grazie della risposta ma a me servirebbe quello della fl6
qualcuno sa come funziona la pdf della fl6?
il funzionamento e diverso dalla fl8 ???
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat Allis FL8
Collapse
X
Collapse
-
Per il manuale e l'esploso della FL8C,
visita il sito della Minnpar America.
E' pò complicato inizialmente trovare il pdf della Pala,
ma poi trovi tutto con un pò di pazienza.
il sito è www.minnpar.com .
Auguri
Lascia un commento:
-
salve grazie della risposta
anche io penso si possa mettere pero chiedo ai piu esperti in che senso rotatorio gira? quando inverto il senso di marcia si inverte anche il senso rotatorio della pdf?
per i pedali gia o una mezza idea ma quali pistoncini devo prendere per far piu leggero il pedale?
anche se l'utizzo poco eliminando le leve di sterzo sarebbe meno faticosa da guidare
Lascia un commento:
-
Sulla Fl6 senz'altro si può mettere, al tempo era molto diffuso l'uso della pala con il retroescavatore ..., ho avuto anche la FL8C ma non mi ricordo, comunque penso che la potesse avere anche quella.... Riguardo alla servoassistenza ho sentito dire anch'io ma non ho esperienze dirette al riguardo.
Lascia un commento:
-
salve a tutti
leggendo sul forum si trovano molte informazioni utili tra queste o letto che sulle pale fiat si puo istallare la pdf sulla fl8 ce l'idroverter che fa girare l'alberino primario e la pdf nel senzo di rotazione in cui esso si trova. sulla fl6 si puo montare la pdf? se si visto che a l'inversore meccanico rispetto alla fl8 che a l'idroverter come gira la pdf?
poi o visto una modifica ai pedali che diventano servoassistiti eliminando le leve delle frizioni di sterzo sulla fl6 si puo fare?
aspetto con entusiasmo le risposte di voi esperti di mmt spero di sentirci al piu npresto
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti ho recentemente acquistato una FL8C, direi in buone condizioni, stò procedendo a fare un minimo di manutenzione tra cambio filtri e olio vari.
Ho registrato i freni grazie alle istruzioni trovate nel forum.
Ho già contattato il numero verde del custumer service newholland per richiedere copia del manuale di uso e manutenzione ma mi hanno liquidato dicendomi che non trovano niente!!!!
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per avere una copia almeno per le operazioni di manutenzione?
Grazie già da ora x chi mi potrà aiutare
Lascia un commento:
-
Puoi visivamente controllare se l'albero su cui agisce la tiranteria della leva è ben fisso alla sua boccola (può solo girare entro essa) oppure si muove avanti e indietro, segno che la boccola è usurata.Ovviamente controlla tutta il resto della tiranteriaOriginalmente inviato da albi 2509 Visualizza messaggioMi puoi precisare meglio questo punto?
Lascia un commento:
-
Mi puoi precisare meglio questo punto? Io ho lo stesso problema, ed ho un immenso gioco nella leva dell'inversore.Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioconsumo della boccola albero comando inversore (la boccolo che tiene l'albero che spunta da sotto ed arriva sul coperchio dell'inversore) errata registrazione tiranteria di comando e leva, forse tutte e due le cause insieme
Grazie
Alberto
Lascia un commento:
-
se il tuo clima lo permette (temperature mai sotto zero) mettici una sae 40 "buono", temo tuttavia che si possa risolvere poco, sintomo di bronzine usurateOriginalmente inviato da max.stika Visualizza messaggio- bassa pressione olio motore a caldo (olio 15w40 a basso costo)consumo della boccola albero comando inversore (la boccolo che tiene l'albero che spunta da sotto ed arriva sul coperchio dell'inversore) errata registrazione tiranteria di comando e leva, forse tutte e due le cause insiemeOriginalmente inviato da max.stika Visualizza messaggio- bassa pressione olio inverter a caldo (solo marcia avanti, in folle e retro è ok)da dove lo perde? Se lo trovi nel vano frizioni freno la perdita è nel cilindretto di comando disinnesto frizioni di sterzo, si dovrebbero poter smontare dai coperchi di ispezione posteriore ma non sono sicuroOriginalmente inviato da max.stika Visualizza messaggio- perdita olio servofrizioni (esternamente non trovo la causa)
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioattenzione che la soda solvay è cosa diversa dalla soda caustica.1)Originalmente inviato da albi 2509 Visualizza messaggioSe non sbaglio la soda Solvay è normale bicarbonato che si usa in cucina.
Mi sono documentato, la Soda Solvay NON è soda caustica (grazie a Sergiom) ma nemmeno il comune Bicarbonato di sodio.
La Soda Solvay è Carbonato di sodio ovvero Soda da bucato, un ottimo detergente ecologico che sgrassa e non fa schiuma.
Per questo nel manuale d'officina della FL8 viene consigliato per la pulizia del circuito di raffreddamento.
2)
Chiedo gentilmente consiglio a chi ha già avuto i seguenti problemi... e li ha risolti:
- bassa pressione olio motore a caldo (olio 15w40 a basso costo)
- bassa pressione olio inverter a caldo (solo marcia avanti, in folle e retro è ok)
- perdita olio servofrizioni (esternamente non trovo la causa)
Grazie a tutti e buona domenica :-).
Max
Lascia un commento:
-
Lo scambiatore contiene sia acqua/liquido di raffreddamento, sia olio.Originalmente inviato da albi 2509 Visualizza messaggio... è necessario togliere l'olio prima di staccare i tubi?
Per il discorso olio, è sufficiente scollegare i tubi dallo scambiatore e posizionarli in un contenitore pulito per evitare che residui di olio colino e vadano dispersi (inutile dirlo, non avviare il motore in dette condizioni!).
Per il liquido di raffreddamento, la situazione è la stessa, solo che potrebbe svuotarsi sia il radiatore sia il monoblocco, quindi prima di intervenire è meglio individuare il percorso delle tubazioni tra radiatore e scambiatore.
Se sei in possesso del libretto uso e manutenzione, il procedimento potrebbe esservi già ampiamente descritto.
Attenzione una volta rimosso l'elemento, potrebbe essere rimasto pieno di olio.
Lascia un commento:
-
Grazie per la risposta, per ora abbiamo optato per una soluzione di fortuna per finire alcuni lavori ( guarnizione liquida, cordino avvolto stretto e ancora guarnizione liquida).
Non credo che durerà molto, appena posso smonto il radiatore e cerco di capire come è montata la boccola; mi sai dire se è necessario togliere l'olio prima di staccare i tubi?
Grazie
Lo scambiatore era un optional. Ho controllato sul libretto.Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioGrazie mille per l'avviso... ero convinto fossero la stessa cosa! Meno male che me lo hai detto! ...
Confermo che non c'è. Non so se sia nata così oppure se sia stato rimosso da qualche precedente proprietario. Se riesco posto una foto.
Se non sbaglio la soda Solvay è normale bicarbonato che si usa in cucina.
Lascia un commento:
-
Si la temperatura inversore è sempre nella norma, mentre la pressione scende troppo nella marcia avanti ma è ok da fermo ed indietro. Credo siano da sostituire gli o.r. del comando idraulico.
Lo stesso problema credo ci sia nel comando del servo freno-frizioni che va bene finché l'olio e freddo, poi non funziona più. Inoltre perde parecchio olio (circa 1 litro due ore) ma non dai tubi esterni.
Per quanto riguarda l'acqua che bolle credo sia dovuto ad incrostazioni nel circuito di raffreddamento.
Invece la pressione olio motore scende sotto il minimo quando si scalda troppo, spero sia dovuto ad una perdita esterna sulla flangia del corpo filtri.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioConfermo che non c'è. Non so se sia nata così oppure se sia stato rimosso da qualche precedente proprietario.

una cosa in meno da controllare
L'indicatore temperatura olio inversore ti segnala una temperatura nella norma?
Lascia un commento:
-
Grazie mille per l'avviso... ero convinto fossero la stessa cosa! Meno male che me lo hai detto! :-)Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioattenzione che la soda solvay è cosa diversa dalla soda caustica.
Confermo che non c'è. Non so se sia nata così oppure se sia stato rimosso da qualche precedente proprietario. Se riesco posto una foto.Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioLo scambiatore è quello della fotografia di Albi2509, mi sembra molto strano che nella tua non ci sia
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da albi 2509 Visualizza messaggio...Esce fra il corpo dello scambiatore e quello che sembra essere un distanziale che sta tra il corpo stesso e il tubo dell'olio.
Quello che tu descrivi come distanziale, è la boccola filettata dove è avvitata la vite forata del raccordo ad occhio dell'olio.
