MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat Allis FL8

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• amoremio
    ha risposto
    prova a registrare il freno...se il pedale sale tutto su, vuol dire che non ti frena bene o per usura dei ceppi oppure ti trafila olio dal differenziale nella zona freni.Guardando la foto la catena sembra messa benino.Inoltre se tiri il cingolo e si allenta di nuovo vuol dire che si è rotto il paragrasso.Ciao

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    Ciao Laparte vedo che anche tu sei un appassionato di questa macchinetta che si chiama FL8! Beh, posso dirti che con l'aiuto del forum ho imparato molte cosette su questo gioiellino, probabilmente è come dici tu, il freno sx deve essere verificato. Prova a vedere alcuni post su questa discussione perchè si parla di sostituzione freni. Se hai problemi contattami pure in privato, ho avuto modo di dover riparare giust'appunto il freno sx perchè mi si era rotto il nastro.

Lascia un commento:

• Laparte
    ha risposto
    Sono veramente soddisfatto per la tempestività con cui mi hai dato un ottimo suggerimento, ero sprovvisto di pompa grasso e l'ho già comprata, sabato vado in montagna dove ho la pala e proverò a tendere il cingolo, per le catenarie sono abbastanza tranquillo sono credo al 70/80 %.
    Egregio signore Amoremio ho riscontrato un'altro problema e te l'ho voglio esporre speranzoso di un'altro tuo consiglio sul da farsi: in salita riesco a girare tranquillamente a Sx e a Dx, in discesa invece gira solo a Dx potrebbe essere il freno Sx visto che quando mi devo fermare ed agendo sul quel pedale non si ferma e sull'altro si?
    Ringrazio tutti coloro che mi daranno una dritta.
    Cordialmente
    Laparte
    Attached Files

Lascia un commento:

• amoremio
    ha risposto
    Prova a tirare il cingolo con il grasso,se il cingolo è tutto tirato sono consumati i perni e le boccole della catena

Lascia un commento:

• Laparte
    ha risposto
    FL8 Cingolo Dx scarrella

ho da poco acquistato una pala FL8, purtroppo il cingolo Dx esce fuori sede dalla ruota folle e va ad urtare contro il braccio della benna, poi come per magia dopo un forte rumore del cingolo ritorna in sede, ho provato a muovere la suddetta ruota e pare che abbia un po di gioco, qualcuno mi può aiutare? mi dite cosa devo fare per ovviare a questo inconveniente? considerate che sono inesperto totale.
    Grazie.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da TRAKKER2 Visualizza messaggio
    Domanda per il forum. Qual è la differenza tra convert (convertitore di coppia) e invertitore (inversore) idraulico??
    Il convertitore di coppia è un dispositivo che converte la velocità in coppia, in sostanza rispetto ad un ingresso a velocità e coppia costante ha una uscita a velocità e coppia variabili, a bassa velocità corrisponde coppia elevata e viceversa; l'inversore (di qualunque tipologia) inverte il senso di rotazione, permettendo, ad esempio in una MMT, di avere il senso di marcia in avanti oppure in retromarcia, confermo che la FL8 possiede un inversore, altri nomignoli sono solo leggendariamente attribuiti.

Lascia un commento:

• TRAKKER2
    ha risposto
    Domanda x il forum.Qual è la differenza tra convert e invertitore idraulico??

SALUTI TRAKKER2

Lascia un commento:

• amoremio
    ha risposto
    Ribadisco l'FL8C non ha il convert...ha l'invertitore idraulico..se non va in avanti c'èè qualche problema nell'invertitore...se va indietro e non in avanti cosa centra l'olio e il filtro?

