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Modelli già montati scala 1/24

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  • il pelo2k5
    ha risposto
    ciao a tutti...
    cme vedete sono nuovo..
    di forum, ma vecchio di modelli 1/24.
    Ne ho una trentina tutti in una BELLA vetrinetta.
    ormai non ho più tempo per costruirli ( con moglie e 2 bimbe).
    Non sapete se c'è qualcuno che vende i propri modelli?
    Sono molto interessato a tutti i modelli fiat iveco(682,690,180,190-42,190-48,eurotech,eurotrakker,stralis). Sono fantastici tutti quelli presenti nel sito di GabrieleGaleotti.it
    grazie per l'aiuto.....

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  • lampo 75
    ha risposto
    Originalmente inviato da lampo 75 Visualizza messaggio
    nn mi ricordo se se ne era parlato qui c'era qualcuno che aveva riverniciato lo Stralis 1/24 della Eligor?
    nn riesco a capire come si fa a separare la cabina per separarla dal telaio e per smontare dopo vetri e il resto...

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  • F S
    ha risposto
    I camion da cava-cantiere per la scala 1:24(radiocomandati) ce ne sono molti tipi o sono poco forniti?

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  • lampo 75
    ha risposto
    nn mi ricordo se se ne era parlato qui c'era qualcuno che aveva riverniciato lo Stralis 1/24 della Eligor?
    nn riesco a capire come si fa a separare la cabina per separarla dal telaio e per smontare dopo vetri e il resto...
    Ultima modifica di

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  • Trakker
    ha risposto
    E dove non arrivano loro... Trakkerina, NicoTerex, CiccioMalt, Davefuma, Maurino89.. e taaaaaaaanti altri Infatti il discoso è che in 1:50 (salvo la Minicirque e qualche raro kit)1:32 e in 1:43 esistono solo modellini montati.. e poi tocca ai signori sopra farsi i "propri" modellini....

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Scala 1:50. C'è di tutto e di più: Conrad, NZG, Tekno, WSI, Liontoys........

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  • Federix
    ha risposto
    Altrimenti, se esuliamo la scala 1:24, che altri modelli ci sono già montati esclusa la scala H0??? Ho visto i Corgi ma non mi paio granché così come i Siku, ma potrei sbagliarmi.

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  • aerodyne
    ha risposto
    Kk io da lescrenier ho preso parecchia roba a moirans.
    Ho saputo anch'io di controversie tra Jcl,n.p. e kfs.
    Comunque in effetti jcl riproduce anche parti italeri.
    Il longline di kfs é piu' semplice perchè include le porte nella fiancata,di jcl ho preso il kit per fare la versione highline dello scania R,molti bullbar,i viesa,le insegne trux,le visiere scania con 4fari rett, o 5luci sagoma,barre fari per daf e scania,un telaio volvo fh sosp pneus,specchi con terzo occhio sx scania,volanti e sedili per scania R.
    Da kfs per ora ho preso i transkit kfs per il volvo f89,scania longline,ruote alcoa,retrotreno 6x4 scania 4/R,ruote rimorchi,fotoincisioni varie.
    Poi un mucchio di decals finestrini decorati e paraspruzzi flemming pedersen,transkit scania t tedeschi,ruote trilex e parafanghi da un sito australiano.
    Sono in attesa del ford transcontinental di kfs e di un po' di altra robina.
    Peccato che ancora non sia venuto in mente ancora a nessuno di fare transkit di volvo nh,eurostar tetto alto,scania t longline,daf 95 ssc,renault premium,berliet centaure(diverso dall'italeri).
    Per il discorso altezza cabina sul telaio di scania R italeri,ho visto su tmw e in altri siti soluzioni diverse,da chi aggiunge plasticard ai parafanghi a chi sposta i parafanghi da incollare al telaio,
    L'R che ho fatto io gli ho inserito il pavimento da sotto la cabina lasciandolo un pelino piu' basso,resta tiltabile,ma è una soluzione rabberciata.

