MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same Hercules 160 sfida Fendt 716Vario

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same Hercules 160 sfida Fendt 716Vario

stamattina avevo sott'occhio i depliant di questi 2 trattori e ho notato che molte caratteristiche tecniche come ingombri ecc sono simili(sempre che i 2 depliants siano affidabili)

visto che hanno gli stessi cv circa,nessuno è in grado di fare dei paragoni anche dal punto di vista della fruibilità?

logicamente lo so che un confronto di tale tipo è quasi improponibile,sono separati da 25 anni è il fendt è uno tra i massimi esponenti della tecnologia moderna con cambio vario il same invece a 3x4 marce e 4 retro che nn puoi neanche cambiare.
    però ipotizziamo che un agricoltore abbia intenzione di cambiare il proprio hercules con il tedesco cosa lascia?e cosa trova?nn mi soffermerei troppo sul confort x motivi ovvi!

SI ASTENGANO I SOLITI COMICI anti-SAME CHE VENGONO A PROPORRE FIAT E SIMILI.

Ma sarebbe un confronto da fare in campo stesso attrezzo fianco a fianco magari proprio in aratura con suolo bagnato o per interramento liquami,credo che l'hercules con 25 anni di piu' direbbe ancora la sua.Il 716 si ok va bene ma se lo mettiamo su terreni ababstanza docili, ma quando inziamo ad andare sul pesante allora il 716 va in crisi.Ce' l'ha un mio amico il 716 ma appena e' un po' bagnato con botte liquame da 140 q.li (100 hl)se non ci attacca 824 con la catena davanti non lavora.Dopo sicuramente il 716 e' molto piu'silenzioso confortevole maneggevole e con materiali qualitativamente migliori
    dell'hercules.

Commenta

io nn posso dire chi va di + in aratura e nemmeno in altri lavori nn avendo riscontri oggettivi diretti e tantomeno voglio difendere hercules.

premetto che sul 716 ci sono salito da passeggero,mentre hercules l'ho spostato in un piazzale,quindi esperienza pari a zero.

x dovere di cronaca riporto i dati tecnici

same fendt

lunghezza max 4680 4653
      altezza max 2880 2954
      luce libera
      da terra 550 576
      passo 2857 2700
      peso 6150 6555
      raggio di volta
      con freni 4500 4900

cilindrata 6231(105x120) 5702(98x126)

come potete ben vedere il peso è simile ci sono solo 4 qli di differenza (anche se secondo me è importante la ripartizione dei pesi)

il grave difetto dell'italiano è il cambio con solo 12 velocità ripartite su 3 gamme che limitano notevolmente il trattore.

pero' se consideriamo che il tedesco è carico di elettronica che porta via cv qualche vantaggio se lo riprende il rosso?

cmq alla fine penso che gl'unici lavori dove possa limitare i danni siano al traino pesante con aratri e simili che ne pensate?hercules nn è una macchina da trasporti veloci ormai

che ne pensate di una sfida al traino di livelle laser?

Commenta

E no,con la livella meglio di no,in quanto ci sono dei repentini cambiamenti di sforzo e quindi un cambio Vario e'sicuramente l'ideale.Io tenterei con l'aratura!

Commenta

è vero con i continui carchi e scarichi di terra il continuo è + produttivo.

Commenta

Il problema è che in qualsiasi lavoro di traino pesante il trattore verrebbe costretto a continui cambi di velocità... chi è stato su un mezzo tipo 716 avrà notato (io l'ho visto molto bene sul 926 primo tipo) che la velocità cambia di continuo.... questo, anche se si mangia un pò di hp, consente però di avere il mezzo che avanza sempre alla massima velocità possibile.... e non mi sembra un vantaggio da poco!
            x TTV1160: se ci provano qui adesso non ne escono neppure con la botte vuota...... io non sono pratico dei vostri terreni, ma qui io la spando d'estate e poi aspetto almeno aprile sull'incolto.... ma comunque non con la botte, con il rotolone e dil carrello sottochioma modificato... e non ci entro almeno per 2 mesi....
            Benatti Emanuele

Commenta

Non avevo partecipato a questo argomento fino ad adesso perchè rischio di non essere proprio obiettivo in quanto sono un nostalgico a cui non piacciono prorpio gli attuali coupe sportivi che girano per le campagne in questi anni.

