MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coppia conica AD9 idrovert

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Coppia conica AD9 idrovert

Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi possa illuminare!!
    Avendo avuto la rottura della frizione di sterzo sx, ho iniziato il lavoro di smontaggio del tutto e dopo aver aperto il coperchio della c.c. ho visto che la corona della c.c. è montata a sinistra guardando da dietro verso il cambio rispetto al pignone.
    Nei manuali e su alcune foto sul web vedo che le corone sono montate normalmente a destra.
    Da qui il mio dubbio atroce!!!
    Non è che i precedenti proprietari abbiano rimontato la corona invertita, avendo il coperchio la sede per la corona da entrambi i lati e abbiano anche invertito la levetta di comando dell'inversore per cui comunque la macchina va avanti o indietro apparentemente normalmente??
    Come posso fare per essere sicuro?
    Per motivi che se volete spiegherò più avanti mi trovo anche a dover sostituire la coppia conica,cuscinetti del cambio e un sacco di altre cose dovute ad un errato montaggio da chi ha operato in precedenza!!!!
    Principalmente da qui mi sorge il dubbio che sia stata montata male!!!
    Ringrazio chi vorrà rispondermi, e chiedo scusa se la discussione vada spostata da qualce altra parte,ma non sono molto pratico!!!!
    Buona serata di nuovo a tutti!!!

Finalmente sono riuscito a capire l'arcano!!!
    Grazie a un vero meccanico di altri tempi, capofficina del consorzio agrario già da tempo in pensione, il quale mi spiegava che sicuramente la corona sulla AD9 è montata a sinistra, poiché la Fiat apportò una modifica ai riduttori finali aggiungendo un ingranaggio che quindi invertiva il senso di rotazione finale!!!
    Questo signore faceva i corsi di aggiornamento a Stupiningi!!!
    Che soddisfazione incontrare la vera competenza che in un minuto ti risolve le ansie di varie nottate a pensare!!!

Purtroppo è sempre più raro incontrare persone veramente competenti!!! La maggior parte sono di quella generazione che ha fatto grande il nostro paese nel mondo!!!!

Signor Rodolfo onore al merito!!!!!

Ho inteso scrivere per quanti dovessero avere il mio stesso problema, tutto qui.
    Un saluto cordiale a tutti!!!!

Commenta

Caricamento...
    X