    AGGIORNAMENTO:

    Manco farlo a posta ha appena suonato il corriere col pacco dall'austria di modelltrucksandparts.
    E'arrivato il ford transcontinental,bello bello come tutti i transkit kfs con la sua cabina in resina stampata in un sol pezzo.
    Adesso il dilemma: farlo come prima o seconda serie?
    Mi aiuterò a decidere col sito www.fordtranscontinental.nl .
    In questo ordine ho preso il terzo semi frigo schmitz revell (kit nuovo a 19.90euro),gomme italeri,mozzi,finestrini e paraspruzzi.
    Ultima modifica di

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  • mpj
    ha risposto
    Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
    Mpj,lo scania t è il transkit n.p.models o quello tedesco?
    Kfs tra poco commercializzerà il transkit per il t ultimo tipo,non vedo l'ora!
    Di sicuro uno lo farò longline,ne ho 2 di transkit kfs longline,il casino è fare un telaio cosi' lungo per un t longline.
    Per modificare lo scania r rialzando la cabina sul telaio come nella realtà,che sistema usi?
    Quello suggerito da tmw?
    Per il volvo fh,per rendere il telaio decente,che parti usi per asse post.,parafanghi,serbatoi,scatola filtro,ecc?
    Io ho un telaio di lescrenier in resina con asse post.pneumatico ma mi mancano tutti i pezzi di contorno a parte i mozzi presi da kfs.
    Ne ho fatti due di fh,ma è veramente un disastro di kit,a parte la cabina Xl o tetto basso.
    La Globetrotter ha il tetto inservibile da quanto è mal riprodotto.
    Lo il kit dello Scania T l'ho preso da JCL (Lescrenier) pare sia come quello NP models, c'era stata anche un'accusa di "plagio" ma non voglio entrare nel merito. Fatto sta che comprando da JCL si risparmia.
    Sempre JCL fa anche il Longline ma più semplice rispetto al kit di KFS, magari un giorno lo prenderò!
    Il problema dello scania R sono i parafanghi: è vero che bisognerebbe alzare tutto di qualche mm, ma poi resta troppo spazio tra il paragango e la ruota. Per il modello Svempas, la cabina l'ho lasciata all'altezza originale, calcolando che quel camion ha il paraurti più fine e perciò ho guadagnato un pochino di spazio da da terra (metterò qualche foto). Per l'M&W Trasporti alzerò tutto di un pochino e aggiungerò due profili ai parafanghi per ridurre lo spazio tra loro e le ruote.
    Il kit del Volvo FH secondo me è tutto sbagliato, anche la cabina, troppo larga in confronto all'altezza. Per quest'ultimo kit non ho grossi problemi perchè tutto il telaio è ricoperto da minigonne e dalla passerella superiore. Comunque ho installato il ponte posteriore avanzato dal Man Tga (non sono purista )

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  • Federix
    ha risposto
    Che voi sappiate, il Tamiya Scania R/C è di metallo o di plastica come gli italeri??

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  • lampo 75
    ha risposto
    potresti metterle nel nuovo kit dello Stralis della Italeri, quando esce.....
    cmq io li metto da parte, eventulmente siccome mi avanzeranno pezzi anche del Turbostar II e della cabina dell'autoscala Italeri, appena finisco l'autoscala magari facco un elenco dei pezzi o delle stampate, che mi avanzano.
    solo che se ne parla l'anno entrante, o nn appena mi arrivano i parafanghi dei kit dei 190 "obsoleti"

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  • aerodyne
    ha risposto
    Mica male il daily die cast.
    Per le minigonne è l'istinto che mi dice di accumulare,però poi dove le monto?
    La gamma euro di iveco è stata totalmente ignorata da italeri.
    Esiste il transkit kfs dell'eurotech,che però non mi ha mai attratto, e il transkit rarissimo di h.a.models dell'eurostar a tetto medio.
    Peccato che nessuno ha mai proposto un transkit dell'eurostar tetto alto,
    l'unico che mi piaceva.
    p.s.in un post precedente mi sono accorto di aver affermato una castroneria,il trattore revell non è un 1450 ma un 1628.