Bisogna capire come è innestata sul corpo dello scambiatore (avvitata oppure inserita a pressione e ribattuta tipo rivetto).
Togli il tubo dell'olio, con molta cautela prova con l'aiuto di una pinza a ruotare leggermente il distanziale per capire se sia avvitato o ribattuto.
In caso ribattuto, basta portare lo scambiatore da un radiatorista.
Se internamente non è corroso o crepato, presumibilmente si risolverà con una semplice saldatura.
Lascia un commento:
-
Fl8
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioattenzione che la soda solvay è cosa diversa dalla soda caustica.
Lo scambiatore è quello della fotografia di Albi2509, mi sembra molto strano che nella tua non ci sia
Non capisco che senso ha
possiedere una pala/escavatore ho altri,dove le riparazioni non sono al buon mercato,se poi quando dopo averla fatta si immette acqua del rubinetto per risparmiare forse 20/30 € di liquido refrigerante io nella mia carriera ho sempre consigliato e chi aveva acqua l´ho convinto a toglierla (e non é stato facile)e inmettere il liguido e non mi é mai capitato di cambiare radiatori ho problemi con loro
Lascia un commento:
-
attenzione che la soda solvay è cosa diversa dalla soda caustica.Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggio1 kg di soda solvay in 45 lt di acqua... .
Lo scambiatore è quello della fotografia di Albi2509, mi sembra molto strano che nella tua non ci sia
Lascia un commento:
-
Ho controllato il manuale.
Ogni 1200 ore dice di effettuare il lavaggio del circuito di raffreddamento sciogliendo 1 kg di soda solvay in 45 lt di acqua... hemm la memoria mi aveva ingannato, ma un 4 c'era :-).
Poi di lavorare per 1 ora per scaldare l'acqua poi scaricare e fare due risciacqui con acqua.
PS: non riesco a caricare una foto perché il manuale è in pdf e con il cellulare non posso estrapolare una sola pagina.
Lascia un commento:
-
Leggendo quiOriginalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioSe non ricordo male il manuale dice proprio 4 kg. Controllo e se riesco posto la pagina.
.
dovrebbe aiutarti per l'inserimento immagini.
Lascia un commento:
-
Perdita scambiatore di calore
Ciao a tutti, ho una perdita di antigelo dallo scambiatore di calore della mia Fl 8; ho provato a stringere il bullone che tiene il tubo dell'olio, ma la goccia non si è fermata. Esce fra il corpo dello scambiatore e quello che sembra essere un distanziale che sta tra il corpo stesso e il tubo dell'olio. Potete aiutarmi?
Grazie
Lascia un commento:
-
lo scambiatore è al servizio dell'inversore e non del servofrizioni, sul quadro strumenti è presente il termometro temperatura olio inversoreOriginalmente inviato da thedoctor Visualizza messaggionon ti fa raffreddare l'olio...!!
in basso in direzione della pompa iniezione, è una simil piastra con quattro tubi collegatiOriginalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioPotrebbe... ma dove si trova lo scambiatore?
Esternamente non c'è.
Lascia un commento:
-
Se non ricordo male il manuale dice proprio 4 kg. Controllo e se riesco posto la pagina.
Il manicotto in basso è caldo.
Saluti
Max
Potrebbe... ma dove si trova lo scambiatore?
Esternamente non c'è.Ultima modifica di Engineman; 21/08/2013, 22:42. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per risposte a più messaggi usare bottone bianco Multi-Quota.
Lascia un commento:
-
Ciao ti conviene controllare pure lo scambiatore di calore che non si sia tappato con la ruggine e non ti fa raffreddare l'olio...!!
Lascia un commento:
-
é possibile vedere la pagina del manuale ?Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioGrazie per la risposta immediata :-).
In effetti internamente il radiatore è molto arrugginito da quanto si vede dal tappo, che tra l'altro è solo appoggiato poiché il perno centrale su cui si avvita è completamente spanato (ho cercato di sostituirlo ma è inchiodato! ).
Nel manuale di officina si consiglia il lavaggio con 4 kg di soda caustica
Penso che sia meglio evitare quel tipo di lavaggio " 4 kg soda caustica"Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioma ho paura che essendo già tanto corroso l'impianto si crei qualche falla nel circuito. ??
Non è meglio portare il radiatore da un radiatorista?Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioPertanto pensavo inizialmente di fare un ciclo di pulizia con anticalcare. Cosa ne dici?