Lascia un commento:

• dareos
    ha risposto
    salve a tutti ed eccomi di ritorno dopo un periodo di assenza
    per chi ha problemi con il motorino di avviamento, posso dirvi che ho risolto il problema in modo molto semplice ed economico (almeno per quanto ho pagato io ).
    basta procurarsi il motorino di avviamento dell'iveco 110.17aw (sigla marelli msr705 da 4,8kw/24volt. quello della fl8 è 4,41kw circa sempre a 24volt). sostituire l'ingranaggio che mette in rotazione il volano con quello della fl8 (che è di dimensioni maggiori). io per precauzione ho aggiunto anche 1placchetta nella frizione interna (ora ne ho 6 invece di 5). poichè i 2 motorini hanno diamentri diversi (anche la lunghezza è diversa ma è ininfluente) bisogna creare una flangia adattatrice con diamentro 150esterna e 125interna. montare il portamotorino (flangiato) originale fl8 nella campana della frizione, inserire il nuovo motorino e bloccarlo. ora non resta che collegare i collegamenti elettrici che sul nuovo motorino manca il cavo di massa perchè è collegata direttamente sul motorino stesso (la massa della fl8 tra motorino è carrozzeria deve esere abolita) ed il gioco è fatto. spese: 25€ il tornitore per la flangia, 1kg di mozzarella per il motorino del 110.17
    sperando di aver scritto qualche cosa di utile per il forum, un saluto a tutti. dario
    ps: a breve posterò le foto dell'ennesima modifica.
    pps: attenzione di 110.17 esistono diversi modelli che montano motorini diversi.

Originalmente inviato da TRAKKER2 Visualizza messaggio
    Io però volevo sapere, spingendo il pedale del freno si innesta prima la frizione di sterzo oppure il freno?
    spingendo il pedale del freno si disinnesta prima la frizione e poi si agisce sul freno perchè il cilindro del freno è dotato di molla di ritorno + dura rispetto a quelle delle frizioni, in questo modo il freno si aziona solamente a frizione totalemente innestata.
    Ultima modifica di sergiom; 11/03/2010, 16:36.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da antonio78 Visualizza messaggio
    dalla zona della frizione , volano , esce un vapore debbo aspettare una mezzora buona per poterla riusare . ho smontato tutto il gruppo frizione , inverter e pompa .
    Lo scambiatore di calore funziona? Che olio stai usando? A freddo e durante la marcia in avanti che pressione segna il manometro olio inversore?
    Originalmente inviato da antonio78 Visualizza messaggio
    qualcuno potrebbe fornirmi uno schema del montaggio di tutto il gruppo frizioni centrali . grazie
    Basta usare la funzione cerca , pagina 3 di questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthr...?t=4441&page=7
    Ultima modifica di sergiom; 09/03/2010, 21:14.

Lascia un commento:

• antonio78
    ha risposto
    salve , ho un problema su una fl8 c praticamente dopo un ora di lavoro sono costretto a fermarmi perche non ha piu' forza ad andare in avanti . invece in indietro normale come sempre .quando perde forza , anzi non si muove proprio dalla zona della frizione , volano , esce un vapore debbo aspettare una mezzora buona per poterla riusare . ho smontato tutto il gruppo frizione , inverter e pompa . le frizioni sembrano buone , vi chiedo cosa puo' essere ?mi sta a fa impazzi!!!!!!!!!!
    qualcuno potrebbe fornirmi uno schema del montaggio di tutto il gruppo frizioni centrali . grazie
    Ultima modifica di mefito; 09/03/2010, 20:04.

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    Ciao a tutti oggi ho rimesso in moto la mia vecchiotta fl8 e debbo dire che mi ha fatto divertire, solo che sono sempre alla ricerca del manuale di officina! Qualcuno puo aiutarmi? grazie mille!!!!!!

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Originalmente inviato da thedoctor Visualizza messaggio
    Ciao effepi 51 dopo tante lotte a cercare una pala cingolata finalmente ho trovato una fl8 e oggi l'ho portata in azienda solo che la vecchietta e' stata smontata gli hanno aperto il motore per sistemare due prigionieri sulla testata che si erano rotti e nello stesso tempo hanno smontato canne e pistoni solo che il resto della fl8 e' in buone condizioni pero' visto che devo sistemarla volevo fargli una buona manutenzione e una revisionata generale, ora mi chiedevo( visto che hai il manuale della fl8) se saresti disposto a farmi una copia e spedirmela sempre tutto a mie spese te ne sarei veramente grato visto che non ho mai avuto una pala fiat, fino a qualche giorno fa avevo una catarpillar 933 G un vero e proprio pezzo da museo solo che mi ha lasciato sul piu' bello rompendosi una valvola e spaccando un pistone. quindi ormai ero abituato a smontare e rimontare il vecchio catarpillar. comunque se mi potresti venire in aiuto te ne sarei veramente grato.
    Mi puoi contattare tramite MP.
    Ciao Doctor,
    se contatti l'utente Sergiom lui sicuramente saprà aiutarti.

