MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

registrare gioco valvole motore sofim 8140.61

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• registrare gioco valvole motore sofim 8140.61

b sera a tutti inserisco questa nuova discussione per avere informazioni su gioco valvole motore sofim 8140.61
    dopo tantissimi km gho deciso di rifare la guarnizione della testa che era ormai da buttare... cmq smonto tutto faccio spianare la testata guarnizione nuova do anche una bella pulita a valvole e sedi valvole e rimonto il tutto ...... con ottimo risultato che non fuma piu il buon daily 35.8 dell 85..
    Ma.... batte in testa ed e rumoroso allora mi documento e capisco di non aver segnato le punterie perche pensavo fossero idrauliche in realta hanno una pastiglia graduata ma ora come cappero posso fare????
    Mi sono documentato e ho visto che sia di aspirazione che di scarico il gioco valvole e di 0.50.
    Aspetto fiducioso

Con l'ausilio dello spessimetro misuri i giochi di tutte le valvole e li trascrivi su un foglio di carta,poi con l'ausilio dell'attrezzo specifico abbassi i bicchieri delle valvole che devi registrare,ed estrai le piattelle,leggi il valore ed aggiungi o sottrai il gioco specifico e poi inserisci una nuova piattella che trovi dal ricambista.

Commenta

Scusami, ma mi sembri poco pratico ma ti do un consiglio a parte la registrazione delle punterie che è importante CONTROLLA bene la fase che l'albero a camme sia posizionato bene

Commenta

Buona sera a tutti grazie delle vs risposte.. ho misurato ilgioco valvole ed e tutto sballato questa foto indica i valori
        Attached Files

Commenta

Adesso devi estrarre le piattelle e sostituirle con quelle opportune.
          Es. l'aspirazione del quarto cilindro con 0,95 va sostituita con una misura di più 0,45 ;
          Lo scarico del terzo con 0,10 va sostituita con una di meno 0,40,e cosi via per tutte le altre.

Commenta

Ok mi organizzo e vi faccio sapere....

Commenta

La valvola rumorosa è quella con gioco 0,95,mentre con un gioco 0,10 si è a rischio puntatura!
              Registrazione a testata smontata : si annota il valore della piattella che viene montata sul bicchiere di ogni valvola,poi si monta l'albero a camme,dopo si misura il gioco di ogni singola valvola,si rismonta l'albero e si tolgono le piattelle fuori misura,poi si rimettono quelle dello giusto valore e si rimonta l'albero; dopo ulteriore controllo la testa è pronta per essere montata sul motore.
              Le piattelle di ricambio variano di diametro per tipo di testata,vengono montate con il numero stampigliato sotto,ed il piano che viene a trovarsi a contatto con la camma deve essere liscio,evitare di montare piattelle usurate.
              Controllo gioco valvole,va effettuato come in precedenza descritto,e va usato apposito attrezzo per abbassare i bicchieri,onde permettere l'estrazione delle piattelle.

Commenta

Ok grazie purtroppo ho gia rimontato la testa xke pensavo fossero idrauliche..oggi mi documentwvo dove trovare sti piattelli e ho visto che vanno da 0.5 in 0.5 giusto?
                Ultima modifica di luciohd; 29/11/2015, 20:12.

Commenta

Originalmente inviato da luciohd Visualizza messaggio
                  Okk grz purtroppo ho gia rimontato la testa xke pensavo fossero idrauliche..oggi mi documentwvo dove trovare sti piattelli e ho visto che vanno da 0.5 in 0.5 giusto?
                  Il valore è 0,05 mm,vanno con valori di 5 centesimi di millimetro.

Commenta

Per l'esattezza: ##############################
                    Attached Files

Commenta

Scusate un dubbio.. i capellotti che tengono l albero a camme hanno un senso per il rimontaggio e i bulloni a che pressione vanno serrati?

Commenta

Serraggio 18 Nm. (1,8 kgm.)
                        Certamente i cappelli hanno un senso di montaggio, uno o più cappelli montati al rovescio possono stringere l'albero bloccandone la rotazione.
                        Ora non ricordo se vi siano dei segni o marcature da far combaciare, ma comunque è buona pratica del riparatore marcare sempre le parti prima di smontarle.
                        Ultima modifica di Engineman; 07/12/2015, 21:39. Motivo: aggiunti i kgm.

Commenta

Buona sera a tutti.. finalmente ho terminsto la mia avventura... e.... e partito finalmente e gira come un orologio... grazie ancora di tutto....

Commenta

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono collegato a questo argomento perché dovrei fare anch'io la testa del mio Dayli 35-8, e volevo sapere se qualcuno sa dove si può trovare il manuale officina che io in internet non l'ho trovato per il mio sofim 8140-61, inoltre sé intanto mi diciate il corretto gioco valvole, grazie e complimenti per il forum

Commenta

Ciao, è un daily prima serie 2.5 da 71cv? Se si per il gioco valvole è 0.45-0.55 sia su aspirazione che su scarico.
                              Casomai per l'ordine di serraggio e la coppia della testata vedrò se riesco caricarti qualche foto del manuale

Commenta

Scusa ma mi sono riletto solo adesso i messaggi precedenti, per il gioco valvole ti bastava leggere il primissimo post di tutta la discussione

Commenta

Ha cavolo... è vero... grazie comunque, dunque tu hai il manuale...sai dirmi dove l'hai trovato ?

Commenta

Qualunque meccanico professionista ha accesso a banche dati a pagamento che forniscono tutti gli schemi, i dati, le coppie di serraggio, eccetera per le manutenzioni di più o meno tutti i veicoli in circolazione

Commenta

Si lo so ma io non sono un professionista, chiederò ad un amico, grazie

Commenta

Certo si era capito, ti ho solo spiegato dove prendo i dati
                                        ​​​​​Se hai bisogno non ho problemi a mandarti qualche foto!

Commenta

Grazie, sei stato fondamentale, non vorrei approfittare ma sé puoi mandarmi i valori di serraggio della testa e la sequenza, grazie mille

Commenta

Ok, no problem, se solo riuscissi a caricarle

Commenta

Domani provo a mandartele in messaggio privato

Commenta

Grazie mille, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Minimo 30 caratteri

Commenta

Io in privato non riesco neanche a rispondere, ma non ci si può scambio le mail private ?

Commenta

Se vuoi mandami pure la tua mail o il numero WhatsApp che te le mando

Commenta

Ti ho scritto in privato prova a vedere, grazie

Commenta

Caricamento...
                                                      X