MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cat 312 - Problema rumorisità circuito idraulico [risolto]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cat 312 - Problema rumorisità circuito idraulico [risolto]

Vedendo un CAT 312 matr. 9FS in cantiere ho notato un eccessivo rumore di taglio pressione idraulica non appena si aziona un qualsiasi comando idraulico.
    ll motore diesel gira al livello MAX dell'acceleratore ed è un Perkins 4 cilindri in linea turbo, che non fuma affatto, ha i filtri tutti cambiati e temperature ok sia idraulico che olio motore.
    Non sono presenti segni di aspirazione aria da parte del manicotto pompa/serbatoio, la macchina ha 6000 ore di lavoro sulle spalle ed ha "forza" da vendere su ogni suo comando.

Penso che il rumore non sia affatto normale...Voi cosa ne pensate?

Cat 312

Buona sera a tutti ma non capisco cosa vorresti dire che noti un taglio di pressione nel idraulico

Commenta

come se la pompa o le pompe fornissero piu pressione di quella che il circuito necessita.....
      e difficile spiegarlo a parole dato che l'anomalia e solo acustica, dato che l'operatore non ha riscontrato calo di produttivita.
      Credo che sia una questione di apertura del piattello della pompa.....
      il quale come si aziona il comando si apre completamente........

Commenta

Cat 312

Salve albdesmo adesso iniziamo a capirci più bene non ti resta che controllarti le pressioni della pompa o con i manometri oppure con il flussometro magari c'è da regolare qualche valvola avendo 6000 ore puo capitare se ai l'attrezzatura almeno i manometri potresti verificarle tu altrimenti bisogna chiamare l'assistenza o un officina di riparazione mmt che conosca le macchine cat quel tipo di macchina dovrebbe avere il blocchetto di registrazione sulla pompa ma prima di intervenire dovresti sapere i bar di pressione se no ricordo male dovrebbero essere intorno ai 280 bar

Commenta

Ciao Sarda,grazie per l'interessamento...gio ho avvertito i meccanici della gts ma passera piu qualche giorno dato che non andiamo di fretta.
          raggionando a livello teorico:se dovessi controllare il segnale che apre i piatelli delle pompe avrei bisogno solo di un manometro in bassa pressione o anche un flussometro?

Commenta

Originalmente inviato da Sarda Liebherr
            non ti resta che controllarti le pressioni della pompa o con i manometri oppure con il flussometro
            Come puoi quantificare una pressione con un flussometro?
            Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
              come se la pompa o le pompe fornissero piu pressione di quella che il circuito necessita.....
              e difficile spiegarlo a parole dato che l'anomalia e solo acustica, dato che l'operatore non ha riscontrato calo di produttivita.
              Credo che sia una questione di apertura del piattello della pompa.....
              il quale come si aziona il comando si apre completamente........
              IN questo caso avresti un funzionamento anomalo dei movimenti,calo giri eccessivo del motore termico,surriscaldamento dell'olio idraulico e motore.....piu che un problema di pressione,sembrerebbe un problema di "taglio portata",il quale non viene effettuato al raggiungimento della pressione massima......la rumorosità si presenta quando sei al massimo della pressione ? oppure si manifesta sempre?,anche con movimenti del braccio a vuoto?
              Lo sfiato sul serbatoio olio idraulico è a posto?
              X Cepy75, Solitamente i contalitri sono dotati di manometro,propio per poter controllare i litri erogati dalla pompa in base alla pressione generata dal circuito
              Luca C.

Commenta

Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                IN questo caso avresti un funzionamento anomalo dei movimenti,calo giri eccessivo del motore termico,surriscaldamento dell'olio idraulico e motore.....piu che un problema di pressione,sembrerebbe un problema di "taglio portata",il quale non viene effettuato al raggiungimento della pressione massima......la rumorosità si presenta quando sei al massimo della pressione ? oppure si manifesta sempre?,anche con movimenti del braccio a vuoto?
                Lo sfiato sul serbatoio olio idraulico è a posto?
                X Cepy75, Solitamente i contalitri sono dotati di manometro,propio per poter controllare i litri erogati dalla pompa in base alla pressione generata dal circuito

Ciao Luca,la rumosita si manifesto nell istante che si aziona qualsiasi movimento anche a vuoto con il piu semplice movimento.lo sfiato non l'ho controllato!puo influire?

Commenta

Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
                  Ciao Luca,la rumosita si manifesto nell istante che si aziona qualsiasi movimento anche a vuoto con il piu semplice movimento.lo sfiato non l'ho controllato!puo influire?
                  Allora non penso sia un problema di taglio portata,difficile da dire senza sentire la macchina......controlla comunque filtri sul ritono e sfiato,lo sfiato se non consente la pressurizzazione de serbatoio o il semplice ingresso d'aria per compensare l'abbassqamento del livello olio causa una spirazione non ottimale alla pompa ,la quale diventa rumorosa....
                  Luca C.

Commenta

infatti, detta così sembra proprio un problema di rumore di cavitazione delle pompa causato da problemi in aspirazione. Giusto controllare subito filtri e corretta pressurizzazione.

.... se lo fa anche a vuoto col più piccolo movimento, non mi infilerei (PER ADESSO) in elucubrazioni mentali sul taglio di pressione max.... ma lo fa in tutti, proprio tutti i movimenti? anche sul martinetto benna, per esempio?

Commenta

Si,lo fa su tutti i movimenti sia a vuoto che in carico.I filtri sono tutti nuovi e aggiungo originali .olio10w...come posso vi dico di piu sullo sfiato e se l olio presenta tracce di aria(asperazione aria del manicotto tra pompa e serbatoio)
                      nel frattempo grazie

Commenta

si potrebbe provare ad aggiungere un pochino di liquido anti cigolii fornito dalla cat....

Commenta

Problema risolto,ricalibrazione valvole proporzionali e sostituzione di una di esse credo quella della PRV......
                          Grazie a tutti

Commenta

Originalmente inviato da Luca N.1
                            Che ci siano in commercio strumenti multifunzione ok...ma ciò non vuol dire che un semplice flussometro possa svolgere funzione di manometro, come erroneamente riportato.
                            Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                              Che ci siano in commercio strumenti multifunzione ok...ma ciò non vuol dire che un semplice flussometro possa svolgere funzione di manometro, come erroneamente riportato.
                              La tua "puntualizzazzione"non è sbagliata,per misurare la pressione occorre un manometro e la mandata un flussometro.....Penso che Sarda,(essendo un meccanico)
                              come mè, abbia sottinteso l'utilizzo del manometro in contemporanea col flussometro,visto che un controllo della portata di una pompa che sia a cilindrata variabile o fissa, non avrebbe senso senza il riscontro della pressione.....
                              Luca C.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                              X