Complimenti COSTANTINO per le delucidazioni che ci dai.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Hydromac Vs Rock
Collapse
X
-
Piccola informazione: il Rock 400 della foto è proprio l'Hidromac 270. Per un certo periodo ci sono stati accordi tra gli ultimi costruttori delle due marche (prima che chiudessero definitivamente) per unire le forze e produrre insieme le macchine. Si parlava di una gamma completa con tutte le macchine Rock (100, 135, 150 e 200) che andavano bene, più le Hidromac per completare la gamma (H270 che diventava Rock 400) ed i gommati Hidromac che mantenevano il marchio.
La Rock finora non ha mai prodotto gommati.
Anche i colori erano cambiati: la Rock era passata dal bianco con strisce rosse e carro nero al bianco con strisce blu e carro sempre nero...gli Hidromac gommati da famoso verde all'arancio con marchio nero. Se ne vedono ancora molti girare in Torino così verniciati.
La cosa è durata poco: penso che il Rock 400 dell'immagine sia l'unico venduto!!!
Ora coloro che producevano il Rock (tra l'altro persone molto serie e preparate tecnicamente) hanno un'ottima officina con cui assistono ancora queste macchine e vendono e assistono, nel nuovo, il marchio Hiunday con un certo successo. Nei gommati speciali propongono anche Fuchs e Sennebogen.
Se a qualcuno interessano dei Rock messi a nuovo l'azienda si chiama OMF (la trovate anche sul sito Hiunday).Costantino Radis
Commenta
-
Complimenti per le risposte Costantino! Mi spiegava cose simili mio zio, che ha provato quasi tutti gli Hydromac in pre-produzione; mi diceva di una commessa di circa 100 escavatori da mandare in Russia che la Fiat commissionò ad Hydromac, e respinta perchè dovevano apporre il marchio Fiat a macchine proprie (mi pare di ricordare così). Certo che ascoltare storie come questa procura un certo dispiacere... e soprattutto un certo rancore contro Fiat (da parte mia).Benatti Emanuele
Commenta
-
Ringrazio anch' io Constantino per i dettagliati chiarimenti, su queste tre aziende Torinesi.
Lo stabilimento Rock, venne aperto a Saint Vicent verso la metà degli anni '80 negli ex stabilimenti Fera ( tu probabilmente sai bene dove sono). Ancora oggi, sono visibili le scritte ai lati dei capannoni, nell' estate 1992 era ancora in funzione. Su Pagine Bianche del sito Virgilio. it ho ancora trovato il numero di telefono di "Nuova Rock spa", io non ho provato a chiamare, ma che abbiano ancora qualche ufficio attivo ??
saluti a tutti, Claudio.
Commenta
-
Per Mik:verissimo!
Nel cuneese ci sono tantissimi Hidromac. L'impresa Negro di fossano ne aveva parecchi (mi sembra una trentina) tra cui anche due H270. La cosa che poi mi stupiva era la cava Giuggia, con megapale CAT (988B e 992C) e tutti escavatori Hidromac. Un'altra grossa realtà, presente anche qui vicino a Torino era la SPEME della Val Varaita (ora le cave sono chiuse perchè l'olivina, essendo la roccia generatice dell'amianto, è stata dichiarata fuorilegge), con tutte pale gommate CAT ed escavatori Hidromac.
Nella cava di Trana (TO) venivano provati tutti i prototipi degli Hidromac: lavorava qui un H230 frontale al carico di dumper Perlini: producevano il ballast per le ferrovie...come dicevo ora hanno chiuso tutto.
Per Benny: sapessi i bei gesti di "mamma fiat"...prova a leggere il forum sui Fiat-Hitachi, Fiat-Kobelco...ne ho raccontate delle belle!!!!Costantino Radis
Commenta
-
Buonasera a tutti , vorrei acquistare Un escavatore non è ho mai avuto solo motopale oggi ho provato un hidromac 145 ie turbo cosa ne pensate? Mi è sembrato molto lento, lavorava bene nei movimenti solo accelerato al massimo è normale considerando il tipo di macchina ? Il motore faceva un po’ di fumo nero .....
Commenta
Commenta