MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carrucole e cordine: ovvero come arrabbiarsi a morte.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• CAT320
    ha risposto
    Per il rimontaggio armati di pazienza... se lo fanno passare in fabbrica il filo, puoi farcela anche tu. Tieni il gancio bloccato da una parte (es. in una morsa) e la gru ferma difronte. Quindi fai passare il filo in successione da una carrucola all'altra. Aiutati con qualcosa che faccia da passacavo.

Per il discorso dell'intrecciamento mentre sfili il braccio è una cosa che capita su quasi tutte le telescopiche. Si verifica quando il filo non riesce a ruotare su se stesso mentre viene esteso il braccio. Va in torsione e questo provoca l'attorcigliamento. Per ovviare al problema tengo un peso attaccato al gancio mentre con calma sfilo.

Lascia un commento:

• EmanueleMammoet
    ha risposto
    Dunque, questo è il mio primo post sul forum, credo si trovi nella sezione giusta. Ho acquistato la mia prima gru (una Liebherr LTF1060 Mammoet di WSI) molto bella, impeccabile, solo il gancio, o bozzello, è una cosa da tortura. appena l'ho aperta il filo era tutto scombinato, fuori dalle carrucole, un disastro. La brillante idea: massì, sciogliamolo e rifacciamolo. sono riuscito a malapena a fargli fare un giro di carrucole. Per me, oltre che alla mia inesperienza (prima gru) è che la costruzione del gancio è proibitiva, ci sono troppe barrette dove il filo ci passa, e si blocca. E poi, qualcuno sa spiegarmi perchè il filo si attorciglia quando l'estensione del braccio supera due pezzi? sto diventando matto!!!!!
    Ultima modifica di Motivo: correzioni ortografiche

Lascia un commento:

• Animatek1983
    ha risposto
    Recentemente ho acquistato una ltf 1060.Piccola, semplice... volevo modificare il passaggio dei cavi nel gancio di sollevamento perchè estremamente delicate da intrecciarsi dopo soli due minuti dallo sconfezionamento per una foto. Ho fatto passare le funi dentro la struttura dello stesso per non farli stallonare. ma bisogna avere mani di neonato per riuscire abilmente nel impresa. Risultato, ci son riuscito, ora le carrucole scorrono abbastanza agevolmente e il filo non esce dalle carrucole al minimo tocco, però.... 2 notti insonni... Grande stima per chi ha montato gru a traliccio immense e le muove nei propri diorami durante le foto.

Lascia un commento:

• passioncrane
    ha risposto
    Ciao dominic: allora partiamo col dire che il cavetto dell'argano su di una autogru può essere fissato in due punti che sono - 1°testa del braccio e naturalmente sul lato opposto di dove è collocata la carrucola di rinvio superiore(se trovo delle foto le inserisco, non è affatto difficile e forse è meglio spendere qualche parola in più in modo che le cose siano fatte come nella realtà che non a casaccio).- 2° al gancio (bozzello) se desideri armare la gru con rinvii dispari.In entrambe i casi puoi naturalmente infilare il cavetto e fissarlo con un nodo oppure , e il risultato è decisamente migliore,puoi fissarlo con il suo capocorda che puoi tranquillamente auto costruire o acquistare dalla YCC.Il capocorda no è che un pezzetto di profilo forato sull' asse longitudinale nel cui foro viene inserito il cavetto.Ciao e buon divertimento.
    Ps la foto riporta un bozzello in 4° per metterlo in 5° devi ancorare il capocorda al centro dell' asticella superiore del gancio.
    Attached Files

Lascia un commento:

• dominic86
    ha risposto
    aiuto liebherr ltm 1070

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho iniziato da poco a collezionare questi piccoli gioiellini che ci appassionano così tanto.
    Detto questo volevo chiedere a voi esperti, delle dritte sul modellino in discussione e più precisamente volevo sapere come fare a legare il cavo del gancio o meglio il punto dove legarlo.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lascia un commento:

• gippo70
    ha risposto
    Sempre molto esaudiente Gabriele, grazie. Per 39 ton. intendevo il peso del gancio combinato a 2 bozzelli con 10 puleggie, cosi almeno ho letto fra i dati tecnici della cc8800.. Grazie tante.