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  • lampo 75
    ha risposto
    si il Turbodaily è un modellino promozionale venduto in Cina, le foto sono queste (nn sono mie perchè per il momento nn ho la digitale...)






    anche se ormai si trova solo con questi colori:

    i venditori cinesi che c'è l'hanno solo questi:
    http://cgi.ebay.it/Iveco-Daily-4WD-Military-Chinese-van-memorial-product_W0QQitemZ180137609893QQihZ008QQcategoryZ13 0915QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem (per Daily 4x4)


    http://cgi.ebay.it/1-24-China-IVECO-NJ2045-army-color_W0QQitemZ130165459093QQihZ003QQcategoryZ223Q QtcZphotoQQcmdZViewItem
    per Daily 4x4

    http://cgi.ebay.it/1-24-China-IVECO-NJ2045-army-color_W0QQitemZ130165459093QQihZ003QQcategoryZ223Q QtcZphotoQQcmdZViewItem
    per Daily 4x4


    http://cgi.ebay.it/1-24-China-IVECO-NJ2046-army-color_W0QQitemZ130165461103QQihZ003QQcategoryZ223Q QtcZphotoQQcmdZViewItem
    per VM



    anche se ne ho acquistati due da un Italiano, li farò nelle livree Carabinieri, e Corpo Forestale della Regione Sicilia!
    ho messo anche un link del VM sempre in 1/24 aquistato dal venditore in trattativa privata insieme a i due Daily, se ti interessano contatattami in pvt, dovrebbe averne ancora qualcuno........

    per le minigonne, si se le vuoi te li spedisco co raccomandata, con la busta imottita, anche se conviene a Gennaio per adesso c'è troppo casino!

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  • aerodyne
    ha risposto
    Mpj,lo scania t è il transkit n.p.models o quello tedesco?
    Kfs tra poco commercializzerà il transkit per il t ultimo tipo,non vedo l'ora!
    Di sicuro uno lo farò longline,ne ho 2 di transkit kfs longline,il casino è fare un telaio cosi' lungo per un t longline.
    Per modificare lo scania r rialzando la cabina sul telaio come nella realtà,che sistema usi?
    Quello suggerito da tmw?
    Per il volvo fh,per rendere il telaio decente,che parti usi per asse post.,parafanghi,serbatoi,scatola filtro,ecc?
    Io ho un telaio di lescrenier in resina con asse post.pneumatico ma mi mancano tutti i pezzi di contorno a parte i mozzi presi da kfs.
    Ne ho fatti due di fh,ma è veramente un disastro di kit,a parte la cabina Xl o tetto basso.
    La Globetrotter ha il tetto inservibile da quanto è mal riprodotto.

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  • aerodyne
    ha risposto
    Turbodaily in scala 1/24?
    Lampo puoi descrivere meglio?
    Sicuramente saranno die cast,chi è il costruttore?
    Sono le minigonne dello stralis che dai via?

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  • mpj
    ha risposto
    Bella l'idea del sondaggio!

    Io ho quasi pronto lo Scania nero della M&W Trasporti come quello nell'avatar di Maurino

    Scania Serie T 4x2 fermo da parecchio tempo, livrea ancora da decidere

    Man TgA 8x4 Cantieri Moderni fermo da ancora più tempo (cassone quasi finito)

    Volvo FH Glob. XL della Anfinest (mancano decals e assemblaggio finale)

    Scania R 6x2 Svempas "stronger than ever" (mancano solo i serbatoi)

    Poi ho alcuni kit non ancora iniziati, tra cui un DAF 95XF di Laurora Trasporti.

