MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompa Rotativa Diesel - Limitazione Carburante

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Pompa Rotativa Diesel - Limitazione Carburante

    Buongiorno,

    sto studiando un vecchio motore ( Toyota Dyna ) che non ha quasi nulla di elettronica e possiede una pompa rotativa per l'iniezione del gasolio. Ho una domanda: se volessi ridurre / limitare il consumo e relativo rendimento del motore, come posso limitare la mandata del gasolio ? Secondo voi sarebbe plausibile inserire un semplice "rubinetto" dopo il filtro del gasolio e prima dell'ingresso alla pompa rotativa ? E controllare da li l'effettiva limitazione del flusso del gasolio che arriva dal serbatoio semplicemente chiudendo a metà questo rubinetto....

    Grazie a tutti

  • #2
    Hai fatto una buona presentazione,su queste basi posso dirti di lasciar perdere tutto.
    Hai sbagliato a pensare che puoi "studiare un motore",senza conoscere i principi e le leggi fisiche che sono alla base della meccanica motoristica,non hai nulla di sensato.
    Sei totalmente fuori strada.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

    Commenta


    • #3
      la limitazione della mandata di gasolio al motore deve essere fatta direttamente regolando la pompa iniezione al suo interno. Il rubinetto porterebbe solo ad un adescamento di aria con conseguente spegnimento del motore e potenziale danneggiamento, a lungo andare, della pompa.
      Quoto Mefito, lascia perdere prima di fare danni.

      Commenta


      • #4
        Grazie Peppo per la risposta.

        Mi spiegheresti perchè dici che Il rubinetto porterebbe solo ad un adescamento di aria ? Un semplice rubinetto che diminuisce il flusso del gasolio perchè e da dove adescherebbe aria ?

        Un altra curiosità: quando il filtro del gasolio si sporca, effettivamente riduce di per se il flusso del combustibile, giungendo alla stessa condizione ipotizzata, sbaglio ?

        Grazie ancora e buona serata

        Commenta


        • #5
          perché aspirando senza che arrivi nulla si crea un vuoto d'aria nel circuito a monte della pompa mentre a valle cambia il rapporto aria/carburante

          lascia perdere... è come ti hanno detto Peppo e Mefito... eeee... studia di più

          Commenta


          • #6
            Perdona ero in giro e non avevo possibilità di collegarmi.
            Riccardo, che ringrazio, ti ha spiegato al volo il perché.

            Commenta


            • #7
              Originalmente inviato da ciconet Visualizza messaggio
              Buongiorno,

              sto studiando un vecchio motore ( Toyota Dyna ) che non ha quasi nulla di elettronica e possiede una pompa rotativa per l'iniezione del gasolio. Ho una domanda: se volessi ridurre / limitare il consumo e relativo rendimento del motore, come posso limitare la mandata del gasolio ? Secondo voi sarebbe plausibile inserire un semplice "rubinetto" dopo il filtro del gasolio e prima dell'ingresso alla pompa rotativa ? E controllare da li l'effettiva limitazione del flusso del gasolio che arriva dal serbatoio semplicemente chiudendo a metà questo rubinetto....

              Grazie a tutti
              Guarda che il consumo l'hai dopo la pompa e non prima
              La pompa è già di per se stesso un rubinetto
              Oh no
              Ren57

              Commenta


              • #8
                Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                Guarda che il consumo l'hai dopo la pompa e non prima
                La pompa è già di per se stesso un rubinetto
                Oh no
                Normalmente c é una vite di regolazione di mandata, normalmente piombata, per fare la regolazione. Metti il tipo e modello di pompa e qualcuno potra aiutarti a trovarla.

                Commenta


                • #9
                  Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
                  Metti il tipo e modello di pompa e qualcuno potra aiutarti a trovarla.
                  No, Pederz! Il tuo consiglio, dal punto di vista tecnico, potrebbe pure essere giusto, ma dobbiamo essere "onesti e cauti" con chi chiede aiuto e dire lascia perdere se ci accorgiamo che non ci sono le basi minime per potere discutere un determinato argomento. Nel caso specifico lui vuole

                  Originalmente inviato da ciconet Visualizza messaggio
                  ridurre / limitare il consumo e relativo rendimento del motore, come posso limitare la mandata del gasolio ?
                  non riuscendo a trovare il sistema più semplice del mondo già montato e perfettamente funzionante: il comando dell'acceleratore che agisce appunto regolando la quantità di gasolio, cosa serve altro???? Mistero!
                  Originalmente inviato da ciconet Visualizza messaggio
                  E controllare da li l'effettiva limitazione del flusso del gasolio che arriva dal serbatoio semplicemente
                  ecco! Non è semplicemente .

                  Commenta


                  • #10
                    Ok grazie a tutti per il vostro contributo... e buona domenica

                    Commenta

                    Annunci usato

                    Collapse

                    Caricamento...
                    X