Lascia un commento:

• luxxx797
    ha risposto
    ...........................................
    Attached Files

Lascia un commento:

• thedoctor
    ha risposto
    Ciao effepi 51 dopo tante lotte a cercare una pala cingolata finalmente ho trovato una fl8 e oggi l'ho portata in azienda solo che la vecchietta e' stata smontata gli hanno aperto il motore per sistemare due prigionieri sulla testata che si erano rotti e nello stesso tempo hanno smontato canne e pistoni solo che il resto della fl8 e' in buone condizioni pero' visto che devo sistemarla volevo fargli una buona manutenzione e una revisionata generale, ora mi chiedevo( visto che hai il manuale della fl8) se saresti disposto a farmi una copia e spedirmela sempre tutto a mie spese te ne sarei veramente grato visto che non ho mai avuto una pala fiat, fino a qualche giorno fa avevo una catarpillar 933 G un vero e proprio pezzo da museo solo che mi ha lasciato sul piu' bello rompendosi una valvola e spaccando un pistone. quindi ormai ero abituato a smontare e rimontare il vecchio catarpillar. comunque se mi potresti venire in aiuto te ne sarei veramente grato.
    Mi puoi contattare tramite MP.
    Ultima modifica di CAT320; 06/03/2010, 17:31. Motivo: Non è consentito inserire recapiti..... ti contatteranno dal tuo profilo.

Lascia un commento:

• TRAKKER2
    ha risposto
    Ciao Pierpaolo sono TRAKKER2,
    Nelle pagine precedenti del forum ho visto le foto che Dareos a mandato riguardo alla modifica.Il lavoro sembra fatto bene!Io però volevo sapere,spingendo il pedale del freno si innesta prima la frizione di sterzo oppure il freno?
    SALUTI TRAKKER2

Lascia un commento:

• pierpaolo.c
    ha risposto
    Ciao TRAKKER2, si esatto. Tirando la leva di sterzo si abbassa il pedale del freno! Ho visto che sei interessato anche tu alla modifica delle leve di sterzo.L'hai più fatta?!? Sai, sarei interessato anche io a tale argomento.Saluti

Lascia un commento:

• TRAKKER2
    ha risposto
    Ciao Pierpaolo sono TRAKKER2 mi sembra di aver capito che la tua 8C è uguale alla mia.Ti volevo chiedere,tirando la leva di sterzo si abbassa anche il pedale del freno?La mia ha questo sistema!
    SALUTI!

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    ciao a tutti, sono sempre alla ricerca del manuale di officina per la mia FL 8, qualcuno lo ha trovato o lo ha?!??? Resto speranzoso in attesa...

Lascia un commento:

• TRAKKER2
    ha risposto
    Grazie a Pierpaolo dell'informazione.
    Un domanda per Dareos riguardo alla modifica delle leve di sterzo.
    Il pedale del freno va tolto?E il nuovo pedale modificato va collegato direttamente alla leve di sterzo modificate?
    SALUTI

Lascia un commento:

• pierpaolo.c
    ha risposto
    Differenze tra una FL 8, e una 8 C

Ciao TRAKKER sono Pierpaolo. Una delle differenze principali è il motore. La FL8 C ne monta uno di 90 cc, mentre la FL 8, uno di 70 cc.
    Mentre la FL8 C ha un inversore (manopola laterale sx) come la FL10, la FL 8 normale no.
    Nella 8 C Le leve di sterzo sono molto maneggevoli, perchè alleggerite da pistoncini.
    Comunque Per riconosce la FL 8C in un batter d'occhio, basta guardare il mascherino anteriore, che è uguale a quello della FL 10.
    A presto Pierpaolo
    Ultima modifica di CAT320; 03/02/2010, 22:51.