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  • lampo 75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Maurino89 Visualizza messaggio
    si, infatti dicevo che x me sono bellini... sicuramente un vero collezionista, prima di considerarli veri modellini, deve farcene su di lavori fin che vuole. diciamo che sono una bella base da cui partire, poi con il fatto che nn costano tantissimo magari uno non ha neanche una gran paura di sbagliare o fare delle cappelate!!


    si, quelle laterali della cabina bisognerà segarle via, nn sarà facilissimo..
    però prima con "plastiche laterali" intendevo quelle tra gli assi, per intenderci quelli che coprono la cassa filtro e i vari serbatoi; quelle penso che siano di plastica, facili da rimuovere... poi magari mi sbaglio...
    si infatti sono venute via se servono a qualcuno le cedo.....
    dovro stuccare le feritoie rimaste nel serbatoio (altrimenti esce il gasolio, che di questi tempi è oro) e riverniciarlo.....

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  • lampo 75
    ha risposto
    io veramente sto riverniciando alcuni modellini di auto e due Turbodaily sempre in 1/24
    ai camion di cui vi ho parlato fino adesso in diversi Topic, lavorerò l'anno entrante....
    per l'autoscala aspetto notizie della disponibilità dei parafanghi
    http://www.forum-macchine.it/showpos...&postcount=311

    , per lo Stralis aspetto la cisterna
    http://www.forum-macchine.it/showpos...&postcount=280

    anche se sto incominciando a preoccuparmi perchè al titolare di Parmamodel io ho già pagato la scatola il 5 e ancora nn me lo ha spedito

    e per l'Unimog
    http://www.forum-macchine.it/showpos...9&postcount=29
    devo disegnare la botte copiandola in scala 1/24 dalla foto!

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  • aerodyne
    ha risposto
    Non ti sbagli maurino,le minigonne dello stralis vengono via facilmente.
    Quotone per il discorso emek.
    A costo di scivolare un po' in O.T. vi va di fare una specie di sondaggio?
    Cosa avete al momento in costruzione sul vostro banco di lavoro?
    Inizio io:
    restauro e ricostruzione di un semi telonato alla francese schmitz recuperato montato male da chissachi,
    scania 141 accessoriato nello stile benelux,
    daf xf 95 super space cab nero,
    motrice volvo fh ultima serie,mi sta facendo dannare l'adattamento di cella frigo e sponda idraulica.
    Sono il solo ad avere sempre piu' di un modello in costruzione contemporaneamente?

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  • Maurino89
    ha risposto
    Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
    Maurino, calcola che anche gli Emek, come i Bruder nascono come giocattoli, e non come modelli per collezionisti. Che poi questi ultimi si dilettino a trasformarli e migliorarli (e renderli radicomandati....) è un'altra storia... Se negli Emek migliorassero i dettagli, il prezzo si alzerebbe di conseguenza, ed un genitore non è che sia molto propenso a spendere una certa cifra per giocattoli che non si sa quanto durino in mano al bimbo (poco se consideriamo che il figlio della mia vicina lancia i giocattoli giù dal balcone!)
    si, infatti dicevo che x me sono bellini... sicuramente un vero collezionista, prima di considerarli veri modellini, deve farcene su di lavori fin che vuole. diciamo che sono una bella base da cui partire, poi con il fatto che nn costano tantissimo magari uno non ha neanche una gran paura di sbagliare o fare delle cappelate!!

    Originalmente inviato da lampo 75 Visualizza messaggio
    no quelle appendici aerodinamiche laterali nn sono di plastica sono di metallo fuse in blocco con la cabina.... le segherò via!
    si, quelle laterali della cabina bisognerà segarle via, nn sarà facilissimo..
    però prima con "plastiche laterali" intendevo quelle tra gli assi, per intenderci quelli che coprono la cassa filtro e i vari serbatoi; quelle penso che siano di plastica, facili da rimuovere... poi magari mi sbaglio...

