MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiuto tornio.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• riccardo281063
    ha risposto
    Originalmente inviato da phil Visualizza messaggio
    ...L'ultimo un cancello di 4, 5 mt x un amico a scomparsa verticale oleodinamico
    .... se ho capito bene, chiamarlo cancello non è appropriato.... meglio chiamarlo GHIGLIOTTINA

Lascia un commento:

• phil
    ha risposto
    Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio
    phil che lavori fai col tornio .....pezzi per mmt??
    che filetti sinistri fai??
    ciao max, scusa il ritardo....3 mesi!!!!! x la risposta....Diciamo che ho un officina di riparazione x MMT e siamo concessionari di una marca di mini.Ma mi diletto per passione a fare quello che nn riescono a fare gli altri, invenzioni e brevetti vari...L'ultimo un cancello di 4, 5 mt x un amico a scomparsa verticale oleodinamico...:-) Poi modifiche varie su macchine da rallye di omologazione scaduta. Poco tempo fa abbiamo modificato uno skid...motore oleodinamico invece di diesel x un cliente con un naspo e centralina esterna......Ricordo il montaggio di un impianto frenante anteriore di una BMW M3 da superturismo su una talbot Lotus da rallye...ehehehehh. Cerco in ogni caso di farmi tutto in casa, ho un T I G x saldatura su alluminio, tornio, trapano radiale...saldatrici varie, troncatrice a nastro e tutto quello che mi serve per divertirmi...Il problema e che mi manca il tempo....:-(

Lascia un commento:

• max stralis
    ha risposto
    phil che lavori fai col tornio .....pezzi per mmt??
    che filetti sinistri fai??

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Eh eh eh...la sai lunga....Filetto interno sinistro....ti dice qualcosa...Mi capita di farli ancora tutt'oggi ma ho fatto il perito meccanico negli anni 80. Ovvio che ci vuole tanta pratica e dedizione per diventare un buon tornitore..Riesco a capire che materiale tornisco in base al colore o forma del trucciolo....Uso ancora regolarmente il mio vecchio tornio con passaggio barra 105 mm, tolto l'incavo tornisco fino a 1400 mm di diametro, lunghezza fra le punte 3000 mm...una bestia, ma con un buon mandrino Pinto e ancora una favola.....Scarto sul diametro di 0,5 mm su lunghezza di 1000 mm. Ha un motore da 10 hp trifase...Non lo fermi manco se vuoi...
    Tu sei tra quelli che non svela i trucchi, nemmeno sotto tortura ?
    Ultima modifica di mapomac; 28/03/2008, 19:36.

Lascia un commento:

• phil
    ha risposto
    Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
    Piccolo OT: mi piacerebbe tanto sapere se chi frequenta un professionale adesso, è in grado di filettare, per di più internamente....
    Eh eh eh...la sai lunga....Filetto interno sinistro....ti dice qualcosa...Mi capita di farli ancora tutt'oggi ma ho fatto il perito meccanico negli anni 80. Ovvio che ci vuole tanta pratica e dedizione per diventare un buon tornitore..Riesco a capire che materiale tornisco in base al colore o forma del trucciolo....Uso ancora regolarmente il mio vecchio tornio con passaggio barra 105 mm, tolto l'incavo tornisco fino a 1400 mm di diametro, lunghezza fra le punte 3000 mm...una bestia, ma con un buon mandrino Pinto e ancora una favola.....Scarto sul diametro di 0,5 mm su lunghezza di 1000 mm. Ha un motore da 10 hp trifase...Non lo fermi manco se vuoi...

Lascia un commento:

• max stralis
    ha risposto
    daje....e' l ennesima volta che si apre un post sul tornio .,esiste una discussione in forum chiacchiere.cmq se volete sapere qualcosa contattatemi.
    ritorno a dire che il tornio per legno lo usa il falegname e costui nn e' tornitore.,la tornitura in secoli a dietro e' nata per il legno visto che si facevano componenti per i carretti tirati da ciucci.il tornitore fa' componenti meccanici e basta con tolleranze in centesimi oppure decimi.nn vi crediate che sia semplice fare il tornitore.,ci sono molti principi di fisicameccanica applicati e poi se costruite un albero dovete farlo girare entro i 0.,030centesimi .e' cosa complessa per chi nn conosce la tornitura.
    poi le filettature,sedi seeger,sedi cuscinetti,centraggi ,bassifondi ,conicita' ecc,ecc .
    anche per obbistica se sono stronxate come quello di scaricare un volano occhio ad avvicinare gli utensili e guardate quello che fate che farsi male e' un attimo.
    se volete costruire componenti in tolleranza per accoppiamenti albero mozzo controllate che il tornio sia in piano.
    piu' il diametro e' grande e piu' si gira piano poi tra ferro e acciaio il discorso cambia aumentando di poco i giri del mandrino.
    occhio a lucidare con la tela i pezzi.ok contattatemi per 2chiacchiere in mp