Lascia un commento:

• MAXILIFT
    ha risposto
    Per Gippo, non mi risulta nessun bozzello da 39tons per la 8800, forse intendi quello da 350tons (singola unità delle 4 che compongono quello da 1250tons).
    Cmq, il mio consiglio è quello di sostituire tutte le puleggie con quelle in ottone (diametro 17mm) che trovi da KSM; è molto importante che quest'ultime non "flettano" quindi devi sostituire il perno originale con uno da 2,00mm di diametro esatto ed interporre tra una puleggia e l'altra una rondellina di diametro 2.5/5 e spessore 0.5mm).
    Tutti questi accorgimenti sicuramente migliorano i movimenti dei bozzelli ma per evitare lo scarrucolamento delle funi, devi mettere degli spessori anticaduta tangenti alle puleggie.
    Sempre per il bozzello della 8800, è importante anche realizzare i braccetti di bilanciamento (vedi miei post su CC8800) che impediscono alle singole unità del gangio di muoversi lateralmente costringendoli a restare paralleli.
    Il mio ultimo consiglio è infine di sostituire tutte le puleggie della 8800 con quelle in ottone che rendono il modello molto più funzionale (se la tua ha anche il variabile, devi prepararti a comprarne almeno 150pz (al costo totale di circa 120 euro).

Per Ales, per togliere i rivetti basta una punta ed un martellino per quelli a pressione ed un trapano con punta da 2 per quelli ribaditi.

Lascia un commento:

• ales
    ha risposto
    Si, cambiare le carrucole sarebbe bellissimo, ma come faccio a smontare le vecchie? Come fate a togliere i rivetti senza rovinare il resto?

Per esempio, mi piacerebbe togliere il SSL alla mia AC 500, come faccio senza correre il rischio di doverne comprare un'altra???

Grazie

Lascia un commento:

• gippo70
    ha risposto
    Ragazzi, per chi ha il modello della CC8800 o similare.... come fate ad abbassare o alzare il gangio da 39 tonnnellate, senza che le cordine escano fuori dalle carrucole ???? ciao ciao.

Lascia un commento:

• giomaffy
    ha risposto
    A chi lo dici... A me ne servono e soprattutto sono in attesa di una risposta da qualcuno.....

Lascia un commento:

• ragno
    ha risposto
    Originalmente inviato da NiCo_TeReX
    Carrucoline trovate oggi nel negozio "Il Modellismo" di Ferrara in via Carlo Mayr.

Prezzo: 1,29 € x 6 pezzi (costano tutte uguale indipendentemente dalla misura) Inoltre hanno anche i prodotti della Prochima come ad esempio il Gel effetto acqua...
    ha un sito internet?
    a me servono delle carrucole da 3-4-5-6 mm. di diametro in metallo o anche teflon o plastica.

Lascia un commento:

• @@spillo@1975
    ha risposto
    non è proprio un disegno tecnico ma puo andare
    Ultima modifica di

Lascia un commento:

• @@spillo@1975
    ha risposto
    già , bisognerebbe citare la conrad x danni!!!!!!!!!!!
    Gippo anche io avevo lo stesso problema, altro che calendario ,!!!!
    poi ho torovato la soluzione!
    Prendi un pezzo di filo 10/15 cm lega un' estremita al filo uscito con un nodo semplice , poi l altro capo fallo passare nella carrucola dove è uscito il cavetto , tira piano piano accompagnando il filo nella sede della carrucola con uno stecchino , e il gioco è fatto , vedrai che il filo rientra .
    dopo, ti troverai a scioglire il nodo, che ora è passato dall ' altra parte..... impossibile!!!! prendi un taglierino e taglia il nodo facendo molta , ma molta attenzione a non rovinare quello principale!!

