MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazioni modellini Joal

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Informazioni modellini Joal

    Buon giorno a tutti, volevo approfittare per chiedervi una cortesia: ho due modellini ormai per me storici (mi stanno accompagnando da quasi 20 anni..) che vorrei restaurare causa giocate frequentissime quando ero piccolo, trasloco, maltrattamenti (non da parte mia..) e simili. Purtroppo i segni del tempo si fanno sentire.
    I modellini (2 messi maluccio) più uno a cui basta poco (una vite da cambiare perchè si era sfilata ed ora è persa) sono della JOAL, scala 1:50 da quanto son riuscito a reperire in rete.

    I modellini appartengono ad una serie numerata e sono il modello 220 (Caterpillar D10) e 224 (Caterpillar 589) quello a cui manca la vite; l'utimo mal messo è un Caterpillar 225 anni '70 messo maluccio ma che è stato un compagno di giochi fenomenale (e ci son affezionato)

    Quello che vorrei cercare di recuperare sono delle foto abbastanza decenti (ho trovato foto abbastanza sommarie e di modellini rovinati del primo, del secondo quasi niente se non una miniatura) e, magari dei fogli son le misure e i riferimenti per, almeno, cercare di dare una sistemata e nuova vita ai modellini.

    Ringrazio tutti per l'aiuto!

  • #2
    Nessuno dei modelli da te indicati è in scala 1:50...

    Il 225 corrisponderebbe in realtà ad un 235... Se vuoi restaurarlo per "riportarlo" al suo stato originario è un conto. Se vuoi trasformarlo lascia perdere,... è una base da cui non si ottiene nulla di buono.

    Il D10 è scala 1:70... è stato prodotto in 2 versioni...

    Il posatubi è un finto scala 1:50... tra l'altro il 589 è un posatubi rimasto prototipo (parlo di quello vero) e ci sono pochissime foto di quello reale.

    In rete di foto di questi modelli allo stato originale ne trovi a centinaia
    Vincenzo - Per ricordare un amico

    Commenta


    • #3
      .. davvero?!!!? benon.. che bella figura ho fatto!! ahahahah..
      intanto grazie mille per la risposta e complimenti per la passione e preparazione che dimostri ad ogni risposta.
      Per quanto riguarda le modifiche non mi interessa, puntavo ad un restauro con styrene per cercare di riportarli ad uno stato estetico migliore.
      per quanto riguarda la scala… ho trovat in rete questi riferimenti (mi sembrava strano, onestamente come rapporto, confrontando con altri modellini scala 1:50).
      Mi prodigherò nella ricerca di immagini allora!
      grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Tranne il D10 che è dichiaratamente essere in scala 1:70.... gli altri Joal li dichiarava 1:50, ma in realtà non lo sono. Era una cosa che prima succedeva spesso, non solo con Joal... Anche molti Conrad, Gescha ed Nzg erano "spacciati" per 1:50 ma se li vai a misurare... le misure non tornano
        Vincenzo - Per ricordare un amico

        Commenta

        Annunci usato

        Collapse

        Caricamento...
        X