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  • aerodyne
    ha risposto
    Consiglierei a lampo di cercare uno stralis vero ben tenuto e di fare tante foto ai particolari.
    Non esistendo quel modello in kit mancano anche parti in resina da aggiungere come dettaglio.Per le luci post riproduci bene le colorazioni con acrilici trasparenti tamiya.
    Su tmw lo stralis è stato trattato un paio di volte,ho cercato l'articolo ma pure li si sono limitati a riverniciarlo.
    Altro modello revell di cui mi ero dimenticato,il mercedes 1450s 4x2 trattore cabina corta,fu realizzato anche come autoscala e se non ricordo male come autobotte pompieri;pure li'cabina in pezzo unico.

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  • lampo 75
    ha risposto
    quindi quelle del modellino dovrebbero andare bene.... per i parafanghi?

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Le luci posteriori son sempre le stesse.... I gruppi ottici sono standardizzati.

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  • lampo 75
    ha risposto
    Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
    Ciao lampo,la revell fa le cabine in pezzo unico solo per gli americani e per i vecchi volvo f12 6x4(che nel post precedente avevo dimenticato)disponibili tetto basso(rari)globetrotter(facili da trovare)tetto basso australia(rarissimi) e per gli unimog.
    Gli altri kit revell di camion europei sono gli stessi di italeri.
    Da ricordare inoltre che amt produsse sempre in 1/25 il volvo musone n10 n12,cabina in un sol pezzo,telaio.assali,ralla in metallo,con accessori optional come un bel paravacche cromato e la possibilità di costruirlo sia con guida sx che dx.
    E'un kit raro ma non troppo,raccomandato l'acquisto.
    Per il tuo stralis,per le ruote vedi te,però per eliminare gli spoiler laterali la vedo dura.
    Di sicuro devi rifare parafanghi post e luci post.
    Scappo a verniciare sul balcone che c'è un bel sole a ge,visto che si è a casa per lo sciopero ne aprofitto.
    nn solo io quest'anno ho acquistato il kit revell n°07531 Mercedes Unimog e la cabina è un unico pezzo, e una altro kit di un autoscala Mercedes se nn erro è con una cabina in pezzo unico!
    per gli spoiler laterali li seghero a segmenti prima in senso longitudinale e pi trasversale, onde evitare rotture accidentali del resto della cabina....
    per le luci post. e i parafanghi avete foto della parte posteriore di quello vero, anche civile simile alla versione che devo fare io o Stralis 480?

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  • aerodyne
    ha risposto
    Nello stralis die cast eligor,si può smontare lo spoilerino superiore centrale,ma quelli laterali dietro la cabina sono un tuttuno con la cabina,stampo unico in metallo.
    Chi vuole asportarli inizi a scaldare il cannello...
    I kit di auto sono disponibili in diverse scale,quelli da rally principalmente in 1/43,li ci son dei "malati"che magari come tematica scelgono un pilota o una casa costruttrice e si mettono a realizzare ogni singola versione di un modello,con la livrea adottata in ogni singola gara.
    Molto diffusa anche l'1/24 poi c'è la 1/12 1/18 1/20 1/32 ecc
    La 1/24 tra le auto ha la scelta piu' vasta tra modelli stradali e da gara.
    Ottimi produttori sono fujimi,gunze,la defunta esci,l'eccellente tamiya.
    Se solo quest'ultima decidesse di far concorrenza a italeri nei camion...

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  • lampo 75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Maurino89 Visualizza messaggio
    secondo me è molto semplice: basta che togli lo spoiler della cabina e le plastiche laterali, poi rivernici... le ruote effettivamente sarebbe meglio cambiarle, lì però devi sentire mpj..


    tornando al titolo della discussione, x me gli emek sono molto belli, anche perchè, dello stesso modello di camion, esisitono varie versioni, in cui variano cabine, allestimenti, n di assi ecc... ci sono anche dei semirimorchi carini..
    però effettivamente vorrebbero un pò migliorati...
    no quelle appendici aerodinamiche laterali nn sono di plastica sono di metallo fuse in blocco con la cabina.... le segherò via!

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    I kit di auto mi risulta siano anche graditi in scala 1:43, o perlomeno ne conosco parecchi che si dilettano con auto sportive in questa scala, riuscendoci tra l'altro. Solo che anche qui si lavora con la lente da orologiaio se si è pignoli come il buon Barnaba!

    Originalmente inviato da Maurino89 Visualizza messaggio
    secondo me è molto semplice: basta che togli lo spoiler della cabina e le plastiche laterali, poi rivernici... le ruote effettivamente sarebbe meglio cambiarle, lì però devi sentire mpj..


    tornando al titolo della discussione, x me gli emek sono molto belli, anche perchè, dello stesso modello di camion, esisitono varie versioni, in cui variano cabine, allestimenti, n di assi ecc... ci sono anche dei semirimorchi carini..
    però effettivamente vorrebbero un pò migliorati...

    Maurino, calcola che anche gli Emek, come i Bruder nascono come giocattoli, e non come modelli per collezionisti. Che poi questi ultimi si dilettino a trasformarli e migliorarli (e renderli radicomandati....) è un'altra storia... Se negli Emek migliorassero i dettagli, il prezzo si alzerebbe di conseguenza, ed un genitore non è che sia molto propenso a spendere una certa cifra per giocattoli che non si sa quanto durino in mano al bimbo (poco se consideriamo che il figlio della mia vicina lancia i giocattoli giù dal balcone!)

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  • Maurino89
    ha risposto
    Originalmente inviato da lampo 75 Visualizza messaggio
    vero! mi ero dimenticato la Revell li fa le cabine in un pezzo unico!
    cambiare le ruote dello Stralis?
    ma per fare questa versione mi conviene?
    http://www.fiammeblu.org/fa/marina/c.../stralismm.jpg
    le appendici laterali gli e li sego....
    secondo me è molto semplice: basta che togli lo spoiler della cabina e le plastiche laterali, poi rivernici... le ruote effettivamente sarebbe meglio cambiarle, lì però devi sentire mpj..


    tornando al titolo della discussione, x me gli emek sono molto belli, anche perchè, dello stesso modello di camion, esisitono varie versioni, in cui variano cabine, allestimenti, n di assi ecc... ci sono anche dei semirimorchi carini..
    però effettivamente vorrebbero un pò migliorati...

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  • aerodyne
    ha risposto
    Infatti,niente da eccepire.
    Secondo la tematica che si predilige si è in qualche modo costretti a scegliere una determinata scala.
    Se facessi mezzi militari sarebbe d'obbligo la 1/35,aerei 1/48 o 1/72,
    mezzi da cantiere quelle che hai nominato tu,la 1/87 che è nata come costola del modellismo ferroviario,poi si è evoluta per conto suo.
    Personalmente faccio camion e qualche auto,e in kit la piu' diffusa è l'1/24.
    Il problema spazio è un gran bel casino,l'ideale potendo è avere una stanza apposta per questa malattia, ma poi come dici alla lunga non basta neanche piu' quella...

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    E pensa Aerodyne che tu lavori sull'1:24 visto che sull'1:32 ti trovi male mentre io sarei per abbandonare l'1:50 per passare all'1:87... Motivo? Ormai una stanza non mi basta più! Comunque la scala 1:50 è definita la scala "edile" per antonomasia, mentre la diffusissima scala 1:87 ha di tutto: MMT, Camion, Trasporti Eccezionali, Autogrù, macchine, Furgoni, Trattori, Diorami già belli che pronti e tanto altro ancora... Però la scala 1:50 da molte più soddisfazioni ed i modelli essendo in metallo sono anche più robusti. E' una questione di gusti e di spazio.

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