Lascia un commento:

• maxy04
    ha risposto
    riguardo l'annuncio ebay in questione occhio a una cosa: il massimo diametro tornibile NON e' il massimo diametro che ci sta DENTRO il mandrino, ma quello che si puo' tornire usando la parte esterna delle graffe. mandrini da 250-300 interni sono molto piu' grossi.

comunque vi direi di lasciar perdere i torni da quelle cifre.
    ne ho uno io, comprato per fare lavoretti di manutenzione, ed e' una porcata. il problema e' che con 600 euro non so se si possa andare nemmeno su un buon usato...

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    il 350 è il valex cx350??
    x quello usato... non è prevista la spedizione ....
    certo sarebbe l ideale,non nuovo, ma potenzialmente "potente"...

Lascia un commento:

• bibo
    ha risposto
    per il tuo budget potresti accontentarti di qualcosa del genere:

non è certo nuovo ma sicuramente è meglio di quelli cinesi da poche centinaia di euro

comunque io metterei da parte ancora un po di soldi per prendere qualcosa di meglio...

Lascia un commento:

• CARMELO G.
    ha risposto
    l' ho acquistato da un negoziante della zona' ho visto su ebay lo stesso tornio piu' caro poi ci sono quelli piu' piccoli e piu' corti e chiaramente meno costosi ma anche piu' pietosi questo non e' il massimo ma lavoro tranquillamente e poi come optional e utensili non costano cari ho visto per esempio su ebay accessori (contropunte punte di centraggio mandrini) cono morsa 4 che costano il doppio dei conomorsa 2 come questo questo e' un cx 350 ovvero 350 watt e 35 cm di corsa con lo stesso prezzo ce ne era uno con distanza tra le punte 50 ma era rispetto a questo molto piu' scadente.

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    allora l hai pagato 600 nuovo?
    dove l hai preso?

Lascia un commento:

• CARMELO G.
    ha risposto
    io il tornio lo acquistato nuovo e questo modello come del resto tutti i nuovi modelli di qualsiasi marca sono dotati del dispositivo di sicurezza per cui inpossibile che il mandrino gira con la chiave dentro e poi quando va sotto sforzo si si spegne .

Lascia un commento:

• riccardo281063
    ha risposto
    Originalmente inviato da readytogo Visualizza messaggio
    grazie phil dei consigli pratici!!!
    ormai si pensa io voglia tornire dischi auto e basta,invece ho precisato gia in partenza che gia so di non potere tornire dischi per via del diametro,un tornio che lavora 30 cm di diametro costa piu del mio budget.ma ormai tutti pensano voglia tornire dischi....
    continuo la ricerca...
    no... no.... il mio era un esempio....

solo un esempio per dirti che da soli non si impara tutto.
    ho citato i dischi solo perchè, avendone parlato tu, l'esempio calzava

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
    Ho visto tante volte chiavi a T per il mandrino ancora infilate nel buco quando si inizia a far girare il tornio con le conseguenze che si possono immaginare (a volte lo facevamo apposta ), ma il ricordo più vivo è quello di un dito letteralmente strappato via ad ad un compagno di istituto professionale (nel lontano 1965) che dovetti soccorrere per primo in quanto operavo sul tornio più vicino al suo.
    Aveva filettato internamente una boccola e poi aveva messo in moto tenendo il dito e un pezzo di straccio infilati dentro per pulirlo.
    Sempre vigili e attenti, non si scherza!
    Piccolo OT: mi piacerebbe tanto sapere se chi frequenta un professionale adesso, è in grado di filettare, per di più internamente....

Lascia un commento:

• Engineman
    ha risposto
    ...mettergli tutte le sicurezze possibili, ricordati sempre di lavorarci con le maniche tirate su, il fungo di emergenza a portata di mano....Il tornio se ti agancia non ti molla piu....
    Ho visto tante volte chiavi a T per il mandrino ancora infilate nel buco quando si inizia a far girare il tornio con le conseguenze che si possono immaginare (a volte lo facevamo apposta ), ma il ricordo più vivo è quello di un dito letteralmente strappato via ad ad un compagno di istituto professionale (nel lontano 1965) che dovetti soccorrere per primo in quanto operavo sul tornio più vicino al suo.
    Aveva filettato internamente una boccola e poi aveva messo in moto tenendo il dito e un pezzo di straccio infilati dentro per pulirlo.
    Sempre vigili e attenti, non si scherza!

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    si l ho visto ma non ho capito se è nuovo o usato è venuto poco piu di 600 euro.
    grazie a tutti per l aiuto.
    continuo la ricerca

Lascia un commento:

• CARMELO G.
    ha risposto
    ciao readytogo hai visto quello che ho postato io? l ho pagato poco piu' di 600 euro poi ci sono voluti gli accessori che sono costati quasi quanto lui, riesce a tornire barre lunghe fino a 35 cm e un po' mi sono pentito che non l ho preso piu' grande ma piu' grandi sono i torni piu' costano gli accessori addirittura raddoppiano.

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    troppo troppo grandi...
    grazie comunque

Lascia un commento:

• Az. Agr. La Capannaccia
    ha risposto
    Giusto qualche idea....

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    ah ho visto i link se li avessi 4000 euro sarei a posto avrei trovato quello che cercavo
    ...
    mi dirigero per forza sull hobbistico!!inizio a imparare con cose piccine e poi in un futuro crescera anche il tornio...
    ...
    che mi consigliate di hobbistico?

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    ormai si pensa io voglia tornire dischi auto e basta,invece ho precisato gia in partenza che gia so di non potere tornire dischi per via del diametro,un tornio che lavora 30 cm di diametro costa piu del mio budget.ma ormai tutti pensano voglia tornire dischi....
    continuo la ricerca...
    Tranquillo qua nessuno vuole scoraggiarti
    E' solo che spesso si è portati a dire cosa si può NON fare, rispetto alle innumerevoli possibili...

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    continuo la ricerca...

Lascia un commento:

• phil
    ha risposto
    grazie dell aiuto ma cosi mi vedo solo costretto a mollare.
    perche:
    1.non ho migliaia di euro da spendere,ne per macchine usate ne nuove,il budget è quello che è.
    2.non ci sono tornitori in zona e chi ce l ha e non sa fare un c---o pensa di essere il mago dei torni e non rivela le sue "tecniche"...

potendo avrei optato sicuramente per un usato di qualita,ma non potendo che faccio??
    con quella cifra 500 euro prendo solo qualcosa di hobbistico (anche se le mie intenzioni sono piu parti meccaniche auto moto ecc....)
    prenderei anche qualcosa di usato con 500 euro ma chi me la controlla la macchina?poi vado a spendere 500 euro per un tornio usato e per giunta non funzionante.

per questo motivo mi ero indirizzato su un hobbistico,almeno è nuovo e in garanzia,pensando anche sia piu facile da manovrare..

lo so che è giusto tutto quello che dite e vi ringrazio ma il limite fondamentale è il budget.

voi che mi consigliate sapendo cio?un buon qualita prezzo?qualche link che fa piu sconto... non saprei ditemi voi.qualcuno che ne vende uno usato buono.
    fatemi sapere.
    Beh, sicuramente il tuo budget e molto limitato, ma credo che potrai trovare qualcosa di usato su internet o vari mercatini on line.Da tornitore di antica data, ti consiglio in ogni caso appena lo hai portato a casa, di mettergli tutte le sicurezze possibili, ricordati sempre di lavorarci con le maniche tirate su, il fungo di emergenza a portata di mano....Il tornio se ti agancia non ti molla piu....Il mio consiglio e quello di trovare una macchina con passaggio barra grande, cioe il buco interno al mandrino, cioe quello che esce dietro.Piu e grande, e piu ci puoi infilare diametri grandi senza montare la lunetta.Se lo usi a casa e non hai la 380 , guarda che il motore sia 220 volts e guarda anche la dotazione che ti danno assieme alla macchina. La chiave per il mandrino, ecc ecc,Una semplice contropunta puo costare 200 euro solo quella, e se hanno utensili in dotazione...costano tanto anche quelli

Lascia un commento:

• Babydriver
    ha risposto
    io spezzo una lancia in favore dei tecnici, per la mia pochissima esperienza, sono sempre stato consigliato e sostenuto, sarà perché sono miei parenti stretti, sarà perché studio, quindi magari non vedono in me una "minaccia diretta" ...

la prima volta che ho usato un tornio ho solo portato in quota dei pezzi di tubo, ma mi sembrava di stare a costruire lo shuttle...poi dopo una settimana ho iniziato a fare anche torniture coniche, gole circolari e...filettature (nel senso che so come si fanno, ma veramente poche mi sono uscite bene!)