Esternamente invece è abbastanza pulito. Ha qualche deposito di polvere impastata solo intorno alla ventola dove mancano 2 della 4 lamiere che coprono il radiatore e convogliano l'aria. Credo sia solo sporco superficiale perché il radiatore l'avevo pulito perfettamente con l'idropulitrice e raddrizzato fino all'ultima lamella quando lo avevo smontato per rimuovere la pompa dell'acqua.
?
E il manicotto di sotto è caldo?Originalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioLa termo valvola purtroppo a suo tempo non l'ho controllata... quando l'acqua bolle il tubo sopra la valvola è anch'esso bollente ma questo non esclude che sia bloccata a metà... giusto?
Saluti................
Lascia un commento:
-
Grazie per la risposta immediata :-).
In effetti internamente il radiatore è molto arrugginito da quanto si vede dal tappo, che tra l'altro è solo appoggiato poiché il perno centrale su cui si avvita è completamente spanato (ho cercato di sostituirlo ma è inchiodato! ).
Nel manuale di officina si consiglia il lavaggio con 4 kg di soda caustica ma ho paura che essendo già tanto corroso l'impianto si crei qualche falla nel circuito. Pertanto pensavo inizialmente di fare un ciclo di pulizia con anticalcare. Cosa ne dici?
Esternamente invece è abbastanza pulito. Ha qualche deposito di polvere impastata solo intorno alla ventola dove mancano 2 della 4 lamiere che coprono il radiatore e convogliano l'aria. Credo sia solo sporco superficiale perché il radiatore l'avevo pulito perfettamente con l'idropulitrice e raddrizzato fino all'ultima lamella quando lo avevo smontato per rimuovere la pompa dell'acqua.
La termo valvola purtroppo a suo tempo non l'ho controllata... quando l'acqua bolle il tubo sopra la valvola è anch'esso bollente ma questo non esclude che sia bloccata a metà... giusto?
Lascia un commento:
-
impianto raffreddamento sporco, termostato guasto, radiatore sporco all'esternoOriginalmente inviato da max.stika Visualizza messaggioCosa può essere?
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti. È parecchio che non scrivo ma seguo sempre la discussione. Ho un problema con la mia FL8 (primo tipo con servo frizioni, motore OM). Praticamente scalda troppo. In questa stagione dopo 40 minuti di lavoro l'acqua va in ebollizione e la pressione dell'olio motore scende al minimo. Anche il servo freno e frizioni perdonodi efficacia. Cosa può essere? Olio e filtri sono tutti nuovi. Pensavo a dell'aria nel circuito di raffreddamento ma non ho trovato una vie di spurgo. Da fredda invece tutto funziona alla perfezione.
Lascia un commento:
-
credo che la guarnizione di testa a questo punto non abbia nulla, sicuramente mischiava acqua e olio per la foratura del cilindro,Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggioCon un pò di fortuna, il motore riuscirebbe anche ad avviarsi a tre cilindri, solamente che mantenendo il motore in moto con il problema della testata e del cilindro bucato si peggiorerebbe la situazione del motore stesso.
qualcuno mi sa dire indicativamente quanto potrei spendere per la camicia e il pistone nuovi? facendomi i lovori io, ho avuto altre occasioni di sfilare le camicie da dei motori di trattore.
penso che a questo punto tolgo il radiatore ed agisco sul cardano della pompa con una grossa giratubi, ovviamente se il propietario e disposto a scendere di prezzo di almeno la meta, visto che il prezzo si riferiva alla pala con solo la guarnizione di testa bruciata perche una volta messa in moto devo anche verificare se ha altri danni come le frizioni di sterzo incollate ecc...purtroppo soluzione non praticabile, sulla puleggia albero motore vi è un cardano che tramite apposito albero aziona la pompa idralulica del caricatore, quindi non è necessario rimuovere il radiatore ma rimuovere la pompa idraulica.
Si dovrebbe lavorare con l'impaccio dei bracci benna; non so se è possibile rimuoverla senza prima togliere la calandra anteriore (solo questa almeno una cinquantina di chili) e ci sarebbe da provvedere per l'olio (circa 50 litri nel solo serbatoio
e un peccato farla finire allo sfasciacarozze! ha la benna e i cingoli nuovi, se solo il propietario l'avesse coperta con un telo non si sarebbe deteriorata cosi tanto
Lascia un commento:

Lascia un commento: