortevole sedile comodo , non aveva l'aria condizionata, unica pecca il cicalino era montato nel vano batterie e rimbombava nella cabina , comando a joistick che controllava marcia avanti ,indietro ,sterzo ma non aveva la contro rotazione , in pendenza poi con l'idrostatica manovre favolose

Commenta

• ragazzi, scusantemi se mi intrometto a scoppio ritardato, qualcuno avrebbe notizie ed info su pale meccaniche marchio OM e prime fiat, navigando in rete ho visto la polizia di stato possiede o possedeva una vecchia Om fr 12 del 1968, sembra come leverismo una moderna volvo fatemi sapere grazie, credo abbia il telaio rigido e l'assale posteriore sterzante . un fossile da archeologia industriale.
        Click image for larger version

Name:	pala.jpg
Views:	90
Size:	54,1 KB
ID:	1281998

Commenta

• Buongiorno a tutti sono max,
          qualcuno saprebbe gentilmente dirmi che pala è questa? Grazie.

Commenta

• Commenta

• o mf 200 , o benati o fiat fl4 o benati, potrebbe essere una John Deere. ci dovrebbe essere una targhetta da qualche parte col numero di serie e anno di costruzione, se riesci a togliere un po di vegetazione , dai un'occhiata al vano motore vedi che tipo di motore monta, c'è sempre una targhetta in metallo. de perkins fiat deutz non credo quelli erano raffreddati ad aria, se non sbaglio.

Commenta

• Ciao, ti ringrazio tanto per avermi risposto... ho fatto un sacco di ricerche ma non ho trovato somiglianza con nessun modello di pala esistente. Comunque monta un 4 cilindri raffreddato a liquido e di targhette non ne ho trovate.non ci dormo la notte!!!

Commenta

• Buongiorno a tutti sono Gianpaolo, in risposta a questo post posso dire che le pale cingolate sono in assoluto le mie preferite... con mio padre vieniamo da una OM FL6 per passare ad una MF 200 e per finire a tutt'oggi e perfettamente funzionante con motore nuovo una Fiat Allis FL5.

Commenta

• Io ho ancora una Fiat Fl4 tubolare!
                    potrei portarmi a casa quella delle foto che ho postato ma non capisco che pala è...

Commenta

• Commenta

• se non è stata levata accidentalmente o volontariamente ci dovrebbe essere una targhetta metallica con anno di costruzione marchio modello e numero di serie e tutte le specifiche, caccia tutta l'erbaccia intorno , cosi tutta mimetizzata sembra un ferro vecchio non saprei risponderti, sul cilindro del motore ci dovrebbe essere scritto il modello di motore il costruttore ed altre specifiche, se non la ripulisci a spanne non saprei che dirti.va in moto?

BENATI 60 PS

motore Perkins 3

se è simile a questa potrebbe essere benati,

fiat fl4 :
                        Peso Kg. 3900, Larghezza mm. 1520, Lunghezza con Benna a Terra mm. 4070, Altezza mm. 1730, Motore Buono Fiat 8035 da 45 CV, Cambio Meccanico con n. 04 Marce in avanti e n. 04 indietro con Invertitore Meccanico,

se è simile a questa sarà una fiat

MF massey e ferguson

come vedi mettendole a confronto sono simili, se non trovi la targhetta che potrebbe essere anche su un riduttore dei cingoli o nell'abitacolo non saprei che dirti escludo si tratti di una caterpillar o komatsu, potrebbe essere anche una macchina costruita da un costruttore ormai chiuso con un marchio poco diffuso e conosciuto, che disconosco il marchio, ripeto se non la ripulisci e levi la mimetizzazione vegetale, non saprei cosa dirti.

PALA CINGOLATA JOHN DEERE 350

PALA CINGOLATA JOHN DEERE 350

di piu nin so.

Commenta

Caricamento...
                        X