Non so se mi sono spiegato , se c'è qualcosa chiedi pure
    Ultima modifica di Motivo: errore

Lascia un commento:

• gippo70
    ha risposto
    Ragazzi sto impazzendo...... Ho passato gia 3 volte le 20 cordine nel gancio della CC8800 ed a operazione avvenuta mi accorgo che almeno 1 corda è uscita dalla carrucola andando a finire sull'asse, con l' impossibilità poi a rimetterla a posto, diceva qualcuno : "ho ripassato tutti i giorni del calendario" ............A mio avviso, dovevano lasciare accessibile la parte bassa dell'alloggio carrucole, in maniera tale da permettere il riposizionamento delle corde qualora fossero andate fuori posto.

Lascia un commento:

• @@spillo@1975
    ha risposto
    PER CHI NON LO SA : ( e perche chi lo sapeva non l' ha detto prima??? )
    ma perche non ci si pensa mai?????
    Allora per far passare i fili basta bagnare un estremità, 5/6 centimetri con l' attak!!!!!!!!
    Risultato?? il filo diventa rigido è come una specie di ago, semplifica molto il lavoro, il filo entra subito nella carrucola, senza star li a provare e riprovare . così sembra quasi divertente, i fili della manitowoc sono tutti così, ho fatto in un attimo, (merito anche del dvd che non ho sbagliato nulla)
    saluti

Lascia un commento:

• giomaffy
    ha risposto
    Originalmente inviato da NiCo_TeReX
    Senza alcun problema Giò! Poi magari le misuro e ti so dire i diametri, poichè io ho preso la più grandi che aveva in casa... Addirittura ne aveva alcune che vanno bene sui modellini in 1/87 . Comunque è un negozio molto fornito (se si escludono le scale 1/50 ed il movimento terra in generale) dove se non si trova qualcosa lo si può ordinare. Comunque ho visto che le carrucoline che servono a noi sono le stesse che si trovano in ferramenta e che servono per certi tipi di tendaggi. Lunedì le cerco e se le trovo ne prendo uno stock, così chi non le trova le può richiedere a me direttamente
    Non è che magari ti sei dime?

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Ci sono voluti sei giorni (causa lavoro) ma alla fine l'ho finita. Stamattina ho finito di montare la star lifter... però alla fine è uno spettacolo.
    Ora non so neanche dove metterla, nella vetrina non ci entra!?!

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Senza alcun problema Giò! Poi magari le misuro e ti so dire i diametri, poichè io ho preso la più grandi che aveva in casa... Addirittura ne aveva alcune che vanno bene sui modellini in 1/87 . Comunque è un negozio molto fornito (se si escludono le scale 1/50 ed il movimento terra in generale) dove se non si trova qualcosa lo si può ordinare. Comunque ho visto che le carrucoline che servono a noi sono le stesse che si trovano in ferramenta e che servono per certi tipi di tendaggi. Lunedì le cerco e se le trovo ne prendo uno stock, così chi non le trova le può richiedere a me direttamente

Lascia un commento:

• giomaffy
    ha risposto
    Forse non dovrei, ma oso: nel caso mi vadano bene, me ne compreresti anche a me?

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Nessun problema Giò... Oggi pomeriggio passo per casa mia (ora sn dalla fidanzata) e scatto un paio di foto.

Lascia un commento:

• giomaffy
    ha risposto
    Mi metti una foto per piacere? Sarei interessato anche io al materiale. Grazie.

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Carrucoline trovate oggi nel negozio "Il Modellismo" di Ferrara in via Carlo Mayr.

Prezzo: 1,29 € x 6 pezzi (costano tutte uguale indipendentemente dalla misura) Inoltre hanno anche i prodotti della Prochima come ad esempio il Gel effetto acqua...

