MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tavole tecniche Motori VM 106 SU

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Tavole tecniche Motori VM 106 SU

    Salve a tutti!
    Sono un nuovo utente del forum, e devo dire di essere rimasto molto colpito dal vostro sapere tecnico su macchine agricole/operatrici. Ho cercato di trovare informazioni su altri thread e altre piattaforme, ma non sono riuscito a trovare assolutamente nulla, per questa ragione ho deciso di rivolgermi direttamente a voi.
    Ho iniziato a lavorare su un vecchio motore VM, per la precisione un VM 106 SU, del 1969. Premetto che non è installato su una macchina agricola o altro, ma so che spesso, oltre ad applicazioni industriali, veniva spesso montato anche su macchine di grandi dimensioni. E' un motore che non gira da ormai 25 anni, e nonostante sia rimasto sempre al coperto, in tutto questo tempo ha preso un pochino d'acqua, anche se in quantità direi trascurabile. Ho provato a muovere l'albero motore a mano, ma non sono riuscito a sbloccarlo neanche di un mm. Allontanandosi sempre di più l'idea di provare a farlo partire in queste condizioni (ha anche il motorino di avviamento in corto), sto valutando l'idea di smontarlo dal suo alloggiamento, per poterlo smontare e revisionare accuratamente in un posto più comodo.
    Qualcuno di voi è per caso in possesso delle tavole tecniche su questo motore, che mostrino la vista esplosa delle parti? Il 1056 SU è molto simile, ma non so se abbia tutte le parti uguali. Ho provato anche a contattare la VM Motori stessa, ma sono riuscito ad ottenere solo il manuale di uso e manutenzione, molto approssimativo (e pure in spagnolo, nemmeno italiano).
    So che è un motore molto vecchio e che non è detto che alla fine possa riuscire a farlo cantare di nuovo, ma date le mie esigenze voglio comunque tentare.
    Nel caso vogliate vedere qualche fotografia, posso caricarle senza problemi
    Grazie in anticipo!

  • #2
    Buongiorno si se puoi metti delle foto

    Commenta


    • #3
      Ecco qua! Chiedo scusa se non ci sia grande varietà nelle inquadrature, ma si trova in una posizione leggermente impedita per scattare fotografie.
      Click image for larger version

Name:	IMG_6803.jpg
Views:	63
Size:	2,01 MB
ID:	1289339Click image for larger version

Name:	IMG_6807.jpg
Views:	52
Size:	999,6 KB
ID:	1289340Click image for larger version

Name:	IMG_6812.jpg
Views:	55
Size:	1,39 MB
ID:	1289341
      Click image for larger version

Name:	IMG_5004r.jpg
Views:	52
Size:	823,1 KB
ID:	1289342Click image for larger version

Name:	IMG_5140r.jpg
Views:	53
Size:	1,80 MB
ID:	1289343L'ultima immagine presenta il motore in condizioni un po' più visibili, senza coperchio e filtro aria.
      E' un blocco piuttosto grosso, sono 6 cilindri da 10cm di diametro ciascuno, con una cilindrata complessiva di 5184cc., quindi non so se l'impossibilità far ruotare il motore a mano sia data da questo...

      Commenta


      • #4
        Salve.
        Visto che il tubo di scarico và sopra
        mi sà che entrata acqua nei cilindri, e si sono grippati alcuni o tutti i cilindri.
        Togli tappo olio e vedi se cè acqua.

        Commenta

        Caricamento...
        X