Lascia un commento:

• TRAKKER2
    ha risposto
    Ciao mi chiamo TRAKKER2,
    qual è la differenza tra FL8 normale e FL8C

Lascia un commento:

• moonil
    ha risposto
    Salve a tutti...anch'io sono in possesso di una mitica FL8 e una sorella ad7. Motore,cambio,motorino avviamento, pompa gasolio e altri accessori sono uguali...A parte questo vorrei un aiuto, dovrei sostituire la guarnizione della testata della fl8, avete per caso uno spaccato con tutti i particolari del motore? mi aiutate????

Lascia un commento:

• dareos
    ha risposto
    Originalmente inviato da effepi51 Visualizza messaggio
    Claudio ti allego la tabella dei rifornimenti
    dagli allegati noto che la fl8 (non c) è stata prodotta con 2motorizzazioni 604.032 e 604.033 e fin qui ci siamo. quando all'epoca sostituii il motore, montai il modello 604.041 che presumo sia più moderno in quanto aveva l'attacco elettrico per il contagiri sul coperchio dell'albero a camme, il sensore temperatura olio motore (sempre elettrico e non a mercurio) nella sottocoppa ed il tubo della pompa dell'acqua rivolto verso il volano. avete qualche info in merito a questo motore e su che macchina era montato?

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    grazie mille sempre disponibilissimo, grazie!!!!!

Lascia un commento:

• effepi51
    ha risposto
    Claudio ti allego la tabella dei rifornimenti
    Attached Files

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    Sergio grazie mille, come al solito gentilissimo! Appena ho un minuto agisco come mi hai indicato e poi faccio sapere.
    Buon 2010 a tutti!

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da vialesiccocci Visualizza messaggio
    ora però vorrei cambiare olio motore
    Scaricare dal tappo posto sulla coppa(in basso ma lateralmente, sotto la pompa iniezione) e rifornire dal bocchettone posto a sinistra (sopra la dinamo), olio per motori diesel.
    e verificare quello del cambio,
    svitare tappo con astina posto sulla scatola del cambio proprio a sinistra della leva (cerchio rosso sulla foto tratta dal messaggio di max), se necessario rifornire dallo stesso tappo, olio per trasmissioni ad ingranaggi sae 90 EP, svitare tappo con astina posto sull'inversore idraulico (davanti al pedale freno sinistro, cerchio blu della foto), controllare livello, rifornire dallo stesso tappo, per l'inversore usare semplice olio per motori diesel
    oltre a quello idraulico...! .
    controllare il livello dell'olio idraulico comando benna tramite astina accessibile aprendo il tappo di rifornimento olio (quello di sinistra guardando il trattore da dietro verso avanti) posto sullo schienale sedile, rifornire se necessario con olio idraulico idoneo alla temperatura dell'ambiente in cui si opera (se non si scende sotto zero va bene iso 68)
    Attached Files

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    ciao amici ho rimontato il freno alla mia vecchia fl8 e debbo dire che va una bomba, mi sarei aspettato qualche problemino alle frizioni visto che è stata ferma un bel po! ora però vorrei cambiare olio motore e verificare quello del cambio, oltre a quello idraulico...! Se qualche anima pia conosce il modo a me farebbe davvero piacere e comodo una mano, spero qualcuno abbia le tavole per manutenzione anche perchè sul manuale d'uso non viene specificato quantità e tipo di olii da usare. Grazie ancora e a presto.

Lascia un commento:

• max.stika
    ha risposto
    Originalmente inviato da dareos Visualizza messaggio
    e prima per disinnestare le frizioni ti ci sedevi sopra
    sono durissime senza servoassistenza!
    Bè no... Erano dure ma non impossibili :-)
    BUONE FESTE A TUTTI

Lascia un commento:

Caricamento...
X