Ho visto però che siamo in molti visto che l'hercules non è uscito proprio male dal confronto.

Certamente nonostante le mie convinzioni pensare che il vecchio possa vincere è una pura follia visto che non solo lo si è voluto confrontare con il nuovo ma si è scelto come termine di paragone quello che molti considerano il non plus ultra dei trattori di quella potenza.

Onestamente ritengo che la differenza sia tale che in molti casi il povero vecchio Hercules non riuscirebbe neanche a limitare i danni ( del resto tutti quegli anni di differenza...).

Mi domando però cosa succederebbe se per assurdo confrontassimo due macchine di pari età e pari ore lavorate???

Mi piacerebbe prendere un 716 con 15000 ore e 25 anni e confrontarlo con un Hercules con le stesse caratteristiche e poi vedere ad esempio con quale dei due avessi maggiore probabilità di restare a piedi.

Oppure mi chiedo rimanendo piantati nei campi con entrambi con quale avrei più possibilità di tornare a casa??

Oppure sarebbe bello prendere un 716 nuovo fiammante e un hercules nuovo fiammante e consegnarli a qualche azienda di quelle a zero manutenzione e zero attenzione che un pò tutti conosciamo e verificare poi la durata....

Bah tutte considerazioni sul sesso degli angeli.

Certo rimane il sogno che un Hercules (o un suo Pari) come un novello Davide possa ridicolizzare l'altezzoso Gigante Golia (716) ma nella realtà i sogni non si avverano quasi mai.

Saluti

Commenta

Condivido pienamente le parole di Delfo!E poi sulla capacita'di traino nn penso ci siano molte differenze.Adesso ne sto'sistemando uno e,appena terminato vado dal mio compaesano che ha il 716 e gli lancio la sfida!

Commenta

Originalmente inviato da [Case]
                  okkio però l'argomento è specifico hercules vs 716
                  mi autoquoto,ci sono argomenti specifici x parlare di elettronica,qui parliamo di 716 e di hercules!li avete mai usati-confrontati ecc,meglio qualche risposta in meno ma + mirata!

Commenta

Originalmente inviato da [Case]
                    stamattina avevo sott'occhio i depliant di questi 2 trattori e ho notato che molte caratteristiche tecniche come ingombri ecc sono simili(sempre che i 2 depliants siano affidabili)

visto che hanno gli stessi cv circa,nessuno è in grado di fare dei paragoni anche dal punto di vista della fruibilità?

logicamente lo so che un confronto di tale tipo è quasi improponibile,sono separati da 25 anni è il fendt è uno tra i massimi esponenti della tecnologia moderna con cambio vario il same invece a 3x4 marce e 4 retro che nn puoi neanche cambiare.
                    però ipotizziamo che un agricoltore abbia intenzione di cambiare il proprio hercules con il tedesco cosa lascia?e cosa trova?nn mi soffermerei troppo sul confort x motivi ovvi!

SI ASTENGANO I SOLITI COMICI anti-SAME CHE VENGONO A PROPORRE FIAT E SIMILI.
                    beh, l'hercules è una buona macchina, ma appartente al passato e va ancora bene x certi lavori, mentre il 716 è molto più eclettica come macchina e poi come contenuti è molto avanti, anche la qualità di costruzione dei materiali e l'assemblamento è molto migliore rispetto al glorioso same...

certo che se l'aquirente è un signore di che si avvia alla mezza età e ha sempre usato macchine tipo l'hercules allora il fendt mi sa un poì troppo, forse sarebbe meglio abbassare il tiro...

comprare un fendt è molto dispendioso xò hai una macchina al top e se non sei pratico di elettronica fai fatica a capire il funzonamento di tutti i pulsanti e le varie regolazioni, che siano facili quanto vuoi, un signore fa sempre più fatica di un ragazzo sui 20-30 anni...

in sostanza meglio il fendt, cmq il same non lo butterei mai via, se potessi lo terrei e lo affiancherei al fendt come supporto x certi lavori.... € permettendo

Commenta

Caricamento...
                    X