Lascia un commento:

• giomaffy
    ha risposto
    Ok, dammi indirizzi (magari a Milano) e nomi dei siti web (ancora meglio) per favore.

Grazie.

Lascia un commento:

• MAXILIFT
    ha risposto
    Caro Gio, volevo risponderti io ma vedo che lo hanno già fatto gli altri.
    -Per le corde, andate nei negozi dove trattano articoli per pelletteria o negozi specifici di corde (ad esempio a Milano c'è "Il cordaio");
    -Per le carrucole non devi comprarti un tornio, ma basta ordinare le carrucole nei vari negozi e le trovi di tutte le misure sia in Ottone che in teflon (se non dovessi trovare la carrucola che ti serve, fai uno schizzo e rivolgiti ad una torneria);
    -Per i rivetti, come per i perni, in commercio trovi di tutto.
    In fine, guarda che per essere un bravo modellista, non occore avere una officina superattrezzata in casa, ma basta cercare, in commercio trovi più cose di quello che pensi.
    Saluti
    Gabriele

Lascia un commento:

• gippo70
    ha risposto
    Avete mai provato con i modelli di autogru della Kibri HO ???? Tutto riesce piu difficile per via delle dimensioni ridottissime e per il peso quasi inesistente del controbilanciamento.
    Quasi mi sembra un gioco passare le cordine dei modelli 1:50. Ma non ho ancora montato la CC8800......................
    Ultima modifica di

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Beh, le carrucole ci sono... Sono disponibili nei diametri 17, 13 e 10 millimetri di diametro e si possono trovare sul sito www.ksm-modellfahrzeuge.de nella paginetta degli accessori.
    Attached Files

Lascia un commento:

• rammer
    ha risposto
    caspiterina jcv sono proprio quelli grazie della dritta

Lascia un commento:

• rammer
    ha risposto
    per gio guarda che se me la regalano la star lifter non mi lamento ,

per le carrucole c'è un sistema più economico del tornio cioè i negozi di modellismo, chi tratta accessori per navi ne ha una vasta scelta sia in acciaio che ottone o alluminio.

Lascia un commento:

• JCW
    ha risposto
    Originalmente inviato da giomaffy
    Maxilift: se fossi l'amministratore del forum ti bandirei a vita!!!

Per cambiare le cordine ===> no problem.
    Per cambiare le carrucole, bisogna avere almeno il tornio per tornirle in ottone, e chi ce l'ha?
    Infine per rimontare il tutto occorre avere quei cosi che rispondono al nome di RIVETTI, e chi te li vende? Io e mi pare anche gli altri utenti del forum, non so nemmeno dove procurarmeli; chi diavolo li produce? Illuminaci!!!!!
    Non sò assolutamente niente di modellismo e quindi magari sparo una cavolata ma in alcune applicazioni in elettronica si usano dei rivetti tipo quelli in allegato.
    Vedendo delle foto in altri 3ad mi sembrano simili a questi
    Il link dove trovare + info è:
    http://www.micompsnc.com/users/127/g...ita/prod16.htm

Dato che ci sono sparo un'altra cavolata.
    Da piccolo giocavo col Meccano e li c'erano le carrucoline metalliche.
    Attached Files

Lascia un commento:

• giomaffy
    ha risposto
    Maxilift: se fossi l'amministratore del forum ti bandirei a vita!!!

Per cambiare le cordine ===> no problem.
    Per cambiare le carrucole, bisogna avere almeno il tornio per tornirle in ottone, e chi ce l'ha?
    Infine per rimontare il tutto occorre avere quei cosi che rispondono al nome di RIVETTI, e chi te li vende? Io e mi pare anche gli altri utenti del forum, non so nemmeno dove procurarmeli; chi diavolo li produce? Illuminaci!!!!!

Lascia un commento:

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X