PS
    -ovviamente non posso dire di saperlo usare (infatti penso a zio che al compleanno regalo un pacco famiglia di inserti, dopo che lui mi ha regalato tutti i pezzi che ho sbagliato, fortunatamente pochissimi....)

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Facendo una rapida ricerca su ebay, vengono fuori queste macchine.

Shop by department, purchase cars, fashion apparel, collectibles, sporting goods, cameras, baby items, and everything else on eBay, the world's online marketplace

E' chiara la differenza ad esempio con questa:

Lascia un commento:

• Blizzard
    ha risposto
    Non è tanto facile tornire dei dischi su un tornio da hobbistica, queste macchine non sono fatte per tornire pezzi così grandi: per tornire pezzi del genere servono bassi giri, alta potenza ed alta rigidità dell'insieme.
    I baffi possono essere fatti solo con l'ausilio di una fresa a CNC, non c'è nulla da fare.
    Ovviamente, chi fa quei dischi ne fa a centinaia (per non dire a migliaia), e la cosa ha un costo: per farne solo una o due coppie, tra il piazzamento sulla macchina, il disegno ed il programma (e sarebbe grandemente meglio avere un esempio già funzionante di baffatura, gli esperimenti sui freni sono pericolosissimi) porta i costi a livelli paurosi: le ore dei CNC costano assai care.......

Lascia un commento:

• CARMELO G.
    ha risposto
    ragazzi ho letto le vostre discussioni io ad esempio ho acquistato questo proprio ora da qualche settimana non lo avevo mai usato usavo quello per legno quando andavo a scuola mi sono imparato da solo a spese di una strage di utensili che ho fatto ma non e' difficile chiaro che tutta un altra cosa dal tornire il legno non e' il massimo ma io tornisco pezzi di modellismo e in commercio ci sono anche piu' scadenti ma meno si spende meno si trova .
    Attached Files

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
    sottili e di materiale duro, sono difficili da centrare.
    fischiano e riverberano. Un amico oltre che ex collega che ha lavorato nel mio staff come capo officina (15 anni di tornitore Berco + 20 con me) una volta griffati sul mandrino, centrati col comparatore centesimale, li avvolgeva nella parte piana con delle vecchie camere d'aria da bici per attenuare le vibrazioni.
    utilizzava poi utensili particolari (che affilava con astuzie che non conosco).
    So che se fai fischiare il disco mentre lo tornisci, quando lo monti hai la certezza di vibrare in frenata.

tornivamo solo dischi molto costosi... altrimenti tra il tempo che ti voleva a centrarli e a tornirli, spendevi il doppio che ad acquistarli
    Come volevasi dimostrare, i trucchi non vengono mai svelati

Lascia un commento:

• riccardo281063
    ha risposto
    Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
    Per quale motivo i dischi dei freni sono difficili da lavorare ?
    sottili e di materiale duro, sono difficili da centrare.
    fischiano e riverberano. Un amico oltre che ex collega che ha lavorato nel mio staff come capo officina (15 anni di tornitore Berco + 20 con me) una volta griffati sul mandrino, centrati col comparatore centesimale, li avvolgeva nella parte piana con delle vecchie camere d'aria da bici per attenuare le vibrazioni.
    utilizzava poi utensili particolari (che affilava con astuzie che non conosco).
    So che se fai fischiare il disco mentre lo tornisci, quando lo monti hai la certezza di vibrare in frenata.

tornivamo solo dischi molto costosi... altrimenti tra il tempo che ti voleva a centrarli e a tornirli, spendevi il doppio che ad acquistarli

Lascia un commento:

• readytogo
    ha risposto
    mapomac non li fanno!!è semplice,a meno che non sono psicopatici..
    al massimo...dico al massimo.... si possono fare quelli a spirale.... cioè vedi una linea continua che parte dal centro e arriva all esterno... e sempre con un cnc.
    solo un folle vorrebbe fare un 150 baffature a disco con il tornio manuale... farebbe prima con lo scalpello

comuqnue visto che i consigli li ho capiti e che con 500 euro prendo solo qualcosa di hobbistico,e che sfortunatamente non posso spendere di piu!

mi dite dove mi converrebbe guardare on line per avere un tornio poca spesa tanta resa abbordabile e spendendo il giusto e che valga quello che costa?

Lascia un commento:

Caricamento...
X