Grazie per le informazioni!
Qualche giorno fa ho smontato la pompa freno e fatto pulizia approfondita. Non so se potrò mantenerla, o se dovrò cambiarla... vedremo. A questo punto, comunque, mi pare che nonostante l'età dell'impianto frenante si possa utilizzare un comune liquido DOT4.
Quando avrò pulito dai vecchi residui anche l'intero impianto, farò attenzione alle pompate.
Anche se non escludo che i cilindretti siano da sostituire.
Da quanto mi ha detto un signore che abita nella borgata adiacente, già quando il precedente proprietario e lui utilizzavano il piccolo dumper i freni frenavano proprio poco. Io vorrei che facessero il loro dovere, senza riserve.
Inoltre, una signora che è arrivata in questa borgata nel 1961 mi ha detto che si ricorda che questo dumper era già qui in quell'anno... Quindi si tratta di un mezzo "diversamente giovane".
Vi aggiornerò, intanto grazie a tutti per i contributi.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Richiesta aiuto per scelta fluido freni
Collapse
X
-
Su una discussione Alfa Romeo:
Ciao a Tutti, qualcuno potrebbe suggerirmi quale liquido freni era consigliato (secondo manuale)? se non è più disponibile sul mercato come posso sostituirlo? in una revisione globale dell'impianto frenante cosa è suggerito controllare? .... in particolare sui dischi... grazie a tutti
Sulla Giulietta del 77÷78 andavano:
- o Alfa Romeo normale 3681.69905
- o Agip F1 Brake Fluid Super HD (DOT 4, come forse anche gli altri, e dovrebbe corrispondere all'attuale BRAKE FLUID DOT 4: Prodotti-Agip
Se come dovrai rimetterai in funzione il sistema frenante occhio ai pompati sui freni che se li manderai troppo in basso (per caricare il circuito) dopo tutti questi anni probabile ti si bloccheranno i gommini in una zona dove prima non avevano mai lavorato.
Non pompare quindi col pedale fino a fine corsa tieniti più su.
Lascia un commento:
-
ATF è l'acronimo(in inglese) di:
Fluido Trasmissioni Automatiche
Utilizzato praticamente in tutti i cambi automatici e molti impianti oleodinamici.
Lascia un commento:
-
Grazie per la delucidazione riguardo ai liquidi "ATF". Non li avevo mai sentiti nominare (non sono un meccanico e non ho mai avuto occasione di occuparmi di veicoli di età paragonabile alla mia...).
Anche io avevo già fatto una ricerca con Google, e avevo trovato quel pdf. Non trovando però da nessuna parte indicato "F.1", mi sono incuriosito e ho deciso di chiedere aiuto.
Magari mi preoccupo per nulla... e andrà benissimo un comune DOT4 attuale.
Lascia un commento:
-
Gli oli per impianti di frenatura sono principalmente di due tipi ,ATF e DOT.
Assolutamente incompatibili.
Mettendo in Google la tua sigla esce questo:
Lascia un commento:
-
Grazie molte, letta, interessante.
Non avevo mai sentito nominare un liquido "atf", né conoscevo l'esistenza di freni a disco in bagno d'olio.
Il dumper di cui mi sto occupando ha una targhetta attaccata sul telaio, in cui è scritto semplicemente "Agip F.1 Brake Fluid", non penso sia parente in alcun modo del liquido "atf".
Se qualcuno volesse vedere una foto del dumper "Cricchetto", ecco il link alla discussione che ho aperto qualche sera fa:
Ultima modifica di etorty; 24/03/2019, 00:35.
Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
Richiesta aiuto per scelta fluido freni
Buongiorno a tutti,
scrivo da pochissimo in questo forum, ho fatto una ricerca riguardo al mio "problema" ma non ho trovato nulla (non ci ho perso le ore, confesso). Nel caso ci fosse una discussione adeguata già aperta mi scuso con i moderatori e chiedo di indicarmela.
Ecco il quesito:
devo riempire il circuito dei freni (idraulici ma a tamburo) di un piccolo dumper da cava gommato (Icom DR 12). Periodo di costruzione presunta: fine anni '70.
La tabella lubrificazione (unica cosa "tecnica" in mio possesso) indica "Agip F.1 Brake Fluid". Ho cercato quali caratteristiche potesse avere questo fluido (base minerale, poliglicole, sintetico... DOT3? DOT4? DOT5.1??) ma non ho trovato nulla.
Il circuito frenante è completamente secco (il mezzo era fermo da più di 15 anni, chiuso in un box).
Vorrei mettere il fluido giusto, per non creare problemi e non danneggiare le guarnizioni dei pistoncini o altro.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Anche solo una indicazione sul tipo di fluidi che esistevano a fine anni '70 è già un aiuto. Io all'epoca avevo 10 anni e gli unici freni che ricordo sono quelli della bicicletta...
Grazie anticipate a tutti!Tag: Niente
Lascia un commento: